LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

auto da "sistemare"

+10
alex86
francesco
Newentry
Carlo86
P910i
ettam88
carletto83
Admin
KorrA
enrico210
14 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 4]

51auto da "sistemare" - Pagina 3 Empty Re: auto da "sistemare" Sab 31 Lug 2010 - 16:24

enrico210

enrico210
Apprendista Detailer

La prossima volta devo provare l'm21, lo stendo con la roto ma il tampone rosso non c'è più, dato che prenderò l'lc nero, va bene cmq?

Poi prima di rimuoverlo faccio la prova del dito, ok, ma se per sbaglio la lascio "seccare" di più e poi passo il panno per togliere tutto e poi per sicurezza passo anche con m34 ci sono controindicazioni?

Poi sopra volendo ci posso passare il finish coat oppure il red mist? Ha senso?

Anto quando hai detto che ti arriva il prossimo ordine che così ne approfitto per fare orine unico anche per i mango...?
Grazie!

52auto da "sistemare" - Pagina 3 Empty Re: auto da "sistemare" Lun 2 Ago 2010 - 12:55

enrico210

enrico210
Apprendista Detailer

Un'altra cosa, devo far riverniciare il para ant. con tutti quei buchetti... ma meglio aspettare ottobre che arriva il fresco oppure non cambia molto?

53auto da "sistemare" - Pagina 3 Empty Re: auto da "sistemare" Lun 2 Ago 2010 - 14:37

ford fiesta

ford fiesta
Aiutante Detailer

enrico210 ha scritto:Un'altra cosa, devo far riverniciare il para ant. con tutti quei buchetti... ma meglio aspettare ottobre che arriva il fresco oppure non cambia molto?


ciao...

non cambia niente!! lucidatore pazzo

54auto da "sistemare" - Pagina 3 Empty Re: auto da "sistemare" Mar 3 Ago 2010 - 13:41

enrico210

enrico210
Apprendista Detailer

enrico210 ha scritto:La prossima volta devo provare l'm21, lo stendo con la roto ma il tampone rosso non c'è più, dato che prenderò l'lc nero, va bene cmq?

Poi prima di rimuoverlo faccio la prova del dito, ok, ma se per sbaglio la lascio "seccare" di più e poi passo il panno per togliere tutto e poi per sicurezza passo anche con m34 ci sono controindicazioni?

Poi sopra volendo ci posso passare il finish coat oppure il red mist? Ha senso?

Anto quando hai detto che ti arriva il prossimo ordine che così ne approfitto per fare orine unico anche per i mango...?
Grazie!

... e per questo?...

55auto da "sistemare" - Pagina 3 Empty Re: auto da "sistemare" Mar 3 Ago 2010 - 17:12

Admin

Admin
Admin

l'm21 puoi stenderla con il pad nero o con il blu.
sopra io non andrei con niente ma se proprio devi il finish coat è meno invasivo.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

56auto da "sistemare" - Pagina 3 Empty Re: auto da "sistemare" Mer 4 Ago 2010 - 19:09

enrico210

enrico210
Apprendista Detailer

Grazie per i consigli sempre puntuali!!

Ho una domanda sul lunotto posteriore, ho notato che ci sono dei riflessi come degli aloni sul lunotto posteriore ma si vedono solo con la luce del sole, sembrano dei rettangolini arrotondati regolari su tutto il lunotto, l'ho visto anche su altre auto... ma serve per evitare riflessi quando si guida?

57auto da "sistemare" - Pagina 3 Empty Re: auto da "sistemare" Gio 5 Ago 2010 - 16:38

Admin

Admin
Admin

è un effetto della luce che viene messo in evidenza dal vetro pulito Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

58auto da "sistemare" - Pagina 3 Empty Re: auto da "sistemare" Gio 12 Ago 2010 - 13:01

enrico210

enrico210
Apprendista Detailer

Arivato la roto e tamponi martedì... siete troppo veloci! Very Happy Complimenti!!!

Dato che mettono pioggia il w-end mi sa che comincerò a testare le mie capacità e la mia pazienza Cool ...

Dato che il paraurti anteriore lo vernicerò a fine mese ed anche i difetti di cofano e tetto vedremo di metterci una pezza dal carrozziere, comincerò con il resto.
Ma la lucidatura sopra le correzioni del carrozziere potrà fare danni come scrostare ecc...?

Per la clay dato che dopo dovrò lucidare meglio m34 che d155 vero?

Basta una o due spruzzate di m34 sui tamponi nuovi?

Grazie

59auto da "sistemare" - Pagina 3 Empty Re: auto da "sistemare" Gio 12 Ago 2010 - 14:16

Admin

Admin
Admin

Dato che il paraurti anteriore lo vernicerò a fine mese ed anche i difetti di cofano e tetto vedremo di metterci una pezza dal carrozziere, comincerò con il resto.
Ma la lucidatura sopra le correzioni del carrozziere potrà fare danni come scrostare ecc...?
vai tranquillo, solo un pò di prudenza visto che la vernice sarà nuova

Per la clay dato che dopo dovrò lucidare meglio m34 che d155 vero?
esatto, ma vanno bene entrambi i prodotti.

Basta una o due spruzzate di m34 sui tamponi nuovi?
yes...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

60auto da "sistemare" - Pagina 3 Empty Re: auto da "sistemare" Ven 13 Ago 2010 - 13:50

enrico210

enrico210
Apprendista Detailer

Come fate a lucidare il tetto dell'auto? C'è una tecnica per fare meno fatica?

Posso evitare il passaggio asciugatura e passare direttamente al clay? Cioè dato che per asciugare ci si aiuta col d155 o m34 perchè "sprecarlo" due volte?

61auto da "sistemare" - Pagina 3 Empty Re: auto da "sistemare" Ven 13 Ago 2010 - 18:31

Admin

Admin
Admin

se non sei sotto il sole diretto che quindi asciugherebbe tutto troppo velocemente può anche andar bene.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

62auto da "sistemare" - Pagina 3 Empty Re: auto da "sistemare" Sab 14 Ago 2010 - 23:40

enrico210

enrico210
Apprendista Detailer

Stanco da una giornata di lavoro a lavare e iniziare a lucidare l'auto scrivo un paio di commenti:

premetto che le foto fanno schifo in quanto le ho fatte col buio ed un faretto, quindi non le posto per ora.

Si parte alle ore 8.15 con il lavaggio. Dopo aver lavato l'auto passo la clay e asciugo tutto per bene, sposto l'auto sotto una portone e copro la parte d'ingresso con un telo trasparente per riparare la macchina dalla pioggia di questi due giorni...
Parto rivestendo con un po' di nastro 3m l'auto solo davanti perchè ho smania di cominciare...
Al contrario di come pensavo di partire ho deciso di attaccare per primo il cofano in quanto il più semplice per imparare le tecniche minime della das-6 per poi passare ai passaruota laterali.
Ho a disposizione i seguenti tamponi: hydro-tech azzurro 6.5", hydro-tech arancio 6.5", lc bianco 5.5", lc nero 5.5", meg's rosso 4" e meg's giallo 4".
Parto subito con 105 e h-t azzurro e dopo una prima passata poca roba... faccio la seconda e va molto meglio, swirl eliminati al 80% (il restante lo verificherò sotto il sole e cmq dubito di poter migliorare con la das-6 e questi tamponi). Su un passaruota provo il h-t arancio + 105 e noto che ottengo quasi lo stesso taglio dell'azzurro, poca differenza, allora torno all'azzurro e faccio due passate di 105. Dopo un po' che uso la das al max. (6) faccio caso che il platorello sotto sforzo non ruota ma solo vibra e quindi provo ad allentare la forza ma per farli ruotare sti 6.5" praticamente bisogna sollevarla... quindi continuo di "vibrazione" e mi accontento. Poi vado all'altro passaruota e provo il meg's da 4" rosso (cutting) e noto con piacere che date le ridotte dimensioni ruota bene anche sotto sforzo (non eccessivo) ma già alla prima passata noto che taglia poco (strano Rolling Eyes ), faccio la seconda e rimango dello stesso parere ( No ) quindi torno al mitico h-t azzurro e giù di forza e vibrazioni ed i risultati migliorano.
Mamma mia quanta polvere che fa l'm105!!! Ma domani non mi frega... ho già coperto i vetri e le parti già trattate con i giornali.
Passo al 205 ed uso il 5.5" bianco lc, un'altra storia farlo lavorare, quasi non si secca più e la roto la lascio scivolare da sola tenendola solo con una mano Cool ed ogni tanto le uso entrambe.
Decido di finirla qua e finire di nastrare tutta l'auto e tra nastri e giornali da ritagliare per i vetri il tempo corre... sono le 22.30 e torno a casa.
Ovviamente mi sono fermato per pranzo e per cena eh ma non con troppa calma... Very Happy e poi sono in ferie dovrò pure godermele no? Very Happy

Tutto sommato sono felice del risultato ottenuto, non sarà perfetta ma meglio di prima sicuro, solo non sono felice del rosso meg's 4"... speravo meglio... che poi dovrebbe tagliare più del giallo meg's..........

Ma mi basta una confezione da 105 per tutta l'auto? Se vado avanti così mi sa che arrivo alla fine a pelo... A voi quanto vi dura quello da 236ml?

Per ora è tutto e domani si ricomincia Twisted Evil

63auto da "sistemare" - Pagina 3 Empty Re: auto da "sistemare" Dom 15 Ago 2010 - 22:14

enrico210

enrico210
Apprendista Detailer

Resoconto della giornata:
inizio ore 8.30 con il tetto con h-t azzurro e m105 e mi accorgo che il tetto è messo molto male, infatti anche dopo due passaggi si corregge poco, vado avanti perché tanto di più non ho per aumentare il taglio, faccio le portiere ed il pannello laterale lato guidatore che si riescono a correggere meglio, poi mi fermo con il m105 perché è finito... Evil or Very Mad Nel frattempo il mio amato h-t si è praticamente distrutto (lato velcro) e perdeva pezzi a manetta... provo a rimediare con un po' di colla calda ma appena torno velocità 5/6 si ritorna da capo... quindi vado avanti a 4... poi passo al meg's rosso da 4" e continuo con quello nelle parti più curve e nei passaruota, tutto sommato male non va ma cmq come taglio secondo me è inferiore ma almeno riesco a finire quello che mi restava dei pannelli cominciati con h-t. Anche il 4" però si è segnato sul velcro, per questo problema gli lc piatti presumo siano migliori infatti hanno il velcro largo quanto la spugna del tampone.
Poi passo al m205 ed lc bianco d 5,5" e completo il ciclo, almeno di m205 ne è avanzato...
Tolgo tutti i giornali ed il nastro e comincio a pulire tutta la polvere del 105 prima solo con indigo e poi con xp-cleaner che devo dire funziona molto bene. Solo alcuni residui di ieri su alcune plastiche non sono venuti via del tutto ma si vedono poco.
Con stuzzicadenti passo tutte le fessure per eliminare il bianco del m105.
Poi via di m21 con roto a velocità 3 e mente aspetto che si asciughi rilavo le gomme con 101. Poi tolgo la cera, passo il d120 su tutti i vetri e l'extreme finish coat sulle parti non "grattate" e sui vetri. Poi passo alle guarnizioni ed m40, mi aiuto con dei bastoncini di legno con spugnetta su di un'estremità fatti da me e come un pittore post-moderno le passo tutte in modo eccellente senza sporcare i vetri o la carrozzeria Cool. Poi passo il nero gomme e risistemo tutti gli attrezzi ed alle 20.30 esco dal cantiere...

Alcune considerazioni:
- sul tetto sono riuscito a togliere quei maledetti percorsi dell'acqua piovana fatti di calcare, ora a macchina asciutta non si vedono, ma spruzzando m34 si, quindi mi sa che ho rimediato poco...
- come si lava il tampone nero con m21?


Domani porterò la macchina sotto il sole... se non pioverà e vedremo..........

Ora torno dalla morosa che se no mi uccide........

64auto da "sistemare" - Pagina 3 Empty Re: auto da "sistemare" Lun 16 Ago 2010 - 10:52

MIKIXT

MIKIXT
Detailer Novello

enrico210 ha scritto:
Alcune considerazioni:
- sul tetto sono riuscito a togliere quei maledetti percorsi dell'acqua piovana fatti di calcare, ora a macchina asciutta non si vedono, ma spruzzando m34 si, quindi mi sa che ho rimediato poco...
- come si lava il tampone nero con m21?

con la DAS-6 bisogna insistere abbastanza sui graffi, spostarsi molto lentamente e insistere sulle zone più disastrate...ci vuole pazienza. Smile

i tamponi di solito li lavo col D101, vengono piuttosto bene, però effettivamente l'm21 si impregna parecchio nel tampone (M105 e 205 sono invece idrosolubili, infatti vengono via facilmente)

65auto da "sistemare" - Pagina 3 Empty Re: auto da "sistemare" Lun 16 Ago 2010 - 16:46

MIKIXT

MIKIXT
Detailer Novello

ottimo risultato! anche il colore dell'auto è molto bello

probabilmente il forum non ha la funzione di resize automatico delle immagini...prova a postare solo le thumbnail (anteprime)

66auto da "sistemare" - Pagina 3 Empty Re: auto da "sistemare" Mar 17 Ago 2010 - 16:11

Admin

Admin
Admin

il forum ha la funzione resize ed infatti io la uso sempre avendo una 14 megapixel...
direi che il lavoro sia di ottim livello, forse devi solo trattare zone meno ampie per concentrare il lavoro della lucidatrice e la forza del tampone e del prodotto. Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

67auto da "sistemare" - Pagina 3 Empty Re: auto da "sistemare" Mer 18 Ago 2010 - 13:16

enrico210

enrico210
Apprendista Detailer

Proverò la prossima volta con le foto.

Cmq rispetto a prima l'auto è migliorata parecchio... non è più "opaca"...
Proverò a trattare zone ancora più piccole la prossima volta come dici tu Antonio, grazie.

Ma per l'hydro-tech che mi si è quasi distrutto dici sia meglio comprare un platorello più grande onde evitare di far fare la stessa fine anche a quello arancione?

68auto da "sistemare" - Pagina 3 Empty Re: auto da "sistemare" Mer 18 Ago 2010 - 15:35

Admin

Admin
Admin

quello arancione essendo più morbido non dovrebbe darti lo stesso problema.
per il ciano, invece, sta arrivando il 5,5" che forse sarà più comodo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

69auto da "sistemare" - Pagina 3 Empty Re: auto da "sistemare" Gio 2 Set 2010 - 22:02

enrico210

enrico210
Apprendista Detailer

Dopo le ferie ed un po' di casini finalmente torno a rileggere il forum, dato che devo finire di lucidare l'auto e tra poco farò l'ordine per l'm105 che ho finito... per un tampone di taglio meglio un surbuf 5.5" o un hydro-tech ciano 5.5"? ...con roto.

70auto da "sistemare" - Pagina 3 Empty Re: auto da "sistemare" Gio 2 Set 2010 - 22:14

Newentry

Newentry
Moderatore

Il Surbuf ha un taglio abbastanza "cattivo" o comunque deciso

71auto da "sistemare" - Pagina 3 Empty Re: auto da "sistemare" Gio 2 Set 2010 - 23:38

enrico210

enrico210
Apprendista Detailer

newentry ha scritto:Il Surbuf ha un taglio abbastanza "cattivo" o comunque deciso

Allora sarà mio...!
Per la cera... per ora ho usato l'extreme che è facile da usare ma ora vorrei qualcosa di più duraturo... come una cera collinite 476, anche se sarei tentato dalla dodo purple haze...
Che vantaggi/svantaggi si hanno con le cere a lunga durata rispetto a quelle "morbide"?

72auto da "sistemare" - Pagina 3 Empty Re: auto da "sistemare" Gio 2 Set 2010 - 23:46

Newentry

Newentry
Moderatore

Che le dure sono appunto un pelino più "dure" da applicare.
La purple è un ottimo compromesso a mio avviso tra facilità di applicazione, durata e soprattutto qualità

73auto da "sistemare" - Pagina 3 Empty Re: auto da "sistemare" Ven 3 Set 2010 - 13:00

enrico210

enrico210
Apprendista Detailer

newentry ha scritto:Che le dure sono appunto un pelino più "dure" da applicare.
La purple è un ottimo compromesso a mio avviso tra facilità di applicazione, durata e soprattutto qualità

Se il gloss di una "dura" come la 476 è ottimo (anche se magari lievemente inferiore alla haze) probabilmente è la soluzione migliore per me che non ho un gran tempo per passare la cera spesso... e poi la passerei con la roto.
Cmq dato il costo esiguo della haze mi sa che la provo sopra l'm21! Leggendo quà e là dite che sulle vernici scure è stupenda Very Happy
O forse era la supernatural? ... Rolling Eyes

74auto da "sistemare" - Pagina 3 Empty Re: auto da "sistemare" Sab 4 Set 2010 - 17:05

Admin

Admin
Admin

ah la purple... troppo giusta su quel colore... Very Happy


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

75auto da "sistemare" - Pagina 3 Empty Re: auto da "sistemare" Sab 4 Set 2010 - 18:55

enrico210

enrico210
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:ah la purple... troppo giusta su quel colore... Very Happy

Allora vai di purple haze!!!
Mi sono convinto, anzi... mi avete convinto! Very Happy
Una cosa: dopo 105+205 volevo passare anche il black-hole, ma se volessi usare anche l'm21 e la purple haze mi indicate il corretto modo di posarli e gli eventuali tempi di attesa?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.