LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Bloccaggio ERO : surriscaldamento?

+2
Admin
antanibis
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Bloccaggio ERO : surriscaldamento? Empty Bloccaggio ERO : surriscaldamento? Lun 31 Ago 2015 - 13:17

antanibis


Apprendista Detailer

Sabato, dopo circa 4 ore di lucidatura, e con una discreta temperatura esterna, ad un riavvio della roto dopo avere rimesso del compound sul tampone, sento un rumore del motorino elettrico forzato (tipi "mmmmm") e la roto non girava. Smetto immediatamente, verifico girando a mano tutto il meccanismo e tutto era libero e privo di giochi. Verifico i carboncini all'interno, tutto ok ma non ne voleva sapere di ripartire. Avevo già messo tutto da una parte pensando di spedirla questa mattina ad Antonio, ma per scrupolo ieri sera ho riattaccato la spina ed è ripartita alla grande. Cosa può essere accaduto? Ha forse qualche meccanismo di protezione che quando si surriscalda viene bloccata per evitare il peggio?

2Bloccaggio ERO : surriscaldamento? Empty Re: Bloccaggio ERO : surriscaldamento? Lun 31 Ago 2015 - 16:06

Admin

Admin
Admin

C'è un blocco di sicurezza in effetti ma io non sono mai riuscito a raggiungerlo nemmeno dopo ore di lavoro in clima pugliese. 
Deve aver fatto davvero molto, molto caldo!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3Bloccaggio ERO : surriscaldamento? Empty Re: Bloccaggio ERO : surriscaldamento? Lun 31 Ago 2015 - 16:25

antanibis


Apprendista Detailer

Guarda Antonio che a clima caldo/torrido a Firenze, specie questa estate, cominciamo a farvi concorrenza. Comunque a ripensarci mi si è bloccata alla 12.45 ed avendo iniziato alle 8.00 in punto sono quasi 5 ore. Oltretutto a quell'ora all'ombra erano 31°! Mai comunque finora successo neppure a me. Ma meglio così se c'è il blocco.

4Bloccaggio ERO : surriscaldamento? Empty Re: Bloccaggio ERO : surriscaldamento? Lun 31 Ago 2015 - 17:06

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

...vista la segnalazione, più che l'intervento di una protezione il sospetto è che si tratti di un blocco dovuto a dilatazioni termiche.

5Bloccaggio ERO : surriscaldamento? Empty Re: Bloccaggio ERO : surriscaldamento? Lun 31 Ago 2015 - 21:51

antanibis


Apprendista Detailer

La cosa mi preoccupa...In effetti prima di ammutolirsi del tutto faceva quel verso forzato come se qualcosa impedisse la rotazione. Al terzo tentativo di farla ripartire si è zittata del tutto

antanibis


Apprendista Detailer

Cavolo, ci risiamo. Mi si è ribloccata ma questa volta non c'entra niente il caldo poiché l'avevo appena avviata per iniziare il ciclo di lucidatura del tetto della famosa 500 rosso sfrontato (vedi mio post nell'apposita sezione). Dopo due / tre tentativi di avvio, col solito rumore di forzatura (mmmmm) è ripartita alla grande e ho fatto quello che dovevo fare. Sembra quindi che vi sia una impuntatura del motorino, superata la quale ed iniziato a girare va alla grande, peraltro senza fare rumori strani tipo come quando ci sono cuscinetti sballati e simili cose.

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Secondo me è qualche terminale di qualche cavo allentato o che fa contatto appena.. ovviamente se si esclude la parte meccanica

Se sei un pò pratico di elettronica potresti fare da te un controllo nella parte della ero dove esce il filo semplicemente rimuovendo la copertura e verificare che tutte le giunzioni siano saldamente al loro posto

Oppure se si ripresenta la problematica e non vuoi invalidare la garanzia puoi metterti d'accordo con Antonio per farla verificare da personale qualificato

antanibis


Apprendista Detailer

Se fosse un terminale allentato nel momento in cui non fa contatto dovrebbe essere completamente muta e non fare un rumore di forzatura. Fa esattamente come il tosaerba elettrico che uso in giardino quando a causa di un accumulo di erba bagnata tra la lama e la sede all' interno della quale la stessa gira, finché è in funzione gira perfettamente ma quando arrivo a farla ripartire forza e fa "mmmmmm" . In tal caso tolgo la palla di erba che la blocca e riparte. Ecco la Ero sembra in una situazione simile

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Beh se continuiamo a fare ipotesi da qua dietro dubito che il problema si risolva da solo.. o la smonti o la invii per effettuare dei controlli Wink

10Bloccaggio ERO : surriscaldamento? Empty Re: Bloccaggio ERO : surriscaldamento? Dom 6 Set 2015 - 19:41

Luca69

Luca69
Detailer Novello

Potrebbe essere il condensatore di spunto da cambiare.
Al momento di partire al motore serve un picco di corrente che di solito viene soddisfatto da un condensatore. Se è rotto o ha perso capacità ogni motore elettrico fa fatica a partire.

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Quoto Luca69, è una possibilità più che plausibile

12Bloccaggio ERO : surriscaldamento? Empty Re: Bloccaggio ERO : surriscaldamento? Lun 7 Set 2015 - 14:16

niky

niky
Detailer Novello

Mi era successa la stessa cosa più di 1 anno fa, inizialmente avevo pensato ad un surriscaldamento, nei successivi utilizzi però la cosa era peggiorata fino a quando la ero si era bloccata definitivamente.
Spedita ad Antonio è tornata riparata e funzionante, non ricordo però quali parti erano state sostituite.

13Bloccaggio ERO : surriscaldamento? Empty Re: Bloccaggio ERO : surriscaldamento? Mar 29 Mar 2016 - 16:46

antanibis


Apprendista Detailer

Faccio un re-up del post, poiché dopo la segnalazione dei problemi di cui sopra nell'agosto scorso, la Ero non aveva più dato il minimo problema di avvio. Solo sabato scorso, durante un ciclo di lucidatura sul più bello riprendono le impuntature in fase di avvio. Fortunatamente ho scoperto però che se ruoto di poco la rotella della velocità da quella minima, con la quale usualmente parto per spalmare il prodotto, la Ero smette di "ponzare" e riparte. Quanto prima vedrò di spedirla ad Antonio, ma qualcuno intanto già passato per tale esperienza sa dirmi di cosa si tratta?

14Bloccaggio ERO : surriscaldamento? Empty Re: Bloccaggio ERO : surriscaldamento? Ven 1 Apr 2016 - 13:56

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Azzardo qualche ipotesi e se non ho capito male.. Probabilmente un falso contatto nella parte del potenziometro/regolatore?! scratch

Magari per lo sporco depositato, per un difetto di fabbrica o un non perfetto contatto delle parti elettriche quando sono state assemblate.. oppure in seguito a qualche urto forte prima della consegna..

Se hai un pò di dimestichezza e se la macchina è fuori garanzia puoi darci un'occhiata stesso tu non è molto complicato

O almeno tentare la strada di insufflare un pò d'aria compressa dalle feritoie stando attento a non esagerare ed a prendere le precauzioni per la polvere dei carboni delle spazzole evitando un bell'aerosol molto salutare Razz

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.