LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Gommisti

+8
Thriller
Mirko78
Nippe
giari66
GiovanniC220
kekko28
RacingCar
cosmo2000
12 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Gommisti Empty Gommisti Sab 29 Ago 2015 - 17:09

cosmo2000


Aiutante Detailer

Salve a tutti,
ritengo che gli interventi più a rischio, sulle nostre auto, siano quelli dei gommisti. Sia quando si invertono le ruote che, soprattutto, quando si sostituiscono gli pneumatici. Secondo voi come ci si può tutelare preventivamente per evitare sorprese?

2Gommisti Empty Re: Gommisti Sab 29 Ago 2015 - 18:27

RacingCar

RacingCar
Apprendista Detailer

Stargli sotto.

http://www.lotus-driver.it/

3Gommisti Empty Re: Gommisti Sab 29 Ago 2015 - 18:35

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

quotone Very Happy

4Gommisti Empty Re: Gommisti Dom 30 Ago 2015 - 0:24

GiovanniC220

GiovanniC220
Apprendista Detailer

Essendo la loro professione ricercata e quindi sprovvisti dei loro macchinari é difficile trovare rimedio post lavoro. Al massimo come consiglio: cercare di essere presenti durante le varie operazioni, avere un minimo di informazione rispetto alle metodiche delle operazioni che fanno giusto per non dare l'idea di essere i classici sprovveduti , documentarsi sulla ruote da installare , farsi fare più di un preventivo, pregare tanto .

5Gommisti Empty Re: Gommisti Dom 30 Ago 2015 - 8:47

giari66

giari66
Apprendista Detailer

io ormai da anni anni smonto le eventuali ruote le carico sulla seconda auto e le porto dal mio meccanico controllato a vista.. prima mi trovavo manate d'appertutto e righe righette ecct.. hai cerchi pari a zero..

6Gommisti Empty Re: Gommisti Dom 30 Ago 2015 - 8:49

giari66

giari66
Apprendista Detailer

cyclops pari a zero un corno.. , nel senso adesso almeno li salvo prima no

7Gommisti Empty Re: Gommisti Dom 30 Ago 2015 - 9:15

GiovanniC220

GiovanniC220
Apprendista Detailer

Dalle mie parti il problema dei gommisti è proprio quello dei cerchi.. Non so se sia una questione di mancanza , incoscienza , cattiveria , ma ho visto molti gommisti tirare a martellate cerchi in lega e gomme affinché uscissero dalla loro sede una volta smontati i vari bulloni. È mai possibile mi dicevo?

8Gommisti Empty Re: Gommisti Dom 30 Ago 2015 - 15:04

giari66

giari66
Apprendista Detailer

infatti , assurdo..

9Gommisti Empty Re: Gommisti Dom 30 Ago 2015 - 15:11

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

GiovanniC220 ha scritto:Dalle mie parti il problema dei gommisti è proprio quello dei cerchi.. Non so se sia una questione di mancanza , incoscienza , cattiveria , ma ho visto molti gommisti tirare a martellate cerchi in lega e gomme affinché uscissero dalla loro sede una volta smontati i vari bulloni. È mai possibile mi dicevo?
Purtroppo a volte i cerchi in lega si "ossidano" sui mozzi e per toglierli non c'è altro rimedio.. Certo però che un filo di grasso in fase di montaggio eviterebbe il tutto.
Da me invece negli ultimi anni hanno il vizio di gonfiarle oltre i 3 bar... Cosa leggermente pericolosa, visto che il rischio disottosterzo e sovrasterzo aumenta parecchio

https://www.nicolapecis.com/

10Gommisti Empty Re: Gommisti Dom 30 Ago 2015 - 15:40

Mirko78

Mirko78
Apprendista Detailer

Io per "tutelarmi" dai possibili danni già menzionati mi servo da un gommista di fiducia il quale sà quanto io sia pignolo perché senza giri di parole gli ho detto chiaramente che sono suo cliente fino a quando mi serve come dico io.
Evito i periodi affollati dei cambi gomma estate inverno.
Vado al mattino nella speranza che siano più riposati e meticolosi nel lavoro.
Chiedo ogni volta la pressione che ritengo opportuna e sottolineo di essere precisi.
Gli faccio notare che i cerchi sono perfetti e tali devono rimanere, incidenti a parte che sono da mettere in conto, ma se togli i pesi della bilanciatura martellando con un punteruolo non si tratta di un incidente ma di incapacità loro nel lavorare.
Passerò anche per un gran R.C. ma io uso la regola che se mi servi come dico io ti pago come dici tu!
Se mi servi come dici tu ti pago come dico io è non mi vedi più. E se fai danni paghi.
Negli ultimi dieci anni da quando uso questo approccio non ho avuto sorprese.

11Gommisti Empty Re: Gommisti Dom 30 Ago 2015 - 16:17

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

usiamo quasi la stessa maniera mirko, anche perchè quando smontano i cerchi dalla macchina, dove vanno i cerchi vado io e non trovo mai sorprese Very Happy

12Gommisti Empty Re: Gommisti Dom 30 Ago 2015 - 17:51

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Eventualmente se non si può stargli addosso portare auto e sopratutto cerchi super puliti.

13Gommisti Empty Re: Gommisti Dom 30 Ago 2015 - 19:27

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Beh sono fortunato allora.. dal mio gommista di fiducia ci vado e ci lavoro anche io assieme a lui.. eseguo sul posto la preparazione dei cerchi e l'eliminazione della colla dei pesetti..

Ovviamente quando non c'è nessuno e previo accordo telefonico Razz

14Gommisti Empty Re: Gommisti Dom 30 Ago 2015 - 23:09

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

adesso mi hai ricordato che la prossima volta mi porto w7 dietro Very Happy

15Gommisti Empty Re: Gommisti Lun 31 Ago 2015 - 18:48

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Io mi porto mezzo arsenale.. solo che l'ultima volta non ha tanto gradito il lezzo di Ironx lol!

16Gommisti Empty Re: Gommisti Lun 31 Ago 2015 - 19:13

Asx

Asx
Detailer Novello

Doppio treno di cerchi e gomme estivo/invernale così almeno risparmio e so che le cose son fatte a regola d'arte

Quando dovrò cambiare gomme cercherò gommisti lenti e precisini Very Happy

17Gommisti Empty Re: Gommisti Lun 31 Ago 2015 - 19:19

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Peccato che il gommista servirà prima a me che a te, se no ti facevo fare da cavia Cool

Anche io ho visto fare cose strane, però già andando con i cerchi belli puliti e l'auto in ordine ho notato che un occhio in più lo prestano, anche senza stargli addosso...
Io cerco di spiegarlo prima che sono parecchio pignolo, e i cerchi, quando cambierò pneumatici, glieli porterò puliti e senza pesetti, lasciandoli tutto il tempo che vogliono!

18Gommisti Empty Re: Gommisti Lun 31 Ago 2015 - 19:22

Asx

Asx
Detailer Novello

Spiacente passeranno anni prima (si spera) prima di andare a trovare un gommista Razz

Sicuramente portare i cerchi smontati e già a posto può aiutare

19Gommisti Empty Re: Gommisti Lun 31 Ago 2015 - 21:33

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

Armaky ha scritto:Io mi porto mezzo arsenale.. solo che l'ultima volta non ha tanto gradito il lezzo di Ironx lol!

immagino la sua faccia Razz


Gerva90 ha scritto:Peccato che il gommista servirà prima a me che a te, se no ti facevo fare da cavia Cool

Anche io ho visto fare cose strane, però già andando con i cerchi belli puliti e l'auto in ordine ho notato che un occhio in più lo prestano, anche senza stargli addosso...
Io cerco di spiegarlo prima che sono parecchio pignolo, e i cerchi, quando cambierò pneumatici, glieli porterò puliti e senza pesetti, lasciandoli tutto il tempo che vogliono!

avevo pensato anche io a smontare i pesetti a casa, solo che devo fare un bel tratto di strada per arrivare...

20Gommisti Empty Re: Gommisti Mar 1 Set 2015 - 0:38

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Io sfrutto il treno invernale (tanto sta in garage ferma) e porto i cerchi con l'altra auto Very Happy

21Gommisti Empty Re: Gommisti Mar 1 Set 2015 - 22:00

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

mi dovrò inventare qualcosa Smile

22Gommisti Empty Re: Gommisti Mer 2 Set 2015 - 12:53

supers

supers
Apprendista Detailer

Avere un doppio set di cerchi x pneumatici invernali sta diventando, purtroppo o x fortuna,  obbligatorio,  anche io porto sempre i cerchi già smontati e puliti e consiglio,  x la scelta del gommista,  di recarsi in un centro grande,  spesso x andare alla ricerca del prezzo più basso si finisce in officinette o dal meccanico che fa anche da gommista,  che hanno macchinari obsoleti e hanno magari consumato i vari ripari di teflon x salvaguardare ul bordo dei cerchi ecc.  in alcune officine invece ci sono dei macchinari molto all'avanguardia...  oltre le solite raccomandazioni al ragazzo...

23Gommisti Empty Re: Gommisti Mer 2 Set 2015 - 22:15

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

per chi ha 2 treni (non quelli di linea Razz ) va bene, ma a me 2 treni di cerchi non servono quindi....

24Gommisti Empty Re: Gommisti Mer 2 Set 2015 - 22:43

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Eh già.. la neve a VV è proprio disarmante nel periodo invernale.. lol!

25Gommisti Empty Re: Gommisti Mer 2 Set 2015 - 23:12

supers

supers
Apprendista Detailer



avevo pensato anche io a smontare i pesetti a casa, solo che devo fare un bel tratto di strada per arrivare...[/quote]

Se vai a meno di 80 km/h non ti accorgi nemmeno di avere le ruote non bilanciate, e non succede proprio nulla a livello meccanico e di sicurezza. Si bilanciano solo x il comfort di guida, sulle auto da corsa non le bilanciano...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.