LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Il Detailing ed il nuovo Detailing...

+29
Giulieli
g10rg10
Peter Griffin
Giofac
cicciovecchio79
rudolf83
rustico
maurispl
frask
Mr_ESB8K
PELO
Miky72
Asx
Mystral
dado7L
Gerva90
Admin
turrikan
sgtwist
AlbeFR87
Kevin34
Armaky
barracudapianoro
Thriller
Mirko78
Only HONDA
vespapinasco
Nippe
cliobluenergy
33 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 4]

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Secondo te Antonio cosa si potrebbe fare per ampliare questa realtà???

Admin

Admin
Admin

Come dico da tempo, i Detailers nati Detailers dovrebbero "scendere in campo" più spesso ed uniti. 
Partecipare a fiere, eventi, raduni ecc... Magari insieme per dividere costi e fatiche organizzative e portare il Detailing, quello vero, tra la gente. 
Più si "esporta" il verbo (che adesso è ancora molto chiuso nelle nicchie del forum o della pagine FB) e lo si porta tra la gente, maggiore sarà la possibilità di successo.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Antonio quando fai riferimento a fiere, eventi, ecc. hai in mente date e luoghi specifici che annualmente si ripetono oppure a qualcosa da mettere su da zero o quasi?

AlbeFR87

AlbeFR87
Apprendista Detailer

Io sto facendo il possibile per far capire alla gente, ai miei clienti, cos'è il Detailing, ma nella maggior parte dei casi, è come parlare al vento... Quì nella mia zona questa arte è quasi sconosciuta. Io sono sempre molto disponibile ad incontri con nuovi appassionati, che si avvicinano a questo mondo, ma vedo che l'interesse è poco. Mi trovo spesso e volentieri nella situazione di dover rimediare a danni causati dalle carrozzerie, errate lucidature o verniciature poco accurate!
Ma c'è anche da dire che sto iniziando ad avere i miei clienti abituali, che mi richiedono particolari lavori, e sopratutto senza compromessi.
Da poco collaboro con una carrozzeria, ma solo per lavaggi e preparazione delle vetture, mai per lucidature... Perché a detta loro, solo il carrozziere può effettuare una buona lucidatura. Il termine Detailing è sconosciuto. C'è la maledetta abitudine di volere il meglio, spendendo il minimo possibile, ma sappiamo che non può essere così, o meglio, noi non lavoriamo così.
Io ho sempre avuto questa passione, dovevo solo scoprirla, e qui ringrazio Antonio e tutti voi... E voglio dire anche che, io, come molti altri, la disponibilità la mettiamo tutta, quindi, fatevi avanti... Siamo qui! Io non ho mai detto no a nessuno, chi vuole imparare, chi cerca consigli, chi cerca soluzioni, chieda... E avrà tutte le risposte!
Antonio ha ragione, bisogna essere più uniti... Non importa se esperti o novellini... Nel Detailing conta la passione, la voglia di imparare!
Ciao ragazzi!

frask

frask
Diplomato in Detailing

Ad oggi mi sono reso conto che al detailing si avvicina solo una nicchia di gente ossia i VERI appassionati (questa categoria ovviamente e' la migliore anche se in piccola percentuale) e coloro che hanno appena acquistato un auto dove la gioia del nuovo acquisto li spinge a prendersi cura dell'auto ma già dopo un paio d'anni ci si allontana sempre più forse perché si considera il mezzo non più di valore e andare a perdere tempo e soldi non conviene.
Poi c'è tutta quell'altra categoria di gente che non gliene importa nulla sin dal primo giorno.

Bene, adesso veniamo noi che abbiamo il compito di cercare di sensibilizzare il più possibile questa materia, per i VERI appassionati sono loro stessi che vengono a cercarti ma per tutti gli altri questa materia la puoi fare vedere in tutte le sfaccettature, magari ti stanno anche a sentire ma all'atto pratico non rientra nei loro piani e si limiteranno ad una spruzzata al self e via, ovviamente con tutte le conseguenze.
Sicuramente noi non staremo con le mani in mano e innalzeremo perlomeno il livello di conoscenza del detailing, cosa che porterà nel tempo i frutti, basta solo pensare cos'è oggi LCDA e cosa era 6 anni fa.
Sono comunque consapevole che è dura ma se non intraprendiamo TUTTI insieme una strada (come dice il buon Antonio) a destinazione non ci arriveremo mai.
Ciao a tutti.
Francesco

Admin

Admin
Admin

turrikan ha scritto:Antonio quando fai riferimento a fiere, eventi, ecc. hai in mente date e luoghi specifici che annualmente si ripetono oppure a qualcosa da mettere su da zero o quasi?
Diciamo che da Marzo ad Ottobre in italia non mancano eventi legati al mondo dell'auto. Occorre pianificare una partecipazione a quelli che hanno un pubblico più appassionato piuttosto che crearne da zero (e con zero storia).

AlbeFR87 ha scritto:Io sto facendo il possibile per far capire alla gente, ai miei clienti, cos'è il Detailing, ma nella maggior parte dei casi, è come parlare al vento... Quì  nella mia zona questa arte è quasi sconosciuta. Io sono sempre molto disponibile ad incontri con nuovi appassionati, che si avvicinano a questo mondo, ma vedo che l'interesse è poco. Mi trovo spesso e volentieri nella situazione di dover rimediare a danni causati dalle carrozzerie, errate lucidature o verniciature poco accurate!
Ma c'è anche da dire che sto iniziando ad avere i miei clienti abituali, che mi richiedono particolari lavori, e sopratutto senza compromessi.
Da poco collaboro con una carrozzeria, ma solo per lavaggi e preparazione delle vetture, mai per lucidature... Perché a detta loro, solo il carrozziere può effettuare una buona lucidatura. Il termine Detailing è sconosciuto. C'è la maledetta abitudine di volere il meglio,  spendendo il minimo possibile, ma sappiamo che non può essere così, o meglio, noi non lavoriamo così.
Io ho sempre avuto questa passione, dovevo solo scoprirla, e qui ringrazio Antonio e tutti voi... E voglio dire anche che, io, come molti altri, la disponibilità la mettiamo tutta, quindi, fatevi avanti... Siamo qui! Io non ho mai detto no a nessuno, chi vuole imparare, chi cerca consigli, chi cerca soluzioni, chieda... E avrà tutte le risposte!
Antonio ha ragione, bisogna essere più uniti... Non importa se esperti o novellini... Nel Detailing conta la passione, la voglia di imparare!
Ciao ragazzi!
Sicuramente non è una strada semplice ma il pallino del gioco ce l'abbiamo noi e quindi abbiamo l'onore e l'onere di portare avanti il messaggio. 

frask ha scritto:Ad oggi mi sono reso conto che al detailing si avvicina solo una nicchia di gente ossia i VERI appassionati (questa categoria ovviamente e' la migliore anche se in piccola percentuale) e coloro che hanno appena acquistato un auto dove la gioia del nuovo acquisto li spinge a prendersi cura dell'auto ma già dopo un paio d'anni ci si allontana sempre più forse perché si considera il mezzo non più di valore e andare a perdere tempo e soldi non conviene.
Poi c'è tutta quell'altra categoria di gente che non gliene importa nulla sin dal primo giorno.

Bene, adesso veniamo noi che abbiamo il compito di cercare di sensibilizzare il più possibile questa materia, per i VERI appassionati sono loro stessi che vengono a cercarti ma per tutti gli altri questa materia la puoi fare vedere in tutte le sfaccettature, magari ti stanno anche a sentire ma all'atto pratico non rientra nei loro piani e si limiteranno ad una spruzzata al self e via, ovviamente con tutte le conseguenze.
Sicuramente noi non staremo con le mani in mano e innalzeremo perlomeno il livello di conoscenza del detailing, cosa che porterà nel tempo i frutti, basta solo pensare cos'è oggi LCDA e cosa era 6 anni fa.
Sono comunque consapevole che è dura ma se non intraprendiamo TUTTI insieme una strada (come dice il buon Antonio) a destinazione non ci arriveremo mai.
Ciao a tutti.
Francesco
Esatto Francesco: portare un'azienda da zero a fatturati a 6 zeri in 4/5 anni non è facile ma possibile. Ve lo garantisco. Occorre però crederci e pianificare il lavoro. Questo ultimo aspetto ancora manca in molti Detailers ma è il più importante di tutti. Non smetto di parlarne ogni volta che incontro i professionisti del Detailing e pongo l'accento sulla gestione aziendale perché se vogliamo portare il Detailing su un piano diverso (da semplice passione a lavoro profittevole e duraturo) occorre compiere questa crescita imprenditoriale e manageriale. 

Tornando al Detailing, è vero che a molti non interessa la cura dell'auto e che vede il Detailing come qualcosa di distante. Ma provate a mettervi dall'altra parte. Bene... avrete un utilizzatore di vettura medio abituato a conoscere il lavaggio (per lavare l'auto) e la carrozzeria (per tutte le altre cose). La terza via semplicemente non la conosce. E' come un bambino di fronte ad una realtà nuova. Occorre quindi istruirlo e guidarlo. Poi potrà decidere se appassionarsi o meno alla materia ma il compito del Detailer DEVE essere quello di mostrare e, con pazienza, istruire.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

sgtwist

sgtwist
Apprendista Detailer

Ascolto tutti gli spunti con grande interesse Cool

http://www.sgtwist.it

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Admin ha scritto:
turrikan ha scritto:Antonio quando fai riferimento a fiere, eventi, ecc. hai in mente date e luoghi specifici che annualmente si ripetono oppure a qualcosa da mettere su da zero o quasi?
Diciamo che da Marzo ad Ottobre in italia non mancano eventi legati al mondo dell'auto. Occorre pianificare una partecipazione a quelli che hanno un pubblico più appassionato piuttosto che crearne da zero (e con zero storia).

Antonio, magari dico una cosa già fatta in passato. Ma non si potrebbe mettere una sezione nel forum e/o sito dove mettere un calendario di questi eventi?

Asx

Asx
Detailer Novello

AlbeFR87 ha scritto:Io sto facendo il possibile per far capire alla gente, ai miei clienti, cos'è il Detailing, ma nella maggior parte dei casi, è come parlare al vento... Quì  nella mia zona questa arte è quasi sconosciuta. Io sono sempre molto disponibile ad incontri con nuovi appassionati, che si avvicinano a questo mondo, ma vedo che l'interesse è poco. Mi trovo spesso e volentieri nella situazione di dover rimediare a danni causati dalle carrozzerie, errate lucidature o verniciature poco accurate!
Ma c'è anche da dire che sto iniziando ad avere i miei clienti abituali, che mi richiedono particolari lavori, e sopratutto senza compromessi.
Da poco collaboro con una carrozzeria, ma solo per lavaggi e preparazione delle vetture, mai per lucidature... Perché a detta loro, solo il carrozziere può effettuare una buona lucidatura. Il termine Detailing è sconosciuto. C'è la maledetta abitudine di volere il meglio,  spendendo il minimo possibile, ma sappiamo che non può essere così, o meglio, noi non lavoriamo così.
Io ho sempre avuto questa passione, dovevo solo scoprirla, e qui ringrazio Antonio e tutti voi... E voglio dire anche che, io, come molti altri, la disponibilità la mettiamo tutta, quindi, fatevi avanti... Siamo qui! Io non ho mai detto no a nessuno, chi vuole imparare, chi cerca consigli, chi cerca soluzioni, chieda... E avrà tutte le risposte!
Antonio ha ragione, bisogna essere più uniti... Non importa se esperti o novellini... Nel Detailing conta la passione, la voglia di imparare!
Ciao ragazzi!

Ottima analisi, soprattutto il fatto che ti trovi ad operare difetti dei carozzieri
Importante che iniziano ad esserci clienti assidui, segno che qualcuno capisce finalmente il ruolo che un detailing ricopre

turrikan ha scritto:
Admin ha scritto:
turrikan ha scritto:Antonio quando fai riferimento a fiere, eventi, ecc. hai in mente date e luoghi specifici che annualmente si ripetono oppure a qualcosa da mettere su da zero o quasi?
Diciamo che da Marzo ad Ottobre in italia non mancano eventi legati al mondo dell'auto. Occorre pianificare una partecipazione a quelli che hanno un pubblico più appassionato piuttosto che crearne da zero (e con zero storia).

Antonio, magari dico una cosa già fatta in passato. Ma non si potrebbe mettere una sezione nel forum e/o sito dove mettere un calendario di questi eventi?

Sarebbe anche carino la possibilità di creare incontri a questi eventi tra gli utenti (pro e non) in giornate magari dedicate per fare 4 chiacchiere e scambiarsi punti di vista con l'aiuto del forum/sito per organizzare

In futuro è ovvio che ci aspettiamo uno stand di LCDA Razz

Admin

Admin
Admin

turrikan ha scritto:
Admin ha scritto:
turrikan ha scritto:Antonio quando fai riferimento a fiere, eventi, ecc. hai in mente date e luoghi specifici che annualmente si ripetono oppure a qualcosa da mettere su da zero o quasi?
Diciamo che da Marzo ad Ottobre in italia non mancano eventi legati al mondo dell'auto. Occorre pianificare una partecipazione a quelli che hanno un pubblico più appassionato piuttosto che crearne da zero (e con zero storia).

Antonio, magari dico una cosa già fatta in passato. Ma non si potrebbe mettere una sezione nel forum e/o sito dove mettere un calendario di questi eventi?
Ok, ci lavoreremo ma con i Detailer Pro abbiamo già avviato qualcosina. 
Potrete incontrare me ed una decina di Detailer professionisti all'Auto & Moto D'Epoca 2015 Wink Padiglione 5.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

E questa è una gran notizia per chi ad Autoclassica 2014 a Milano era troppo di fretta per fermarsi allo stand Wink

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Rimanete sintonizzati che da inizio 2016 ci saranno un po' di appuntamenti a cui non si può mancare!! Smile

fine Off Topic

http://www.detailingmilano.it

Mr_ESB8K


Apprendista Detailer

Chiedo quasi scusa per "l'intrusione" e spero di riuscire a farvi capire ciò che intendo senza essere frainteso...
Da un lato ammiro quanti di voi continuano con questa passione e fanno di tutto perché si espanda agli altri, da un lato invece vedo quasi follia...io qui se parlo in giro di detailing vengo guardato come un eretico...se parlo di giorni e giorni per "dare una lucidata" ti danno quasi dell'incapace...se apro l'armadio in garage con i prodotti "eh bon a cosa serve tutta quella roba"...chi vede la macchina appena fatta tutta bella tirata a lucido e ci fa un pensiero sulla sua, appena si discute del solo costo prodotti (che almeno quello è bene recuperare) la gente ti guarda con occhi spalancati come se stessi cercando di derubarli...
Io non so ma più mi guardo attorno e più vedo menefreghismo nella cura della propria auto ma ancor peggio in quella degli altri...pensate di andare in qualche centro commerciale con la vostra bella macchina appena tirata a lucido...quanto dura?
Non voglio assolutamente dire che sia sbagliato seguire una strada che da enormi risultati e soddisfazioni, io stesso ho la testa dura e non mollo ma da lavorare per se stessi e farlo come mestiere ci vuole davvero coraggio...mi piacerebbe provare a farlo diventare un mestiere,non sono un mago ma ho la fortuna di avere una manualità decente e di essere maledettamente pignolo...ma avere a che fare con la massa di persone che vede ancora con i paraocchi...quasi spaventa...
Beh più o meno la mia l'ho detta...spero non se la prenda nessuno...

Mystral

Mystral
Aiutante Detailer

Dal mio punto di vista gran parte dei carrozzieri non riescono a vedere neppure con l'ottica del Detailer.
Considerando che anche una buona parte dei carrozzieri sono dei macellai ed io ne sono stato vittima più volte, posso affermare che il detailer è come l'analista del laboratorio d'analisi, perché riesce ad analizzare l'auto sotto ogni punto di vista, quei punti che il carrozziere non riesce a vedere.
Mi sono trovato più volte a dover litigare con carrozzieri che ritenevano normale lucidare l'auto e dover vedere al sole gli swirl che le loro lucidatrici lasciavano, da incazzarsi da bestia con l'auto appena verniciata.
Quando ho visto il lavoro fatto da Frask sulla mia Mondeo ho capito che nei casi più frequenti il carrozziere si rivela piuttosto limitato nel riuscire a vedere oltre ciò che un detailer con passione riesce realizzare.
Tutto parte da una passione di base, che un carrozziere dovrebbe e potrebbe avere, se uscito da un percorso dettato e insegnato da un vero detailer.
Sono i concetti di base che distanziano il carrozziere dal detailer, che dovrebbero essere identici.
Motivo per cui spesso i carrozzieri snobbano e vedono con occhio distante i detailer, che sono pur sempre una concorrenza commerciale. Wink Almeno dal loro punto di vista.

Asx

Asx
Detailer Novello

Mr_ESB8K ha scritto:Io non so ma più mi guardo attorno e più vedo menefreghismo nella cura della propria auto ma ancor peggio in quella degli altri...pensate di andare in qualche centro commerciale con la vostra bella macchina appena tirata a lucido...quanto dura?

I centri commerciali non sono un problema, basta sapere quali sono i parcheggi che prevedono colonne o muri ad entrambi i lati Cool
O solitamente basta scegliere un parcheggio lontano dall'ingresso che la gente comune ne è allergica e ne sta alla larga Laughing

Detto ciò credo che nessuno di noi voglia l'auto perfetta 365 gg all'anno, ma credo che ognugno di noi faccia di tutto per tentare che ciò accada Wink

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

Un giorno ho proposto al mio benzinaio non che lavaggista di utilizzare i prodotti che il signor antonio offre a noi per la cura delle nostre automobili, li per li è apparso interessato e gli ho detto sia di guardare il negozio e sia di guardare il forum e in particolare la sezione dedicata ai nostri lavori e di guardare cosa si riesce a fare.
Dopo qualche giorno torno e mi dice che ha visto e mi ha fatto capire di non essere interessato, questa è soltanto ignoranza i risultati di un lavoro dettagliato di un detailer almeno dalle mie parti per altri 50 anni non ha speranze. Interessa solo far soldi veloci e senza perdere tempo e questo accade anche nelle carrozzerie che fanno lavori pietosi. In mente ci sarebbe l'intensione mia di provare a far nascere un movimento di detailer qui nella mia città ma per ora non ho trovato nessuno veramente disposto.

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Ti dico come è andata: ha guardato una sola cosa, i prezzi dei prodotti, fidati........c'ho già provato, ho perso del tempo perchè sembravano anche me interessati alla cosa.......scomparsi nel nulla senza neanche dire "non siamo più interessati". La prossima volta chiedo il compenso anche solo per andarci a parlare, così vedo subito se interessa davvero Laughing

http://www.elmocarcare.it

Mr_ESB8K


Apprendista Detailer

PELO ha scritto:Ti dico come è andata: ha guardato una sola cosa, i prezzi dei prodotti, fidati........c'ho già provato, ho perso del tempo perchè sembravano anche me interessati alla cosa.......scomparsi nel nulla senza neanche dire "non siamo più interessati". La prossima volta chiedo il compenso anche solo per andarci a parlare, così vedo subito se interessa davvero Laughing
Questo è il problema...un esempio? In zona da me c'è un lavaggio che ti lava l'auto con 18€ e ti viene pure a casa a prenderla e riportarla...e la gente è contenta...creare qualcosa è quasi impossibile Evil or Very Mad

frask

frask
Diplomato in Detailing

@ Mr_ESB8K
Quello che conta è sempre la qualità ma questo requisito c'è chi lo capisce e chi invece per ignoranza non lo sa o non lo vuole sapere.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Spostando l'argomento in altri settori, il cibo ad esempio:
Ci sono i discount, i supermercati dove vendono prodotti di marchi conosciuti e botteghe specializzate nel vendere cibo di qualità.
Tutte hanno i loro clienti, c'è chi si accontenta del primo pacchetto di pasta l'importante è il prezzo basso, chi pensa di avere il massimo comprando la Barilla e chi vuole un prodotto artigianale.

Tornando a noi, il primo personaggio non andrà mai da un detailer, il secondo non ne conosce l'esistenza e il terzo è sempre alla ricerca del meglio.
Quindi chi chiude con un "non avrà piede" probabilmente fa parte della prima categoria, il secondo potrebbe interessarsi e con il terzo probabilmente è il vicino di casa che cerca qualcosa in più ( e magari ha una Austin Haley nascosta da qualche parte senza dir niente a nessuno Very Happy )

Mio punto di vista.

https://www.nicolapecis.com/

Admin

Admin
Admin

Miky72 ha scritto:Un giorno ho proposto al mio benzinaio non che lavaggista di utilizzare i prodotti che il signor antonio offre a noi per la cura delle nostre automobili, li per li è apparso interessato e gli ho detto sia di guardare il negozio e sia di guardare il forum e in particolare la sezione dedicata ai nostri lavori e di guardare cosa si riesce a fare.
Dopo qualche giorno torno e mi dice che ha visto e mi ha fatto capire di non essere interessato, questa è soltanto ignoranza i risultati di un lavoro dettagliato di un detailer almeno dalle mie parti per altri 50 anni non ha speranze. Interessa solo far soldi veloci e senza perdere tempo e questo accade anche nelle carrozzerie che fanno lavori pietosi. In mente ci sarebbe l'intensione mia di provare a far nascere un movimento di detailer qui nella mia città ma per ora non ho trovato nessuno veramente disposto.
Pensa un po', io la vedo come una possibilità: se c'è la richiesta, e tu ne sei parte, e manca l'offerta vuol dire che c'è spazio per il business. Il primo che arriva segna il mercato Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

frask

frask
Diplomato in Detailing

La gente vuole vedere e/o toccare con mano, indirizzare e basta, a mio avviso è una cosa fatta a metà.
Personalmente, per aiutare a capire quello che fanno i prodotti e soprattutto il detailer, ho 2 cofani cavia dove con uno dimostro la possibilità che è in grado di fare una protezione e con l'altro dimostro con un 50/50 la differenza di risultato.
Esiste parecchia gente che non conosce neanche cosa siano gli swirls, in questo caso, la persona che osserva rimane sempre stupita del risultato rendendosi meglio di persona.

PELO

PELO
Laureato in Detailing

io mi riferivo a collaborazioni per i lavaggi, perché da solo non riesco a soddisfare in tempi brevi i clienti che nagari voglio far fare a me il mantenimento successivo ad un lavoro di lucidatura

http://www.elmocarcare.it

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Ma anche il semplice lavaggio o preparazione della vettura Giulio.. sai quanto tempo si potrebbe risparmiare se da te arrivassero le auto per esempio anche solo lavate ed asciugate come si deve?!

Così poi tu ti potresti per esempio dedicare alle fasi che sono un pò la parte più "viva" e forse anche più conosciuta del detailing

Ammesso che l'amico che conosci come lavora all'autolavaggio effettui una preparazione specifica per un successivo lavoro di detailing

Credo che in questo modo ci possa essere una più equa distribuzione dei compiti, delle tempistiche e delle lavorazioni.. certo a patto di abitare in zone vicine tra datailer e lavaggista

Oppure come dici che il cliente, una volta trattata l'auto dal detailer di turno, si possa recare con serenità presso un lavaggista scelto che sa già come trattare l'auto che ha subito interventi mirati presso un detailer con prodotti specifici ed appositi, per effettuare dei semplici lavaggi di routine in completa sicurezza

PELO

PELO
Laureato in Detailing

No, le auto che devo lucidare le devo preparare io, su questo non transigo.

http://www.elmocarcare.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.