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Da dove comincio??? consigli per gli acquisti...

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Zakke86


Aiutante Detailer
Salve a tutti. Dopo essermi presentato, eccomi a chiedere consigli per partire a mantenere al meglio la mia vettura. Premetto che conosco già il vs. sito/negozio dato che alcuni anni fa ho acquistato alcuni prodotti.

Auto: Toyota GT86
Colore: Arancio Metallizzato
Anno: 2013
Storia: da circa 2 mesi sono proprietario di quest'auto, acquistata usata ma con pochi km ed in buone condizioni. Si tratta di una vettura Demo di Toyota Italia, quindi ha visto molta pista ed è rimasta parecchio ferma sotto il sole in qualche piazzale nei pressi di Roma.
Difetti:

-Esterni: principale problema dell'auto, sono le tonnellate di swirl e righe da autolavaggio disseminate su tutta la carrozzeria. Essendo una vettura aziendale le volte che è stata lavata è stata messa sotto i rulli, così come quando mi è stata consegnata. Ecco come presenta:







Oltre agli swirl sparsi in giro, sul bumper anteriore ci sono 2 macchie che non riesco a decifrare... come se il trasparente si fosse bruciato o una grossa macchia di resina rimasta troppo a lungo sulla vernice. Ad ogni modo in quel punto, al tatto, la vernice pare ruvida. Si tratta di una macchia di pochi mm di diametro... dalla foto si vede poco:



passando al posteriore, sul portellone sono presenti gli immancabili swirl, ed una riga di alcuni cm, come se qualcuno avesse insistito nel togliere una macchia... al tatto il trasparente non è scalfito. idem sul bumper posteriore dove ci sono alcune righe superficiali ma decisamente visibili.





altro problemino sono i fari. Toyota ha pensato bene di fare le calotte trasparenti sia sui fari anteriori che su quelli posteriori. Anche loro belli swirlati come il resto della carrozzeria, presentano sull'anteriore un ologramma visibile solo a faro acceso, in corrispondenza del bulbo del proiettore xeno, e dei segni nella parte alta che non so decifrare... dalle foto si intravedono. idem sui posteriori, ma qui non è presente ologramma.







il vano motore è già stato vagamente pulito da me. Anche qui, storia lunga. Il ceroso che viene messo in fabbrica per proteggere il motore per il trasporto, nn è mai stato tolto, visto che la macchina non era destinata alla vendita non è mai stata preparata... risultato.. motore imbrattato di ceroso scaldato e diventato colloso e molto ostinato da levare.... qualcosa ho già fatto, però siamo lontani da risultati accettabili.





- Interni: a differenza degli esterni sono in buone condizioni, quello che mi piacerebbe fare, è cercare di ridare un pò di lucentezza al nero della plancia che dopo mesi sotto il sole risulta leggermente sbiadita. per il resto nn ci sono grossi problemi.

Cosa ho: come ho accennato sopra, qualche prodotto ce l'ho. un paio di anni fa avevo comprato su questo sito lo starter kit della Meguiar's quindi qualcosa ancora mi è rimasto:

come l'M34, il D101, l'M105, l'M40, il D108... mentre ho finito lo shampoo D111 e altri prodotti.

inoltre avevo preso il Dodo Juice Metal Polish, il Last Touch della MaFra ed un pulitore per gli interni in Pelle della Turtle Wax, un paio di Claybar (nn so la marca ma sono una verde ed una gialla).

tra le altre cose in mio possesso ho una idro pulitrice della Lidl che uso raramente, così come una lucidatrice della Lidl, che non ho mai utilizzato in quanto nn mi sono mai fidato...

per il resto il lavaggio lo faccio sempre a mano, utilizzando una di quelle spugne in microfibra che si trovano nei vari Norauto e per asciugare alcuni panni in microfibra presi un po qua su La Cura dell'Auto un pò in giro ma ormai logori.

Cosa mi serve?????: qui dovete dirmelo voi...  in base ai difetti della vettura e alle poche cose che ho a disposizione Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy

Budget: nn vorrei svenarmi, ma nemmeno fare spilorciate...

avanti con i consigli... grazie in anticipo.

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michneiv


Apprendista Detailer
Per l'esterno ti consiglierei il kit rotorbitale ero600 + meguiar's, contiene un polish forte (M105 non dovesse bastarti il tuo) ed uno di finitura (M205)
Le Claybar potrebbero essere della carPro quella gialla media e quella verde fine che potresti utilizzando lubrificandole con M34 (se non erro)
Shampoo e guanti ce ne sono tanti io di shampoo utilizzo il mr pink della chemical guys, ma va a gusti! certamente sullo shop sono tutti molto validi!
Poi potresti pensare ad un protettivo!
per il "Ceroso" hai provato a scaldarlo con un phon industriale e rimuoverlo con azione meccanica?

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loryabarthino


Detailer Novello
visto che esegui il lavaggio a mano penso tu sia già in possesso dell'occorrente!
dopo aver lavato procederei con decontaminazione chimica: IronX-W6-PRay a te la scelta, e TarX per il catrame!
poi passaggio di clay, quelle che hai dovrebbero essere della CarPro... Gialla media e Verde fine.
Per la lucidatura ti conviene prendere una lucidatrice tipo Ero600 sullo shop ci sono kit con tutti i prodotti per lucidare, a mano risolvi poco.
poi per la protezione ti consiglio qualcosa di facile ma con molta resa tipo C2v3, Reload, Ti-22
infine panni in microfibra per le fasi di lucidatura e protezione

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