Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Niubbio chiede consigli per mascherare dei graffi...

Niubbio chiede consigli per mascherare dei graffi...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Tsukuyomi


Aiutante Detailer
Salve, vi scrivo perchè purtroppo al parcheggio ho trovato una strusciata sulla mia auto nuova.
Un piccolo danno di circa 4x3cm sulla carrozzeria e una strusciata più lunga sul paraurti.
Il danno sul paraurti credo che non si possa sistemare con dei prodotti.

Per il danno sulla carrozzeria, invece, non avendo lucidatrice o prodotti "seri" quale mi consigliare per cercare di rimediare al danno utilizzando i prodotti commerciali tipo Mirage di arexon o Ma-Fra pasta abrasiva  o Ma-fra rimuovi graffi.

Inoltre, quando si parla di utilizzare tamponi e non "straccetti"... cosa dovrei uytilizzare? Vanno bene anche batuffoli di ovatta?

Non vorrei fare più danni e lasciare aloni!

Grazie per i consigli.

Allego foto del danno :-(




Vedere il profilo dell'utente

Peter Griffin


Diplomato in Detailing
Tsukuyomi ha scritto:...prodotti commerciali tipo Mirage di arexon o Ma-Fra pasta abrasiva  o Ma-fra rimuovi graffi...

Tsukuyomi ha scritto:...Vanno bene anche batuffoli di ovatta?

Come ordinare una grigliata di maiale in un ristorante vegano lol!

Aspetta di avere tempo, voglia e soldi (non tanti) ed investi in qualche prodotto più serio (Gtechniq P1 e relativi applicatori, ma ci sono molti prodotti validi per la lucidatura a mano). Poca spesa, tanta resa. Secondo me sulla parte verniciata recuperi quasi tutto (almeno la parte sotto, sulla parte sopra forse il segno più 'verticale' resta. Per la parte in plastica il discorso è un po' più articolato...

Vedere il profilo dell'utente

Tsukuyomi


Aiutante Detailer
ahahahah bello il paragone carne di maiale-ristorante vegano :-)

Grazie per la risposta, ho citato quei prodotti perchè sono reperibili nel supermarket sotto casa e quindi la possibilità di comprarli, immediata.

Quali prodotti mi consigli per la lucidatura a mano, tra quelli commerciali e di facile reperibilità?

PS con della semplice pasta abrasiva, quale "tampone" dovrei utilizzare?

Vedere il profilo dell'utente

Miky72


Apprendista Detailer
fatti un giretto sul negozio del forum http://www.lacuradellauto.it/ è come averlo sotto casa ordini oggi e arriva domani, ma prima di tutto fai un giro qui http://www.lacuradellauto.it/guide/ , leggiti tutto per benino e ti si aprirà un mondo, se poi ti prende la passione prepara a sgonfiare il portafoglio.

Vedere il profilo dell'utente

Zordi


Apprendista Detailer
quoto, auto nuova... momento giusto per leggersi un po' di guide

per sistemare il danno, dopo aver lavato bene la superficie, passerei innanzitutto una clay bar http://www.lacuradellauto.it/blog/la-clay-bar/ per rimuovere eventuali tracce di vernice dell'altra auto e pulire in profondità il trasparente.

Dopo, se vuoi fare un lavoro localizzato a mano, userei un P1 o anche un M105 (sono polish abbastanza incisivi, da taglio) con un tampone manuale. tre gocce di prodotto e sfreghi applicando pressione con movimenti circolari (non temere di far danni) fino a che il polish inizia ad asciugarsi, a quel punto se non sei soddisfatto ripeti il procedimento.
Può fare al caso tuo un kit come questo http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-lucidatura-manuale/gtechniq-kit-lucidatura-manuale.html che contiene anche un protettivo da dare dopo che hai finito tutto il lavoro (e anche sul resto della carrozzeria)

sulla parte in plastica proverei a pulire bene con un prodotto tosto tipo Supermafrasol e una spazzola, se lo "striscio" è in realtà un trasferimento di vernice dell'altra auto sulla plastica del tuo paraurti, così facendo dovresti rimuoverlo (io ho tolto belle strisciate dovute ad "appoggi" su un cancello verniciato in questo modo). Se dopo aver rimosso la vernice vedi che la plastica è rovinata, puoi provare a coprire i graffi con un prodotto da dressing tipo Perl http://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/plastiche-e-guarnizioni.html.

Evita i prodotti commerciali che spesso coprono il danno e basta, oppure son troppo aggressivi e opacizzano Wink

Vedere il profilo dell'utente

Tsukuyomi


Aiutante Detailer
Grazie per le info. Stavo leggendo le guide sul forum, per questo mi sono registrato e ho provato a chiedere. Mi sembra tutto complicato e da quello che ho capito, se uno non è esperto fa più danni che altro.

Comunque ancora non ho capito se il bianco sulla mia carrozzeria è la vernice dell'altra auto o è il fondo della mia vernice. Come capirlo? Provo a grattare?

Il P1 o l'M105 si trovano solo online?
Vorrei risparmiare gli otto euro di spedizione per un prodotto che costa 7!

Prima di sgonfiare il portafogli, vorrei prima capire se effettivamente sono "capace" :-)
Per questo volevo provare con un prodotto commerciale, prendendolo "sotto casa".

Grazie ancora per le preziose info

Vedere il profilo dell'utente

Peter Griffin


Diplomato in Detailing
Tsukuyomi ha scritto:...Come capirlo? Provo a grattare?

Se senti al tatto che i graffi sono profondi, si tratta di roba che manca dalla tua carrozzeria. Se senti rilievo, o nulla, è roba dell'altra macchina. Poi, molto alla buona, puoi provare l'abbinata meno attendibile ditino + sputino, se cambia colore è facile che sia dell'altro...

Tsukuyomi ha scritto:Il P1 o l'M105 si trovano solo online?
Vorrei risparmiare gli otto euro di spedizione per un prodotto che costa 7!

Chi più spende meno spende...è vero che le spese di spedizione sono una seccatura, ma fidati che coi prodotti del supermercato ti rompi le balle e non ottieni i risultati sperati, ti ci avvicini e neanche più di tanto.
Potresti anche metterti d'accordo con altri utenti della tua zona per fare un acquisto congiunto Wink

Vedere il profilo dell'utente

Miky72


Apprendista Detailer
Ti sconsiglio prodotti commerciali, se leggi per bene le guide e cerchi di fare passo passo cio che cè scritto di danni non ne fai, ma occore attrezzarsi, ci sono degli store sparsi per l'italia dell lacuradellauto prova a vedere se ne hai uno vicino casa http://www.lacuradellauto.it/mappa-detailers

Vedere il profilo dell'utente

Tsukuyomi


Aiutante Detailer
Peter, sei mitico.
Prima prova da fare è sentire e sperare in un rilievo invece di vernice, più facile da sistemare.
Dopo farò la prova del ditino più sputino :-)

Capito perfettamente il discorso della qualità dei prodotti, ma non vorrei ritrovarmi a dover comprare diversi prodotti ripagando le spese di spedizione. Sono sicuro che comprerò il P1 e poi, non riuscendo a risolvere, comprerei l'M105, per poi sentirmi dire che era meglio l'M206 :-)

Grazie Miky, provo a vedere se ho qualche rivenditore dalle mie parti.

A dopo, per aggiornamenti. Grazie ancora

Vedere il profilo dell'utente

Miky72


Apprendista Detailer
P1 e M105 sono due compound da taglio non ti servono tutti e due ne basta uno solo, e credo che il p1 a mano sia piu efficace , ci sono kit gia pronti per il tuo intervento http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-lucidatura-manuale/gtechniq-kit-lucidatura-manuale.html è completo di protettivo spry.

Vedere il profilo dell'utente

Tsukuyomi


Aiutante Detailer
Grazie Miky, si, avevo capito che non servono tutti e due i prodotti, dicevo che se non dovessi riuscire con il P1 poi sarei tentato di provare l'M105 (pagando altre s.s.) e se non dovessi riuscire nemmeno con quello poi comprerei un altro prodotto ripagando le spese. Vabbè, era un mio pensiero.

Dopo aver verificato se è vernice altrui o graffi profondi, decido, anche perchè credo che andrebbero acquistati prodotti diversi (togliere vernice o rimuovere graffi)

Vedere il profilo dell'utente

Only HONDA


Diplomato in Detailing
...piuttosto che andare al supermercato mettici sopra un adesivo, magari de "LaCuraDellAuto.It"

Vedere il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum