LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lampada IR

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Lampada IR Empty Lampada IR Dom 15 Nov 2015 - 20:04

proto84

proto84
Apprendista Detailer

Ho preso questa lampada UV da 2000w per riscaldarmi in officina perché non ho riscaldamento e ho i portoni sempre aperti..mi chiedevo se potessi usarla anche per cuocere i nano..secondo i più esperti in questo caso, che sia fattibile la cosa? A che distanza più o meno dovrei tenerla eventualmente dai pannelli? a che temperatura dovrei mantenere i pannelli e X quanto tempo per chiudere il lavoro?

Lampada IR Image10

Lampada IR Image11

2Lampada IR Empty Re: Lampada IR Mer 18 Nov 2015 - 9:08

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Perdona l'ignoranza ma i raggi Ultra violetti non sono quelli abbronzanti? Non sarà invece una lampada IR? Anche perchè fosse UV dopo un pò saresti abbrustolito o no?

3Lampada IR Empty Re: Lampada IR Mer 18 Nov 2015 - 9:28

proto84

proto84
Apprendista Detailer

Che scemo hai ragione..in velocità ho scritto uv al posto di ir Shocked

4Lampada IR Empty Re: Lampada IR Mer 18 Nov 2015 - 9:46

benzebu

benzebu
Moderatore

Ho corretto il titolo...però magari potevi approfittare ed abbronzarti mentre cuocevi il nano!! lol! lol! lol! lol! lol!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

5Lampada IR Empty Re: Lampada IR Mer 18 Nov 2015 - 10:14

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Può usarla anche se non è nata per quello (adesso non stò li a farti la pappardella sulle lunghezze d'onda corte-medie-lunghe, irraggiamento, rifrazione, etc... etc...).... non avrai lo stesso risultato di una lampada specifica, ma comunque è sempre meglio che niente!

Per usarla ti serve anche un termometro ad infrarossi con cui verificherai la temperatura a cui arriverà il pannello che stai trattando, ti consiglio di partir per gradi, la metti a 2 mt dal pannello e pian piano l'avvicini (non partire subito vicino, poiché non essendo regolabile, il rischio di cuocere e fare il danno è molto facile, occhio anche tra plastica e metallo), dovrai raggiungere almeno una temperatura di 50° per almeno 10 minuti (è un'indicazione di massima, ogni nano andrebbe cotto a seconda delle sue specifiche), poi passi al pannello successivo...[/

6Lampada IR Empty Re: Lampada IR Mer 18 Nov 2015 - 20:32

proto84

proto84
Apprendista Detailer

benzebu ha scritto:Ho corretto il titolo...però magari potevi approfittare ed abbronzarti mentre cuocevi il nano!! lol! lol! lol! lol! lol!


Ahahah hai ragione poi a maggior ragione ora che qui al nord c'è solo nebbia Very Happy



Ultima modifica di proto84 il Mer 18 Nov 2015 - 20:34 - modificato 1 volta.

7Lampada IR Empty Re: Lampada IR Mer 18 Nov 2015 - 20:34

proto84

proto84
Apprendista Detailer

Giobart ha scritto:Può usarla anche se non è nata per quello (adesso non stò li a farti la pappardella sulle lunghezze d'onda corte-medie-lunghe, irraggiamento, rifrazione, etc... etc...).... non avrai lo stesso risultato di una lampada specifica, ma comunque è sempre meglio che niente!

Per usarla ti serve anche un termometro ad infrarossi con cui verificherai la temperatura a cui arriverà il pannello che stai trattando, ti consiglio di partir per gradi, la metti a 2 mt dal pannello e pian piano l'avvicini (non partire subito vicino, poiché non essendo regolabile, il rischio di cuocere e fare il danno è molto facile, occhio anche tra plastica e metallo), dovrai raggiungere almeno una temperatura di 50° per almeno 10 minuti (è un'indicazione di massima, ogni nano andrebbe cotto a seconda delle sue specifiche), poi passi al pannello successivo...[/

si il termometro ce l'ho perché lo uso in pista X le gomme quindi sono a posto..il più è stare lì tutto il tempo a misurare ma fa parte del lavoro alla fine Cool

8Lampada IR Empty Re: Lampada IR Gio 19 Nov 2015 - 11:52

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Se non vuoi sta li a misurare, ci sono le lampade apposite con rilevatore di temperature, che staccano o rallentano all'arrivare della temperatura impostata, ma il costo è un po' diverso!!! lol! lol!

9Lampada IR Empty Re: Lampada IR Gio 19 Nov 2015 - 17:37

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Oppure se te ne intendi di elettronica il circuito te lo fai da te o cerchi di prendere qualcosa che faccia quel lavoro abbassando o riducendo la potenza della lampada..

Ai tempi a qualcosa del genere ci pensai anch'io quando ancora non c'erano lampade a prezzi umani sullo shop.. poi però è stata inserita la krauss dryer 100 che però attualmente non vedo disponibile e che a conti fatti non costa uno sproposito

Se non erro però tramite mail ci si può mettere d'accordo con Antonio per ordinarne una o più a seconda di quante ne servono Wink

10Lampada IR Empty Re: Lampada IR Gio 19 Nov 2015 - 23:13

proto84

proto84
Apprendista Detailer

Armaky ha scritto:Oppure se te ne intendi di elettronica il circuito te lo fai da te o cerchi di prendere qualcosa che faccia quel lavoro abbassando o riducendo la potenza della lampada..

Ai tempi a qualcosa del genere ci pensai anch'io quando ancora non c'erano lampade a prezzi umani sullo shop.. poi però è stata inserita la krauss dryer 100 che però attualmente non vedo disponibile e che a conti fatti non costa uno sproposito

Se non erro però tramite mail ci si può mettere d'accordo con Antonio per ordinarne una o più a seconda di quante ne servono Wink

Ci ho pensato anch'io..sai se c'è qualche schema in giro?

11Lampada IR Empty Re: Lampada IR Gio 19 Nov 2015 - 23:50

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Non ho approfondito molto le ricerche.. però credo che volendo si possa ricavare qualcosa anche da schemini semplici tipo arduino

Ripeto non ci ho perso la testa in quanto la lampada che a me poteva interessare è stata messa sullo shop qualche mese dopo che stavo pensando tra me e me a questa cosa qua

Magari su consiglio di qualche tecnico che fa appunto schede elettroniche e che lavora ancora in modo artigianale.. ormai sono sempre di meno i vecchi antennisti tutto fare che riparavano le tv e la maggior parte degli elettrodomestici che nel quotidiano si guastavano

Oggi ormai è tutto un compra e getta che fa paura..

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.