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auto da "sistemare"

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1 auto da "sistemare" il Mar 22 Giu 2010 - 17:40

enrico210


Apprendista Detailer
Ciao ragazzi, premetto che di detailing ne capisco ben poco ma ovviamente vorrei migliorare per trattare al meglio la mia amata car. Ho letto le varie guide sui vari passaggi per lavare a fondo l'auto, tuttavia presento generalmente il mio caso: macchina del 2001 quindi con vernice un po' opacizzata ed ovviamente carrozzeria piena di piccoli segnetti e qualcuno più profondo... vari segni di sassi, un punto dove è saltata via la vernice ed è ruggine (1cm), passaruota lievemente rigati nei parcheggi (ovviamente fatti da altri...!), parabrezza ricco di aloni strani che si notano quando è umido, paraurti anteriore da riverniciare sempre causa sassi. In compenso gli interni sono ben tenuti solo che vorrei rimettere a nuovo anche i sedili in pelle che presentano alcune venature ad al tatto sembrano "secchi".
Pensavo di farla sistemare da un carrozziere che mi chiede circa 400€ per verniciare il paraurti e sistemare/lucidare un po' il resto della carrozzeria in modo poi da prendermi cura io partendo però già da una situazione migliore.
Cosa mi consigliate di fare? Bè, va tenuto conto anche che l'auto pulita mi piace un sacco ma sono un maniaco che la lava 2 volte la settimana e per giunta non ho il box auto........... quindi sole, neve, acqua se le prende tutte...

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2 Re: auto da "sistemare" il Mar 22 Giu 2010 - 19:29

enrico210


Apprendista Detailer
Allego un paio di fotine di alcuni dei problemini scritti sopra:

- paraurti da riverniciare



- segni di sassi sulla carrozzeria







- passaruota segnati (uno si vede poco)





- fari


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3 Re: auto da "sistemare" il Mer 23 Giu 2010 - 14:59

KorrA


Detailer Novello
Ciao Enrico! Indubbiamente ci sono dei punti dove occorrerà riverniciare ma fatto quello però la lucidatura la lascerei ad un car detailer, magari uno dei ragazzi di questo forum vicino alle tue parti, oppure ti "ammali" anche tu come tutti noi Smile e lo diventi, occupandoti personalmente della piccola... Sai che soddisfazione!!?? Wink In ogni caso non la farei lucidare dal carrozziere (a meno che non sia uno dei "nostri" lol! lucidatore pazzo )

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4 Re: auto da "sistemare" il Mer 23 Giu 2010 - 17:07

enrico210


Apprendista Detailer
Grazie del consiglio, ma sapete a chi posso rivolgermi qua in Friuli per un buon carrozziere e per un car detailer "dei nostri"? Così potrei imparare anch'io e poi prendermi cura della car da solo... ma leggere qua sul forum è una cosa, eseguire i lavori direttamente sulla macchina è un'altra, per questo sarei contento di incontrare qualcuno che mi insegni un minimo di base "pratica"

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5 Re: auto da "sistemare" il Mer 23 Giu 2010 - 19:00

Admin


Admin
eseguire un lavoro corretto e fatto per bene non è difficile ti serve solo un pò di pazienza e tanta voglia (che da quello che leggo credo tu abbia). Wink
Io ti consiglio di far verniciare le zone che necessitano dell'intervento di un carrozziere e successivamente valutare cosa sia meglio fare per il resto dell'auto. come vorresti effettuare il lavoro? a mano oppure con lucidatrice?


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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6 Re: auto da "sistemare" il Ven 25 Giu 2010 - 13:59

enrico210


Apprendista Detailer
Admin ha scritto:eseguire un lavoro corretto e fatto per bene non è difficile ti serve solo un pò di pazienza e tanta voglia (che da quello che leggo credo tu abbia). Wink
Io ti consiglio di far verniciare le zone che necessitano dell'intervento di un carrozziere e successivamente valutare cosa sia meglio fare per il resto dell'auto. come vorresti effettuare il lavoro? a mano oppure con lucidatrice?

Pensavo a mano... ma poi mi sa che non finirei più... meglio con la lucidatrice... è che come prima volta speravo di trovare uno volenteroso (...a pagamento) che mi facesse vedere come fare per apprendere il mestiere onde evitare di fare danni (dato che ho letto che con la lucidatrice c'è quel rischio se mal adoperata...)

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7 Re: auto da "sistemare" il Sab 26 Giu 2010 - 0:10

Admin


Admin
ma non con una lucidatrice rotorbitale che ti renderebbe il lavoro un vero gioco da ragazzi!


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8 Re: auto da "sistemare" il Sab 26 Giu 2010 - 14:16

enrico210


Apprendista Detailer
Adesso mi prendo un po' di tempo per leggere qua e la il forum per apprendere un po di info su tutto, poi agisco!

Chiedo già un suggerimento sui fari (in foto), non sono gialli ma un po' di righe e buchetti li hanno (anche abbastanza...) ed avevo trovato questo procedimento dato che la roto ancora non la ho...

http://meguiarsonline.com/forums/showthread.php?t=20994

oppure dite che solo col plastix ottengo risultati accettabili?

poi serve il protettivo anche solo usando il plastix oppure no?

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9 Re: auto da "sistemare" il Dom 27 Giu 2010 - 19:10

Admin


Admin
il plasticX è formulato in modo tale da funzionare anche da leggero polish protettivo una volta che gli abrasivi hanno terminato il lavoro più grosso.

quel lavoro postato è perfetto per fari che non hanno difetti molto gravi: quindi va bene per le righe ma un pò meno per i buchetti...


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10 Re: auto da "sistemare" il Mar 29 Giu 2010 - 13:01

enrico210


Apprendista Detailer
Admin ha scritto:il plasticX è formulato in modo tale da funzionare anche da leggero polish protettivo una volta che gli abrasivi hanno terminato il lavoro più grosso.

quel lavoro postato è perfetto per fari che non hanno difetti molto gravi: quindi va bene per le righe ma un pò meno per i buchetti...

Ok, capito, però tu cosa mi consigli di fare per migliorare la situazione? (vedi foto sopra). Anche se non tornano perfettamente nuovi basta ridurre un po' gli effetti della vecchiaia e qualche righetta, mi accontento...

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11 Re: auto da "sistemare" il Mar 29 Giu 2010 - 17:34

Admin


Admin
io chiramente andrei di carteggiatura per un approccio "definitivo", ma è chiaro che tutto dipende dalla voglia che hai di effettuare un lavoro del genere e dalla pratica verso una tecnica come questa.


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12 Re: auto da "sistemare" il Mar 29 Giu 2010 - 20:21

enrico210


Apprendista Detailer
Admin ha scritto:io chiramente andrei di carteggiatura per un approccio "definitivo", ma è chiaro che tutto dipende dalla voglia che hai di effettuare un lavoro del genere e dalla pratica verso una tecnica come questa.

Mi indicheresti un link di esempio? Così vedo cosa consiste la carteggiatura sui fari e leggo i vari commenti per farmi un'idea

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13 Re: auto da "sistemare" il Mer 7 Lug 2010 - 19:23

enrico210


Apprendista Detailer
Finalmente ho portato a termine il mio primo ordine:
- Tazza miscelazione 3M
- Starter kit pro (D101,D108,D111,D120,D140,D155,M21,M40,M105,M205)
- Pennello carrand
- Spazzola daytona
- Kit microfibra
- Guanto yeti
- Kit fenice
- Endurance gel
- Extreme plus finish coat
- Plastix
- Microrestore
- Acquapel glass treatment
- Aerospace 303
- Clay supernatural 240g
- Kit foam LS3+D110

Non ho preso cere perché è un mondo per me nuovo e prima devo leggere ancora un po’ di cose sull’argomento, ho preso l’extreme finish perché non ho idea di come stendere l’M21 a mano.

Ora un paio di domandine:

- Dopo la clay da vettura asciutta si passa il protettivo finale, ma dato che la mia S3 è ricca di swirls e abbisogna di lavori di stuccaggio e verniciatura per poi passare alla lucidatura che farò più avanti, cosa mi consigliate per proteggere il lavoro eseguito senza sprecare prodotti pregiati che tenderebbero a risaltare le imperfezioni della carrozzeria?

- Quali sono i prodotti (tranne i polish…) che necessitano di un tempo di posa? E quanto tempo? Ho trovato solo per il D140 per i cerchi da lasciare agire per 30/40s… si potrebbe implementare quella bellissima tabella excell sulle diluizioni proprio con i tempi di posa e magari anche con qualche nota sulla tecnica di stesura (per esempio se spruzzarlo direttamente sull’auto o sul panno, se fare movimenti circolari o dritti, ecc…).

- I panni in microfibra immagino si debbano usare così: sempre lo stesso per pulire le plastiche, un altro solo per le guarnizioni, un altro solo per i vetri, un altro solo per per pulizia dopo clay, ecc…, insomma ad ognuno il suo lavoro… ma qualche consiglio su dove impiegare i miei panni nuovi? Ne ho 2 cobra 500, 2 cobra 600, 2 cobra gold plush, 1 cobra gold plush XL solo per asciugatura, 1 cobra glass towel solo per i vetri. Lavarli ogni volta a macchina finita?

- Considerando le pelli dei sedili un pelino rovinate e secche, ogni quanto tempo consigliate un trattamento completo con il kit fenice per ammorbidirli e distenderli?

- Ogni quanto si dovrebbe rifare il lavaggio completo? Quindi senza usare i quickd.

- Plastiche esterne può andare bene il 303 dato che non ho né D160 né D170?

- Il guanto yeti immagino si lavi da solo nel secchio con D111, quindi basta solo risciacquarlo con acqua fredda?

Altre domande mi verranno utilizzando i vari prodotti... Razz

Grazzzzieeee bounce

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14 Re: auto da "sistemare" il Gio 8 Lug 2010 - 19:43

enrico210


Apprendista Detailer
... nessuno? ...

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15 Re: auto da "sistemare" il Gio 8 Lug 2010 - 20:09

carletto83


Detailer Novello
enrico210 ha scritto:Finalmente ho portato a termine il mio primo ordine:
- Tazza miscelazione 3M
- Starter kit pro (D101,D108,D111,D120,D140,D155,M21,M40,M105,M205)
- Pennello carrand
- Spazzola daytona
- Kit microfibra
- Guanto yeti
- Kit fenice
- Endurance gel
- Extreme plus finish coat
- Plastix
- Microrestore
- Acquapel glass treatment
- Aerospace 303
- Clay supernatural 240g
- Kit foam LS3+D110

Non ho preso cere perché è un mondo per me nuovo e prima devo leggere ancora un po’ di cose sull’argomento, ho preso l’extreme finish perché non ho idea di come stendere l’M21 a mano.

Ora un paio di domandine:

- Dopo la clay da vettura asciutta si passa il protettivo finale, ma dato che la mia S3 è ricca di swirls e abbisogna di lavori di stuccaggio e verniciatura per poi passare alla lucidatura che farò più avanti, cosa mi consigliate per proteggere il lavoro eseguito senza sprecare prodotti pregiati che tenderebbero a risaltare le imperfezioni della carrozzeria?
Se hai preso l'extreme, va bene quello, tanto ne useresti poco per una protezione e
dura abbastanza, dopo la clay io la rilaverei prima del protettivo...


- Quali sono i prodotti (tranne i polish…) che necessitano di un tempo di posa? E quanto tempo? Ho trovato solo per il D140 per i cerchi da lasciare agire per 30/40s… si potrebbe implementare quella bellissima tabella excell sulle diluizioni proprio con i tempi di posa e magari anche con qualche nota sulla tecnica di stesura (per esempio se spruzzarlo direttamente sull’auto o sul panno, se fare movimenti circolari o dritti, ecc…).
La microfibra si usa in orizzontale e verticale. per la tabella non saprei, secondo me devi provare un prodotto per volta, ed informarti a riguardo cercando nel forum.

- I panni in microfibra immagino si debbano usare così: sempre lo stesso per pulire le plastiche, un altro solo per le guarnizioni, un altro solo per i vetri, un altro solo per per pulizia dopo clay, ecc…, insomma ad ognuno il suo lavoro… ma qualche consiglio su dove impiegare i miei panni nuovi? Ne ho 2 cobra 500, 2 cobra 600, 2 cobra gold plush, 1 cobra gold plush XL solo per asciugatura, 1 cobra glass towel solo per i vetri. Lavarli ogni volta a macchina finita?
nelle guide, nel post 62 domande e risposte trovi quello che cerchi!

- Considerando le pelli dei sedili un pelino rovinate e secche, ogni quanto tempo consigliate un trattamento completo con il kit fenice per ammorbidirli e distenderli?
chiedi a simone, utente S.Amato, lui saprà consigliarti bene riguardo a questo!
- Ogni quanto si dovrebbe rifare il lavaggio completo? Quindi senza usare i quickd.
Quando ll'auto è abbastanza sporca... se no acqua demineralizzata al'autolavaggio, asciugatura e quick...

- Plastiche esterne può andare bene il 303 dato che non ho né D160 né D170?
io l'ho usato (sull'audi) e va bene..!

- Il guanto yeti immagino si lavi da solo nel secchio con D111, quindi basta solo risciacquarlo con acqua fredda?
Penso vada bene, ma io preferisco lavarlo con un pò di sapone di marsiglia..

Altre domande mi verranno utilizzando i vari prodotti... Razz

Grazzzzieeee bounce

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16 Re: auto da "sistemare" il Gio 8 Lug 2010 - 21:10

ettam88


Apprendista Detailer
per quanto riguarda gli interni in pelle, hai provato ad usare la sostanza curativa per la pelle dell'Audi??
L'ho provata sugli interni in pelle della mia golf 5, non è ai livelli del kit fenice, però li ammorbidisce molto


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17 Re: auto da "sistemare" il Gio 8 Lug 2010 - 21:15

P910i


Apprendista Detailer
la confezione è bellissima Very Happy

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18 Re: auto da "sistemare" il Gio 8 Lug 2010 - 22:13

Carlo86


Detailer Novello
P910i ha scritto:la confezione è bellissima Very Happy
La comprerei anche solo x quello Very Happy

Vedere il profilo dell'utente http://www.solodettagli.it

19 Re: auto da "sistemare" il Gio 8 Lug 2010 - 22:23

Newentry


Moderatore
Non ricordo dove, ma lessi cose non troppo esaltanti su questo prodotto...soprattutto in relazione al rapporto qualità/prezzo

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20 Re: auto da "sistemare" il Ven 9 Lug 2010 - 10:33

ettam88


Apprendista Detailer
ti riferisci al prodotto dell'Audi?
guarda, io l'ho preso prima di conoscere questo forum, e per quello che costa, mi ha salvato dalle salviette Meg. Rich leather wipes che mi avevano reso gli interni scivolosi affraid

son curioso di provare il kit fenice Very Happy

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21 Re: auto da "sistemare" il Ven 9 Lug 2010 - 13:01

enrico210


Apprendista Detailer
Ok, grazie dei consigli! Cmq per la pelle ho il kit fenice... vediamo come lavora...

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22 Re: auto da "sistemare" il Ven 9 Lug 2010 - 13:03

francesco


Diplomato in Detailing
ettam88 ha scritto:per quanto riguarda gli interni in pelle, hai provato ad usare la sostanza curativa per la pelle dell'Audi??
L'ho provata sugli interni in pelle della mia golf 5, non è ai livelli del kit fenice, però li ammorbidisce molto



se non erro si tratta di "leather master" ... ma con quello che costa non ci sono paragoni con il
kit in negozio... e anche la qualita e' migliore !

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23 Re: auto da "sistemare" il Ven 9 Lug 2010 - 15:46

ettam88


Apprendista Detailer
quoto in pieno Very Happy

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24 Re: auto da "sistemare" il Mar 13 Lug 2010 - 12:52

enrico210


Apprendista Detailer
Ma prima di foamare posso passare il D108 o è un passaggio inutile?

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25 Re: auto da "sistemare" il Mar 13 Lug 2010 - 16:17

Newentry


Moderatore
Il D108 è un ottimo sgrassante quindi per i punti "grassi" è indicatissimo anche prima del lavaggio

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