Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Carrozzeria nuova...ricominciare..

Carrozzeria nuova...ricominciare..

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Carrozzeria nuova...ricominciare.. il Gio 4 Giu 2015 - 23:09

Giovy79


Aiutante Detailer
Ciao a tutto il forum! Premetto che sono nuovo, mi sono iscritto l'anno scorso, mi sono presentato...poi "ammetto" che un po' vi ho seguiti, ma tra impegni, alcuni cambiamenti, il lavoro ecc.. il tempo libero si è ridotto drasticamente. Anche se sarò ripetitivo...per me è stata una grande scoperta questo forum (segnalatomi da un amico). Tante persone che, come me, hanno la passione (perchè di passione si tratta) di curare in modo maniacale la propria vettura e coccolarla in ogni sua parte.
Ma passiamo al sodo: un mesetto fa causa tromba d'aria ho avuto lievi ma tanti piccoli danni/segni alla carrozzeria soprattutto fiancate e cofano. Fortunatamente ero assicurato contro gli eventi naturali e dopo 15 giorni di carrozziere la mia "signora" è tornata come nuova. Ora, mi ritrovo praticamente a partire da "zero". Ho una carrozzeria "immacolata", ho ritirato la macchina circa una settimana fa e nel weekend dovrò lavarla poichè già impolverata (colore blu scuro). Confesso che sono un po' titubante..non so come iniziare e soprattutto come non iniziare a lasciare quei fastidiosi micrograffi.
In questi anni sia la precedente auto che quella attuale sono sempre state lavate dal sottoscritto presso un autolavaggio (poichè non ne ho la possibilità a casa) e rigorosamente a mano con lancia ad altra pressione e asciugatura con....(so che non vietato menzionarla sul forum Sad ) pelle. Solo ultimamente mi sono convertito al panno "Meguiar's Water Magnet Drying Towel" di cui ne avevo sentito parlare bene in rete. Lo uso da ormai un 4/5 mesi e sono soddisfatto della spesa.
Tornando al lavaggio..solitamente utilizzo il pre-lavaggio con lancia piccolina; spruzzo il prodotto, lascio agire qualche minuto, poi passo con acqua saponata e successivamente acqua calda per il risciacquo e infine acqua demineralizzata. Successivamente asciugatura (come detto sopra) a mano.
Per il primo lavaggio dovrò arrangiarmi con quello che ho...ma vorrei iniziare ad utilizzare qualche prodotto serio. Ad esempio...un bel panno in microfibra tipo questo:
http://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/per-asciugatura/microfiber-madness-dry-my-crazy-65x42-cm.html

e un buon panno per la pulizia dei vetri. (che ancora devo scegliere e del quale accetto volentieri consigli).

Per tutto il resto sono "a tutto orecchi" per avere qualsiasi consiglio da voi più esperti! Cool

Tra l'altro...se la cosa va a buon fine...ho un amico che vorrebbe demolire una vecchia Peugeot 106 che vorrei "rilevare" io (visto che è ancora in ottime condizioni) da sfruttare tutti i giorni per il tragitto casa-lavoro.
Questo significa poter finalmente utilizzare l'auto principale solo nei weekend. Ciò significa...niente più giornate sotto al sole cocente! Meno usura e più "incentivi" a tenerla in forma!

Vi ringrazio in anticipo per quanto saprete consigliare! Cool

Buona Serata a tutti!

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Carrozzeria nuova...ricominciare.. il Ven 5 Giu 2015 - 0:24

loryabarthino


Detailer Novello
anche lavando l'auto al self puoi migliorare e di molto il modo e il risultato, ci sono utenti che sfruttano le piste self pur utilizzando i propri prodotti, ovviamente accordandosi con il gestore o in orari in cui c'è poca gente!
io ti consiglierei di leggere le guide e prendere spunto da li, c'è veramente scritto tanto e molto bene!
http://blog.lacuradellauto.it/lavaggio-ed-asciugatura-2/
il dry me crazy è un ottimo panno per l'asciugatura, mentre per i vetri ti consiglio questo abbinato ad un prodotto apposito per la pulizia dei vetri! Smile

Vedere il profilo dell'utente

3 Re: Carrozzeria nuova...ricominciare.. il Ven 5 Giu 2015 - 19:38

Admin


Admin
Quindi sostanzialmente credo che quello di cui tu abbia bisogno sia la protezione, o sbaglio?
In questo caso ti consiglio di valutare un prodotto semplice ma molto efficace come Angelwax Ti-22.


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

4 ... il Dom 21 Giu 2015 - 11:47

Giovy79


Aiutante Detailer
Ciao a tutti. Vi ringrazio per i consigli e mi scuso per il ritardo "immane" con cui rispondo! A parte che mi sono fatto qualche giorno di ferie sunny ....mi sono anche studiato un po' tutte le guide presenti sul sito in modo da farmi un'idea dei vari prodotti utilizzati, consigliati e i metodi di applicazione.
Ora è tutto molto più chiaro. Così a spanne mi sono fatto una piccola lista dei prodotti che posso iniziare ad acquistare per avvicinarmi al mondo del detailing.
Ho focalizzato qualche punto:

1) Massima cura dei cerchi in lega. Al momento si presentano perfetti poichè verniciati l'anno scorso da un'azienda specializzata. Pertanto vorrei acquistare il prodotto LCDA SUPERCLEAN ALL PURPOSE da utilizzare come pre-lavaggio. Inoltre una buona spazzola per arrivare nei punti più difficoltosi tipo DAYTONA SPEED MASTER JR. WHEEL BRUSH.

2) I vetri: tengo molto ad avere vetri puliti sia per sicurezza personale sia per una questione estetica. Ho scelto il prodotto LCDA PROGLASS CLEANER abbinato ad un panno in microfibra MADNESS CLOUDBUSTER VETRI 40X40 o come consigliato dall'amico forumista il 1A ULTRA-MICROFIBER STAR GLASS 40x45.

3) Un buon panno per l'asciugatura: MICROFIBER MADNESS DRY ME CRAZY 65X42.

Come accennato nel mio precedente post l'auto è appena stata verniciata pertanto ho già notato che la carrozzeria a cui mi sono rivolto (una delle migliori sulla piazza qua in zona) ha già applicato un prodotto protettivo che rende la superficie liscia. E' già la seconda volta che lavo l'auto e l'acqua scorre via da sola!
Sarà mia premura, nel momento in cui questo effetto svanirà, informarmi su qualche prodotto valido oppure sentire direttamente chi ha fatto il lavoro.
Confesso che essendo alle prime armi preferisco non cimentarmi in lavori troppo "tecnici".

Come inizio può andare?

Ogni consiglio è ben accetto!

Altro punto che prenderò in considerazione è il lavaggio del motore. Al momento si presenta in ottime condizioni. L'ho sempre curato maniacalmente.
Mi piacerebbe acquistare un prodotto che mi permetta la pulizia delle plastiche e che gli dia un tono lucido e pulito. Su questo punto ho ancora qualche perplessità su cosa sia meglio. Non vorrei cascare nell'errore di qualche anno fa sulla mia precedente vettura. Avevo utilizzato un prodotto siliconico (non ricordo la marca) e il risultato fu dapprima buono ma poi la plastica si macchiò parecchio.

Per il momento.....passo e chiudo! Ho scritto troppo! cheers

Buona Domenica a tutti! Very Happy

Vedere il profilo dell'utente

5 Re: Carrozzeria nuova...ricominciare.. il Dom 21 Giu 2015 - 20:59

badspirit


Detailer Novello
Se vuoi prenderti cura bene dei tuoi cerchi prendi un prodotto specifico come Angelwax Bilberry abbinato alla spazzola nuova Incredibrush.

Ti consiglio di vedere anche il Gtechniq w5 come prelavaggio.

Per i vetri prendi entrambi i panni e il proglass, se vuoi qualcosa di meglio Gtechniq G6

Panno per asciugare dry me crazy è fantastico.

Vedere il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum