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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Galleria » I vostri lavori... » Primo lavoro approfondito: smontaggio e pulizia cerchi in lega VW Golf (età 11 anni e 172.000 km mai smontati).

Primo lavoro approfondito: smontaggio e pulizia cerchi in lega VW Golf (età 11 anni e 172.000 km mai smontati).

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abj-69


Apprendista Detailer
Buongiorno ragazzi,
come da titolo oggi nel primo giorno di ferie mi sono dedicato ai cerchi in lega della Golf: smontati e puliti a dovere.
Condizioni iniziali (i cerchi vengono lavati da un anno e mezzo con spazzola daytona e IronX, ma mai smontati):

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La sessione è iniziata con il Fulcron, spruzzato, lasciato agire, lavorato con pennello e sciacquato:

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Ora procedo con IronX:

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Altra passata di IronX:

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Passiamo a sciogliere questa marea di catrame con il fidato TarX:

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Ripassiamo IronX:

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Il lavoro più impegnativo è stato rimuovere i residui di colla dei pesi di bilanciatura, sono state effettuate molte passate di TarX, spatola rimuovighiaccio e spazzola a setole dure, la colla è veramente una seccatura da rimuovere!!!

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Dopo aver rimosso tutti i residui di colla, altra passata di IronX:

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Facciamo un passaggio anche con un vecchio prodotto Arexons per pulizia dei cerchi in lega che avevo acquistato prima di conoscervi:

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Puliamo anche l'esterno dei cerchi, che non erano messi male poiché dall'ultimo lavaggio sono stati percorsi solo 200 km circa:

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Con il cerchio smontato si notano bene dei puntini neri nelle razze più strette, applico IronX, lascio agire, lavoro e risciacquo più volte per eliminare completamente questi fastidiosi residui di ferodo:

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Chiudo infine il lavoro con due passate di Polish Express 1:10 e asciugo con microfibra:

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Il lavoro è stato molto lungo, la rimozione della colla dei pesi mi ha portato via un sacco di tempo, il risultto però è stato veramente soddisfacente, considerando anche il fatto che era lo sporco accumulato in 11 anni!

Sono sempre ben accetti consigli, indicazioni, critiche sul lavoro svolto! Smile

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sgtwist


Apprendista Detailer
Molto documentato e risultato sicuramente ottimo vista l'etá dei cerchi.
Forse inutile dopo tutta quella potenza di fuoco il prodotto A.
E probabilmente un protettivo più corposo avrebbe garantito una durata maggiore. In ogni caso, avanti così alien

Vedere il profilo dell'utente http://www.sgtwist.it

AlbeFR87


Apprendista Detailer
Ottimo lavoro. Sono d'accordo anche io con sgtwist riguardo alla protezione ma... Gran bel lavoro. Sono tornati a splendere. La rimozione della colla è la parte che odio di più io, porta via un sacco di tempo purtroppo! Very Happy

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Tiziano


Apprendista Detailer
adoro vedere questo genere di lavori.
Bravo! Wink

però vista tutta questa fatica, io applicherei un nano tipo dlux per mantenere nel tempo i risultati...

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benzebu


Moderatore
Bel lavoro.....per velocizzare la rimozione della colla dei pesi ti consiglio l'acquisto di scalpelli in plastica misura 22mm sono favolosi.....dopo aver spruzzato tarx e lasciato agire per molto tempo con una passata di quel attrezzo viene via in una passata. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
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Only HONDA


Diplomato in Detailing
Una vera e propria metamorfosi, ottimo lavoro!

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paolocabri


Detailer Novello
Io sarei andato anche di Cromobrill 1:10 per gli interstizi di delle razze, dove il ferodo si annida di piu!
Ad ogni modo, ottimo lavoro!

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giari66


Apprendista Detailer
wow complimenti bell lavoro ma i cerchi made spain e auto tedesca boh..

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Asx


Detailer Novello
giari66 ha scritto:wow complimenti bell lavoro ma i cerchi made spain e auto tedesca boh..

pensavo di essere l'unico ad averlo notato... Laughing Laughing

cmq buon lavoro, magari alla prossima volta non far passare altri 11 anni e vedrai che sarà più facile lavorarci Razz

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RacingCar


Apprendista Detailer
Complimenti bel lavoro bravo.

Quanto ti capisco abj-69, ho fatto lo stesso lavoro poco tempo fa, e togliere l'adesivo dei pesi è stata la cosa più difficile, io però ho usato un prodotto della ma-fra che serve per sciogliere resina catrame e colla, e devo dire che un po' aiuta ad ammorbidire la gomma adesiva, così si stacca più facilmente.
Comunque anche io ti consiglio di chiudere con un nanotec come il CQ UK.

Vedere il profilo dell'utente http://www.lotus-driver.it/

giari66


Apprendista Detailer
Asx deformazione professionale .. bounce bounce

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abj-69


Apprendista Detailer
Per il lavoro effettuato sono stati utilizzati i prodotti che avevo a disposizione, sono consapevole che con un prodotto come Dlux o CQ UK la protezione sarebbe di gran lunga superiore rispetto al PE; stessa cosa vale per cordoli che non avevo a disposizione...

Benzebu: Prendo in carico il consiglio, lo scalpellino stretto deve essere un ottimo strumento per facilitare il lavoro!

Asx e giari66: vi giuro che la scritta made in Spain è la prima cosa che ho notato quando ho smontato il cerchio, e sono rimasto anch'io alquanto basito!

Asx: non passeranno altri 11 anni! lol!

Ragazzi vi ringrazio tutti quanti per i preziosi consigli emersi, è chiarissimo che strumenti come lo scalpellino, prodotti come cromobill mi sarebbero stati di grande aiuto per la pulizia e per la protezione i nano aiuterebbero tantissimo a preservare il lavoro svolto!
Farò tesoro dei vostri suggerimenti, grazie ancora! Like

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Admin


Admin
Ottimo lavoro ragazzo, il tuo impegno è sempre piacevole da leggere!
Anche io, dato il tempo di "sedimentazione" dello sporco, sarei partito con un bel Cromobrill per rimuovere il grosso. Ottimo tutto il resto ed è validissimo il consiglio del nano per chiudere degnamente tutta questa fatica!


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

Nippe


Detailer Novello
Beh non erano conciati male, la manutenzione ordinaria è servita!




PS: se smontate una qualsiasi del gruppo VW noterete che gran parte dei particolari non vengono prodotti in Germania Very Happy (ve lo dico perché ci ho lavorato)

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Gerva90


Detailer Novello
Molti cerchi gruppo VW sono Made in Spain, alcuni lamierati invece Made in Italy... Poi il gruppo il Spagna ci produce anche, attraverso Seat, infatti le Polo vengono/venivano prodotte anche lì... tutto normale Wink

Per il lavoro, beh sicuramente hai sudato parecchio e il risultato si vede!! E' dura fare tornare a splendere cerchi mai puliti a fondo in più di 10 anni... Bello!

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giari66


Apprendista Detailer
gomme francesi , cerchi spagnoli auto tedesca proprietario italiano Laughing

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MrWolf


Moderatore
Bravo! Quoto Admin su Cromobrill anche se va usato con molto giudizio (e ancor più degli altri con guanti e anche mascherina).


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Basketball
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abj-69


Apprendista Detailer
Grazie ragazzi!

Purtroppo non avendo Cromobill mi sono arrangiato con quello che avevo a disposizione!

Per quanto riguarda le gomme francesi, vi verrà da ridere, ma sul fianco c'è la scritta "Made in Italy" (!!!)

Comunque sono in arrivo le clay bar e un bel sigillante, tra poco vi mostrerò un nuovo lavoro!!! ;-)

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