LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Paranoia swirl&rids nuova macchina nero perla

+8
benzebu
Nickolò
Luca69
paolo.bicilindrico
Admin
frask
Alessio
Blashyrkh
12 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Blashyrkh


Aiutante Detailer

Salve,

mi sono appena iscritto al forum dopo esserne venuto a conoscenza....e sono completamente nuovo per quanto riguarda il car detailing.

Scrivo perchè ho da poco acquistato una nuova golf nero perla,
la prima macchina che è realmente mia....dato che ho sempre usato la passat di mio padre grigio metallizato.

prima di comprarla mi sono promesso di "fregarmene" di imperfezioni estetiche della carrozzeria, dato che tanto tra sportellate, strisciate e maltempo
tenerla come nuova sarebbe stata un'impresa...ma (purtroppo) la mia indole da perfezionista è uscita fuori prorompente (sono strafissato per le mie cose, telefoni, tv, computer ecc ecc, al minimo graffio ci sto male e nel peggiore dei casi rivendo subito l'oggetto).

un bel giorno ho notato sulla portiera del conducente in basso un bozzetto di circa mezzo cm, ovviamente era una sportellata, per fortuna data molto piano, ma il segno si è fatto. preso dal "panico" del "devo subito pulirla per vedere il danno", siccome la macchina era molto sporca causa pioggia (era più m...da che pioggia in realtà), sono andato nel supermercato, ho comprato uno shampoo rhutten waterless, una paio di panni in microfibra.

ho tolto lo sporco con acqua prima, dopodichè ho usato il prodotto su tutta la parte inferiore dell'auto (niente tettuccio e cofano) così come indicato (mi sono ben informato su questo tipo di lavaggio prima di comprare il prodotto e procedere)

senza tirarla troppo per le lunghe,su tutta la superficie dove ho pulito, si sono creati dei microsegni tipo swirl e rid...
effettivamente questi segni sono praticamente invisibili, solamente se passo vicino col flash del celluylare si vedono, e solo controluce.
alla luce del sole non si vedono nemmeno in controluce, soprattutto se è un pò nuvoloso...se il sole splende, bisogna beccare l'angolazione precisa per poter leggermente notare questi difetti. guardando anche dove non ho pulito, ho notato che ci sono parecchie imperfezioni, anche più visibili di quelle che ho creato io, ma solo in alcuni punti e non su tutta la superficie.

questa cosa, più dell'ammaccatura mi da tremendamente fastidio, non tanto per i graffietti in se per se, ma solo perchè immagino che siano dovuti ad un lavaggio non proprio ad hoc.
diciamo che se mi dite che sul nero, non creare questi microscopici difetti è impossibile, mi rasserenereste non poco.
ho provato a fotografare i segni, ma con il cellulare mi è impossibile perchè a distanza non si vedono proprio, da vicino il flash fa sbrilluccicare i puntini colorati della vernice e non permette di catturare i segnetti.

ho deciso di fare da me perchè non voglio portarla ai soliti autolavaggi 15€ dentro e fuori, e sinceramente il pensiero di doverla lavare con le solite tecniche da 300litri di acqua mi da ancora più fastidio...per questo ho optato per un lavaggio waterless.

insomma cosa mi dite quindi? ho fatto una cazzata? devo cambiare tipo di lavaggio, oppure anche con quello normale i micrograffi si creano se non si fa una maniacale attenzione? sono paranoico io, oppure questi graffi che si vedono solo quando marte e giove sono in linea parabolica con saturno sotto la tangente della luna per il logaritmo in base dieci della velocità di rotazione della terra sono del tutto normali?
con un polish se ne andrebbero tutti?

grazie a tutti per un eventuale sostegno morale Very Happy

Alessio

Alessio
Moderatore

È gradita una tua presentazione nell'apposita sezione


_________________
Paranoia swirl&rids nuova macchina nero perla Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

frask

frask
Diplomato in Detailing

Blashyrkh ha scritto:con un polish se ne andrebbero tutti?
Una buona foto da un buon consiglio, aspettiamo.

Blashyrkh


Aiutante Detailer

frask ha scritto:
Blashyrkh ha scritto:con un polish se ne andrebbero tutti?
Una buona foto da un buon consiglio, aspettiamo.

ho cercato di farla in tutti i modi, ma con i miei mezzi non ci sono riuscito.
proverò facendo la foto usando un'altra sorgente di luce per vedere se riesco a catturare il riflesso...
il problema adesso è che è di nuovo sporca per le piogge di questi giorni e non si vedrebbe granchè...è uno stress questa macchina Very Happy

Admin

Admin
Admin

La tecnica wateless è molto valida ma anche molto esigente. Non conosco lo shampoo che hai utilizzato (io adopero con soddisfazione, anche su auto scure, Ecosmart di Chemical Guys) ed è molto importante capire che tipo di panni (e quanti) hai utilizzato.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Blashyrkh


Aiutante Detailer

Ne ho usato uno più spesso in microfibra per togliere il sapone,che risciacquavo e strizzavo dopo un tot di passate. Un altro sottile invece per asciugare... Che in realtà è rimasto sempre pulito

Admin

Admin
Admin

La tecnica waterless è molto esigente in fatto di panni: io ne uso 8-10 per un'auto per evitare qualsiasi danno. Inutile risciacquare se si parla di waterless. Il problema è lo sporco che si accumula Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Blashyrkh


Aiutante Detailer

effettivamente immagino sia molto esigente e "rognosa"...
sciacquavo il panno per pulirlo ogni volta che si sporcava, per evitare che lo sporco potesse graffiare.

alla fine non mi importa di usare un pò d'acqua, l'importante e non usarne tanta e allagare il garage Very Happy

sabato credo che gli farò una passata con la lancia soltanto, anche se mi secca andare all'autolavaggio, in modo da levare lo sporco che c'è e poter fare qualche foto

Admin

Admin
Admin

Bè allora io modificherei il lavaggio ed invece di utilizzare la tecnica waterless opterei per la più sicura rinselles con questo prodotto Dodo Juice Low on Eau Rinseless Wash 250 ml

Qui potrai approfondire l'argomento: Lavaggio ed asciugatura


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Blashyrkh


Aiutante Detailer

proverò, c'è altro che mi consigliereste di comprare oltre a quel che c'è scritto nella guida?
comuqnue lo shampo che ho usato, è molto "acquoso" e fa schiuma...non è il solito waterless

paolo.bicilindrico


Aiutante Detailer

Ti consiglio anch'io il Dodo low on eau.
Segui la guida e se hai dubbi specifici chiedi pure che qui c'è gente preparata e soprattutto disponibile

Blashyrkh


Aiutante Detailer

raga, ancora non sono riuscito a fare l'acquisto.

causa resina, ho dovuto lavare la macchina, solo la parte anteriore.

l'ho fatta ad un autolavaggio, con un sapone dell'arexons che mi hanno prestato....lo so, che ho fatto un'altra cazzata, ma dovevo velocemente togliere la resina (non quella molto appiccicosa, ma quella che col semplice sapone va via).

ho fatto un pezzettino alla volta, pulendo la spugna ongi 30cm lavati...
ho fatto risciacquo, prelavaggio con la lancia, messo il sapovne, fatto agire per un pò, e poi con una spugna ultramorbida l'ho pulita, poi risciacquo normale e riscqiacquo osmotico.
asciugata poi con un panno in microfibra per nulla economico.

che dire? i micrograffi in controluce sono ancora più visibili di quando l'ho fatta con il sapone waterless!

non ce la faccio più, ho una paura fot.uta a toccare ancora la macchina, e vogli ofarmela lucidare...ma se poi la lavassi di nuovo si creerebbero sti dannati micrograffi!!!

vado girando per la strada in cerca di graffi da lavaggio anche nelle macchine parcheggiate per strada per capire se è normale che sto dannato nero perla si graffi pure a guardarlo.

come capista la devo lavare?? non ho un posto tranquillo dove farlo per bene, negli autolavaggi non puoi stare 2 ore a usare i tuoi prodotti.
mi devo rassegnare??


adesso farò un ordine dal sito, prenderò il dodo, e voglio provare qualche buon polish, ma sono sicuro che combinerei macelli....eppure sono molto preciso e pignolo, nonchè delicato, ci ho messo mezzora solo per fare il cofano anteriore

è possibile che al concessionario abbiano già fatto il danno e che abbiano messo una cera che copre i micrograffi? ed è per questo che prima non si vedevano??
in alcuni punti , appena presa, già c'erano questi micrograffi

Luca69

Luca69
Detailer Novello

Hai pensato di consultare un professionista del detailing nella tua zona?

Blashyrkh


Aiutante Detailer

Si ci ho pensato, ma nn so minimamente come muovermi dato che non ho nessun tipo di conoscenza che abbia info a riguardo.
Inoltre ho un po' di paura per i prezzi...

Admin

Admin
Admin

Intanto puoi contattare un detailer per un preventivo: almeno ti fai un'idea chiara. 
Una volta lucidata e protetta il mantenimento non è molto complicato: dovrai curare al massimo il prelavaggio per rimuovere la maggiore quantità di sporco possibile ed utilizzare guanti sicuri come Incredimitt. Un buon panno per asciugatura e via!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Nickolò


Apprendista Detailer

Mi piacerebbe chiarire il consumo idrico.. Se hai una canna dell'acqua normale allora si se ne vanno anche più di 300l. Se ha un idropulitrice normale con una portata di 450 l/h mettici 10-12 minuti di utilizzo continuativo consumi al massimo 75-90 l e ti assicuro che 6 minuti di risciacquo per il prelavaggio e 6 per lo shampoo sono abbondanti come tempi...

frask

frask
Diplomato in Detailing

Io con idropulitrice con portata 600 l/h non sono mai sceso sotto i 100 lt ed è un dato certo in quanto avendo l'addolcitore vedo i litri consumati.

Nickolò


Apprendista Detailer

Yes!! Quelle con più portata stanno sui 120/150l... ma ti assicuro che tra canna e idro non c'è paragone in qualità e consumi!

Blashyrkh


Aiutante Detailer

grazie, proverò a guardarmi intorno...ma in media quanto potrebbe costarmi?
e anche dal punto di vista del tempo, quanto ci vuole per fare una cosa del  genere? dovrei lasciare la macchina per più di mezza giornata??

Blashyrkh


Aiutante Detailer

Nickolò ha scritto:Mi piacerebbe chiarire il consumo idrico.. Se hai una canna dell'acqua normale allora si se ne vanno anche più di 300l. Se ha un idropulitrice normale con una portata di 450 l/h mettici 10-12 minuti di utilizzo continuativo consumi al massimo 75-90 l e ti assicuro che 6 minuti di risciacquo per il prelavaggio e 6 per lo shampoo sono abbondanti come tempi...

bisognerebbe vedere l'autolavaggio che tipo ha...non ne ho la più pallida idea

Luca69

Luca69
Detailer Novello

Blashyrkh ha scritto:grazie, proverò a guardarmi intorno...ma in media quanto potrebbe costarmi?
e anche dal punto di vista del tempo, quanto ci vuole per fare una cosa del  genere? dovrei lasciare la macchina per più di mezza giornata??
Credo che il "minimo sindacale" sia una giornata: poi dipende da che lavoro vuoi fare e che tipo di protezione vuoi utilizzare.
In che zona ti interesserebbe?

Blashyrkh


Aiutante Detailer

zona bari possibilmente...

considera che non vorrei lasciarla, quindi massimo una giornata.
per il lavoro e la protezione non saprei proprio,comunque non qualcosa di maniacale...giusto lo stretto necessario
poi il costo è importante, se sapessi orientativamente i prezzi potrei decidere meglio

benzebu

benzebu
Moderatore

In zona Bari dici......forse qualcuno c'è!! Un certo Pizzi Antonio... lo conosci!! Laughing Laughing


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

il_bis

il_bis
Apprendista Detailer

purtroppo col nero, in più perlato, non la scampi. Se vuoi mantenerlo decentemente devi alternare al waterless qualche lavaggio completo col metodo dei 2 secchi, in modo da riportare la superficie allo stato iniziale. Puoi aggiungere una passata all'automatico: togli il grosso della polvere e dello sporco con la lancia, poi vai a casa e fai il lavaggio waterless. Se non hai in programma di lucidartela da solo, l'unica missione col nero è limitare i danni...


oppure rivolgerti ad un professionista, come già stai pensando Wink

EDIT: ecco infatti, sei a 2 passi dal boss! chiedi a lui che saprà consigliarti al meglio...

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Sei a Bari e ancora non sei andato alla sede di LCDA??? Prendi appuntamento però così sei sicuro che ci sia qualcuno disponibile per due chiacchiere e magari ti possono mostrare come fare il lavaggio senza lasciare nemmeno un segnetto.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.