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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Galleria » I vostri lavori... » Rimozione graffi con Ceriglass - Peugeot 206

Rimozione graffi con Ceriglass - Peugeot 206

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barnello


Apprendista Detailer
Ciao a tutti!

Comprata una confezione di Ceriglass e tampone in Rayon da 130mm ho voluto provare a rimuovere i graffi su parabrezza e lunotto della mia Peugeot 206 del 2005 causati dai tergicristalli (purtroppo l'ho comprata usata, quindi era già conciata così)

Ho cercato qualche guida qui sul forum e ho trovato dei post veramente utili!

Questi gli step dopo il lavaggio:

- decontaminazione con clay verde CarPro
- pulizia con ProGlass
- lucidatura con ERO600, tampone 130mm in rayon, Car Pro Ceriglass
- Gtechniq G5

Sul vetro avevo applicato circa 5 mesi fa Gtechniq G1 ed era ancora in ottima forma. Uso una rotorbitale ERO600

Situazione iniziale: i graffi sono parecchi, il 90% dei quali superficiali ma diffusi e un 10% profondi (che non mi aspetto di riuscire a togliere). Ci sono anche parecchi buchi causati da sassi vari per i quali, ahimé, credo si possa fare poco.

Sul lunotto posteriore la situazione è ancora peggiore, forse a causa dello sporco maggiore che si deposita.













Pad in rayon nuovo, una buona dose di ceriglass che ho poi spalmato uniformemente con un dito.
Ho proceduto a pezzi di circa 20x20cm molto lentamente, velocità 2. Non appena il prodotto sembra asciugarsi lo inumidisco nebulizzando acqua distillata. Lavoro ogni sezione non meno di 10 minuti con una pressione abbastanza forte.

Questo è il risultato finale! (non ho fatto 50:50 perchè sono impedito: metto il nastro ma non mi resta mai attaccato e succede un casino  Crying or Very sad )









Devo dire che è stata una faticaccia che mi ha portato via un intero pomeriggio, ma i graffi superficiali sono quasi totalmente scomparsi e la visione di notte è nettamente migliorata (prima i fare delle auto lasciavano un alone terribile).  Non è un lavoro per persone poco pazienti! Però l'accoppiata di prodotti è buona e dà risultati molto soddisfacenti. Devo aggiungere che ho fatto un errore: il CeriGlass bagnato, molto liquido, schizzava ovunque (non un problema di per sè, poi ho rilavato tutto l'auto). Gli schizzi finiti però sulle parti in plastica ruvida nera (già rovinata dal tempo) non sono più venuti via, quindi prestate attenzione e mascherate tutto bene!

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ghid


Diplomato in Detailing
hai fatto un bel lavoro, bravo!

Al sole l'hai visto bene il vetro? alla fine se è apposto al sole, sei tranquillo (è solo quello il rischio).

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RacingCar


Apprendista Detailer
Complimenti ottimo lavoro, devo farlo anche sulle mie auto.
Perché hai usato il G5 non era meglio il Car Pro FlyBy Forte?

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giari66


Apprendista Detailer
era veramente mal messo , ottimo lavoro!

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AlbeFR87


Apprendista Detailer
Ottimo direi, bel lavoro! Like

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Admin


Admin
Quoto! Hai fatto davvero un gran bel lavoro e le foto documentano molto bene la fatica ma anche i risultati! Bravo!


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

frask


Diplomato in Detailing
barnello ha scritto:Ho proceduto a pezzi di circa 20x20cm molto lentamente,
Bravo, il vetro essendo una superficie dura, più ti concentri su aree piccole più ottieni risultato  Like  
barnello ha scritto:velocità 2.
Forse ti riferisci alla velocità di partenza per distribuire il polish?
barnello ha scritto:Lavoro ogni sezione non meno di 10 minuti
Credo tu intenda rinnovando quantità di polish in quanto è più efficace.

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MrWolf


Moderatore
Bravo. Bel lavoro. Il vetro è sempre tosto.


_________________
Basketball
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ghid


Diplomato in Detailing
No Frask, il vetro va lavorato a bassi giri (900/1100 per la rotativa); velocità 2o3 con la rotorbitale.

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frask


Diplomato in Detailing
ghid ha scritto:velocità 2o3 con la rotorbitale.
Motivo?
Io ho sempre fatto a velocità 4 con i tamponi in Rayon e Mini.
A parte il tempo che ti porta via per poter correggere degnamente, non mi sembra di aver notato cose strane, anzi.
Il vetro essendo una superficie dura e difficile da correggere con roto, se aggiungi la bassa velocità ci vorranno secoli prima di vedere qualche risultato; la velocità a mio modo di vedere scalda e quindi corregge, pertanto, al di sotto della velocità 4 non andrei mai a parte lo stendere il polish in fase iniziale.

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ghid


Diplomato in Detailing
Non sono un esperto ma, che io sappia, il vetro è formato da tre strati generalmente. È vero che la parte esterna richiederebbe alte velocità ma ci sarebbe il rischio di far danni all'anima centrale. Ma aspettiamo i più tecnici

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frask


Diplomato in Detailing
ghid ha scritto:ci sarebbe il rischio di far danni all'anima centrale
Secondo me valgono le stesse regole della carrozzeria, con roto la vedo dura far danni; con rota ovviamente il discorso cambia.
ghid ha scritto:aspettiamo i più tecnici
Se posso anticipare qualcosa, ho appena trovato un post di Antonio che dice quanto segue: http://www.lacuradellauto.com/t8484-vetri-car-pro-ceriglass-polish-150-ml#271032

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barnello


Apprendista Detailer
frask ha scritto:
barnello ha scritto:velocità 2.
Forse ti riferisci alla velocità di partenza per distribuire il polish?

Per la velocità io ho seguito le indicazioni di alcuni post (credo proprio di Antonio) non mi ricordo più in che discussione, che parlava appunto di velocità sui 1100giri con rotativa, andando con la rotorbitale mi sono tenuto sui 2200, quindi velocità 2 all'incirca. In questo modo il vetro non si scaldava e potevo usare una pressione maggiore, bagnavo il Ceriglass di tanto in tanto (ogni 30" circa) quando diventava asciutto.

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frask


Diplomato in Detailing
Secondo me la velocità 2 è veramente poca con la rotorbitale.
Su vetro ho lavorato anche a velocità 6 con Ceriglass, tampone Rayon e Mini su zone 20 x 20 senza notare cose strane.
Vedo nella velocità 4 il giusto compromesso visto anche il prodotto piuttosto corto in lavorazione anche se aiutato con acqua.
barnello ha scritto:Per la velocità io ho seguito le indicazioni di alcuni post (credo proprio di Antonio)
Facciamo così non lasciamo nulla a caso, sento Antonio sperando compatibilmente ai suoi impegni possa fare chiarezza qui.

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Admin


Admin
Se con rotativa la velocità deve essere bassa per evitare di rovinare il vetro e distorcere l'immagine, con rotorbitale una velocità più alta seccherebbe il prodotto, facendolo diventare troppo corto. 
In questo caso dovreste bagnare oppure applicare prodotto nuovo più spesso altrimenti potreste incorrere nel rischio di creare nuovi difetti. 
Quindi... va bene una velocità più bassa ma anche una più alta a patto che sappiate a cosa state andando incontro Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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DarkMistral


Apprendista Detailer
Però! Niente male! I miei vetri presentano graffi simili... Quasi quasi...

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Orfeo85


Aiutante Detailer
Ho sperimentato anche io con Ero600 pad Rayon e Ceriglass, ma l'unica cosa che ho tolto sono le macchie, per i graffi credo avrei dovuto insistere di più. Poi con il fatto che bisogna inumidire non capisco ancora bene come lavorarlo correttamente.

Riprovo quando ho un po' più di tempo.

Ciao

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Dragonlance


Apprendista Detailer
Ci vuole molta molta pazienza per i vetri Orfeo85. Io ho ottenuto un risultato soddisfacente sul parabrezza dopo 4h di lavoro.....
Per quanto riguarda il discorso di bagnare il vetro spruzzando acqua mi sono affidato alla vista. Quando vedevo che il ceriglass tendeva ad ascuigare un paio di spruzzate e via.
Ovvio che devi avere prodotto che lavora e non acqua. Magari provi partendo con: prodotto, due spruzzate e poi rinnovo prodotto. Non metterne tanto se il tampone è già umido.
Poi vediamo se chi è più esperto in materia ha consigli mirati.

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frask


Diplomato in Detailing
Sì lavora a porzioni piccole (20 × 20 circa) e velocità media rinnovando spesso il prodotto e allungando con acqua.
È inutile dire che la Rotativa si presta meglio per il lavoro ma con la rotorbitale con molta pazienza si ottengono comunque buoni risultati.
Orfeo tu come hai lavorato?

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Orfeo85


Aiutante Detailer
Sicuramente male... Probabilmente lavoravo troppo bagnato. Devo dire però che sono andato di fretta, e l'obbiettivo principale era quello di levare le macchie di calcare che si vedevano quando pulivo i vetri. Quelli sono scomparsi, ma per i graffi c'è mooolto da lavorare a quanto pare e visto che la macchina su cui ho provato mi abbandonerà fra non molto ho evitato di sprecare tempo e prodotto. Poi magari ci provo con una rota che faccio prima.

Ciao

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Dragonlance


Apprendista Detailer
A volte il "faccio prima" è pericoloso senza la dovuta esperienza....

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Orfeo85


Aiutante Detailer
Ho la cavia perfetta su cui fare esperienza... Poi sul vetro la vedo difficile fare danni... Anche con con Rota

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kekko28


Detailer Novello
per fare tutti i vetri quanto tempo hai impiegato?

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barnello


Apprendista Detailer
Per fare parabrezza e lunotto ho impegato circa 2 ore e mezza

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MassiMini89


Detailer Novello
ottimo lavoro!!

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