LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lavaggio dopo ferie al mare con sorpresa

+4
benzebu
Admin
giari66
vincenzoasl
8 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Ma la procedura corretta qual è? Non si può usare come prelavaggio tipo pnt? O è necessaria l'azione meccanica?

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Vi aggiorno, oggi pomeriggio con spotless in dosi massicce sulla microfibra e azione più energica è sparito tutto il calcare dalle guarnizioni dei vetri quindi è proprio calcare ma forse non vecchio. Dopo ho ripassato parecchie volte la microfibra quasi bagnata per togliere ogni traccia e asciugato. Per finire ho passato anche eraser ma non so se è stato superfluo visto che lo uso sul display dell mmi e pulisce alla grande. Adesso mi rimane il polish sulle cromature ma putroppo fino a prossima settimana sono impegnato e non posso fare altro. Per il resto della carrozzeria vi chiedo se spotless si può spruzzare come prelavaggio o se è necessaria l'azione meccanica.


benzebu

benzebu
Moderatore

Spotless non nasce come prelavaggio....ma come rimedio alle macchie relativamente fresche di calcare. Per il prelavaggio c'è altra roba. Felice che tu abbia risolto. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Grazie per la risposta ma come prelavaggio togli calcare esiste qualcosa?

benzebu

benzebu
Moderatore

Guarda che il calcare nasce da una poco accurata asciugatura!! Lava bene e asciuga meglio...vedrai che il calcare non si formerà! Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Purtroppo non è dipeso da me ma dal parcheggio dell'hotel che di notte irrigava le siepi infatti il calcare è solo su fiancata sinistra e cofano. L'asciugatura avviene con mf2 zero 90x60 in pochissimo tempo

Admin

Admin
Admin

Per togliere il calcare è un prodotto deve essere acido e quindi è abbastanza chiaro che non sarebbe utile abusare di prodotti acidi in fase di prelavaggio Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Allora ragazzi, vi aggiorno, sulle cromature ho passato menzerna metal polish con ovatta nella fretta solo per prova è diminuito ma è rimasto, forse devo usare un tampone più specifico. Per il cofano, ho passato prima il polyshave che chiaramente ha tolto tutto tranne il calcare, poi spotless e niente, poi avendo in casa p1 ho provato quello con tutte e due i lati dell'applicatore a mano ma niente. Tra l'altro ho notato che la macchina non ha ne rids nè swirl nonostante l'uso della clay e del polyshave posso confermare che il trasparente Audi è proprio ultraresistente però come è possibile che un trasparente così possa essere intaccato dal calcare. Inoltre non mi spiego come il calcare sia solo nella zona trattata con Wolf’s Chemical The Mask non vorrei ci fosse una correlazione con l'uso di questo prodotto che comunque ritengo eccezionale per il suo scopo perchè durante il soggiorno in hotel l'irrigatore ha colpito anche sopra il The Mask. Mi viene anche il dubbio che sia calcare, oggi ho fatto tante foto in garage da tutte le angolazioni per inserirle ma sul grigio metallizzato è impossibile, non c'è neanche il sole, quindi finchè non riesco a fotografare il problema non posso neache avere i giusti consigli su come procedere.

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Quello che non mi so capacitare è che ho sempre passato dopo l'aciugatura la cera spray Meguiar's Ultimate Quik Wax e che il calcare è solo sul cofano. Inoltre adesso che ho decontaminato cosa faccio prima di trovare una nuova soluzione, devo proteggere o peggioro ?

frask

frask
Diplomato in Detailing

Per il calcare tutto dipende da quanto ha sostato sulla superficie... se non hai risolto con P1, sia pur a mano su trasparente duro, andare a proteggere sopra significherebbe lasciare il calcare agire ulteriormente, direi cosa non proprio saggia da farsi Wink

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Visto che non ho mai lucidato l'auto in 2 anni e mezzo ci può stare una bella lucidata quindi andando per gradi cosa mi consigliate per iniziare? Premetto che ho una rotativa di basso costo e che non ho intenzione di usare visto che per me sarebbe anche la prima volta che lucido l'auto

frask

frask
Diplomato in Detailing

cosa mi consigliate per iniziare?
Ti serve un consiglio su lucidatrice o compound?
Se hai intenzione di lucidare a mano, risulterebbe un metodo oltre che faticoso anche meno incisivo su quel tipo di difetti.

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Lucidatrice innanzitutto poi tipi di tampone e tipo di abrasivo

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Beh per quel che in molte discussioni si dice per iniziare le ERO 600 (da qualche giorno aggiornata e migliorata nella versione G1) è una buona lucidatrice dal costo contenuto.

frask

frask
Diplomato in Detailing

Senza foto è sempre difficile consigliare ma su auto non lucidata da tempo e con problemi di calcare questo kit potrebbe aiutarti: http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-ero600/ero600-pro-menzerna-kit.html

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Ti ringrazio. Si quello era scontato infatti mi ero espresso male prima intendevo lucidatrice innanzitutto proprio la ero. Per il resto di fronte ad un trasparente così duro non ho le idee chiare su dove orientarmi come dischi e abrasivi

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

frask ha scritto:Senza foto è sempre difficile consigliare ma su auto non lucidata da tempo e con problemi di calcare questo kit potrebbe aiutarti: http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-ero600/ero600-pro-menzerna-kit.html
Quindi 4 tamponi in successione

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Domani dovrebbe esserci sole a Bergamo spero di riuscire a fotografare il problema ma con quel grigio metallizzato non è semplice

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Ecco qui le foto, di più non ho potuto, pensate che ho scattato 56 foto da tutte le angolazioni sia con luce artificiale che solare

Lavaggio dopo ferie al mare con sorpresa - Pagina 2 110
macchioline sono quelle attorno alla luce

Lavaggio dopo ferie al mare con sorpresa - Pagina 2 210
macchioline sono quelle attorno alla luce

Lavaggio dopo ferie al mare con sorpresa - Pagina 2 310
macchioline sono quelle attorno alla luce


Lavaggio dopo ferie al mare con sorpresa - Pagina 2 410
macchioline sono quelle attorno alla luce

Lavaggio dopo ferie al mare con sorpresa - Pagina 2 510

Le macchioline sono quelle attorno alla luce e si trovano su tutto il cofano sun resto della macchina niente.

E adesso un po di foto per farvi capire lo stato della maccina nonostante non sia mai stata lucidata ne decontaminata, l'auto è del marzo 2013

Lavaggio dopo ferie al mare con sorpresa - Pagina 2 P1090016

Lavaggio dopo ferie al mare con sorpresa - Pagina 2 P1090017

Lavaggio dopo ferie al mare con sorpresa - Pagina 2 P1090018

Lavaggio dopo ferie al mare con sorpresa - Pagina 2 P1090019

Lavaggio dopo ferie al mare con sorpresa - Pagina 2 P1090020

Lavaggio dopo ferie al mare con sorpresa - Pagina 2 P1090021

Spero si capisca qualcosa e ringrazio in anticipo per i consigli

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Ho appena passato il menzerna con una spugnetta sulla cornice macchiata di puntini di ossido e all'inizio mi è preso quasi un infarto perché si è screpolata tutta la superficie ed era diventato tutto opaco e leopardato. Poi guardando bene immagino che ci sia su uno strato di trasparente che il polish ha fatto saltare. Adesso è sparito tutto anche i puntini dopo aver sfegato energicamente e adesso cosa succederà? Si ossidera' ?

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Tutto tace!!! Sleep Sleep

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

https://www.youtube.com/watch?v=x2EruMTGbiU

frask

frask
Diplomato in Detailing

vincenzoasl ha scritto:Tutto tace!!! Sleep Sleep
Tutto tace perchè dalle foto non si riesce a visualizzare bene i difetti, dobbiamo stare a quello che tu stesso riferisci, ossia l'ostico problema del calcare.
Prendendo il kit suggerito sarà d'aiuto.
vincenzoasl ha scritto:Per il resto di fronte ad un trasparente così duro non ho le idee chiare su dove orientarmi come dischi e abrasivi
E' sempre cosa saggia partire dal polish meno aggressivo facendo un test spot in una piccola area e vedere come reagisce il tuo trasparente.
Parti con l'HP06 giallo e il PF 2500 Menzerna, se il risultato non convince, salirai al SHCC 300 Menzerna e tampone HP09 Bianco.
Visto la tua prima esperienza è sempre bene documentarsi sul corretto utilizzo di mezzi e prodotti.

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Grazie intanto per il suggerimento, se guardi bene intorno alla luce si vedono come delle mezze lune piccole, ecco quello è il difetto su tutto il cofano e stranamente solo dove c'era il the mask, sarà una coincidenza ma il presunto calcare o non so che è solo li. Inoltre in alcuni punti ci sono come micro crepe sempre in superficie tipo vetro lesionato ma escludo escrementi o altro al limite potrebbero essere i sassi che non hanno bucato.

frask

frask
Diplomato in Detailing

Quelle mezze lune piccole le ho notate in una sola foto e sono macchie di calcare.
vincenzoasl ha scritto:in alcuni punti ci sono come micro crepe sempre in superficie tipo vetro lesionato
Su vetro o carrozzeria?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.