LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Domanda su esecuzione lucidatura con rotorbitale

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

fabry91


Aiutante Detailer

Ciao a tutti... sto studiando il metodo di utilizzo della lucidatrice rotorbitale.. e leggendo la guida mi sono imbattuto in questo passaggio:

- Punto 10) Una volta raggiunto l’angolo opposto, seguire lo stesso percorso al contrario, verso il punto di partenza, sovrapponendo il passaggio a quello precedente per il 50% circa

Non riesco a capire cosa si intende con "sovrapponendo il passaggio a quello precedente per il 50% circa"...

Io la intendo così:

parti da sx e vai a dx. :                                              sx   ________________> dx

al passaggio successivo sovrapponi il
passaggio precedente ma al contrario,
e per il 50% della "strada" percorsa in precedenza:         sx             <_________   dx

stessa cosa di prima, per il 50% di quello rimasto:          sx                     _____> dx



e così via... sicuramente non ho capito una mazza.. per cui.. illuminatemi Very Happy

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Se cerchi qualche video online ti sarà subito chiaro... Comunque ritornando indietro passi in altezza per metà sulla scia che hai già tracciato all'"andata"...
In un tratto di 40x40 ti fai sempre tutti i 40 cm in lunghezza, ma con un tampone da 20 cm (esempio) anziché fare 40 cm in altezza in due passate sx-dx e ritorno, ce ne vorranno tre... perché al ritorno passerai per 10 cm sulla scia che hai tracciato all'andata...
cavolo è difficile da spiegare a parole Shocked


Edit... Un esempio... guarda questo video dal minuto 1:50 per vedere il movimento



Ultima modifica di Gerva90 il Dom 9 Ago 2015 - 22:29 - modificato 1 volta.

giari66

giari66
Apprendista Detailer

quando fai il percorso al contrario 50%su carrozzeria "vergine"50% sul percorso di prima in modo da avanzare per la meta del diametro della roto.. bounce

fabry91


Aiutante Detailer

ah ok ora ho capito! in breve una volta fatta una "striscia" per fare la seconda non andrò a farla con tutta la superficie del tampone ma solo con una metà mentre l'altra metà lavorerà ancora sulla striscia appena fatta. che viaggio mi ero fatto io hahaha Very Happy
grazie ragazzi!

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Esatto Very Happy

sgtwist

sgtwist
Apprendista Detailer

Studia Laughing

http://www.sgtwist.it

fabry91


Aiutante Detailer

sgtwist ha scritto:Studia Laughing
yesss! Very Happy

altra domanda.. leggendo sempre la guida ho visto che i tamponi si lavano con una soluzione apposita (e io credevo invece fossero monouso, beata ignoranza Very Happy )... mediamente quanti utilizzi possono sopportare?

sgtwist

sgtwist
Apprendista Detailer

Dipende Fabry. Diciamo che durante l'uso vanno soffiati con compressore, mentre dopo due tre pannelli massimo vanno cambiati.
Però poi si lavano (sapone di marsiglia o prodotto specifico) e durano... quanto? Dipende dall'utilizzo, ma non sono certo monouso

http://www.sgtwist.it

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Se non li surriscaldi con l'uso (influiscono velocità, saturazione di prodotto, pressione sulla lucidatrice, ecc...), fai attenzione al velcro quando li togli ed eviti spigoli, modanature, scritte e simili, li puoi usare moltissime volte...
Alcuni sono più soggetti a rovinarsi rapidamente (ad esempio il blu e il verde Rupes, ottimi ma delicati), ma con le giuste attenzioni ci lavori parecchio...
Io li lavo con il DP Polishing Pad Rejuvenator, rispetto al Marsiglia scioglie molti più residui di vari compound/polish...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.