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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Galleria » I vostri lavori... » Rigenerazione Fari Megane - 1° Lavoro Riuscito!!

Rigenerazione Fari Megane - 1° Lavoro Riuscito!!

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Orfeo85


Aiutante Detailer
Ciao a tutti!!!
Ho da poco messo mano alla lucidatrice, e sto imparando ad usarla nel miglior modo possibile!!
Tra i tanti esperimenti finalmente il primo lavoro che mi ha dato soddisfazione!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Le condizioni di partenza dei fari erano queste:



I fari sono mooooolto ingialliti, anche se devo dire che il trasparente non risulta cristallizzato e crepato, come
nei primi fari su cui ho lavorato (Thread QUI), mi aspetto quindi un lavoro relativamente più semplice!!
Purtroppo i fari sono rovinati anche internamente (vedi macchia nera), quindi non torneranno come nuovi, ma per una macchina che dovro ahime rottamare a breve va più che bene!!

Tutte le carte fino alla 1000 sono normali carte da ferramenta, niente di esoterico, mentre la P1500 e la P3000 sono TRIZACT 3M (IMHO indispensabili per un buon risultato), ho lavorato sempre ad acqua!!

Per comodità ho smontato il paraurti, in 3 min, in questo modo potevo lavorare più liberamente con la carta senza rovinare nulla!!

Ecco le foto delle Varie fasi della Lavorazione!!! Smile

1° Fase 3 Passate con 400 (mi sa che li butto)




2° Fase 3 Passate con 600  (ancora in alto mare)



3° Fase 3 Passate con 800 (insistiamo)




4° Fase 3 Passate con 1000 (sto consultando kijiji per due fari usati)




5° Fase 2 Passate con P1500 Trizact (Forse c'è Speranza)




6° Fase 2 Passate con P3000 Trizact (E' Luce Fù)




Finalmente un Pò di luce!!! ED ORA SI PASSA A ROTATRICE E TAMPONI!!!

7° Fase Tampone Bianco e SHCC300 Menzerna (DAJE!!)



8° Fase Tampone Giallo e PF2500 Menzerna

Niente FOTO!!! Smile

9° Fase Tampone Arancione e SF4000 Menzerna (JE L'HO FATTA!!)





Qualche foto con i dettagli!!!!











Come potete vedere le macchie interne inficiano un pò il lavoro, ma sono comunque più che soddisfatto!!!

Questo il frontale di nuovo in una condizione Decente (Guardate QUI in che condizioni era!!)




Ora ho altri 4 fari da recuperare, tutti marca FORD, potrebbe diventare un lavoro!! Smile

CIAO!!

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AlbeFR87


Apprendista Detailer
Beh, direi ottimo lavoro viste le condizioni iniziali...
E anche una bella documentazione... Like

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Admin


Admin
Molto bene! Perfetto!


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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ghid


Diplomato in Detailing
vinci il premio per Rotatrice, numero uno!! cheers cheers

Scherzi a parte, ottimo risultato!

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Orfeo85


Aiutante Detailer
ghid ha scritto:vinci il premio per Rotatrice, numero uno!! cheers cheers

Scherzi a parte, ottimo risultato!

Se per Rotatrice intendi il mio braccio allora si... più di mezzora di carteggio!! Smile)))

Oggi pomeriggio mi butto su un'altra coppia di fari!!

CIAO!

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cuoresportivo86


Detailer Novello
Ma se accendi le luci non si vedono i segni di carteggiatura ?

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Orfeo85


Aiutante Detailer
I segni che possono rimanere della carteggiatura sono praticamente invisibili... Li vedi solo se stai a 5cm e ti metti controluce, forse carteggiando con la roto ne usciranno meno, ma é molto più difficile da tenere sotto controllo secondo me. Poi generalmente chi è "costretto" alla carteggiatura i minimi segni che ne possono derivare sono trascurabili vista la differenza tra il prima e il dopo. Sembra come se ho fatto un'operazione di cataratta!!! Più tardi posto qualche foto dello stesso lavoro sui fari della Fiesta!!

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kekko28


Detailer Novello
Like poi della carrozzeria non ci hai fatto sapere niente

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cuoresportivo86


Detailer Novello
Orfeo85 ha scritto:I segni che possono rimanere della carteggiatura sono praticamente invisibili... Li vedi solo se stai a 5cm e ti metti controluce,  forse carteggiando con la roto ne usciranno meno,  ma é molto più difficile da tenere sotto controllo secondo me.  Poi generalmente chi è "costretto" alla carteggiatura i minimi segni che ne possono derivare sono trascurabili vista la differenza tra il prima e il dopo.  Sembra come se ho fatto un'operazione di cataratta!!!  Più tardi posto qualche foto dello stesso lavoro sui fari della Fiesta!!
Piu che altro volevo capire se è un limite tuo il fatto che a luci accese si vedono i segni della carteggiatura, o anche il piu bravo al mondo non riesce ad eliminarli a fine lavoro.

Ovviamente senza offesa ma solo per argomentare Wink

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RacingCar


Apprendista Detailer
Sulla mia i segni di carteggiatura non si vedono più: http://www.lacuradellauto.com/t17108-rigenerazione-fari-opacizzati-audi
Ho dovuto insistere tanto però con 3 polish per plastiche e policarbonato.
E prima di questo ho fatto 2 passate leggere con 3000 ad acqua.

Vedere il profilo dell'utente http://www.lotus-driver.it/

Orfeo85


Aiutante Detailer
kekko28 ha scritto:Like  poi della carrozzeria non ci hai fatto sapere niente

Come si può vedere dall'ultima foto mi sono limitato a lucidare i fari, e grande lavoro sul cofano... nonostante la decontaminazione per tornare ad un livello accettabile ho dovuto carteggiare con 1000 ad acqua, poi P1500 e P3000 e poi lucidare con i menzerna a mia disposizione.
Entro il mese cmq la dovrei vendere/rottamare, quindi di lucidarla tutta mi è passata la voglia!! Smile Ho fatto un pò di esperienza però!

cuoresportivo86 ha scritto:
Orfeo85 ha scritto:I segni che possono rimanere della carteggiatura sono praticamente invisibili... Li vedi solo se stai a 5cm e ti metti controluce,  forse carteggiando con la roto ne usciranno meno,  ma é molto più difficile da tenere sotto controllo secondo me.  Poi generalmente chi è "costretto" alla carteggiatura i minimi segni che ne possono derivare sono trascurabili vista la differenza tra il prima e il dopo.  Sembra come se ho fatto un'operazione di cataratta!!!  Più tardi posto qualche foto dello stesso lavoro sui fari della Fiesta!!
Piu che altro volevo capire se è un limite tuo il fatto che a luci accese si vedono i segni della carteggiatura, o anche il piu bravo al mondo non riesce ad eliminarli a fine lavoro.

Ovviamente senza offesa ma solo per argomentare Wink

Nessun problema, cmq se ti riferisci a questa foto qui:



Ho ingrandito la parte dove si intravedono gli swirl:




è veramente molto difficile notarli (oltre che fotografarli), non sono percepibili al tatto e sopratutto con la luce accesa non
si vedono per niente. Smile

CIAO!

RacingCar ha scritto:Sulla mia i segni di carteggiatura non si vedono più: http://www.lacuradellauto.com/t17108-rigenerazione-fari-opacizzati-audi
Ho dovuto insistere tanto però con 3 polish per plastiche e policarbonato.
E prima di questo ho fatto 2 passate leggere con 3000 ad acqua.

Sicuramente i tuoi erano messi meglio dei miei... Smile E come detto a cuoresportivo86 sono quasi impercettibili... poi questa macchina ha 12 anni!! la prossima volta faccio anche io due passaggi di compound!
Bel lavoro anche il tuo cmq, l'avevo già visto!


Fra poco posto anche il lavoro sui fari della Fiesta! Smile

CIAO!

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cuoresportivo86


Detailer Novello
RacingCar ha scritto:Sulla mia i segni di carteggiatura non si vedono più: http://www.lacuradellauto.com/t17108-rigenerazione-fari-opacizzati-audi
Ho dovuto insistere tanto però con 3 polish per plastiche e policarbonato.
E prima di questo ho fatto 2 passate leggere con 3000 ad acqua.
quindi anche a fari accesi non si vede nulla di nulla ?

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RacingCar


Apprendista Detailer
Orfeo85 ha scritto:

Sicuramente i tuoi erano messi meglio dei miei... Smile E come detto a cuoresportivo86 sono quasi impercettibili... poi questa macchina ha 12 anni!! la prossima volta faccio anche io due passaggi di compound!
Bel lavoro anche il tuo cmq, l'avevo già visto!


Fra poco posto anche il lavoro sui fari della Fiesta! Smile

CIAO!

Meglio? What a Face
Ma hai visto bene la foto?
Non solo era giallo da far paura, ma era completamente ruvido, se ci passavi la mano sopra sembrava la cartavetrata 80 da legno!! O anche peggio.
Pensa che ho dovuto rifare il lavoro da capo 2 volte solo per renderlo liscio e togliere tutto il trasparente e la ruvidità.
Fidati era messo malissimo da buttare.

Ma io dopo il polish specifico per plastiche, ho usato il 1008 che non contiene abrasivi ma serve proprio per togliere i graffi sottilissimi dagli schermi in plastica, come quelli dei navigatori per intenderci.

Secondo me dopo il  menzerna avresti dovuto fare anche tu un altra passata con un polish come il 1008 della Meg, per poter togliere anche i segni più sottili.


@ cuoresportivo86 se è fatto veramente bene no, ma ammetto che sui fari in policarbonato è veramente difficile eliminare completamente ogni segno, e se non stai attendo anche lucidando ne puoi fare di nuovi, il policarbonato è veramente molto delicato.



Ultima modifica di RacingCar il Sab 29 Ago 2015 - 20:39, modificato 1 volta

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Orfeo85


Aiutante Detailer
Ecco il PRIMA/DOPO sui fari della fiesta! Stessa lavorazione degli altri!


PRIMA:













DOPO!!







Qualche swirls si riesce ad intravedere ma sempre soddisfatto del risultato!

CIAO!

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Orfeo85


Aiutante Detailer
RacingCar ha scritto:
Orfeo85 ha scritto:

Sicuramente i tuoi erano messi meglio dei miei... Smile E come detto a cuoresportivo86 sono quasi impercettibili... poi questa macchina ha 12 anni!! la prossima volta faccio anche io due passaggi di compound!
Bel lavoro anche il tuo cmq, l'avevo già visto!


Fra poco posto anche il lavoro sui fari della Fiesta! Smile

CIAO!

Meglio? What a Face
Ma hai visto bene la foto?
Non solo era giallo da far paura, ma era completamente ruvido, se ci passavi la mano sopra sembrava la cartavetrata 80 da legno!! O anche peggio.
Pensa che ho dovuto rifare il lavoro da capo 2 volte solo per renderlo liscio e togliere tutto il trasparente e la ruvidità.
Fidati era messo malissimo da buttare.

Ma io dopo il polish specifico per plastiche, ho usato il 1008 che non contiene abrasivi ma serve proprio per togliere i graffi sottilissimi dagli schermi in plastica, come quelli dei navigatori per intenderci.

Secondo me dopo il  menzerna avresti dovuto fare anche tu un altra passata con un polish come il 1008 della Meg, per poter togliere anche i segni più sottili.

Ho usato un compound e due polish io non credo di essere arrivato a togliere tutto il trasparente... probabilemnte lo farò sull'ultima coppia di fari che mi è rimasta da lucidare!!

CIAO!

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RacingCar


Apprendista Detailer
Direi che è tornato come nuovo, puoi sicuramente essere più che soddisfatto del lavoro.

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RacingCar


Apprendista Detailer
Orfeo85 ha scritto:
Ho usato un compound e due polish io non credo di essere arrivato a togliere tutto il trasparente... probabilemnte lo farò sull'ultima coppia di fari che mi è rimasta da lucidare!!

CIAO!

Secondo me quando sono messi cosi male, il trasparente sopra è meglio toglierlo tutto.
Comunque il Meg 1008 è privo di abrasivi, non penso esisti nulla di meglio per plastiche e policarbonato.

Questi sono i 2 prodotti con cui ho fatto la finitura finale:
http://www.3mshop.it/polish-per-plastiche-trasparenti.html
http://www.3mshop.it/pulitore-per-plastiche-trasparenti.html

Sono veramente leggerissimi, ma riescono a togliere i segni più invisibili, quelli che riesci a vedere solo in certe condizioni di luce.

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Orfeo85


Aiutante Detailer
Se mi capitasse in futuro di dover fare un lavoro che necessità una tale perfezione li prendo in considerazione! Smile

CIAO!

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S4


Aiutante Detailer
Davvero un lavoro eccellente!
Ma dopo averli lucidati, per evitare che tornino come prima, con che cosa si possono proteggere?
Leggevo ma non ricordo dove che l'ideale sarebbe riapplicare il trasparente, per esperienza però ricordo che il trasparente da bomboletta dopo qualche mese si stacca, sfogliandosi letteralmente. Calcolando che ricevono calore sia dal sole che soprattutto dalle lampade interne, quale è a vostro avviso il miglior trattamento per farli durare in queste splendide condizioni???

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RacingCar


Apprendista Detailer
Ovviamente se vuoi fare un lavoro perfetto, devi portarli in carrozzeria.
Tieni presente che l'errore che fa un principiante, è quello di dare il trasparente sul faro completamente lucidato, sbagliatissimo perché cosi è ovvio che il trasparente non aggrappa e si sfoglia velocemente.

I carrozzieri, oltre a usare un trasparente professionale e specifico per fari in plastica o policarbonato, che contengono già la protezione UV, non lo stendono mai sul faro lucido, ma al massimo dopo una passata di carta 3.000.

Questo è l'intervento migliore che potresti fare, cosi hai la garanzia che per anni non dovrai più fare niente.

Altrimenti ci sono vari protettivi che contengono filtri UV, la Meguaier's ne mette uno specifico nei kit per rigenerare i fari, ma anche nello shop se cerchi ne trovi alcuni.

Potresti passare un nano che duri almeno 1 o 2 anni.

Però visto quello che costano i nano, forse spendendo poco di più ti conviene farli verniciare dal carrozziere.
Considera che di solito chiedono 100/250 euro per rigenerare i fari da zero, se lo porti li già pronto per essere verniciato, non credo che possa chiederti più di 50 euro.

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