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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Galleria » I vostri lavori... » Motore con HP12 e Aerospace 303

Motore con HP12 e Aerospace 303

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1 Motore con HP12 e Aerospace 303 il Sab 11 Lug 2015 - 21:55

Only HONDA


Diplomato in Detailing
Mi incuriosiva molto verificare le prestazioni di HP12 e non ho resistito alla tentazione di applicare aerospace 303 così come da video:
https://www.youtube.com/watch?v=0f8Cs5upI3Q
la cavia questa volta la mia accord: 4 anni e pochi km (40.000) un vano motore mai lavato ma ben lontano dalle condizioni dei casi disperati che si possono vedere nel forum....

















qualche sacchetto e nastro per proteggere la batteria
un pennello e una spazzola (di fatto poco utilizzata)
acqua con pistola a spruzzo





la coppia di protagonisti



e il risultato finale:

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2 great!! il Sab 11 Lug 2015 - 23:06

marcello


Apprendista Detailer
Complimenti ! pazzesco ! ci si potrebbe mangiare sopra !
chiedo un consiglio :
cosa hai coperto x evitare problemi al motore ? Hai staccato il polo della batteria ? Surprised Surprised Surprised Surprised

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3 Re: Motore con HP12 e Aerospace 303 il Dom 12 Lug 2015 - 8:40

Only HONDA


Diplomato in Detailing
Grazie marcello, in realtà le auto moderne sono molto ben protette. L" unica precauzione è quella di coprire la batteria. Non l"ho staccata, solo coperta con un sacchetto. Non ho usato precauzioni particolari neanche per l"alternatore. Un paio di connettori particolarmente esposti lì ho rivestiti con il nastro, tuttavia talvolta è meglio lasciare scoperto in modo che l"acqua scorra via; una protezione mal fatta potrebbe incanalare l"acqua dove non dovrebbe.

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4 Re: Motore con HP12 e Aerospace 303 il Dom 12 Lug 2015 - 9:48

Melo-Yo


Apprendista Detailer
Bel risultato Wink

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5 Re: Motore con HP12 e Aerospace 303 il Dom 12 Lug 2015 - 13:14

Nickolò


Apprendista Detailer
Ottimissimo!!! Al prossimo giro hp12 in the box!!!!
Su alcune auto c'è pure una scatoletta con l'idropulitrice sbarrata disegnata quella è una parte da non bagnare. Si tratta delle scatole dei rele o fusibile, normalmente ben coperte, ma qui in sicilia si dice "cu si vaddau si sabbau" (chi si è guardato si è salvato)

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6 Re: Motore con HP12 e Aerospace 303 il Dom 12 Lug 2015 - 16:05

Asx


Detailer Novello
Ottimo risultato, pare davvero come nuovo anzi meglio! Like

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7 Re: Motore con HP12 e Aerospace 303 il Dom 12 Lug 2015 - 17:43

cuoresportivo86


Detailer Novello
Continuo ad avere una paura fottuta io a lavare con l'idro il motore non c'è niente da fare Sad

Ottimo risultato però !!

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8 Re: Motore con HP12 e Aerospace 303 il Dom 12 Lug 2015 - 19:32

Only HONDA


Diplomato in Detailing
Grazie a tutti...

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9 Re: Motore con HP12 e Aerospace 303 il Lun 13 Lug 2015 - 22:56

loryabarthino


Detailer Novello
che dire.... meglio che da nuovo! bel lavoro Like

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10 Re: Motore con HP12 e Aerospace 303 il Mar 14 Lug 2015 - 0:43

MassiMini89


Detailer Novello
ottimo lavoro Smile

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11 Re: Motore con HP12 e Aerospace 303 il Mar 14 Lug 2015 - 2:52

doncolex


Apprendista Detailer
ciao! lavoro notevole! sono curioso di provarli anche io..
Precisamente quali sono i passaggi ed in che modo vanno utilizzati entrambe i prodotti ??

Grazie!

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12 Re: Motore con HP12 e Aerospace 303 il Mar 14 Lug 2015 - 8:48

Peter Griffin


Diplomato in Detailing
Ottimo lavoro! Like

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13 Ciclo di lavorazione il Mar 14 Lug 2015 - 9:06

Only HONDA


Diplomato in Detailing
Grazie Loryabarthino, MassiMini89, Peter Griffin e doncolex.

Vado a descrivere i passaggi:

Innanzi tutto come premessa bisogna operare su motore freddo possibilmente all’ombra.

In realtà il cofano aperto può proteggere la zona di lavoro dal sole ma è comunque vivamente consigliato lavorare all’ombra.

Ho protetto unicamente batteria e alcuni connettori molto esposti utilizzando dei sacchetti di plastica (orto-frutta del supermercato) e nastro adesivo.

Vista la temperatura superiore a 30° ho iniziato bagnando il motore –in special modo la parti metalliche-  con acqua, utilizzando una pistola a spruzzo con bassa pressione: la conseguente leggera diluizione del prodotto non ne ha compromesso l’efficacia e ne ha impedito una rapida asciugatura.

Ho idealmente diviso il motore per zone (6/7) in modo da trattare piccole porzioni alla volta:

1. Spruzzato HP12 lasciato agire per ca .30” (faceva veramente caldo) e lavorato con pennello tondo a manico lungo. Sciacquato sempre utilizzando pistola da giardinaggio e pennello. Se non ero soddisfatto del risultato ripetevo il ciclo fino a pulizia completa.

2. Passaggio a zona successiva e ripetizione di quanto appena descritto.

3. Risciacquo finale dell’intero motore sempre con pistola da giardinaggio.

4. Rimozione delle protezioni e pulizia delle parti precedentemente protette utilizzando sempre HP12 e panno MF.

5. Asciugatura con aria compressa (tenuta a debita distanza) e con MF.

6. A questo punto è consigliabile comunque mettere in moto il motore e farlo girare qualche minuto in modo che il calore prodotto faciliti l’evaporazione di eventuali residui d’acqua rimasti.

7. Una volta raffreddato il motore, ho applicato in abbondanza su tutte le superfici 303 Aerospace protectant così come da video del link.

8. Lasciato agire tutta la notte (nel mio caso ca 10 ore) e al mattino ho rimosso i pochi residui con un panno in MF.
Note:

• Dopo il lavaggio del motore (punto 6) mettere in conto la necessità del lavaggio dell’auto: schizzi e residui del lavaggio inevitabilmente vanno sulla carrozzeria (di qui il motivo di operare sempre e comunque al riparo dal sole).
• Utilizzando lo spruzzo per applicare 303 Aerospace, non si può pretendere una precisione chirurgica dell’applicazione, pertanto, è vivamente consigliato mascherare le zone dei parafanghi, fari, mascherina e parabrezza in modo da non dover successivamente dover ripulire eventuali schizzi.

L’auto è stata utilizzata subito dopo la fase 8 per un viaggio di 2 ore in autostrada. La finitura delle superfici trattate è rimasta immutata e il motore caldo non emanava nessun tipo di odore conseguente al trattamento.

Verificherò comunque la durata e la condizioni di mantenimento.

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14 Re: Motore con HP12 e Aerospace 303 il Mar 14 Lug 2015 - 11:36

benzebu


Moderatore
Bel lavoro bravo!!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
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15 Re: Motore con HP12 e Aerospace 303 il Mar 14 Lug 2015 - 19:03

Asx


Detailer Novello
Only HONDA ha scritto:Grazie Loryabarthino, MassiMini89, Peter Griffin e doncolex.

Vado a descrivere i passaggi:

Innanzi tutto come premessa bisogna operare su motore freddo possibilmente all’ombra.

In realtà il cofano aperto può proteggere la zona di lavoro dal sole ma è comunque vivamente consigliato lavorare all’ombra.

Ho protetto unicamente batteria e alcuni connettori molto esposti utilizzando dei sacchetti di plastica (orto-frutta del supermercato) e nastro adesivo.

Vista la temperatura superiore a 30° ho iniziato bagnando il motore –in special modo la parti metalliche-  con acqua, utilizzando una pistola a spruzzo con bassa pressione: la conseguente leggera diluizione del prodotto non ne ha compromesso l’efficacia e ne ha impedito una rapida asciugatura.

Ho idealmente diviso il motore per zone (6/7) in modo da trattare piccole porzioni alla volta:

1. Spruzzato HP12 lasciato agire per ca .30” (faceva veramente caldo) e lavorato con pennello tondo a manico lungo. Sciacquato sempre utilizzando pistola da giardinaggio e pennello. Se non ero soddisfatto del risultato ripetevo il ciclo fino a pulizia completa.

2. Passaggio a zona successiva e ripetizione di quanto appena descritto.

3. Risciacquo finale dell’intero motore sempre con pistola da giardinaggio.

4. Rimozione delle protezioni e pulizia delle parti precedentemente protette utilizzando sempre HP12 e panno MF.

5. Asciugatura con aria compressa (tenuta a debita distanza) e con MF.

6. A questo punto è consigliabile comunque mettere in moto il motore e farlo girare qualche minuto in modo che il calore prodotto faciliti l’evaporazione di eventuali residui d’acqua rimasti.

7. Una volta raffreddato il motore, ho applicato in abbondanza su tutte le superfici 303 Aerospace protectant così come da video del link.

8. Lasciato agire tutta la notte (nel mio caso ca 10 ore) e al mattino ho rimosso i pochi residui con un panno in MF.
Note:

• Dopo il lavaggio del motore (punto 6) mettere in conto la necessità del lavaggio dell’auto: schizzi e residui del lavaggio inevitabilmente vanno sulla carrozzeria (di qui il motivo di operare sempre e comunque al riparo dal sole).
• Utilizzando lo spruzzo per applicare 303 Aerospace, non si può pretendere una precisione chirurgica dell’applicazione, pertanto, è vivamente consigliato mascherare le zone dei parafanghi, fari, mascherina e parabrezza in modo da non dover successivamente dover ripulire eventuali schizzi.

L’auto è stata utilizzata subito dopo la fase 8 per un viaggio di 2 ore in autostrada. La finitura delle superfici trattate è rimasta immutata e il motore caldo non emanava nessun tipo di odore conseguente al trattamento.

Verificherò comunque la durata e la condizioni di mantenimento.

da mettere nelle guide di LCDA cheers

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16 Re: Motore con HP12 e Aerospace 303 il Mer 15 Lug 2015 - 6:53

Only HONDA


Diplomato in Detailing
Grazie asx non credo di meritare tanto, ho solo applicato e "messo in bella" le informazioni trovate nel forum...

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17 Re: Motore con HP12 e Aerospace 303 il Mer 15 Lug 2015 - 9:22

paolo966


Detailer Novello
Complimenti per il lavoro

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18 Re: Motore con HP12 e Aerospace 303 il Gio 16 Lug 2015 - 9:11

Only HONDA


Diplomato in Detailing
Thanks Paolo!

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19 Re: Motore con HP12 e Aerospace 303 il Gio 16 Lug 2015 - 20:38

Asx


Detailer Novello
Only HONDA ha scritto:Grazie asx non credo di meritare tanto, ho solo applicato e "messo in bella" le informazioni trovate nel forum...

beh hai comunque fatto una guida precisa e dettagliata, ottimo lavoro! Like

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