Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Grave problema al vetro e carrozzeria

Grave problema al vetro e carrozzeria

Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

1 Grave problema al vetro e carrozzeria il Sab 7 Nov 2015 - 18:47

ivano89


Apprendista Detailer
Salve a tutti,

Vi racconto la mia situazione: tempo indietro mi ero fatto applicare un trattamento della Wurth (antipioggia) dal Doctor Glass, poi successivamente mi accorgo (quando cadeva molta pioggia) che le spazzole incominciavano a slittare, sicuramente per un eccessiva stesura del prodotto.
Preferisco contattare “La Cura dell’auto” come al solito sempre disponibili e precisi, suggerendomi di applicare il Gtechiniq G6 Pulitore Vetri ed un panno Madness Cloudbuster Vetri (se non dovesse bastare un polish come Dodo Juice Supernatural), dunque reputandomi un  principiante nel Detailng (sto imparando) decido di rivolgermi ad un Detailer (di cui per privacy non faccio il nome) il quale mi garantisce la rimozione completa del prodotto. Arrivato da lui ho osservato interamente il suo lavoro, inizia a spruzzare in tutto il vetro il Ma-Fra Cromobill dicendogli che “La Cura dell’auto” mi aveva suggerito il G6, lui mi rasserena spiegandomi che prima doveva decontaminare (per evitare di passare il polish che risultava molto più aggressivo sul vetro) il trattamento precedente è riuscito ad eliminarlo, ma il vetro è stato rovinato presentando macchie di bucce d’arancia con una visibilità tremendamente offuscata! Prova a risolvere con triple passate di Polish ma senza alcun risultato solo peggioramenti! addirittura in contro luce ho notato parecchi graffi generati appunto dal tampone del polish (sicuramente già sporco). Chiedo gentilmente spiegazioni in merito e riesco a trattenere la calma nonostante la mia forte rabbia per chi come me utilizza la propria auto quotidianamente per fare lunghi viaggi. Dato che precedentemente il vetro era PERFETTO, CRISTALLINO a questo punto lo avrei lasciato in quel modo. Sono un apprendista Detailer e mi sono informato su questo prodotto Ma-fra Cromobill: http://www.lacuradellauto.it/ma-fra-cromobrill-decapante-per-metalli-2-kg.html  c’è scritto chiaramente che non è un prodotto specifico per superfici vetrate! Addirittura qui sul forum dicono di stare molto attenti perché molto potente!
“MA-FRA Cromobrill 2.1G - Decapante Per Metalli 2 KG Quante volte sarà capitato di non riuscire a rimuovere i puntini di ferodo dai cerchi della vostra auto o di non riuscire a pulire a fondo gli scarichi di auto e moto?
MA-FRA Cromobrill è il detergente ideale per questo tipo di utilizzi formulato per eliminare particelle di ruggine ed ossidi metallici dalle parti in acciaio e in alluminio, rendendole nuovamente lucide.
Cromobrill è un prodotto concentrato e vi consigliamo di contattarci per conoscere le diluzioni ideali: studieremo il vostro caso e le vostre necessità e vi forniremo la soluzione migliore e più sicura.
ATTENZIONE! Cromobrill è un prodotto potente ed estremamente efficace ma non è indicato per l'alluminio cromato! Bisogna saper distiunguere il metallo lucido dall'alluminio trattato con finitura cromata. In quest'ultimo caso bisogna utilizzare MA-FRA Splendorlega! Per la pulizia dei cerchi raccomandiamo vivamente l'utilizzo di Cromobrill con un penello: in questo modo il detergente non verrà a contatto con le pinze dei freni in alluminio non verniciato.
L'uso di un prodotto non idoneo potrebbe macchiare gli elementi trattati"


Dopo, lavando la macchina mi accorgo che questo prodotto ha colpito anche una porzione della carrozzeria, sul cofano che è perfettamente visibile (lì lui non l’aveva coperto abbastanza) di conseguenza stesso effetto del vetro!
Io mi domando: ma com’è stata possibile una cosa del genere?? Chi dovrà Risarcirmi per un danno di questa grossa entità? questa persona mi ha dimostrato la sua disponibilità per risolvermi il problema, scusandosi che avrebbe dovuto testare su una zona nascosta (nella mia macchina ovviamente), in effetti è una raccomandazione della cura dell’auto. Mi piacerebbe ricevere dei vostri consigli in merito alla mia situazione per come comportarmi, spero di ricevere la vostra comprensione sono davvero amareggiato. Inoltre, sono riuscito a scattare la foto in controluce della porzione del cofano, guardando attentamente si vedono dei puntini come se avessero intaccato proprio la vernice! Sul vetro mi è impossibile scattare la foto, in quanto essendo specchiato il difetto con l’obiettivo non si vede. Credetemi sto passando giornate d'inferno per questo grosso problema! tenete presente che tengo molto alla macchina e non ho mai avuto una cosa del genere (auto pagata quasi 50.000 euro) sono impossibilitato a guidarla con un vetro in queste condizioni. Spero che qualcuno mi aiuti, se vi è mai successo una cosa simile, vi ringrazio in ogni caso per la vostra lettura
" />

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Grave problema al vetro e carrozzeria il Sab 7 Nov 2015 - 20:07

turrikan


Detailer Novello
Intanto tutta la mia comprensione per l'inconveniente accadutoti.

Giusto per chiarezza, la striscia chiara che si vede è il difetto o il riflesso di qualcosa sulla carrozzeria?

Vedere il profilo dell'utente

3 Re: Grave problema al vetro e carrozzeria il Sab 7 Nov 2015 - 20:21

ivano89


Apprendista Detailer
Ciao, ti ringrazio del tuo messaggio... è proprio il riflesso del neon in garage l'ho scattata appositamente.. per far vedere questo effetto orribile! secondo me è stata rovinata la vernice

Vedere il profilo dell'utente

4 Re: Grave problema al vetro e carrozzeria il Sab 7 Nov 2015 - 21:36

frenky1980


Apprendista Detailer
Ovviamente visto che nn ha saputo fare il lavoro per cui sarebbe stato pagato, dovrà risarcirti...nn vedo altre alternative...

Vedere il profilo dell'utente

5 Re: Grave problema al vetro e carrozzeria il Sab 7 Nov 2015 - 23:23

Peter Griffin


Diplomato in Detailing
Mi auguro che il cosiddetto 'detailer' non sia un professionista con tanto di partita iva, perché questo mestiere è ancora a livello pionieristico in Italia e già ci sono i geni che irrorano decapante come fosse acqua saponata...comunque è una persona che, in regola o meno, ha preso dei soldi per fare 'sto capolavoro, quindi se fossi in te mi farei sostituire il parabrezza e mi farei riverniciare il cofano.
Io, pur essendo un hobbysta pagabile in braciole & birra, gli esperimenti li faccio con la mia macchina e non con quelle altrui...

Vedere il profilo dell'utente

ghid


Diplomato in Detailing
Mi spiace molto, situazione per nulla gradevole.
Spero tu possa risolvere, hai fatto bene a postare il messaggio e complimenti per come lo hai scritto: un vero signore!

Vedere il profilo dell'utente

ivano89


Apprendista Detailer
Ragazzi siete stati gentilissimi! vi ringrazio molto per la vostra comprensione... Quindi secondo voi il cofano dovrà essere riverniciato? La vernice e'stata irrimediabilmente compromessa? Non si riuscirebbe con qualche macchinario a portarla in origine? Oppure dovrò recarmi dal carrozziere? Per me sarà un casino ed un altro danno questo! Ho una Range Rover Evoque a cui tengo maniacalmente quindi immaginate in pieno il mio stato d'animo. Questa persona mi è sembrata corretta dato che non mi ha cercato un euro, ovvio i danni parlano da soli e vorrò vedere l'evoluzione della situazione perché risulta davvero grave. Scusatemi per le mie numerose domande, spero solo di non dover far riverniciare l'intero cofano non ci voleva! non posso permettermi di bloccarmi a causa dei miei numerosi spostamenti lavorativi

Vedere il profilo dell'utente

Vic24


Apprendista Detailer
A mio personalissimo avviso se questa persona ti ha causato il danno deve pagare l'intervento in carrozzeria comprensivo di auto sostitutiva per il periodo necessario alle riparazioni.

Vedere il profilo dell'utente

9 Re: Grave problema al vetro e carrozzeria il Dom 8 Nov 2015 - 16:29

paolocabri


Detailer Novello
Massima solidarietà. Non vorrei però che passasse il messaggio che il Cromobrill sia il male.
Il male è applicarlo a catzum. Quel prodotto, se usato per cio che è stato concepito, è eccezionale.
Proprio in questi giorni l'ho usato con successo per eliminare le macchie di ruggine da una vaschetta di recupero liquido radiatore, ormai diventata arancione (non si vedeva piu il livello).

Vedere il profilo dell'utente

10 Re: Grave problema al vetro e carrozzeria il Dom 8 Nov 2015 - 19:05

Asx


Detailer Novello
Come detto dagli altri chi ti ha "fatto il lavoro" se ne prende onori ed oneri... ergo se serve a lui il costo di vetro nuovo e cofano riverniciato...

Vedere il profilo dell'utente

11 Re: Grave problema al vetro e carrozzeria il Dom 8 Nov 2015 - 20:39

frenky1980


Apprendista Detailer
Sarebbe gradito anche un intervento di questo detailer...visto che è nel forum è giusto sapere la sua ed il perché di tale sciocchezza

Vedere il profilo dell'utente

12 Re: Grave problema al vetro e carrozzeria il Dom 8 Nov 2015 - 20:44

Armaky


Diplomato in Detailing
Beh dispiace molto leggere questo tipo di disavventure chiaramente.. permetti però alcune precisazioni..

Ma che tu sappia e per quel che sei riuscito a capire cromobrill è stato utilizzato puro e spruzzato direttamente sul vetro e non su un panno in MF o tampone o qualche applicatore, oppure in una certa percentuale ma diluito?

E' sì aggressivo ma non credo fino al punto da corrodere il trasparente di un'auto nuova.. c'è qualcosa che non mi torna sinceramente..

E poi scusa.. non avevi detto in un altro post aperto 6 giorni fa che era stata la dose esagerata di G5 a far verificare il saltellamento delle spazzole?!

Che sempre poi dici di aver fatto prima qualche prova per "sgrassarlo" con due prodotti da te citati wurth e berner.. scratch

Vedere il profilo dell'utente

13 Re: Grave problema al vetro e carrozzeria il Dom 8 Nov 2015 - 21:26

cicciovecchio79


Laureato in Detailing
Dalle mie informazioni l unico acido in grado di rovinare un vetro come lo descrivi tu,e' l acido fluoridrico o il bifluoruro d ammodio,il cromobrill e' formato soprattutto da acido solforico e da una parte di idrogenodifluoruro di ammonio,se usato puro e se nebulizzato in grandi quantita' credo che il colpevole del danno sia stato il cromobrill,io ho visto usare il cromobrill x sgrassare dei vetri o per togliere macchie di calcare,ma in soluzione 1:10 e nebulizzato su un panno

allego scheda di sicurezza 

Vedere il profilo dell'utente

14 Re: Grave problema al vetro e carrozzeria il Lun 9 Nov 2015 - 0:39

Armaky


Diplomato in Detailing
Ma questa è roba risalente al lontano 2012.. ora che le schede di sicurezza sono cambiate mi sa che Antonio dovrebbe fornire le nuove allegandole alle confezioni di cromobrill e di tutti i prodotti  che necessitano delle stesse..

O comunque è tenuto ad indicare il portale o sito internet dal quale scaricarle.. anche perchè sul sito Ma Fra non ho trovato molto a riguardo

Il fatto è che già l'azienda già si è beccata una multa l'hanno scorso.. spero almeno che a schede di sicurezza siano a posto con le nuove denominazioni e frasi di rischio dato che da qualche mese molte di esse sono cambiate

Vedere il profilo dell'utente

15 Re: Grave problema al vetro e carrozzeria il Lun 9 Nov 2015 - 0:40

PELO


Laureato in Detailing
Io stento a credere che Cromobrill possa intaccare in quel modo il vetro. L'ho utilizzato anch'io per smacchiare i vetri dal calcare e mai nessunissimo problema, usato anche sulla carrozzeria. Tra l'altro, visto che uno degli usi indicati è la pulizia dei cerchi, questi ultimi hanno il trasparente pari pari come la carrozzeria: dovrebbero corrodersi anche quelli utilizzandolo.
Mi pare molto molto strana come cosa....

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

16 Re: Grave problema al vetro e carrozzeria il Lun 9 Nov 2015 - 0:53

Armaky


Diplomato in Detailing
E infatti proprio quello che penso anche io.. il vetro è vetro mica pasta frolla.. pure che lo pulisci con l'acido delle batterie per intenderci.. (che l'ho fatto per togliere incrostazioni calcaree vecchie e stravecchie) non accusa proprio.. a lungo andare ok potrebbe.. ma con una sola applicazione gli fai praticamente il solletico

Come ho utilizzato anche l'acido fosforico con percentuale del 15% di concentrazione (come specificato sulla confezione di un classico antiruggine per ferri da stiro) sempre per togliere macchie di calcare ormai vecchie e nessun problema di sorta.. questo però potrebbe intaccare a lungo andare il vetro stesso rendendolo più poroso, come già scrissi in un altro post, ma sempre a lungo andare e con un suo smodato utilizzo

Infatti.. foto del vetro e le sue condizioni post trattamento non se ne vedono stranamente.. scratch

Vedere il profilo dell'utente

17 Re: Grave problema al vetro e carrozzeria il Lun 9 Nov 2015 - 1:19

ivano89


Apprendista Detailer
Armaky rispondo al tuo messaggio: la modalità di applicazione del Cromobill è avvenuta spruzzandolo direttamente sulla superficie (in grandi quantità fino a ricoprire tutto il vetro) dopo ha asciugato e rifinito con MF e penso proprio sia stato utilizzato puro altrimenti come mi suggeriva qualcuno non avrei ricevuto questi grossi danni. Per quanto riguarda invece il mio post precedente confermo che sapevo del G5, poi davanti al detailer ho richiamato per sapere effettivamente quale prodotto era stato applicato come trattamento idrorepellente ed era della Wurth, il mio vecchio post non l'ho aggiornato. In ogni caso, a prescindere, il vetro era "PERFETTO" lo ribadisco e sul cofano riporto le stesse macchie. Addirittura, con molti graffi in più che non avevo assolutamente (generati da triple passare di polish per cercare di risolvere) in poche parole il danno è peggiorato a vista d'occhio. Il mio intento come ho spiegato inizialmente era di rivolgermi ad un professionista che mi aiutasse ad eliminare quel trattamento ma non avrei mai pensato di ritrovarmi così con danni molto seri: il vetro originale costa. Il Cromobill penso non faccia danno in base a come lo si utilizza, nel tipo di diluizioni.. perché ho letto ovunque sul forum che è abbastanza potente ed aggressivo contiene anche acidi! Antonio infatti su un post disse di prenderlo con le pinze... Poteva fare a questo punto una prova su un punto nascosto magari sulla parte nera del vetro così da evitare qualsiasi inconveniente inaspettato.

Vedere il profilo dell'utente

18 Re: Grave problema al vetro e carrozzeria il Lun 9 Nov 2015 - 1:31

PELO


Laureato in Detailing
Guarda, io non so chi sia il detailer, ma conosco il prodotto, lo uso. Dubito comunque che l'abbia spruzzato puro sul vetro, perchè da puro il prodotto è molto denso, quasi gel. Io da puro lo metto in un recipiende di PLASTICA trasparente e ci metto dentro le viti a colonnette arrugginite. Il contenitore è sempre ancora lì bello lindo. Continuo a non vederci molto chiaro......mi riesce davvero difficile credere che il danno sia stato causato da cromobrill

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

19 Re: Grave problema al vetro e carrozzeria il Lun 9 Nov 2015 - 1:32

ivano89


Apprendista Detailer
Attenzione e specifico che non avrei Assolutamenre alcun motivo valido per nascondere foto del vetro in oggetto! Già avevo scritto che sul vetro mi è impossibile scattare la foto... essendo specchiato il difetto con l’obiettivo non si vede. Ho provato a fare mille foto per mostrarvelo ma senza alcun successo, in foto sembra perfetto! Ho scritto appositamente questo post per ricevere i consigli di professionisti dato che mi ritrovo in una brutta situazione.

Vedere il profilo dell'utente

20 Re: Grave problema al vetro e carrozzeria il Lun 9 Nov 2015 - 1:46

ivano89


Apprendista Detailer
Ciao Pelo, dunque secondo te a questo punto il danno da cosa sia stato causato? Non penso che una Range Rover da 50.000 euro sia cosi fragile. Il prodotto contiene acidi che non fanno di certo bene alla carrozzeria.. dipende anche dalla modalità di stesura ovviamente. Il prodotto spruzzato direttamente sul vetro era denso confermo. Attendo il riscontro della Cura dell'auto

Vedere il profilo dell'utente

21 Re: Grave problema al vetro e carrozzeria il Lun 9 Nov 2015 - 1:53

ivano89


Apprendista Detailer
In ogni caso, che sia in formato puro o no il Vetro ed il
Cofano risultato danneggiati seriamente, è un dato di fatto. Il vetro e' proprio rovinato definitivamente e guardando ti viene il mal di testa perché vedi sfocato. Ho trascorso una fine settimana pessimo.

Vedere il profilo dell'utente

22 Re: Grave problema al vetro e carrozzeria il Lun 9 Nov 2015 - 2:24

Armaky


Diplomato in Detailing
Per me senza foto è come parlare del sesso degli angeli..

Vedere il profilo dell'utente

23 Re: Grave problema al vetro e carrozzeria il Lun 9 Nov 2015 - 2:34

frenky1980


Apprendista Detailer
Per correttezza dovrebbe anche rispondere il detAiler in questione...nn capisco perché nn lo faccia

Vedere il profilo dell'utente

24 Re: Grave problema al vetro e carrozzeria il Lun 9 Nov 2015 - 7:35

frask


Diplomato in Detailing
PELO ha scritto:Io stento a credere che Cromobrill possa intaccare in quel modo il vetro. L'ho utilizzato anch'io per smacchiare i vetri dal calcare e mai nessunissimo problema, usato anche sulla carrozzeria.
Quoto!
Anch'io l'ho usato senza problemi.
Una volta ho fatto un test proprio per capire quali eventuali danni si potessero creare...ho versato qualche goccia diluito 1:3 direttamente su di un cofano cavia (sporco) nero pastello e non mi ha procurato alcun danno.

Sicuramente ci sarà stata troppa ingenuità da chi ha operato per creare danni di quel genere.

Ivano, secondo me ti conviene che fai vedere i tuoi danni ad un detailer conosciuto in modo che sappia indirizzarti sul da fare...da una foto è sempre difficile poter consigliare una situazione compromessa già di suo.
Di dove sei? 
Qui di detailer bravi ce ne sono, a mio modo di vedere possiamo aiutarti a trovare quello giusto...poi ovviamente la spesa la presenterai al vecchio per conoscenza.

Vedere il profilo dell'utente

25 Re: Grave problema al vetro e carrozzeria il Lun 9 Nov 2015 - 8:35

DavideSR


Moderatore
Una domanda...ma il vostro contenitore del Cromobrill di che materiale è fatto?

Vedere il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum