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La Collezione dei Difetti (Swirl,Opacità,Graffi) Carrozzeria-Fari-Vetri

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Orfeo85


Aiutante Detailer
CIAO A TUTTI!!!

Dopo "appena" 2 anni, mi sono finalmente deciso di fare il primo corposo acquisto sul sito!!!

Questo il link del thread aperto due anni fa: http://www.lacuradellauto.com/t12737-1-spesa-per-rimozione-graffi-e-detailing-con-rotativa

Nel frattempo la situazione è mooooolto peggiorata, sia per cause esterne (pioggia, UV) ma sopratutto per miei "esperimenti"
Ecco una carrellata di foto, purtroppo non rendono benissimo l'idea delle condizioni reali.



 

 

 

 

 

 

 


Ora che la situazione è abbastanza chiara ecco cosa ho acquistato:


  • ERO600 PRO Dual Action Polisher - Lucidatrice Rotorbitale
  • Menzerna SHCC 300 Super Heavy Cut Compound
  • Menzerna PF 2500 Power Finish 250 ml
  • Menzerna SF 4000 Super Finish 250 ml
  • Meguiar's M26 Hi-Tech Yellow Wax 240 ml
  • 1A Tampone HP09 Bianco 135 mm
  • 1A Tampone HP06 Giallo 135 mm
  • 1A Tampone HP05 Arancio 135 mm
  • 1A Tampone HP03 Nero 135 mm
  • 1A Tampone Rayon per Vetro 125 mm
  • Car Pro CeriGlass Polish 150 ml
  • Platorello Lucidatrice Rotorbitale 73 mm
  • Interfaccia Morbida 74 mm
  • 6 x 3M Disco 255P P500 75 mm
  • 6 x 3M Disco 260L P800 75 mm
  • 3 x 3M Disco Trizact P1500 75 mm
  • 3 x 3M Disco Trizact P3000 75 mm
  • 2 x Gtechniq MF1 ZeroR Microfiber Panno 40x40 cm


Le combinazioni che ho scelto sono le seguenti:
Cofano: HP09 Bianco con SHCC300 --> HP05 Arancio con SF4000 --> HP03 Nero con M26

Resto della carrozzeria:   HP06 Giallo con PF2500 --> HP05 Arancio con SF4000 --> HP03 Nero con M26

Fari: P500 --> P800 --> P1500 --> P3000 --> SHCC300 --> SF4000 (Per risigillare va bene un trasparente spray??)

Vetri: Tampone Rayon con Car Pro Ceriglass (molta pazienza a quanto o capito!!)


Pensate sia ok la scelta di tamponi e paste per quello che devo correggere???
Per quanto riguarda i fari, posso omettere qualche passaggio utilizzando il tampone in rayon??

Appena arriva il tutto documenterò le lavorazioni con qualche 50/50!!

CIAO!

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Admin


Admin
Il ciclo è corretto ma saranno i test spot a darti le risposte. 
sui fari purtroppo non ci sono scorciatoie Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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maurispl


Apprendista Detailer
Forse x i fari basta partire con la 800 e la userei in bagno d acqua, non a secco. X il resto, buon lavoro, hai abbastanza materiale per fare più combinazioni, se non sei soddisfatto puoi cambiare e usare qualcosa di più incisivo

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giari66


Apprendista Detailer
acc.. il cofano e veramente mal messo buon lavoro

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danfra79


Detailer Novello
secondo me ti vengono fuori dei signori 50/50... Per i fari ci vuole qualcosa di più tosto: es dlux (ma 30 ml sono una enormità solo per quel mestiere) oppure dovrebbe andare anche cq uk nella confezione da 10ml (risparmi un pochino).

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MassiMini89


Detailer Novello
oddio!buon lavoro affraid

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Orfeo85


Aiutante Detailer
Buonasera!!
Oggi è arrivato il pacco con tutto il necessario per chiudermi in garage tutte le vacanze!!!
E visto le condizioni pessime ho affrontato subito il cofano con il coltello fra i denti!

Prima di passare alle foto devo dire che la metà di cofano su cui ho lavorato/sperimentato ha riacquisito un pò di lucidità,
ma mi aspettavo di meglio... Rileggendo le varie guide ho capito che ho applicato poca pressione e utilizzato una velocità troppo bassa!
Domani mi sparo il 2° round! Smile

Eccovi qualche foto con 50/50

Panoramica, ho lavorato sulla parte sinistra:


Dettaglio affraid



Questo il risultato dopo un paio di orette dove ho usato in successione
Shcc300-->P1500 a mano-->SHCC300-->PG2500-->SF4000


Lato Lucidato


Lato Originale



50/50










Nonostante il cofano abbia riacquisito una certà lucidità(Scarsa cmq) rimangono in controluce macchie come di calcare
si possono vedere in alto a destra su questa foto:





Ho notato dopo il primo passaggio di shcc300 che il cofano non era per nulla liscio, ho quindi deciso di
passare a mano la P1500 da 75mm a mano... dovrei fare di nuovo una passata di 1500, stavolta con la ROTO
e ad acqua??
Oppure basterà rieseguire i passaggi utilizzando più velocità e più pressione???

CIAO -FLAVIO-

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MassiMini89


Detailer Novello
ma hai decontaminato prima?

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Admin


Admin
Quoto la domanda: cosa hai fatto prima della lucidatura?


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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RacingCar


Apprendista Detailer
Anche secondo me dalla foto sembra che manchi il passaggio di clay, come se il tampone si fosse portato dietro tutto lo sporco fino a cospargerlo in circolo, e cosi non ha lavorato.

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.DieD


Detailer Novello
Tra le cose acquistate non vedo la clay.. Direi che non ha fatto decontaminazione..

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Admin


Admin
Mah, attendiamo risposta ma sarebbe da pazzi cominciare a lucidare quell'auto senza decontaminare. Si sprecherebbe prodotto, tempo e si rovinerebbero prematuramente i tamponi.


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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Orfeo85


Aiutante Detailer
Scusate, non ho ricevuto le notifiche di risposta...
Cmq chiaramente non ho decontaminato prima... Sad
Ho ordinato oggi la dodo juice medium e quella black con lubrificante e ironX.
Partendo da zero la cifra è cospicua speravo di poter fare senza.

Cmq in attesa del nuovo pacco mi dedicherò ai fari,lavoro permettendo, ho già modificato il contrappeso da 6" per utilizzarlo con il platorello da 75mm.

Diciamo che posso permettermi errori visto che tra non molto cambierò auto,
In questo modo non rischio di rovinare quella nuova, e quella della moglie soprattutto!!

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Armaky


Diplomato in Detailing
Ma così come suggerito da Admin ed anche dagli altri rischi di buttare i soldi in prodotti, tamponi e tempo che invece leggendo le guide by LCDA avresti potuto tranquillamente risparmiare..

Non credo si tratti di errori banali o di inesperienza.. qui diciamo che saremmo sul fondamentale (vedasi le fasi per un buon detailing)

Infatti tutto questo potrebbe portare anche a scoraggiarti e a non farti apprezzare le ore trascorse a lucidare qualcosa che in realtà non hai minimamente lucidato.. o meglio solo scalfito leggermente ma neanche alla fine

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RacingCar


Apprendista Detailer
Scusate io non vorrei dire ma secondo me li non basta la clay bar, serve anche un iron remover come Iron X per togliere le contaminazioni ferrose.
Poi a dirla tutta, a me l'auto non sembra neanche lavata!?
O mi sbaglio?

Edit: vedo adesso che l'hai comprato.

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MassiMini89


Detailer Novello
@Orfeo85 l'importante è fare esperienza e riconoscere i propri errori è così che si cresce in questo settore, ora fai una bella decontaminazione, butti il tampone che hai usato e…be il resto spetta hai tuoi polsi!
Buon lavoro e facci sapere
ps leggi le guide, sono sempre utili anche per chi non è un novizio Smile

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Orfeo85


Aiutante Detailer
Le guide le ho lette tutte, e più volte, pensavo cmq di ottenere un buon risultato visto che ci sarei andato pesante con u compound. Cmq ora ho preso due tipi di clay(passerò la dodo black visto che cmq dopo luciderò) e l'iron X.
Quindi i prossimi step saranno
Lavaggio - > Clay - > IronX - > Lavaggio - > lucidatura

Con il passaggio di IronX per non più di 7-8 minuti

Ciao

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Melo-Yo


Apprendista Detailer
Prima ironX e dopo Clay Wink

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MrWolf


Moderatore
L'importante con Ironx è non farlo asciugare (seccare) sulla carrozzeria e non utilizzarlo MAI sotto il sole battente!!


_________________
Basketball
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-SiMo-


Detailer Novello
Non devi lavare ancora l'auto dopo clay e ironX. Si presume che l'auto sia già pulita avendo già fatto il lavaggio in primis. L'importante è che risciacqui ironX senza farlo seccare e asciughi dopo la clay.

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Orfeo85


Aiutante Detailer
Grazie dei consigli, mi è arrivato ieri il secondo pacco con Clay media e black della dodo con lubrificante e panno... ed anche l'IRONX!!

Settimana prossima appena posso mi dedico alla decontaminazione!!

Credo di andare giù "pesante" con la BLACK, credo sia più veloce ed efficace su un'auto che non
è mai stata nemmeno lucidata! Anche se lascerà segni devo comunque lucidarla tutta!!

CIAO!

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kekko28


Detailer Novello
buon lavoro Wink

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Admin


Admin
Bè si, nel tuo caso potrebbe essere la scelta migliore. Anche perché la lucidatura sarà comunque pesante e quindi la scelta di una clay media o soft è meno importante.


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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