LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Parte della verniciatura ridotta tipo carta geografica... Cosa fare?

+4
loryabarthino
Giobart
benzebu
frobenius68
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

frobenius68


Aiutante Detailer

Mi chiamo Daniele, vivo a Perugia e sono nuovo qui sul forum.
Possiedo un'Audi A6 avant del 2009 nero metallizzato e chiedo lumi su eventuali cure per ripristinare il suo aspetto che recentemente ha subito un discreto trauma...
Dieci giorni fa circa, dopo aver fatto lavare l'auto presso un impianto con operatore, al centro del cofano sono apparse delle strane macchie a formare un grosso alone sbiadito, in corrispondenza della posizione del motore.
Sembrano come delle macchie di calcare che formano tipo una carta geografica.
Leggendo le varie esaurienti guide qui presenti, mi pare si possa trattare di ossidazione, anche perché la posizione esattamente sopra il motore potrebbe lasciar pensare che il calore abbia innescato una qualche reazione, provocando lo sgradevole risultato del quale riporto una foto:

Parte della verniciatura ridotta tipo carta geografica... Cosa fare? Cofano11

Come potete vedere oltre al fenomeno descritto sopra, purtroppo sul cofano sono presenti le conseguenze di una pioggia di fango che stamattina si è abbattuta dalle mie parti. Spero che nonostante questo possiate vedere le caratteristiche del difetto.

Pareri e consigli?

Grazie in anticipo Smile

benzebu

benzebu
Moderatore

Dalla foto non capisco granché!! Eseguirei comunque un lavaggio fatto bene ed un passaggio di clay per valutare la reale situazione!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Io li vedo la "sagra" dei difetti ....... c'è un po' di tutto....... ma quoto il consiglio del buon benzebu.... direi di partire da un lavaggio ben fatto (ed aggiungo bello sgrassante), passaggio di clay e poi riposta una foto..... così vediamo un po' meglio la situazione di partenza.......

frobenius68


Aiutante Detailer

Premesso che farò quanto prima ciò che mi consigliate, aggiungo una foto scattata stamattina...magari riuscite a capire meglio la situazione:

Parte della verniciatura ridotta tipo carta geografica... Cosa fare? Cofano12

benzebu

benzebu
Moderatore

Fatico a credere che prima del lavaggio quel cofano fosse aposto.....ma con cosa ha effettuato il lavaggio? Puoi reperire questa informazione? Che ha fatto ti ha buttato cromobrill puro sul cofano bollente?? Razz scusa il momento ironico.....comunque se vuoi non sei lontano da casa mia...un oretta!! Se vuoi ci diamo un occhio e sistemiamo. Wink
Ps. Diciamo che conosco quel trasparente!! lol! lol!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ammazza che disastro.......... situazione difficile e da valutare con attenzione.......

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

Urca... situazione complicata! li ci vorranno le maniere forti forse come dice benzebu è meglio se ti affidi a un detailer vicino a te!

frobenius68


Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:Fatico a credere che prima del lavaggio quel cofano fosse aposto.....ma con cosa ha effettuato il lavaggio? Puoi reperire questa informazione? Che ha fatto ti ha buttato cromobrill puro sul cofano bollente?? Razz scusa il momento ironico.....comunque se vuoi non sei lontano da casa mia...un oretta!! Se vuoi ci diamo un occhio e sistemiamo. Wink
Ps. Diciamo che conosco quel trasparente!! lol! lol!

Che devo dirti...? Non so proprio cosa ha combinato...
Io non è che abbia un occhio esperto in materia, ma una cosa è certa: prima del lavaggio non era un difetto così palesemente visibile, altrimenti l'avrei visto, tra l'altro sono andato per chiedere spiegazioni al responsabile del lavaggio e lui se n'è venuto col dire che non è stato lui a combinare il disastro e nel caso me l'avrebbe detto ed avrebbe preso le sue responsabilità...

Mi spiace solo non aver modo di provare che prima era sicuramente messa molto meglio di così. Crying or Very sad

Anzi, ho delle foto di qualche mese fa, una è questa...

Parte della verniciatura ridotta tipo carta geografica... Cosa fare? A610


benzebu

benzebu
Moderatore

Ok!!! Ma hai qualcosa per porre rimedio al danno in casa? Li ti serve un decontaminante ferroso una clay e un passaggio con una lucidatrice e a seguire una protezione. O ti attrezzi a dovere oppure la vedo dura da risolvere.....anzi impossibile. Sad


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

frobenius68


Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:Ok!!! Ma hai qualcosa per porre rimedio al danno in casa? Li ti serve un decontaminante ferroso una clay e un passaggio con una lucidatrice e a seguire una protezione. O ti attrezzi a dovere oppure la vedo dura da risolvere.....anzi impossibile. Sad

Mi sto attrezzando...

La lucidatrice (rotativa, purtroppo...) nell'immediato me la posso procurare grazie a un mio caro amico carrozziere, ma in futuro penso di prendere la ERO600 Pro dual nello shop LCDA.

Di clay ne avevo preso giorni fa un tipo bianco della Meguiar's che vendevano in una confezione abbinato ad un pulitore: http://www.amazon.it/Meguiars-73435-Quik-Clay-Pulitore/dp/B001MPSTK0.

Protezione, ho un prodotto sempre Meguiar's, questo: http://www.amazon.it/Meguiars-73251-Gold-Class-Liquida/dp/B001B0VC5K/ref=pd_sim_263_5?ie=UTF8&refRID=1JERGMHTBAMQHE2FCSKX.

Possono andar bene?
Altrimenti cosa consigli?

Posto che mi sono documentato molto leggendo guide qui sul forum e vedendo video su YT ed ho in generale una buona manualità per i lavori di precisione, ma non ho mai preso in mano una lucidatrice, credi che potrei tentare di risolvere da solo?

Grazie in anticipo Smile

benzebu

benzebu
Moderatore

Con una rotativa mi sento di sconsigliare l'impresa!! Poi vedi tu.....l'iter è giusto!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

frobenius68


Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:Con una rotativa mi sento di sconsigliare l'impresa!! Poi vedi tu.....l'iter è giusto!!

Immaginavo... pale

Semmai decidessi per l'acquisto di uno dei kit con lucidatrice ERO600 presenti nello shop, quale mi consiglieresti?

benzebu

benzebu
Moderatore

Scholl o menzerna!! Quel trasparente è molto duro!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

frobenius68


Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:Scholl o menzerna!! Quel trasparente è molto duro!!

OK, grazie... vi tengo aggiornati... Smile

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Ragazzi scusate una domanda ma se ad esempio prendo il Kit Ero scholl o menzerna (che sono abbastanza potenti soprattutto per macchine tedesche tipo audi mercedes ecc. a quanto ho capito), gli stessi polish si possono lo stesso utilizzare anche su auto con una vernice diciamo più "morbida" tipo quella fiat? (ovviamente credo che bisogna utilizzare un tampone diverso per il tipo di macchina che si fa). Scusate ma sono ignorante sulla lucidatura Rolling Eyes

benzebu

benzebu
Moderatore

Dipende sempre dal supporto....in linea di massima puoi usarli ovunque....logico se devi fare una Fiat con trasparente tenero non userei FG400 allo stesso modo che su un trasparente tedesco....modifichi la tipologia di lavoro e via. Preferirei Scholl per un discorso di più facile utilizzo alle prime armi. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Admin

Admin
Admin

Anche secondo me è difficile che il solo lavaggio possa aver causato quel problema. L'auto è sempre stata tua o l'hai acquistata usata? Sai se quel pezzo sia stato verniciato?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

frobenius68


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Anche secondo me è difficile che il solo lavaggio possa aver causato quel problema. L'auto è sempre stata tua o l'hai acquistata usata? Sai se quel pezzo sia stato verniciato?

Usata e il cofano è stato sicuramente riverniciato perché prima dell'acquisto aveva un vistoso graffio nella parte anteriore, vicino alla calandra, che ho preteso venisse sistemato...

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ahia.......

frobenius68


Aiutante Detailer

Giobart ha scritto:Ahia.......

Tradotto in termini pratici?

rustico

rustico
Detailer Novello

In termini pratici si sta ipotizzando che il carrozziere che ha fatto il lavoro sul cofano abbia combinato un pasticcio e poi coperto con un glaze o similari Sad

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

frobenius68


Aiutante Detailer

rustico ha scritto:In termini pratici si sta ipotizzando che il carrozziere che ha fatto il lavoro sul cofano abbia combinato un pasticcio e poi coperto con un glaze o similari Sad

Ma è possibile che sia venuto a galla dopo ben 4 anni?
Perché l'auto l'ho acquistata ad Agosto 2011 ed il ripristino del cofano è avvenuto in quella data...e poi la posizione del graffio era molto più vicina alla calandra, più o meno 6-7 cm, mentre la "carta geografica" è proprio al centro del cofano...

rustico

rustico
Detailer Novello

Ah, allora probabilmente (ipotizzo eh) il lavagista dove l'hai portata l'ultima volta potrebbe aver fregato con qualcosa di sbagliato o aver usato prodotti errati...
Ma andrebbe visto meglio il danno per capire meglio di cosa si tratta (ossidazione ecc)

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

Oddio se ha coperto con un glaze 4 anni mi sembrano eccessivi!

rustico

rustico
Detailer Novello

Si si, infatti ho rettificato, non ricordavo che il carrozziere era di 4 anni fa ed il lavagista era quello recente Very Happy

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.