LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primi segni e primi passi nel mondo del detailing

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

lpromano


Aiutante Detailer

Ho da poco comprato la macchina nuova (DS3 viola scuro metallizzato con tetto nero, per chi non avesse letto la mia presentazione) e voglio entrare nel mondo del detailing per poterla mantenere al meglio.
Premettendo che, per ora, la macchina la lavo ogni 10 giorni in un autolavaggio affidabile con rulli in microfibra molto ben manutenuti, la situazione degli esterni dopo 5 mesi è la seguente:

-quasi nessun segno di swirls, compreso sul tetto nero pastello
-segni isolati a spirale sul cofano causati da me per rimuovere delle tracce di insetti: inavvertitamente con la microfibra ho intrappolato un piccolo residuo duro che ha lasciato i suddetti segni durante l'asciugatura del cofano. I segni sono visibili praticamente solo in controluce e non sono avvertibili passando l'unghia
-segni rettilinei corti ed isolati sul portellone del baule ed in basso vicino al passaruota anteriore, probabilmente causati dallo strisciamento di qualcuno o qualcosa. Anche in questo caso i segni sono visibili solo in controluce e non avvertibili con l'unghia
-mini bozza e relativa vernice saltata su una fiancata grazie a qualche simpaticone che ci ha aperto la portiera sopra

(appena posso posterò le foto)

Vorrei ora un consiglio su come procedere con la manutenzione degli esterni. Fermo restando che quanto prima acquisterò un kit lavaggio (la selezione LCDA per il lavaggio può andare?) per fare da me, i miei dubbi ora sono:

-mi conviene effettuare un ciclo completo di lavaggio, decontaminazione e sigillatura pur con tutte le imperfezioni presenti? Oppure attendo la prima lucidatura?

-quando procedo alla prima lucidatura? Avrei in mente queste tre opzioni: 1) il prima possibile, ovvero entro la fine dell'anno (quando sicuramente avrò acquistato il kit rotorbitale) 2) lucidare solo il cofano, che a causa dei segni a spirale, è quello per così dire messo peggio 3) attendere l'anno prossimo, che magari il trasparente si è indurito per benino e nel frattempo ho accumulato qualche altro segnaccio

Grazie a tutti per l'aiuto...ora torno a studiarmi le guide!


Admin

Admin
Admin

-mi conviene effettuare un ciclo completo di lavaggio, decontaminazione e sigillatura pur con tutte le imperfezioni presenti? Oppure attendo la prima lucidatura?

Effettuare una cura completa anche senza correzione, sarebbe sicuramente una mossa giusta.

-quando procedo alla prima lucidatura? Avrei in mente queste tre opzioni: 1) il prima possibile, ovvero entro la fine dell'anno (quando sicuramente avrò acquistato il kit rotorbitale) 2) lucidare solo il cofano, che a causa dei segni a spirale, è quello per così dire messo peggio 3) attendere l'anno prossimo, che magari il trasparente si è indurito per benino e nel frattempo ho accumulato qualche altro segnaccio
Questo devi deciderlo tu e devi stabilire quanto puoi aspettare prima di vedere l'auto senza difetti. Considera che il trasparente non si indurirà di più, ma è ormai stabile.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Pensare di fare la lucidatura dopo aver collezionato ancora un pò di segnacci non è che sia di buon auspicio...
Per quella che è stata la mia esperienza, compatibilmente con la disponibilità, avere l'auto nelle migliori condizioni possibili, il prima possibile, ti permetterà anche di mantenerla in maniera ottimale.

lpromano


Aiutante Detailer

Considera che il trasparente non si indurirà di più, ma è ormai stabile.

Pensavo che i tempi fossero notevolmente più lunghi. Se è così, procederò subito ad impratichirmi col lavaggio in modo da eseguire una lucidatura quanto prima.
Allora mi orienterò sul consiglio di OnlyHONDA; d'altronde ho scoperto di aver un limite di sopportazione dei difetti veramente basso!

Avrei quindi due domande:

- leggendo nel forum (e guardando i lavori svolti dagli utenti) mi è parso di capire che, in linea di massima, il trasparente Citroen sia abbastanza lavorabile; qualcuno ha esperienza sulla DS3?

- decontaminare chimicamente la carrozzeria in presenza di punti dove è saltato il trasparente e probabilmente pure la vernice (vedi per esempio la sportellata sulla fiancata), può causare danni?

Admin

Admin
Admin

- leggendo nel forum (e guardando i lavori svolti dagli utenti) mi è parso di capire che, in linea di massima, il trasparente Citroen sia abbastanza lavorabile; qualcuno ha esperienza sulla DS3?
Confermo: non dovresti avere grossi problemi.

- decontaminare chimicamente la carrozzeria in presenza di punti dove è saltato il trasparente e probabilmente pure la vernice (vedi per esempio la sportellata sulla fiancata), può causare danni?
Con prodotti neutri come IronX non avrai problemi.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

lpromano


Aiutante Detailer

Grazie mille dei consigli. Preparo il carrello della spesa senza scocciarvi ulteriormente (con tutti i post della sezione guida all'acquisto dovrei potercela fare Very Happy). Non vedo l'ora di cominciare!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.