LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Secondo acquisto per decontaminazione, prelavaggio e protezione

+2
kekko28
Matteo86
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Matteo86

Matteo86
Aiutante Detailer

Amici del forum,
sono passati 7 mesi dal mio primo acquisto e dal mio primo vero lavaggio di un veicolo. Ho imparato moltissimo, su come fare un buon lavaggio manuale con i secchi e con l'idropulitrice e come sigillare gli interni del veicolo come se fosse uscito dalla fabbrica ieri.  Surprised
Grazie ai vosti consigli sugli acquisti e alle vostre guide che ho potuto leggere qui, sono rimasto colpito dalla qualità del risultato finale.
Adesso però è mia intenzione fare un passo successivo e concentrarmi sopratutto su 3 aspetti:


  1. Prelavaggio esterni
  2. Decontaminazione esterni
  3. Protezione e rifinitura esterni


-----------------------------------------

PRELAVAGGIO

Attualmente utilizzo solamente un pò di LCDA SUPERCLEAN diluito e nebulizzato su tutto il veicolo lasciato riposare per 5 minuti. Poi passo idropulitrice, secchio e spugna cobra con shampo GWASH, altro giro di idropulitrice e asciugatura con panno MAGO. Vorrei però limitare il più possibile il passaggio della spugna, diciamo che non devo mai insistere e basta che la passo dolcemente, ma vorrei trovare un prodotto più efficace come prelavaggio, se possibile da nebulizzare con uno spruzzino come faccio con il SUPERCLEAN. Poi magari sono io che non lo so usare, magari dovrei lasciarlo agire di più?


DECONTAMINAZIONE ESTERNI

Vorrei principalmente rimuovere tutto quello che resta sempre alla fine del lavaggio e spesso non va via neppure con una claybar. Puntini neri di catrame, resina, qualche punto alonato arancione, moscherini, macchie di fango e particelle metalliche sui cerchi in lega. Avrei pensato di prendere quindi in W8 per gli insetti e IRONX + TARX per la decontaminazione. Inoltre prenderei una nuova DODO perchè la mia claybar attuale è già molto molto sporca.
In proposito vi pongo 3 domande a cui tengo molto:



  1. Il TRIX è meglio di IRONX + TARX contando che non ho un veicolo contaminatissimo?
  2. Posso vaporizzarli direttamente su tutto ilo veicolo all ombra e aspettare 5 minuti o ci sono parti che non devo "toccare"?
  3. Posso decontaminare i cerchi anche quando sono montati sul veicolo? Freni e pinze non patiscono?


Question

PROTEZIONE E RIFINITURA ESTERNI
Attualmente sto utando ogni 4 mesi una bella passata con il c2w3 che mi è stato regalato gentilmente durante il mio ultimo acquisto. Avrei voluto provare una cera dodo. Che differenza c'è, più lucentezza? Anche qui attendo le vostre parole.
Se potete anche un piccolo aiuto per i cerchi, ho dato una passata con il c2w3 e sono rimasti molto spendenti, ma magari si può fare di meglio

-----------------------------------------


ATTUALE LISTA DELLA SPESA

Prelavaggio ???
Cerchi ???
Spazzola lavaggio cerchi:Daytona Speed Master (in offertona)
Decontaminazione IRONX
Decontaminazione: TARX
Cera: Dodo Juice Supernatural Hybrid Paste Sealant 30 ml
Insetti Gtechniq W8

Ricambio per interni: Aria Pura
Claybar ricambio: DODO Supernatural Fine



Vi ringrazio come sempre per tutto l'aiuto che mi vorrete dare.

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

allora per il prelavaggio (sempre da nebulizzare) c è il w5 da usare su auto protette è meglio, e il pnt su quelle senza protezione

decontaminazione puoi usare anche il trix, vaporizzalo a l ombra, per spruzzarlo su tutta la macchina, dipende se c è vento è lo asciuga, dipende dalla circostanza, puoi usarlo dove vuoi, solo che se le pinze non sono verniciate, le brunisce un pochino

come protezione dei cerchi spray, c è hydro e neo, (io uso il primo)

lista della spesa:
prelavaggio: w5 o pnt
cerchi: hydro o neo
per gli interni puoi usare sia w5 che aria pura Wink

Asx

Asx
Detailer Novello

Confermo W5 come prelavaggio per auto protetta (lo uso sulla mia protetta con c2v3) e pnt su tutte le auto di parenti/amici che non sono protette
Per comodità uso un erogatore spray da giardinaggio (anzi 2, uno per w5 ed un per pnt) che in 2 minuti ti permette ti trattare tutta l'auto

Per i cerchi se dici che ti rimangono particelle metalliche sopra rivedrei anche come agisci sui cerchi perchè sui miei dopo il lavaggio ti assicuro non rimane proprio nulla

Matteo86

Matteo86
Aiutante Detailer

Grazie ad entrambi per le risposte, siete stati molto gentili. Anzitutto vi chiedo, come PNT intendete il Mafra Prewash No Touch giusto?
Io ho l'auto protetta, ma non sono mai così sicuro che duri nel tempo questo c2w3. Se lo pretrattassi con il W5 rispetto al ma-fra c'è tanta differenza? Solo per capire se potrebbe rovinare la vernice dato che mi mettete in guardia entrambi.Per quanto riguarda i vaporizzatori ne sono fornito, quindi parliamo la stessa lingua, ma voi in che concentrazione li usate? Oltretutto ho visto che il mafra da 2LT è molto a buon prezzo, ma forse il W5 lo si diluisce di più.
Con il W5 o il PNT del pulisci insetti non ne faccio più nulla? Dite che è comunque un prodotto da avere nel cassetto il w8?

Per il TRIX farò cautela, sui cerchi lo passo con il pennellino e lontano dalle pinze, non c'è problema.

Per le gomme cerchi sono ancora indeciso, effettivamente mi rimangono dei residui, ma voglio prendere la spugna in offerta e fugare ogni dubbio, sicuro non li lavo bene.

Sapete dirmi qualcosa in più sul discorso CERA? Grazie!

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

figurati Smile allora per pnt si intendiamo il prewash no touch, tra w5, e pnt nessuno dei due ti rovina la vernice, cambia che il w5 non intacca la protezione, e per prelavare il c2w3 è ottimo. riguardo la diluizione, lo diluisci un base allo sporco che hai sulla macchina. trix non c è bisogno che lo passi con il pennello, basta che fai attenzione oppure copri la pinza e stai più tranquillo. per spugna quale intendi? discorso cera, ci metti di più ad applicarla rispetto ad uno spray, poi eentrambi proteggono Wink

Asx

Asx
Detailer Novello

Kekko ha già detto tutto, nessuno rovina la vernice, solo pnt potrebbe lasciare qualche "traccia" se lasciato agire un po' a lungo od usato sui vetri mentre w5 è più delicato e rispetta anche i protettivi come c2v3
Per questo motivo w5 è più caro di pnt (io uso w5 diluito 1:25, pnt 1:30)
Consiglio comunque un rimuovi insetti perchè da soli nè w5 nè pnt riescono sempre a levare proprio tutto, e poi può essere utile se hai appena lavato l'auto e ti si appicci un insetto e vuoi rimuovere solo quello

Se sui cerchi hai paura di trix potresti usare Rim7, è sempre un iron remover ma molto delicato ed apposito per cerchi (io ci tratto i cerchi opachi, più delicati di così non trovi...)

Per i cerchi se vuoi il top ci sono le wheel woolies, costano ma con quelle pulisci ovunque senza paura (io ho visto si quelle che la daytona prima di acquistare e non ho avuto dubbi...)

Matteo86

Matteo86
Aiutante Detailer

A questo punto opterei per il W5 così da non dover ogni volta mettere la protezione. Per la diluizione se è 1:25 diciamo che durerà un bel pò. Con il boccione da 1LT nell'erogatore dovrebbe durarmi circa 20 lavaggi dato che lo uso per 2/3 quando prelavo con SUPERCLEAN. Vada anche per il rimuovinsetti, alla fine soprattutto nelle mezze stagioni e quando piove e fa caldo sul fronte della macchina ne trovo una quantità industriale.

Ultimo dubbio. Meglio TRIX o IRON + TAR? mmmm sarei propenso più per il secondo così me li uso separati solo quando serve. Diciamo che non ho paura di metterlo sui cerchi, faccio solo un pò attenzione. Alla fine vorrei usarlo un pò su tutta la carrozzeria e sui fianchi per vedere cosa si è depositato, faccio bene?

Per i cerchi potrei andare su questo che mi avete consigliato? Car Pro HydrO2 Sealant Lite?
Quello che volevo capire è quale tra HYDRO2, c2W3 e la cera DODO mi danno più effetto gloss al veicolo. Ve la pongo facile e diretta.  Very Happy

Per quanto riguarda la spazzola, c'è in offerta su LCDA la "Daytona Speed Master" a 19.90 e volevo approfittarne. Mi sembra comunque buona e investo 15€ in altro.

Kekko e ASX vi ringazio entrambi per le risposte. cheers  Diciamo che ormai ci avviciniamo al momento dell'acquisto.

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

figurati Very Happy per sporco leggero va bene anche quella diluizione, ioti consiglio di prendere ironx e tarx, su tutta la carrozzeria, ti riferisci ad ironx?
sui cerchi se vuoi gloss io ti dico c2v3 perché non ho provato quelle in pasta, ma solo spray.

se ti interessa la spazzola prendila Wink

Matteo86

Matteo86
Aiutante Detailer

Allora potrei prendere la confezione più grande del C2W3 dato che per ora ho solo il 100 ml omaggio da parte di LCDA.

Ultime due domande: Razz

TARX e IRONX posso nebulizzarli ovunque sul veicolo? Anche contemporaneamente? Basta che lascio aigre solo pochi minuti e poi risciuacquo.

La procedura corretta per un ottimo lavaggio (parlo di quello completo ogni 2 mesi) con tutti i prodotti potrebbe essere?


  • Prelavaggio con W5 nebulizzato in 750 ml di acqua
  • Lavaggio con lancia a pressione con sola acqua
  • Spungatura a mano con secchio e shampoo
  • Risciacquo con lancia a pressione con sola acqua
  • Claybar + lube nei punti in cui sento residui
  • IROX + TARX nei punti critici in cui sento residui
  • Risciacquo con lancia a pressione con sola acqua
  • Asciugatura a mano con Mago
  • Apllicazione della protezione e delle rifiniture esterne sulle plastiche/gomme

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

c2v3 va bene anche il 500ml, tarx ed ironx non devi spruzzarli contemporaneamente, ma uno alla volta.puoi spruzzarli dove vuoi, solo che tarx (se hai la macchina chiara) non ne vale la pena a spruzzarlo su tutta la macchina, e devi fare attenzione se hai adesivi perché non lo apprezzano, mentre ironx se hai le pinze non verniciate le brunisce leggermente.

il lavaggio, va bene, la diluizione non posso dirtela io, perché non so ne lo sporco che ha la macchina, e ne il contenitore che usi per spruzzarlo. la clay se devi passarla io la farei su tutta la macchina.
ps come fai a sentire i residui Smile

Asx

Asx
Detailer Novello

W5 io faccio fuori un 1.5 lt di soluzione a macchina (megane coupè)

Secondo me passare ogni 2 mesi claybar e iron remover è troppo... io l'ho fatto a gennaio ed ad oggi è ancora liscia la carrozzeria. Secondo me un lavaggio così impegnativo va fatto ogni 6 mesi, per il resto solo lavaggi di mantenimento (1-2 volte al mese?)

Per c2v3 con 100ml ci tratti senza problemi tutta la macchina per un 2-3 volte, se ne usa poco! con il 500ml ci impieghi anni per finirlo...
piuttosto prenderei QD sempre di Gtechiq che è quasi un protettivo (non un semplice qd) e nel forum in molti (me compreso) usano per il mantenimento di c2v3

se la daytona è in offerta a 20€ allora è un buon acquisto Wink

Matteo86

Matteo86
Aiutante Detailer

Ciao ragazzi.
Per quan riguarda IROX e TARX è tutto chiaro ho capito bene. Per i residui sulla carrozzeria passo un guanto di plastica quelli del supermercato per prendere frutta e verdura, oppure il panno per il buffing con le sotole lunghissime. anche con un un piccolissimo difetto rimane intrappolato e si sente "tirare".

Per il W5 devo prendere le misure, anche a seconda dello sporco, ogni tanto dopo 1 settimana è già zozza, ogni tanto dopo 1 mese ha solo una patina di polvere.

La claybar hai ragione, in realtà la passo ogni 3 mesi, ma non su tutta la macchina in zone spot che vedo visibilmente con difetti. Farò così anche i remover perchè secondo me lavandola bene con i prodotti giusti si allunga e di molto il tempo tra una passata profonda e l'altra proprio come te.

Ora mi informo sul QD, in ogni caso un 100 ml di c2w3 devo prenderlo mi è quasi finito il campione omaggio.

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

comunque se la tua vettura è quella dell avatar, sappi che l a3 sta tentando anche me Very Happy
con w5 gioca con le diluizioni a seconda dello sporco che hai, se cerchi nel forum c è il foglio calcoli dei prodotti, scaricatelo Wink io qd non ne uso in asciugatura, se tu lo usi prendi il qd gtech la clay ogni 3 mesi per me è troppo Smile

Asx

Asx
Detailer Novello

Esatto w5 c'è scritto sulla confezione da 1:20 a 1:10 a seconda dello sporco, ma per quello che piace a me ho trovato 1:25 il rapporto perfetto anche con macchina zozza (1 mese buono senza lavarla...). Ho provato 1:30 come detto da qualcuno, ma non mi ha soddisfatto

la claybar ogni 3 mesi secondo me è ancora tantino, almeno imho e secondo la maggior parte del forum puoi fare anche ogni 6 mesi visto che poi la tratteresti con molta cura nei lavaggi (poi il detailing non ha regole fisse ed ognuno fa quel che preferisce Wink)

Il QD di gtechniq è molto efficace; non è un vero qd nel senso che va applicato con cura molto maggiore (l'ultima volta ho litigato non poco con gli aloni) e dona una protezione anche su auto non protette (chi l'ha testato dice un 2-3 settimane)
Quindi se usato su c2v3 serve a creare un rafforzo di quest'ultimo così da allungarne i tempi di applicazione Wink
Io lo uso con soddisfazione (aumenta anche un pochino il gloss)

Matteo86

Matteo86
Aiutante Detailer

Scusate l'assenza di qualche giorno ma ho avuto degli impegni.
Si kekko, ho una audi A3 8v sbk 2.0 TDI stesso colore, senza s-line.

Guarda sul tettino, proprio oggi che ho ridato un pò di C2W3 sentimo il panno del buffing "aggrapparsi" al veicolo, dovrei proprio fare una bella passata di clay per sentirlo totalmente liscio Wink

Vada per il QD mi sembra proprio quello che cerco , mi avete convinto, alla fine hoi cercato e trovato quello che cercavo. Stasera in serata o domani si parte con l'ordine.

Vi prometto che appena faccio un lavaggio completo metto un pò di foto ben fatte. Wink

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

se vuoi un consiglio, la clay passala su tutta la macchina Wink bel motore, poi continuiamo in pm per le info della macchina Very Happy

Matteo86

Matteo86
Aiutante Detailer

Si si la passo sempre ovunque, ma ora mi ero concnetratto sul tetto che avevo trascurato la volta scorsa! Tra l'altro la claybar rimuove il c2v3?

PEr la macchina quando vuoi mi scrivi in privato così ti posso dire tutti i dettagli che ti interessano Razz

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

Si grazie, ma la clay devi passarla sul c2?

Matteo86

Matteo86
Aiutante Detailer

Diciamo che il c2 è stato dato su tutto il veicolo vetri esclusi circa 4 mesi fa. Ora vorrei passare bene la clay e volevo sapere se lo rimuove, oppure no.

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

adesso aspetta che il c2 finisca il suo ciclo, e poi clayala tutta Wink

Matteo86

Matteo86
Aiutante Detailer

Ciao KEKKO! Scusami ho cercato di risponderti al messaggio privato che mi ero perso, ma mi dice che non ho abbastanza messaggi scritti in board per scrivere messaggi.

Eppure io vorrei solo rispondere.

Come si fa? Crying or Very sad

Asx

Asx
Detailer Novello

Devi aspettare 100 messaggi per poter scrivere in pm, adesso ricevi solamente

Matteo86

Matteo86
Aiutante Detailer

Dato che hai più di 100 messaggi non è che mandi tu un messaggio a KEKKo da parte mia? Io non so proprio come contattarlo, te ne sarei infinitamente grato.

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

tranquillo risolviamo subito diversamente Wink

Matteo86

Matteo86
Aiutante Detailer

Grazie kekko, alla fine ci siano capiti!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.