Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Lucidare o no?

Lucidare o no?

Andare alla pagina : Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26 Re: Lucidare o no? il Mar 25 Ago 2015 - 18:40

Admin


Admin
Infatti si fa riferimento ad UHS con tampone bianco. Se con lo stesso pad usi il Keramik hai più finitura Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

27 Re: Lucidare o no? il Mar 25 Ago 2015 - 20:00

Mirko78


Apprendista Detailer
Scusa ma non ho capito bene se con pad bianco ottengo più finitura con Keramik o UHS. O semplicemente Keramik migliora la sua finitura con pad bianco, ma UHS con stesso pad finisce meglio.

Vedere il profilo dell'utente

28 Re: Lucidare o no? il Mer 26 Ago 2015 - 9:41

Admin


Admin
Con Keramik!


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

29 Re: Lucidare o no? il Mer 26 Ago 2015 - 10:05

Mirko78


Apprendista Detailer
Ok, con pad bianco Keramik da più finitura di UHS.
Assodato questo capisco che i kit ERO600 Scholl e Rupes sono stati pensati per finire un ciclo con S3-S30 e Zephir-Keramik e poi corredati per Scholl con un sigillante il W6 e Rupes con un one-step UHS.
Essendo un neofita su indicazione di voi esperti dovrei orientarmi su un ciclo di correzione seguito da finitura per ottenere un risultato che mi soddisfi, essendo più ostica da percorrere la strada del one-step.
Ora tenuta presente la regola che è bene partire sempre da una configurazione pad/polish più leggera valutare la correzione ottenuta e aumentare "l'aggressiva" solo se necessario, per i lievi difetti che dovrò correggere è giusto partire con S30 o Keramik e pad medio? Se così ottengo la correzione passo al secondo step con S30 o Keramik ma con pad più morbido? Altrimenti se non ho corretto passo al pad più "aggressivo" e finisco il secondo step con il medio o con il morbido? Diciamo che ancora non mi è chiaro come intendere i due steper la miglior finitura, se far seguire al primo un polish/pad più leggero, o stesso polish pad man mano più leggeri.

Vedere il profilo dell'utente

30 Re: Lucidare o no? il Mer 26 Ago 2015 - 14:20

Admin


Admin
Come partenza può andare ma sarà il test spot a darti tutte le risposte Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

31 Re: Lucidare o no? il Mer 26 Ago 2015 - 16:48

toniway


Apprendista Detailer
a parere personale ti consiglio il kit con la ero600 scholl con l'S3 ti troverai subito bene e ti posso assicurare che ti metterà subito a tuo agio vista la facilità di utilizzo (chiaramente seguendo sempre la procedura corretta che trovi anche nelle guide).

Vedere il profilo dell'utente

32 Re: Lucidare o no? il Mer 26 Ago 2015 - 18:19

Mirko78


Apprendista Detailer
Ho sentito quasi solo pareri favorevoli per S3 così come un po per tutta la linea polish dì Scholl.
Il fatto è che in considerazione dei difetti da correggere non credo mi serva arrivare ad S3 e chiedevo lumi su come comportarmi.

Vedere il profilo dell'utente

33 Re: Lucidare o no? il Mer 26 Ago 2015 - 19:00

Mirko78


Apprendista Detailer
Proviamo così .
Vi viene chiesto di eseguire un lavoro completo sulla BMW del post.(lavaggio-decontaminazione-lucidatura-protezione), con l'obbiettivo di avere la miglior finitura è un'ottima protezione(C1+EXO o solo EXO)
Dopo aver accuratamente lavato e decontaminato l'auto si passa alla lucidatura avete a disposizione ERO600 e polish Scholl S3-S30-W6 tamponi 5"-3" LCDA bianco,giallo,arancio,nero.
ERO600 e polish rupes zephir-Keramik-UHS e tamponi 5"-3" Rupes UHS,verse,giallo,bianco.
Considerando i difetti da correggere si parte con degli spot test provando combinazioni di polish e pad sia Scholl che Rupes.
VOI COSA FARESTE?
Io inizierei con:
1)S30 pad LCDA arancio e Keramik con pad Rupes giallo, se non ottengo il risultato voluto provo con
2)S30 pad LCDA giallo e Keramik con pad Rupes verde, se non ottengo il risultato voluto provo con
3)S3 pad LCDA arancio e Zephir con pad Rupes giallo, se non ottengo il risultato voluto provo con
4)S3 pad LCDA giallo e Zephir con pad Rupes verde, se non ottengo il risultato voluto provo con
5)S3 pad LCDA bianco e Zephir conRupes UHS. Correggetemi se sbaglio qualcosa
Adesso come divrei procedere per il ciclo di finitura in base al ciclo di correzione che lo ha preceduto?
1)cosa usereste dopo?
2)cosa usereste dopo?
3)cosa usereste dopo?
4)cosa usereste dopo?
5)cosa usereste dopo?
Aiutatemi a capire se ho più o meno appreso il modo in cui mi devo muovere. ho il carrello parcheggiato ai Box pronto per la griglia di partenza, ma essendo bello pesante non voglio commettere errori, devo apprendere almeno le basi della materia.

Vedere il profilo dell'utente

34 Re: Lucidare o no? il Mer 26 Ago 2015 - 23:04

frask


Diplomato in Detailing
Mirko quello che devi cercare di capire è che non si può studiare una combo a tavolino, i risultati e quindi le risposte alle tue domande le vedi solamente tu con i tuoi occhi.

Sui punti da te menzionati vedo più sensato usare un compond come S3 con il rispettivo tampone di pari livello al posto dell' arancione.
Al contrario di quanto avviene con i compound come S3, con polish medi o di finitura puoi estendere maggiormente la scelta dei tamponi  Wink

Vedere il profilo dell'utente

35 Re: Lucidare o no? il Gio 27 Ago 2015 - 0:08

Mirko78


Apprendista Detailer
Ok ma io non voglio studiare una combo a tavolino, semplicemente vorrei essere certo di aver capito in che modo procedere per ottenere un risultato tangibile, perché è vero che non ci sono regole fisse ma è anche vero che ci sono come dici tu delle accoppiate più sensate.E già mi hai chiarito un aspetto, dicendomi che con un compound bisogna usare un tampone di pari livello quindi capisco che se il compound si pone l'obiettivo di offrire maggior taglio va usato con un tampone che lo aiuti a farlo ed è sbagliato abbinarlo ad un tampone più morbido cercando di farlo lavorare "tagliare" meno. La cosa cambia per polish medi o finitura con i quali magari potrei spingermi di più sull' abbinamento ad un tampone che ne esalti le doti di taglio o verso uno che ne esalti la finitura.
Però in un modo o nell'altro devo capire da dove partire. Altrimenti parto con compound e tampone da taglio e finisco con polish e tampone da finitura, ottengo un risultato ma non ho imparato niente, senza attenermi alla regola fondamentale di cercare sempre la correzione più soft possibile in modo da correggere asportando il minimo necessario.
Per le mie accoppiate 1 e 2 dovessi ottenere già una correzione soddisfacente come dovrei chiudere poi? Stesso polisch e tampone da finitura lavorandolo diversamente(velocità più bassa e un po' meno lento nel movimento) giusto?

Vedere il profilo dell'utente

36 Re: Lucidare o no? il Ven 28 Ago 2015 - 11:30

frask


Diplomato in Detailing
Mirko78 ha scritto:Però in un modo o nell'altro devo capire da dove partire. Altrimenti parto con compound e tampone da taglio e finisco con polish e tampone da finitura, ottengo un risultato ma non ho imparato niente, senza attenermi alla regola fondamentale di cercare sempre la correzione più soft possibile in modo da correggere asportando il minimo necessario.
Va analizzato il tipo di difetto e partire in base a quello, se riesci almeno a fornirci una foto si può dare un'indicazione di partenza ma senza di questa non avrebbe proprio senso parlarne.
Mirko78 ha scritto:Per le mie accoppiate 1 e 2 dovessi ottenere già una correzione soddisfacente come dovrei chiudere poi? Stesso polisch e tampone da finitura lavorandolo diversamente(velocità più bassa e un po' meno lento nel movimento) giusto?
L'accoppiata 1 la vedo inutile in quanto useresti prodotti e tamponi molto simili.
L'accoppiata 2 già potrebbe avere un senso.
In ogni caso i tuoi stessi occhi noteranno meglio di quanto si possa scrivere qui Wink

Vedere il profilo dell'utente

37 Re: Lucidare o no? il Ven 28 Ago 2015 - 16:16

Mirko78


Apprendista Detailer
Per i difetti da correggere a inizio posto trovi le foto.
Per quanto riguarda la correzione quindi se con S30 e pad LCDA arancio o Keramik con pad Rupes giallo ho corretto il lavoro è chiuso così.
Se invece dovesse servire S30 e pad LCDA giallo o Keramik con pad Rupes verde per chiudere con più finitura farei un secondo passaggio abbinando allo stesso polish un tampone più morbido e lavorerei a velocità più bassa e movimento lucidatrice poco più veloce giusto?

Vedere il profilo dell'utente

38 Re: Lucidare o no? il Ven 28 Ago 2015 - 16:50

frask


Diplomato in Detailing
Casi come questi potresti risolvere anche con il solo S30 e tampone giallo Rupes
Casi come questi parti sempre con S30 e Rupes giallo, analizza il risultato e a seconda di cosa ti rimane valuterai se sarà il caso di spingersi con S30 e tampone verde Rupes oppure in casi di segni più evidenti S3 + Rupes verde

Vedere il profilo dell'utente

39 Re: Lucidare o no? il Ven 28 Ago 2015 - 17:07

Mirko78


Apprendista Detailer
Stessa cosa vale se uso polish Rupes giusto? Lo schema di approccio è sempre lo stesso?
Inizio con Keramik e tampone Rupes giallo, se non basta magari provo un secondo passaggio, se non basta ancora aumento l'abrasività abbinandolo al tampone successivo quindi il verde, nel caso non basta passo al compound, Zephir ma questa volta partendo da un pad che sia indicato per compound quindi almeno dal verde se per assurdo non basta passo al pad UHS.
Per quanto riguarda la finitura mi regolo in base a quello che mi è servito per correggere, nel senso che se ho corretto già con S30 o Keramik con pad giallo la finitura è già buona e mi fermo o potrei provare ad aumentarla con un pad più morbido.
Mentre se per correggere sono arrivato a S3 o Zephir con pad verde finisco il lavoro con un passaggio di S30 magari con pad giallo ( mi sembra che si dica che S30 finisca meglio bene con pad non troppo morbidi) o Keramik con pad Rupes Giallo o per maggior finitura bianco.
Il giusto approccio alla scelta polish/pad per la correzione è questo o sbaglio?

Vedere il profilo dell'utente

40 Re: Lucidare o no? il Ven 28 Ago 2015 - 17:39

frask


Diplomato in Detailing
Mirko78 ha scritto:Stessa cosa vale se uso polish Rupes giusto? Lo schema di approccio è sempre lo stesso?
Esatto
Mirko78 ha scritto:Inizio con Keramik e tampone Rupes giallo, se non basta magari provo un secondo passaggio
Se lavori bene basta un solo passaggio.
Mirko78 ha scritto:se non basta ancora aumento l'abrasività abbinandolo al tampone successivo quindi il verde, nel caso non basta passo al compound, Zephir  ma questa volta partendo da un pad che sia indicato per compound quindi almeno dal verde se per assurdo non basta passo al pad UHS
Esattamente  cheers
Mirko78 ha scritto:Per quanto riguarda la finitura mi regolo in base a quello che mi è servito per correggere
La risposta l'avrai sulla superficie.
Io in certi casi ho ottenuto correzione e finitura con il solo S3, merito del prodotto e del modo con cui è stato lavorato in quanto i tempi ed i modi sono stati quelli giusti ed il risultato mi ha premiato, in altri casi invece ho dovuto adottare altre soluzioni ad altri step.
Le variabili (tipo di trasparente, tempi e modalità di lavorazione, tipo di prodotto, tipo di tampone) sono tante e solo l'utente che ci lavora può rendersi conto.

Vedere il profilo dell'utente

41 Re: Lucidare o no? il Ven 28 Ago 2015 - 17:58

Mirko78


Apprendista Detailer
Ok. Ora ho la certezza di aver capito come procedere nella scelta dell'accoppiata corretta è necessaria e ho capito cosa intendete voi esperti quando dite che non ci sono regole fisse nella scelta di un' accoppiata tra un polish/compound è un tampone, solo un test spot e riscontro visivo ci darà la risposta. Anche se è vero che un minimo di logica va seguita se si ha volontà di imparare e non andare a casaccio, altrimenti come dicevo qualche post più in dietro parti sempre con un compound e finisci con un polish da finitura ottieni il risultato ma non hai provato e tanto meno capito se sarebbe bastato un lavoro meno invasivo.
Grazie

Vedere il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Andare alla pagina : Precedente  1, 2

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum