Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Parabrezza scintillante

Parabrezza scintillante

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Parabrezza scintillante il Gio 23 Lug 2015 - 9:55

Only HONDA

Diplomato in Detailing
Buongiorno,
volevo sottoporvi uno strano effetto che noto qualche settimana sul parabrezza.
Solo in condizioni di luce particolarissime si evidenziano dei piccolissimi puntini scintillanti abbastanza distribuiti su tutta la superficie.
L'effetto è simile al glitter dei trucchi presenti nei cosmetici.

Allego pessima foto scattata col cellulare mentre vado al lavoro:

la foto ha l'intento solo di dimostrare le condizioni di luce radente (mattino ore 7.30). La dimensione dei puntini è infinitesima, appare in foto amplificata dal riflesso argenteo. Non sono mai riuscito a vedere questo scintillio in altre condizioni.

In condizioni differenti di luce, anche di notte, il "difetto" è assolutamente invisibile, nè sono riuscito a evidenziarlo con luce artificiale.

il parabrezza è normalmente pulito con Ma Fra glass cleaner ed è stato trattato con G1 G2 circa 6 mesi fa.

Dopo il lavaggio sulla carrozzeria uso Dodo juice Supernatural carnauba glaze.

L'effetto può essere dovuto al residuo di questi prodotti o da considerarsi proveniente da contaminazione esterna?

Per eliminarlo pensavo di acquistare Ceriglass e relativo applicatore, vale la pena tentare qualche altra soluzione?

A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile?

Grazie  a tutti.

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Parabrezza scintillante il Gio 23 Lug 2015 - 10:17

Admin

Admin
Io proverei prima con la clay Wink

3 Re: Parabrezza scintillante il Gio 23 Lug 2015 - 10:24

cliobluenergy

Apprendista Detailer
Mi accodo ovviamente al consiglio di Antonio. 

Però molte volte a me capita di lasciare quei segni asciugando con MF non specifica per vetri. Se passo poi MF per vetri con prodotto specifico tornano una meraviglia. Sicuramente non è il tuo caso.

4 Re: Parabrezza scintillante il Gio 23 Lug 2015 - 10:31

Only HONDA

Diplomato in Detailing
Grazie, inizierò isolando il riquadro trattato con clay per aver riscontro del risultato.

5 Re: Parabrezza scintillante il Ven 24 Lug 2015 - 8:20

Only HONDA

Diplomato in Detailing
Passata la clay (dodo media) lubrificata con optimum no rise...su un' area di dimensioni A4 nessun miglioramento.

6 Re: Parabrezza scintillante il Ven 24 Lug 2015 - 10:18

Admin

Admin
Hai polish in casa?

7 Re: Parabrezza scintillante il Ven 24 Lug 2015 - 10:41

Only HONDA

Diplomato in Detailing
..ahimè si, sono tra gli "addicted":
m205; m105; S40+; S17+; S20. Z5;
ho anche Car Pro PolyShave Pad; eraser; spotless; total wipe; Tarmalade; ironX; W2; W7; ariapura e superclean; alcool isopropilico;
se serve qualcosa il carrello ha sempre la monetina inserita...

8 Re: Parabrezza scintillante il Sab 25 Lug 2015 - 10:33

Admin

Admin
Prova con M205 Wink

9 Re: Parabrezza scintillante il Sab 25 Lug 2015 - 10:43

AlbeFR87

Apprendista Detailer
È un problema che ho riscontrato su molti parabrezza anche io. Sembra quasi che questi "brillantini" siano all'interno del vetro stesso... Le ho provate tutte, clay, lucidatura con ceriglass... Ma il difetto rimane.

10 Re: Parabrezza scintillante il Sab 25 Lug 2015 - 10:59

frask

Diplomato in Detailing
AlbeFR87 ha scritto:lucidatura con ceriglass... Ma il difetto rimane.
A macchina o a mano?

11 Re: Parabrezza scintillante il Sab 25 Lug 2015 - 11:13

AlbeFR87

Apprendista Detailer
frask ha scritto:
AlbeFR87 ha scritto:lucidatura con ceriglass... Ma il difetto rimane.
A macchina o a mano?

Con lucidatrice rotorbitale e tampone 1A Rayon.

12 Re: Parabrezza scintillante il Sab 25 Lug 2015 - 13:12

frask

Diplomato in Detailing
Quanto sono grandi le aree trattate?
Per quanto tempo hai lavorato ogni singola zona?
Che velocità hai usato?
Sono tutte domande per capire se hai lavorato a dovere in quanto è vero che con la rotorbitale si corregge meno che una rotativa ma difetti di questa entità si dovrebbero eliminare.

13 Re: Parabrezza scintillante il Sab 25 Lug 2015 - 13:36

AlbeFR87

Apprendista Detailer
frask ha scritto:Quanto sono grandi le aree trattate?
Per quanto tempo hai lavorato ogni singola zona?
Che velocità hai usato?
Sono tutte domande per capire se hai lavorato a dovere in quanto è vero che con la rotorbitale si corregge meno che una rotativa ma difetti di questa entità si dovrebbero eliminare.

Allora, trattavo aree 30 x 30, arrivavo a velocità 5 massimo, ogni tanto bagnavo con acqua! Per ogni zona, lavoravo per circa 4 o 5 minuti. Cercavo di essere il più scrupoloso possibile. Ma come dicevo, questi "brillantini" che si vedono, sembrano all'interno. Come se fossero un tutt'uno con il vetro. Devo capire cosa sono e come risolvere!

14 Re: Parabrezza scintillante il Sab 25 Lug 2015 - 13:47

frask

Diplomato in Detailing
Sicuramente nebulizzavi dell'acqua per andare così lungo, forse conveniva più dimezzare i tempi mettendo del nuovo prodotto e ridurre ulteriormente l'area (facendo dei 10x10 o massimo dei 20 x 20) soprattutto considerando i limiti della roto in caso di difetti sui vetri Wink
Questi "brillantini" di cui parli, onestamente non mi è mai successo, li trovi in parti di vetro scheggiate causate da sassi o su tutto il vetro?
Se su parti scheggiate forse il polish non riesce ad addentrarsi.

15 Re: Parabrezza scintillante il Sab 25 Lug 2015 - 14:30

AlbeFR87

Apprendista Detailer
Li trovo su tutto il vetro. E l'unico modo per vederli è con la luce del sole. Appena avró l'occasione proverò a trattare zone ancora più piccole. E vediamo se risolvo! E spero che anche Only Honda riesca a venire a capo!

16 Re: Parabrezza scintillante il Sab 25 Lug 2015 - 19:56

Only HONDA

Diplomato in Detailing
come prima cosa ringrazio per l'interessamento e per l'aiuto.

La condizione di luce radente -praticamente parallela al parabrezza- evidenzia e amplifica i riflessi dovuti a impurezze sulla superficie interna ed esterna, a scalfitture e anche eventuali inclusioni all'interno della stratificazione del parabrezza.

Il mio parabrezza mostra molti segni di micro scalfitture e ho notato anche qualche inclusione nella stratificazione del cristallo, tuttavia e qui mi scuso per non essermene reso conto prima, il mio problema era per la maggior parte all'interno.
Premetto che sono sempre stato abbastanza restio nell'utilizzare all'interno dell' auto prodotti che non fossero quelli necessari alla pulizia (nello specifico aria pura 1/20 da 10 mesi);  memore dei fastidiosissimi residui lasciati sui vetri da pessimi prodotti di lucidatura da supermercato da me utilizzati negli anni 80 ho da allora diffidato del dressing "interno". Solo recentemente ho utilizzato perl 1:5 sulle soglie portiere e plastiche dure della parte bassa delle portiere.

I vetri li pulisco internamente solitamente ogni 15 giorni e l'ultima volta (ca 15 giorni fa) era stato il giorno prima di portare l'auto a fare il tagliando presso l'officina autorizzata.

Escludendo ariapura, escludendo perl, non mi spiegavo da dove potesse provenire questo effetto che, osservato bene, era pressoché uniforme sulla superficie (da qui il primo pensiero di un Gtechniq in esaurimento....)

Prassi del tagliando Honda è la disinfezione dell'impianto di climatizzazione con apposito prodotto Gen-Art, il quale lascia per qualche giorno un odore pungente abbastanza fastidioso; ritengo con ragionevole sicurezza di poter affermare che il problema sia dovuto al prodotto in questione. Ho pulito l'interno con ipa al 10% eliminando per gran parte l'effetto.
Rimangono le moltissime micro scalfitture all'esterno (che di fatto producono un riflesso molto simile) per le quali non credo ci sia molto da fare.

17 Re: Parabrezza scintillante il Sab 22 Ago 2015 - 9:25

P.porcelli 1

Aiutante Detailer
Ragazzi mi accordo a questo 3D perché da un po di tempo il mio parabrezza presenta degli strani aloni sul percorso dei tergicristalli... Come posso fare per renderlo nuovamente uniforme??
drive.google.com/a/carmineporcelli.it/file/d/0B59Gp6JvgimteEdCOVNxQWNVczA/view

18 Re: Parabrezza scintillante il Sab 22 Ago 2015 - 17:51

Admin

Admin
Non riesco ad aprire il link ma penso che necessiti di un classico polish per vetri come Dodo Juice Supernatural Polish Vetri 250 ml

19 Re: Parabrezza scintillante il Dom 23 Ago 2015 - 2:44

P.porcelli 1

Aiutante Detailer
OK ti ringraziò per la risposta.. Per il momento se passò la clay bar visto che nn ho questo prodotto secondo te risolvono qualcosina??

20 Re: Parabrezza scintillante il Dom 23 Ago 2015 - 13:49

Admin

Admin
Riesci a postare qualche foto?

21 Re: Parabrezza scintillante il Dom 23 Ago 2015 - 14:00

P.porcelli 1

Aiutante Detailer
http://goo.gl/photos/byXrSXvJB9dagQJVA

Devi aggiungere al link sopra HTTPS: altrimenti nn me lo lascia pubblicare

22 Re: Parabrezza scintillante il Dom 23 Ago 2015 - 14:03

Admin

Admin
Ok adesso è chiaro e confermo: la clay ti aiuterà è sarà comunque indispensabile ma hai necessità del polish.

23 Re: Parabrezza scintillante il Dom 23 Ago 2015 - 14:08

P.porcelli 1

Aiutante Detailer
Ceriglass o il dodo juice quale mi consigli?

24 Re: Parabrezza scintillante il Dom 23 Ago 2015 - 16:54

Admin

Admin
CeriGlass nel caso siano presenti difetti, altrimenti il Dodo oppure il G4 sarebbero sufficienti.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum: