Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Off Topic » Di tutto di più... » Gommisti

Gommisti

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1 Gommisti il Sab 29 Ago 2015 - 17:09

cosmo2000

Aiutante Detailer
Salve a tutti,
ritengo che gli interventi più a rischio, sulle nostre auto, siano quelli dei gommisti. Sia quando si invertono le ruote che, soprattutto, quando si sostituiscono gli pneumatici. Secondo voi come ci si può tutelare preventivamente per evitare sorprese?

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Gommisti il Sab 29 Ago 2015 - 18:27

RacingCar

Apprendista Detailer
Stargli sotto.

Vedere il profilo dell'utente http://www.lotus-driver.it/

3 Re: Gommisti il Sab 29 Ago 2015 - 18:35

kekko28

Detailer Novello
quotone Very Happy

4 Re: Gommisti il Dom 30 Ago 2015 - 0:24

GiovanniC220

Apprendista Detailer
Essendo la loro professione ricercata e quindi sprovvisti dei loro macchinari é difficile trovare rimedio post lavoro. Al massimo come consiglio: cercare di essere presenti durante le varie operazioni, avere un minimo di informazione rispetto alle metodiche delle operazioni che fanno giusto per non dare l'idea di essere i classici sprovveduti , documentarsi sulla ruote da installare , farsi fare più di un preventivo, pregare tanto .

5 Re: Gommisti il Dom 30 Ago 2015 - 8:47

giari66

Apprendista Detailer
io ormai da anni anni smonto le eventuali ruote le carico sulla seconda auto e le porto dal mio meccanico controllato a vista.. prima mi trovavo manate d'appertutto e righe righette ecct.. hai cerchi pari a zero..

6 Re: Gommisti il Dom 30 Ago 2015 - 8:49

giari66

Apprendista Detailer
cyclops pari a zero un corno.. , nel senso adesso almeno li salvo prima no

7 Re: Gommisti il Dom 30 Ago 2015 - 9:15

GiovanniC220

Apprendista Detailer
Dalle mie parti il problema dei gommisti è proprio quello dei cerchi.. Non so se sia una questione di mancanza , incoscienza , cattiveria , ma ho visto molti gommisti tirare a martellate cerchi in lega e gomme affinché uscissero dalla loro sede una volta smontati i vari bulloni. È mai possibile mi dicevo?

8 Re: Gommisti il Dom 30 Ago 2015 - 15:04

giari66

Apprendista Detailer
infatti , assurdo..

9 Re: Gommisti il Dom 30 Ago 2015 - 15:11

Nippe

Detailer Novello
GiovanniC220 ha scritto:Dalle mie parti il problema dei gommisti è proprio quello dei cerchi.. Non so se sia una questione di mancanza , incoscienza , cattiveria , ma ho visto molti gommisti tirare a martellate cerchi in lega e gomme affinché uscissero dalla loro sede una volta smontati i vari bulloni. È mai possibile mi dicevo?
Purtroppo a volte i cerchi in lega si "ossidano" sui mozzi e per toglierli non c'è altro rimedio.. Certo però che un filo di grasso in fase di montaggio eviterebbe il tutto.
Da me invece negli ultimi anni hanno il vizio di gonfiarle oltre i 3 bar... Cosa leggermente pericolosa, visto che il rischio disottosterzo e sovrasterzo aumenta parecchio

10 Re: Gommisti il Dom 30 Ago 2015 - 15:40

Mirko78

Apprendista Detailer
Io per "tutelarmi" dai possibili danni già menzionati mi servo da un gommista di fiducia il quale sà quanto io sia pignolo perché senza giri di parole gli ho detto chiaramente che sono suo cliente fino a quando mi serve come dico io.
Evito i periodi affollati dei cambi gomma estate inverno.
Vado al mattino nella speranza che siano più riposati e meticolosi nel lavoro.
Chiedo ogni volta la pressione che ritengo opportuna e sottolineo di essere precisi.
Gli faccio notare che i cerchi sono perfetti e tali devono rimanere, incidenti a parte che sono da mettere in conto, ma se togli i pesi della bilanciatura martellando con un punteruolo non si tratta di un incidente ma di incapacità loro nel lavorare.
Passerò anche per un gran R.C. ma io uso la regola che se mi servi come dico io ti pago come dici tu!
Se mi servi come dici tu ti pago come dico io è non mi vedi più. E se fai danni paghi.
Negli ultimi dieci anni da quando uso questo approccio non ho avuto sorprese.

11 Re: Gommisti il Dom 30 Ago 2015 - 16:17

kekko28

Detailer Novello
usiamo quasi la stessa maniera mirko, anche perchè quando smontano i cerchi dalla macchina, dove vanno i cerchi vado io e non trovo mai sorprese Very Happy

12 Re: Gommisti il Dom 30 Ago 2015 - 17:51

Thriller

Detailer Novello
Eventualmente se non si può stargli addosso portare auto e sopratutto cerchi super puliti.

13 Re: Gommisti il Dom 30 Ago 2015 - 19:27

Armaky

Diplomato in Detailing
Beh sono fortunato allora.. dal mio gommista di fiducia ci vado e ci lavoro anche io assieme a lui.. eseguo sul posto la preparazione dei cerchi e l'eliminazione della colla dei pesetti..

Ovviamente quando non c'è nessuno e previo accordo telefonico Razz

14 Re: Gommisti il Dom 30 Ago 2015 - 23:09

kekko28

Detailer Novello
adesso mi hai ricordato che la prossima volta mi porto w7 dietro Very Happy

15 Re: Gommisti il Lun 31 Ago 2015 - 18:48

Armaky

Diplomato in Detailing
Io mi porto mezzo arsenale.. solo che l'ultima volta non ha tanto gradito il lezzo di Ironx lol!

16 Re: Gommisti il Lun 31 Ago 2015 - 19:13

Asx

Detailer Novello
Doppio treno di cerchi e gomme estivo/invernale così almeno risparmio e so che le cose son fatte a regola d'arte

Quando dovrò cambiare gomme cercherò gommisti lenti e precisini Very Happy

17 Re: Gommisti il Lun 31 Ago 2015 - 19:19

Gerva90

Detailer Novello
Peccato che il gommista servirà prima a me che a te, se no ti facevo fare da cavia Cool

Anche io ho visto fare cose strane, però già andando con i cerchi belli puliti e l'auto in ordine ho notato che un occhio in più lo prestano, anche senza stargli addosso...
Io cerco di spiegarlo prima che sono parecchio pignolo, e i cerchi, quando cambierò pneumatici, glieli porterò puliti e senza pesetti, lasciandoli tutto il tempo che vogliono!

18 Re: Gommisti il Lun 31 Ago 2015 - 19:22

Asx

Detailer Novello
Spiacente passeranno anni prima (si spera) prima di andare a trovare un gommista Razz

Sicuramente portare i cerchi smontati e già a posto può aiutare

19 Re: Gommisti il Lun 31 Ago 2015 - 21:33

kekko28

Detailer Novello
Armaky ha scritto:Io mi porto mezzo arsenale.. solo che l'ultima volta non ha tanto gradito il lezzo di Ironx lol!

immagino la sua faccia Razz

Gerva90 ha scritto:Peccato che il gommista servirà prima a me che a te, se no ti facevo fare da cavia Cool

Anche io ho visto fare cose strane, però già andando con i cerchi belli puliti e l'auto in ordine ho notato che un occhio in più lo prestano, anche senza stargli addosso...
Io cerco di spiegarlo prima che sono parecchio pignolo, e i cerchi, quando cambierò pneumatici, glieli porterò puliti e senza pesetti, lasciandoli tutto il tempo che vogliono!

avevo pensato anche io a smontare i pesetti a casa, solo che devo fare un bel tratto di strada per arrivare...

20 Re: Gommisti il Mar 1 Set 2015 - 0:38

Gerva90

Detailer Novello
Io sfrutto il treno invernale (tanto sta in garage ferma) e porto i cerchi con l'altra auto Very Happy

21 Re: Gommisti il Mar 1 Set 2015 - 22:00

kekko28

Detailer Novello
mi dovrò inventare qualcosa Smile

22 Re: Gommisti il Mer 2 Set 2015 - 12:53

supers

Apprendista Detailer
Avere un doppio set di cerchi x pneumatici invernali sta diventando, purtroppo o x fortuna,  obbligatorio,  anche io porto sempre i cerchi già smontati e puliti e consiglio,  x la scelta del gommista,  di recarsi in un centro grande,  spesso x andare alla ricerca del prezzo più basso si finisce in officinette o dal meccanico che fa anche da gommista,  che hanno macchinari obsoleti e hanno magari consumato i vari ripari di teflon x salvaguardare ul bordo dei cerchi ecc.  in alcune officine invece ci sono dei macchinari molto all'avanguardia...  oltre le solite raccomandazioni al ragazzo...

23 Re: Gommisti il Mer 2 Set 2015 - 22:15

kekko28

Detailer Novello
per chi ha 2 treni (non quelli di linea Razz ) va bene, ma a me 2 treni di cerchi non servono quindi....

24 Re: Gommisti il Mer 2 Set 2015 - 22:43

Armaky

Diplomato in Detailing
Eh già.. la neve a VV è proprio disarmante nel periodo invernale.. lol!

25 Re: Gommisti il Mer 2 Set 2015 - 23:12

supers

Apprendista Detailer

avevo pensato anche io a smontare i pesetti a casa, solo che devo fare un bel tratto di strada per arrivare...[/quote]

Se vai a meno di 80 km/h non ti accorgi nemmeno di avere le ruote non bilanciate, e non succede proprio nulla a livello meccanico e di sicurezza. Si bilanciano solo x il comfort di guida, sulle auto da corsa non le bilanciano...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso di questo forum: