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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » La mia golf VI, sarà un lungo percorso!

La mia golf VI, sarà un lungo percorso!

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1 La mia golf VI, sarà un lungo percorso! il Dom 13 Set 2015 - 15:09

maurispl


Apprendista Detailer
Eccola qua, dopo averla presentata alla veloce su guida all' acquisto e dopo aver rinfoltito l' arsenale, è ora di iniziare i lavori, ci vorrà parecchio tempo, forse mesi, ma non importa, l' importante è che torni meglio che nuova.








Come vedete c'è qualche difetto che la carrozzeria dove è stata riparata ha lasciato ma tutto sommato hanno fatto un buon lavoro, è una carrozzeria multimarca non specializzata in porsche o ferrari, posso restare contento... Tra i difetti più evidenti c'è un po' di buccia d' arancia sulla parte alta del parafango, un grosso sporchino sul cofano e quello che mi preoccupa di più è un po' di scalino di trasparente nella battuta interna della porta dietro. Poi ovviamente qualche segno di lucidatura e qualche residuo di polish, tutte cose che rientrano nella normalità dei lavori delle carrozzerie. Oggi comunque l' ho lavata e fatta una lista delle correzioni da fare, ovviamente avrò bisogno del vostro aiuto.. Piano piano vi chiederò tutto, ma prima vi faccio vedere un prodotto che ho usato oggi per la prima volta:

E' un QD della raxton, fino ad ora di questa marca utilizzavo solo il nero gomme:

Quest' ultimo è fantastico, lo si tira leggermente con una spugna e lascia un effetto bagnato stupendo che dura per diversi giorni. Galvanizzato da questo ho provato il QD, impressioni? Mah.... Anche no direi... Un po' troppo effetto shampoo, lascia residui e va pulito e ripulito non migliorando particolarmente l' effetto gloss. Mi trovavo meglio con il meguiars.

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agonyAKAwamin


Detailer Novello
Appunto, non è un quick detailer ma bensì un waterless, come scritto nell'etichetta serve per un lavaggio senz'acqua...
Se il nero gomme dura diversi giorni non è eccellente, vabbè che dipende dalle situazioni (sporco,pioggia,ecc...) ma ci sono prodotti che durano moolto di più....


_________________
         
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supers


Apprendista Detailer
A me quel pulitore lasciava molti aloni...
Prova anche il nero gomme della meguiars...

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maurispl


Apprendista Detailer
Cavoli, io pensavo fosse un QD... epic fail.. Il nero gomme dura circa una settimana e l' effetto è sempre bellissimo.
Per quanto riguarda il nero gomme della meg ho provato una volta quello in gel e devo dire che non mi è piaciuto, troppo pesante! Dovrei provare quello a spruzzo...

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supers


Apprendista Detailer
Mi riferivo a quello in gel, io lo adoro.. l'unica cosa è togliere gli eccessi, se no schizza sulla carrozzeria. Però resiste anche alle pioggerelle...

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dado7L


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
maurispl ha scritto:Cavoli, io pensavo fosse un QD... epic fail.. Il nero gomme dura circa una settimana e l' effetto è sempre bellissimo.
Per quanto riguarda il nero gomme della meg ho provato una volta quello in gel e devo dire che non mi è piaciuto, troppo pesante! Dovrei provare quello a spruzzo...

In realtà i prodotti waterless li puoi usare tranquillamente come quick detailer essendo anch'essi dei pulitori, probabilmente risulterebbero un po' sprecati in presenza di sola polvere ma non c'è nessuna controindicazione nell'usarli come qd Wink

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maurispl


Apprendista Detailer
Scaletta grossolana dei lavori: Lavare l' interno/ lucidare l'esterno/ lavare motore.
Primo step, lavare l' interno: per il tetto e i montanti rivestiti in tela utilizzerò pistola tornado (più detergente di cui non ricordo il nome) e microfibra. Sedili e moquette utilizzerò pulitore extra strong altur in 2 diluizioni differenti e il mio fidato aspiraliquidi, per le plastiche userò pulimax ma fra, spugna lafenice e panni mf, per parti in pelle, spugna lafenice, leather cleaner e protector. Tutto con contorno di pennellini e cotonfioc per le zone più impervie...
Salvo rogne, imprevisti o fastidi, sabato si comincia.

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maurispl


Apprendista Detailer
Come immaginavo, qualche problema è venuto fuori anche questo weekend e quindi non sono riuscito a fare tutto il lavoro completo sull' interno, mah... qualcosa lo abbiamo fatto: pistola turbo alla mano io e morosa abbiamo lavato tutto il tetto che presentava qualche segno soprattutto sul tettuccio, sui montanti delle cinture e ombre scure in prossimità del guidatore, probabilmente fumo. Non ho foto del prima, ero gia tardi, solo del risultato:




e qui la mia compagan alle prese con una macchia sul parasole che proprio non voleva venire via:

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Admin


Admin
ah ah ah anche la mano d'opera a basso costo hai!


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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10 Re: La mia golf VI, sarà un lungo percorso! il Dom 27 Set 2015 - 15:59

maurispl


Apprendista Detailer
Weekend produttivo, finalmente abbiamo lavato l' interno. Non c' erano grosse macchie ma una bella lavata non gli fa di sicuro male: Foto prima di iniziare i lavori ma dopo aver aspirato per bene tutto:









e qui dopo aver concluso il lavaggio:












Che ne dite??

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11 Re: La mia golf VI, sarà un lungo percorso! il Dom 27 Set 2015 - 16:59

Mirko78


Apprendista Detailer
Ottimo lavoro continua così....

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12 Re: La mia golf VI, sarà un lungo percorso! il Dom 27 Set 2015 - 20:14

Only HONDA


Diplomato in Detailing
...dico che stai andando benissimo!

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13 Re: La mia golf VI, sarà un lungo percorso! il Lun 28 Set 2015 - 16:48

Admin


Admin
Bè decisamente una gran bella pulizia!


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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maurispl


Apprendista Detailer
Mi è appena arrivato il pacco con il nuovo ordine e all interno ce anche perl, muoio dalla voglia di provarlo su cruscotto e pannelli della golf ma un dubbio atroce mi assale: questo weekend lucido e tratto l esterno o provo perl? Dubbio!!

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maurispl


Apprendista Detailer
Vorrei ottenere dalle plastiche basse di cruscotto e pannelli non un effetto lucido ma bensì un colore opaco ma intenso, pensate sia fattibile? Che diluizione? Ho letto su altri topic che in diluizione 5:1 rende lucida la plastica, meglio diluire di più?

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LoreL26


Apprendista Detailer
Per me hai sbagliato prodotto se vuoi una finitura opaca. Io uso il 303 e la finitura che lascia è opaca simile a come risulta in origine

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Only HONDA


Diplomato in Detailing
Concordo, per una finitura più naturale aerospace 303 o gtechniq C6.

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frask


Diplomato in Detailing
Il Perl 1:5 non mi risulta rende lucida la plastica.

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Admin


Admin
Infatti: già 1:3 è molto naturale Wink


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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maurispl


Apprendista Detailer
Scusate, caos più totale, help! Rende la finitura troppo lucida o no? Dove posso trovare foto da utilizzare come esempio? Ho trovato anche un topic in cui si dice che perl da problemi di sbiancamento plastiche, risulta?

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Nippe


Detailer Novello
http://www.lacuradellauto.com/t5080p675-car-pro-perl-plastiche-esterne-dressing#401409

Potresti provare con 1:5, eventualmente diminuisci la diluizione.. ogni plastica risponde a modo suo

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Only HONDA


Diplomato in Detailing
ritengo il dressing interno argomento alquanto delicato. La relativa valutazione del risultato oltre che soggettiva è molto dipendente dalla tipologia di plastiche trattate; quoto nippe, non resta che provare...l'importante (ma qui mi sembra che già ci siamo) è partire da superfici perfettamente pulite.

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maurispl


Apprendista Detailer
Ok proverò 1:5 e vediamo che succede. Domanda, nel caso la finitura non mi piacesse, c è modo di rimuovere perl senza fare danni? Come?

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Only HONDA


Diplomato in Detailing
Più che pensare in partenza a una rimozione (operazione possibile ma comunque delicata e fastidiosa) ti suggerirei di testarlo su una piccola porzione di superficie non in vista (esempio nel bagagliaio) e valutare l'effetto.

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maurispl


Apprendista Detailer
Si era scontato però il timore è sempre che le plastiche siano diverse tra loro anche da davanti a dietro..

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