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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Galleria » I vostri lavori... » Gerva90 vs. Lancia Ypsilon 2004, Le Fantôme de l'Opéra!

Gerva90 vs. Lancia Ypsilon 2004, Le Fantôme de l'Opéra!

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Gerva90


Detailer Novello
Ciao di nuovo! Questo mese non voglio lasciarvi in pace e vi butto un altro lavoro, fresco fresco!  lucidatore pazzo
E’ la storia di me che, con una certa dose di autolesionismo, lascio la mia auto a un’amica per qualche giorno nel tentativo di salvare dalla decomposizione la sua Ypsilon color “Avorio Paganini”, acquistata usata tre anni fa, subito incidentata, sistemata, re-incidentata… Senza contare quello che deve avere vissuto prima!
Autolesionismo perché, oltre a condannarmi a passare giornate intere in garage, non ho nemmeno avuto l’accortezza di stabilire un adeguato “ritorno”… Va beh, che friendzone sia! Anzi: detailerzone, come mi è stato suggerito!  pale

Eccola, in tutta la sua tristezza data da incuria e assenza di garage.












Gli alleati per gli esterni:


Prewash No Touch lasciato agire qualche era geologica, diluizione 1:30


Gtechniq W6 per la decontaminazione ferrosa








Gtechniq W7 per il catrame


Passo al claying con Dodo Supernatural media e ONR, contaminazioni non eccessive


E mi trovo di fronte alla dura realtà… Cofano, tetto, spalline, portellone e parafango posteriore sinistro sono completamente sbiaditi, e non sarà facile ripristinarli…  Suspect




Qualcosa mi fa pensare che il problema sia di lunga data, dato che su questo spigolo di vernice né rimasta ben poca… Troverò un buco anche sul cofano, inizialmente sembrava una macchia come di calcare, poi ho capito!


Poi, un bel repertorio di swirls e rids!


Ologrammi…


E così via…


Si è fatta sera (avevo iniziato a smazzarmi gli interni di mattina, non sono ancora così lento!), giusto il tempo per delle prove…

Tento un approccio classico per la portiera, riverniciata.
LCDA HP06 giallo e Menzerna FG400.

Boom! Mi fa ben sperare…

Anche qui, da lontano, sembra procedere tutto per il verso giusto, con lo stesso sistema… Ma scopro subito che non è così… Vernice appiccicosa, quasi impossibile rimuovere il polish…


Arrivo a questo, ma l’opacità rimane e non è semplice rimuovere il compound. Mi aiuto con M34 sia per lubrificare i tamponi che per rimuovere FG400.


Sulla parte alta tento con Scholl S0 e tampone giallo, a mano, per cercare di portare via l’ossidazione più facilmente sperando di accelerare i tempi in seguito. Speranza rivelatasi vana. Tosto questo parafango!
Alterno CarPro Cool Pad Wool+MF, Rupes blu, Scholls S3, Menzerna… Insomma ci vado molto pesante… Tento di capire come sarà una volta finito con una passata di Keramik e tampone Rupes giallo… Di male in peggio, rimozione ancora più difficile… Panel Wipe macchia la superficie, con Eraser va già meglio… Mi prendo una pausa nanna…  confused

Il giorno dopo mi armo di Zephir, tampone Rupes blu, Cool Pad Wool + MF e massacro parafango, tetto e portellone… Seguo con Scholl S17+ e tampone HP05 arancio, ma ancora non riesco a rimuoverlo. La situazione migliora con il Rupes Quarz, tampone ancora uguale.
Sulle spalline, causa indisponibilità di tamponi in microfibra da 80mm, cerco di tirar fuori dai tamponi blu e UHS Rupes il meglio che possono dare, incontrando i soliti problemi.
Il cofano ha reazioni molto diverse, per lui sarà sufficiente la spugna HP06 e non mi darà alcun problema.  Like

Prima:


Dopo il compound:


Intanto, sui pannelli riverniciati bastano polish medi (Rupes Quarz) e tamponi LCDA arancio…








Porta passeggero… Un’opera d’arte… Io spero si tratti di un lavoro di riparazione home-made, altrimenti stento a credere che un professionista possa lavorare così…  affraid
Oltre a quello che vedete, sul longherone c’era buccia d’arancia a tutta lunghezza e, udite udite… Catrame sotto la vernice, depositi consistenti e spessi. Me ne sono accorto durante l’uso di W7, ho visto un pezzo di vernice venire via e sotto il catrame… Va beh…
Ora, già la mia carissima amica ha tentato di dissimulare questa riparazione con l’aiuto di un guardrail… Io ho provato a ridurre ulteriormente il suo impatto visivo… invano!





Tento con Scholl S0, sapendo già di accarezzare soltanto tutte quelle rughe…


Lucido con microfibra e FG400, due passaggi per eliminare i segni di S0… Ma è tutto ancora lì, pazienza!


Continuo con Quarz su tutta la fiancata, compreso il parafango, dove dello stucco crepato e parzialmente sollevato mi ha tenuto sulle spine per un bel po’… Ma è andato tutto bene!  bounce

Finitura: Scelgo Scholl S30+ su tampone medio LCDA, per seguire con CarPro Reflect e tampone LCDA HP04 sulle parti verniciate OEM… Ma mi prende la voglia e ci faccio tutta l’auto!

Pausa fanali: già l’anno scorso mi ero cimentato con questo faro, era orribile. Non avevo DLux ed era rimasto scoperto. Ora potrò applicarlo.



Il solito S0… Si, prossimamente mi lancerò nella carteggiatura vera e propria…


E un risultato accettabile date le condizioni di partenza (e l’assenza di microfibra da 80mm, mannaggia al blu Rupes che si è rotto tempo fa!)


Ceriglass e tamponi in feltro (il 130mm mi abbandonerà sul lunotto, peccato era quasi nuovo…) per i vetri, preparando a G5.


E siamo al momento delle protezioni!

DLux sulle plastiche e sui fari.
Prima:


Dopo, appena applicato e ancora lucido:


Dettagli trattati più comodamente, compresa la copertura in plastica sotto il parabrezza:


Ed ecco il momento tanto bramato!


Ora, la Finish Kare ha un formato enorme, se voglio provarne altre devo prima finirla… Lo so, la uso sempre. Pazienza… Aggiungo una Dodo White dopo 24 ore perché “fa figo”.  jocolor

Il resto dei prodotti per l’esterno… Manca Reload, dato sui cerchi.


Prima delle foto finali, il giro degli interni!

A.: "Posso lasciare in baule un paio di cose, per non doverle portare su e giù?"
L.: "Va bene, finirà tutto in un cartone e ti arrangerai a sistemarle poi!"

UN PAIO DI COSE???


lol!  lol!  lol!

Prima:






Il resto della squadra:


Un 50/50 sul cielo:


Pulizia terminata, poi si va di protezione:


Ah no, dimenticavo! Mi sa che la proprietaria precedente aveva un cagnolino cui piacevano i sassi, questo ho trovato smontando l’alloggiamento del kit di gonfiaggio




Sì, fa schifo! Ecco perché, poi, sulle buche era così rumorosa… C’erano i sassi a shakerare… Ora ha guadagnato pure 3 secondi sullo 0-100!  lol!  scratch

E dopo C6 e Scholl Shine 9000 sui vetri:


















Qui ci sono anche i sedili!

E per finire…


















Totale, circa 42 ore di lavoro, 4 giorni pieni e una mezza giornata.
La correzione dei difetti non è stata totale, purtroppo i pannelli sbiaditi hanno attratto gran parte dell’attenzione, sono stati veramente impegnativi e più d’una volta hanno messo alla prova la mia pazienza da monaco zen!
Mi è piaciuto molto questo lavoro perché mi ha presentato problematiche nuove e complesse, non posso dire di averle risolte tutte, ma sicuramente ho un po’ di esperienza in più, che non fa mai male.

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frenky1980


Apprendista Detailer
Complimenti davvero

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Zordi


Apprendista Detailer
Alla faccia che lavorone! Nelle foto iniziali si vedeva nettamente dove era stata riverniciata, pannelli lucidi e pannelli opacizzati, teribbbile!!!

sto facendo con molta calma nei weekend la Uno 45 (nonna) di colore molto simile, (ma è ovviamente monostrato) completamente opacizzato e con qualche difetto irreparabile, anche io a volte ho problemi di rimozione (nella fase di taglio con M105) e ho dovuto "prenderci la mano"... ma a dirla tutta trovare auto-palestra come queste è anche molto divertente Laughing

in ogni caso penso che la tua amica ti debba svariati favori........ Cool

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Nauma


Apprendista Detailer
Fattela dare pesantemente senza se e senza ma Laughing

Altro che friendzone ah ah ah

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frask


Diplomato in Detailing
Come da tua tradizione eccellente lavoro!
Bravo!!!

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Only HONDA


Diplomato in Detailing
Io avrei lucidato i sassolini e poi li avrei rimessi al loro posto. Un lavorone complimenti!

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Giobart


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Bravo Gerva, lavoro molto completo e di difficile approccio, ottime anche le foto.... ma adesso lei ti deve risarcire di 4 giorni e mezzo!! pig

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Vic24


Apprendista Detailer
Gerva90 ha scritto:[...] detailerzone [...]
lol!

Complimenti per il lavoro!

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Peter Griffin


Diplomato in Detailing
Solo a guardarla mi sono venuti i cognati di vomito! Bravissimo, ti sei fatto un mazzo esagerato ma i risultati sono lì a premiarti... Like

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Alessio


Moderatore
ottimo lavoro! Smile però quella buccia non l'avrei lasciata Very Happy


_________________

11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA
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Gerva90


Detailer Novello
frenky1980 ha scritto:Complimenti davvero

Grazie mille!!

Zordi ha scritto:Alla faccia che lavorone! Nelle foto iniziali si vedeva nettamente dove era stata riverniciata, pannelli lucidi e pannelli opacizzati, teribbbile!!!

sto facendo con molta calma nei weekend la Uno 45 (nonna) di colore molto simile, (ma è ovviamente monostrato) completamente opacizzato e con qualche difetto irreparabile,  anche io a volte ho problemi di rimozione (nella fase di taglio con M105) e ho dovuto "prenderci la mano"... ma a dirla tutta trovare auto-palestra come queste è anche molto divertente Laughing

in ogni caso penso che la tua amica ti debba svariati favori........ Cool

Grazie, fantastica la Uno, ho capito anche il colore, ma è una prima serie? La seconda serie non la ricordo beige... Stai documentando il lavoro vero Very Happy ??
Su auto così puoi prenderti qualche rischio in più senza troppe ansie, e impari parecchio...
Dai prosegui con la Uno che la voglio vedere!!!

Nauma ha scritto:Fattela dare pesantemente senza se e senza ma Laughing

Altro che friendzone ah ah ah

Se legge questo post sono finito lol! lol!

frask ha scritto:Come da tua tradizione eccellente lavoro!
Bravo!!!

Grazie Francesco, si fa quel che si può! Ricordati di avvisare se passi da queste zone Wink

Only HONDA ha scritto:Io avrei lucidato i sassolini e poi li avrei rimessi al loro posto. Un lavorone complimenti!

Li ho conservati in una ciotola, non so se ridarglieli stasera insieme all'auto Very Happy
Magari è gelosa... Grazie per i complimenti!!

Giobart ha scritto:Bravo Gerva, lavoro molto completo e di difficile approccio, ottime anche le foto.... ma adesso lei ti deve risarcire di 4 giorni e mezzo!! pig

Beh 4 giorni e mezzo di lucidatura posso sopportarli, di altro non lo so, meglio a piccole rate Very Happy
Grazie mille!!

Vic24 ha scritto:
Gerva90 ha scritto:[...] detailerzone [...]
lol!

Complimenti per il lavoro!

Detailerzoned me l'hanno suggerito su un gruppo Whatsapp... Divertente ma crudele allo stesso tempo Crying or Very sad
Grazie!!

Peter Griffin ha scritto:Solo a guardarla mi sono venuti i cognati di vomito! Bravissimo, ti sei fatto un mazzo esagerato ma i risultati sono lì a premiarti... Like


E' stata davvero dura, però sono parecchio soddisfatto in effetti, tralasciando alcuni particolari impossibili da salvare...
Spero però di non averci a che fare per un po' di tempo, adesso lol!

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Gerva90


Detailer Novello
Alessio ha scritto:ottimo lavoro! Smile però quella buccia non l'avrei lasciata Very Happy

Grazie!
Beh sono senza carte abrasive, con S0 non ce la facevo proprio... Trattandosi di una verniciatura "amatoriale" avevo dei dubbi su quantità e qualità di vernice e fondo, ci sono punti dove la vernice è saltata in cui vedi, sotto, lo strato precedente anziché un fondo...
Primo ostacolo...
La porta poi è deformata, tutta uno spigolo e una rientranza, dovevo usare la BF Mini ma l'unico tampone in micro che mi è rimasto è il giallo Rupes, e l'avevo già sfruttato anche troppo...
Ho intenzione di provare un po' a carteggiare, la terrò come cavia... Tanto alla ragazza la mia macchina in sostituzione piace parecchio, non me l'ha ancora restituita!!

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frask


Diplomato in Detailing
Ah si senz'altro  Wink
A proposito devo complimentarmi anche per le foto...hai fatto notevoli progressi in questo senso eh!

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alesoft


Diplomato in Detailing
NAICE GIOBB!!!
Ottimo lavoro e magnificamente documentato!

Wink

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Nippe


Detailer Novello






 




Laughing Laughing Laughing

Super lavoro come sempre!!

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pauldesign


Apprendista Detailer
Mi unisco ai complimenti degli altri, LAVORONE!
In particolare gli interni sono rinati.  cheers  

Ho avuto anch'io problemi con il trasparente di una giapponese ma nel mio caso ho dovuto rinunciare alla correzione perchè il trasparente oltre che diventare appiccicoso sembrava sciogliersi sotto l'azione della lucidatrice Crying or Very sad

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Gerva90


Detailer Novello
frask ha scritto:Ah si senz'altro  Wink
A proposito devo complimentarmi anche per le foto...hai fatto notevoli progressi in questo senso eh!

Beh, mi sono preso un manuale, niente di tecnico ma ha molti esempi pratici, perfetto per un'infarinata generale... Ora so almeno che tasti sto schiacciando Wink

alesoft ha scritto:NAICE GIOBB!!!
Ottimo lavoro e magnificamente documentato!

Grazie mille!

Wink

Nippe ha scritto:






 




Laughing Laughing Laughing

Super lavoro come sempre!!

Decomposizione era la parola giusta, faceva rabbrividire lol!
Grazie Nicola, finalmente l'ho finita!! Sono sempre più invidioso della tua rota, comunque Very Happy

pauldesign ha scritto:Mi unisco ai complimenti degli altri, LAVORONE!
In particolare gli interni sono rinati.  cheers  

Ho avuto anch'io problemi con il trasparente di una giapponese ma nel mio caso ho dovuto rinunciare alla correzione perchè il trasparente oltre che diventare appiccicoso sembrava sciogliersi sotto l'azione della lucidatrice Crying or Very sad

Grazie Paul!
Per fortuna un caso come il tuo non mi è ancora capitato, immagino che sia brutto dover rinunciare! Qui il momento peggiore è stato quando credevo di avere quasi finito, porto l'auto fuori per un lavaggio rapido di eliminazione polvere e residui... Salgo di sopra, mi sfugge l'occhio sul tetto e.... orrore! Scie di polish belle in vista! E così ho allungato tutto di un giorno Very Happy

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pauldesign


Apprendista Detailer
Gerva90 ha scritto:

pauldesign ha scritto:Mi unisco ai complimenti degli altri, LAVORONE!
In particolare gli interni sono rinati.  cheers  

Ho avuto anch'io problemi con il trasparente di una giapponese ma nel mio caso ho dovuto rinunciare alla correzione perchè il trasparente oltre che diventare appiccicoso sembrava sciogliersi sotto l'azione della lucidatrice Crying or Very sad

Grazie Paul!
Per fortuna un caso come il tuo non mi è ancora capitato, immagino che sia brutto dover rinunciare! Qui il momento peggiore è stato quando credevo di avere quasi finito, porto l'auto fuori per un lavaggio rapido di eliminazione polvere e residui... Salgo di sopra, mi sfugge l'occhio sul tetto e.... orrore! Scie di polish belle in vista! E così ho allungato tutto di un giorno Very Happy

Si è stato frustrante soprattutto perchè avevo riempito "il cliente" di aspettative poi disattese.
Dagli errori e dalle esperienze si traggono però insegnamenti preziosi per i futuri lavori Wink

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Gerva90


Detailer Novello
Già, infatti queste auto-scuola sono fantastiche per capire limiti e punti di forza!

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maurispl


Apprendista Detailer
Più che un lavoro di detailing il tuo è un restauro! Complimenti!! Speriamo che adesso abbia più cura x la sua auto

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Admin


Admin
Va bè ma questo è un super-lavoro, degno dei migliori Detailers. Curato fino all'ossesso e confermo... ti sei fatto un mazzo mica male! Complimentoni!


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

paolocabri


Detailer Novello
Nauma ha scritto:Fattela dare pesantemente senza se e senza ma Laughing

Altro che friendzone ah ah ah
Te l'appoggio (ma sarebbe meglio che Gerva l'appoggi alla sua amica) Very Happy Very Happy Very Happy

PS: LA VO RO NE!!!

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Gerva90


Detailer Novello
maurispl ha scritto:Più che un lavoro di detailing il tuo è un restauro! Complimenti!! Speriamo che adesso abbia più cura x la sua auto

Grazie mille, è stato impegnativo ma la ragazza ci metterà del suo per riportare tutto all'indecenza di prima! Very Happy

Admin ha scritto:Va bè ma questo è un super-lavoro, degno dei migliori Detailers. Curato fino all'ossesso e confermo... ti sei fatto un mazzo mica male! Complimentoni!

Non esageriamo, parli così solo perché ti ha commosso la storia della friendzone lol! ... A Padova domenica voglio una pacca sulla spalla come consolazione Very Happy

paolocabri ha scritto:
Nauma ha scritto:Fattela dare pesantemente senza se e senza ma Laughing

Altro che friendzone ah ah ah
Te l'appoggio (ma sarebbe meglio che Gerva l'appoggi alla sua amica) Very Happy Very Happy Very Happy

PS: LA VO RO NE!!!

Ehmmmmm... cambiamo discorso? No
Grazie per i complimenti Wink

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Asx


Detailer Novello
paolocabri ha scritto:
Nauma ha scritto:Fattela dare pesantemente senza se e senza ma Laughing

Altro che friendzone ah ah ah
Te l'appoggio (ma sarebbe meglio che Gerva l'appoggi alla sua amica) Very Happy Very Happy Very Happy

PS: LA VO RO NE!!!

Ovviamente quoto perché condivido appieno lol!

Lavoro davvero ottimo considerando la pesante base di partenza...

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Melo-Yo


Apprendista Detailer
Sempre molto dettagliati i tuoi lavori Very Happy complimenti Wink

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