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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: protezione e mantenimento. » Trasparenti Reflow ed incompatibilità con i Nano

Trasparenti Reflow ed incompatibilità con i Nano

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maurispl


Apprendista Detailer
Lavoro superlativo! Spiegaci la storia delle vernici bmw non compatibili con il crystal serum

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dado7L

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Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
BMW ha cambiato il tipo di vernici che utilizza (almeno sulla serie x) spostando la mentalità del "anti graffio" dal ceramico all'elastico. Pare che questo sia un problema con l'applicazione di prodotti rapidi come Crystal Serum (C1 ad esempio si applica più facilmente). E' ancora tutto da verificare ma sono ormai troppi i casi in cui non è stato possibile applicarlo. Ci stiamo studiando..

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PELO

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Laureato in Detailing
confermo anch'io l'incompatibilità di Serum con alcune delle nuove vernici sulle Serie X di BMW. E aggiungo che oltre all'incompatibilità con Serum per via della sua rapida essiccazione, queste vernici danno molti problemi con quasi tutti i prodotti sgrassanti (ipa, panel wipe, etc etc...) e addirittura, nel mio caso, ci sono stati problemi anche con l'applicazione di Hydr02 di Capro, sempre per la sua "rapidità" di essiccazione e dal problema che la vernice sembra assorbire parzialmente i prodotti rapidi. In modo decisamente inferiore, ho riscontrato questo problema di Serum anche sulle nuove Mini, ma in questo caso è bastato fare qualche modifica al metodo di applicazione per ovviare al problema.
Il mondo delle vernici è in continua evoluzione (anche se questa non mi sembra proprio tale...) e il detailing gli va dietro, stiamo a vedere Very Happy

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Admin

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Admin
Questo nuovi trasparenti reflow stanno dando davvero fastidio ed, in questo momento, mi sento di consigliare un approccio più tradizione con sigillanti (per esempio va benissimo Ti-22) e cere. 
Ed occhio, come ha fatto notare Giulio, alla fase di controllo. Bevono l'IPA in modo davvero strano....


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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Only HONDA

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Diplomato in Detailing
Admin ha scritto:Questo nuovi trasparenti reflow stanno dando davvero fastiidio....
c'è un modo per capire se ci trovassimo davanti a vernici di questo tipo (es. data di produzione, codice colore ecc.)?

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PELO

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Laureato in Detailing
per ora, che io sappia, no.

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dado7L

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Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Purtroppo non siamo ancora riusciti a risalire da che lotto di produzione hanno cambiato i trasparenti.

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Admin

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Admin
Io posso dire che tutti gli X6 e X5 nuovi (quindi l'ultimissima versione) hanno questo tipo di trasparenti. 
I precedenti no: io ho trattato una X6 senza avere il minimo problema. 

Sicuramente qualche Serie 3, Serie 4 e Serie 6 ed anche qualche Mini, mentre non ho ancora segnalazioni su Serie 5 . Più che capire di quali lotti occorrerebbe stabilire da quali impianti produttivi provengano queste auto.


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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Emanuele B

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Moderatore
Complimenti ragazzi , ottimo lavoro . Anch'io ho notato il particolare comportamento di queste vernici Bmw sulle serie X , al momento nessuna anomalia sulle nuove serie 5


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GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
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PELO

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Laureato in Detailing
e confermo nessuna anomalia anche su Serie 4 ed M4. Mentre invece, in maniera ridotta, ho riscrontrato proprio giorni fa, sintomi simili sull'ultimo Maggiolino VW, nero pastello. Ma in questo caso è stato sufficiente adottare precauzioni in fase di sgrassaggio e di applicazione

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Nauma


Apprendista Detailer
Lo stesso lo stanno facendo sui cerchi ... brand molto noti stanno testando vernici idrofobiche molto costose ... per ora sembrerebbe solo un beta test ma ho visto con i miei occhi tali vernici e dubito fortemente qualsiasi nano riesca ad ancorare

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frask

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Diplomato in Detailing
Complimenti Davide, il lavoro nelle tue mani è sempre garantito.

PELO ha scritto:ho riscrontrato proprio giorni fa, sintomi simili sull'ultimo Maggiolino VW, nero pastello.
Confermo, ho appena finito di fare una VW Golf 7 nero pastello e riscontrato gli stessi sintomi.
Ho dovuto cambiare dei prodotti che mi ero prefissato di usare, il primo è stato il PW di Gtechniq.

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Only HONDA

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Diplomato in Detailing
Anch'io credo l'argomento meriti approfondita discussione.

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Admin

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Admin
Nauma ha scritto:Lo stesso lo stanno facendo sui cerchi ... brand molto noti stanno testando vernici idrofobiche molto costose ... per ora sembrerebbe solo un beta test ma ho visto con i miei occhi tali vernici e dubito fortemente qualsiasi nano riesca ad ancorare

In realtà il problema non è quello: i reflow sono trasparenti quasi "vivi". Diversi dalla filosofia che si seguiva fino a pochissimi anni fa, ovvero quella di avere trasparenti iper-duri. Questi sono più elastici (ma non come quelli asiatici) e un po' complicati.
franc_ct ha scritto:Bel lavoro, belle foto, bella location, bello tutto!!! cheers

Forse andrebbe aperta una discussione apposita, ma relativamente a queste vernici avete riscontrato problemi anche con Exo che, purchè non sia un nano, ha tempi di cura piuttosto brevi?
Con EXO nessun problema fino ad ora. 

Lo approfondiamo perché in effetti sarebbe utile, anzi, divido l'argomento.


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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Nauma


Apprendista Detailer
La mia associazione alle vernici idrofobiche in test sul comparto cerchi non era per fare un paragone diretto con i nuovi trasparenti reflow ma simplicemente per dire che ci sono tanti test e stare al passo con i grandi produttori è dura ... sempre che non si abbiano agganci e la possibilità di provare in via ufficiosa dei nano su queste novità.

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Miky72

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Apprendista Detailer
Buona sera, ho recentemente fatto applicare crystal serum black sulla mia nuova volkswagen golf di colore grigio urano da un detailer professionista, lui molto correttamente mi ha avvisato subito che la vettura aveva un trasparente reflow e abbiamo deciso di cambiare tipo di prodotto nanotecnologico e abbiamo applicato crystal serum ligth piu exo v2, ma nelle parti precedentemente trattate con black, nello specifico una porzione di tetto, cofano e portellone posteriore, che sono subito stati lucidati per cercare di eliminare il black ho riscontrato delle anomalie nei giorni seguenti al trattamento.
Nelle giornate più fredde e umide nelle zone menzionate si forma un appannamento come se le zone attirino l'umidità in maniera molto più spiccata, ho anche notato che nel lavaggio che ho effettuato qualche giorno fa in quelle zone ho fatto una fatica bestia ad asciugarle, nel senso che l'auto continuava ad appannarsi, questa non è una critica verso il detailer che mi ha applicato il prodotto ma vorrei capire il perchè di questa situazione, il ragazzo è stato cosi gentile da dirmi che avremmo riapplicato qualsiasi altro prodotto per cercare di rimediare a qualsiasi problema (premetto che ancora non ne ho parlato di quello che succede sulla mia vettura, aspetto che finiscano queste festività).

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Admin

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Admin
Non credo centri qualcosa il trattamento in questo, quanto piuttosto il fatto che quelle zone sono quelle dove maggiormente si forma condensa Wink


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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Miky72

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Apprendista Detailer
Ecco alcune foto




Nella prima e seconda foto notate l effetto zigo zago, secondo voi a cosa è dovuto?
nella terza e quarta?
Essendo ignorante in merito,la mia è solo una supposizione, può essere che nel tentativo di ripristinare con la lucidatura il serum pro non sia stato rimosso del tutto?

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Nippe

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Detailer Novello
Lo zig-zag strano per bene, però guardando anche i rinforzi cofano (quella "A" nell'ultima foto) mi viene da pensare che siano dovuti a qualcosa sotto la lamiera come sigillanti-guarnizioni-ecc, nella terza foto però non saprei, anche se ha comunque dei bordi abbastanza netti Rolling Eyes

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Only HONDA

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Diplomato in Detailing
sarebbe interessante vedere una foto dell'interno del cofano...magari senza il pannello fonoassorbente, il "disegno" presenta una curiosa simmetria

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Only HONDA

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Diplomato in Detailing
scusa nippe eravamo in simultanea

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cph


Aiutante Detailer
Scusate ma come si riconosce un trasparente reflow?

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clamiva

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Diplomato in Detailing
quando ci applichi un nano... Very Happy Very Happy Very Happy

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yuko

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Diplomato in Detailing
Ma questo tipo di trasparenti si comportano quindi in maniera simile a Car Pro Immortal? Oppure resistono solo a graffi leggerissimi?

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dado7L

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Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
No no non c'entrano nulla con immortal, non limitano nulla, si graffiano e basta..

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