Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Off Topic » Di tutto di più... » Ma voi ve la comprereste una Volvo?

Ma voi ve la comprereste una Volvo?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Ma voi ve la comprereste una Volvo? il Sab 21 Nov 2015 - 11:14

Sandman


Aiutante Detailer
Ciao,
chi meglio di un detailer può darmi un opinione su questo argomento! Voi che scrutate le plastiche, raggiungete gli anfratti più nascosti e pulite i più piccoli dettagli; voi una Volvo ve la comprereste?

Non ne ho mai avuta una e sto facendo un pensierino ad una V40 per cambiare la mia vecchietta che ha quasi 14 anni. E' considerata un marchio premium e vorrei capire da voi, se ne avete esperienza, se questo si riflette sulla qualità degli interni e della carrozzeria.

Raccolgo pareri, qualunque cosa va bene: esperienze, opinioni, confronti con altri marchi, cos'ha in più e cosa in meno. Magari da chi ha esperienza diretta e si sente in grado di fare confronti... Very Happy

Grazie!
SM

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Ma voi ve la comprereste una Volvo? il Sab 21 Nov 2015 - 12:03

Mirko78


Apprendista Detailer
In questo caso come in tanti altri uso una regola base "rapporto qualità prezzo" è come anche tu hai detto Volovo rientra nel segmento dei marchi premium e visto il prezzo la qualità la considero scontata.
Per esperienza personale posso dirti che Volvo costruisce con attenzione e cura dei particolari usa plastiche di qualità e sono ben assemblate gli allineamenti precisi e le rifiniture molto buone, ovvio che nelle parti più nascoste e meno a vista le plastiche non sono le stesse del cruscotto ma comunque valide, questo lo fanno tutte le case costruttrici.
Per l'auto in generale posso dirti per esperienza avendo guidato quella di un amico che il posto di guida ha una buona ergonomia, uno sterzo piacevole, preciso con un impronta sportiva sicuramente influenzata anche dal cerchio 18 dell'auto che ho provato la visibilità è buona durante la guida, un po' meno nelle manovre colpa del lunotto piccolo è alto e dei montati posteriori grandini ma ci farai l'abitudine è ben insonorizzata e nel complesso mi è piaciuta.
In particolare gli interni in pelle mi hanno dato l'impressione di essere di qualità superiore rispetto alla media, considera però che l'auto del mio amico aveva un mese di vita quindi dovresti vedere la durata nel tempo per avere un riscontro oggettivo.
Per il resto l'auto perfetta non esiste quindi se ti piace la sua linea e il test drive ti dà sensazioni positive è l'auto giusta per te. Prima di provare quella però ti consiglio di provarne una di segmento superiore, così sarà più facile scovare difetti e apprezzare i pregi e scontato che se scendi da un'auto di 14 anni e salì su una Panda nuova avrai sensazioni di piacere in generale.

Vedere il profilo dell'utente

3 Re: Ma voi ve la comprereste una Volvo? il Sab 21 Nov 2015 - 12:30

Sandman


Aiutante Detailer
Mirko78 ha scritto:... Prima di provare quella però ti consiglio di provarne una di segmento superiore, così sarà più facile scovare difetti e apprezzare i pregi ...

Intendi una Volvo di segmento superiore?

La V40 l'ho già provata e mi piace, mi sembra una macchina di sostanza. Ho scritto per chiedere un vostro parere perché mi è capitato di leggere sul forum commenti del tipo "il trasparente BMW è parecchio duro" oppure "occhio che il trasparente Toyota è molto morbido", etc.

Mi interessa capire da chi ha "lavorato" su una Volvo magari di qualche anno come l'ha trovata. Se regge bene al tempo o cose del genere...

Riguardo comunque al segmento superiore un venditore (si, lo so, non dovrei ascoltare i venditori... Smile) mi diceva che i componenti sono gli stessi su tutta la gamma. Guardando su una V60 o XC60 i sedili in tessuto sono (ed effettivamente sembrano) fatti allo stesso modo, così come la plancia, il volante, etc...

Vedere il profilo dell'utente

4 Re: Ma voi ve la comprereste una Volvo? il Sab 21 Nov 2015 - 12:37

Asx


Detailer Novello
Mai guidata una V40, ma in casa abbiamo una V70 con 330.000 km sulle spalle e tolto un problema al braccetto della sospensione ant dx, se l'è cavata egregiamente per tutti questi anni

Vedere il profilo dell'utente

5 Re: Ma voi ve la comprereste una Volvo? il Sab 21 Nov 2015 - 12:47

Sandman


Aiutante Detailer
Asx ha scritto:...per tutti questi anni

Quanti anni, se posso chiedere? Smile

Vedere il profilo dell'utente

6 Re: Ma voi ve la comprereste una Volvo? il Sab 21 Nov 2015 - 13:23

Asx


Detailer Novello
È del 2001 o 2002 circa

Vedere il profilo dell'utente

7 Re: Ma voi ve la comprereste una Volvo? il Sab 21 Nov 2015 - 13:38

Mirko78


Apprendista Detailer
Sandman ha scritto:

Intendi una Volvo di segmento superiore?

La V40 l'ho già provata e mi piace, mi sembra una macchina di sostanza. Ho scritto per chiedere un vostro parere perché mi è capitato di leggere sul forum commenti del tipo "il trasparente BMW è parecchio duro" oppure "occhio che il trasparente Toyota è molto morbido", etc.

Mi interessa capire da chi ha "lavorato" su una Volvo magari di qualche anno come l'ha trovata. Se regge bene al tempo o cose del genere....

Si intendo una Volvo di segmento superiore.
Ovvio che una V80 deve darti sensazioni differenti da una V40 essendo un'auto più importante è se quello che ti trasmette la V40 ti soddisfa hai trovato l'auto giusta per te.
Per la resa nel tempo come ti avevo già detto considera il rapporto qualità prezzo ed è scontato che la qualità c'è.
Poi se per scegliere l'auto giusta vuoi affidarti al trasparente più morbido o più duro per me sbagli approccio, non puoi valutare così l'acquisto di un'auto. Considera che Volvo è un marchio premium e la risposta viene da se nulla è indistruttibile è dura in eterno ma se trattata bene una Volvo darà soddisfazioni nel tempo.

Vedere il profilo dell'utente

8 Re: Ma voi ve la comprereste una Volvo? il Sab 21 Nov 2015 - 14:06

Sandman


Aiutante Detailer
Mirko78 ha scritto:Poi se per scegliere l'auto giusta vuoi affidarti al trasparente più morbido o più duro per me sbagli approccio, non puoi valutare così l'acquisto di un'auto.

No, forse mi hai frainteso, è ovvio che non ha senso. Volevo solo sapere qualche curiosità da chi ci mette le mani, tutto qui.

Le risposte che mi aspettavo, come la tua prima, erano del tipo: "Mi capita ogni tanto di avere a che fare con delle Volvo e devo dire che le plastiche sono curate e la vernice in genere è di buona qualità", oppure "Costano tanto, ma anche da nuove hanno tutte un'evidente buccia d'arancia". Cose di questo tipo...

Il concetto di qualità (prestazioni a parte) solitamente mi pare più legato al motore o alla meccanica. Della qualità della carrozzeria (inteso come verniciatura) mi pare che solitamente non si parli, si sceglie il colore e via. Un marchio "premium", ad esempio, è tale anche nella qualità della verniciatura? Chiedo a voi, io non so...

Vedere il profilo dell'utente

9 Re: Ma voi ve la comprereste una Volvo? il Sab 21 Nov 2015 - 15:28

Mirko78


Apprendista Detailer
Certo che sì.
Non avrebbe senso costruire un auto con un motore affidabile e duraturo se poi tutto il resto non è all'altezza.
Interni e carrozzeria sono indiscutibilmente all'altezza della categoria e del motore.
Per quanto riguarda la vernice come tutte le auto moderne nonostante i migliori accorgimenti presenterà buccia d'arancia dovuta ai processi di verniciatura industriale ma considerando l'evoluzione che tali processi hanno subito negli anni di sicuro offrono anche migliorie che riguardano la protezione della carrozzeria stessa nel suo complesso in termini di durata e resistenza agli agenti esterni.
Il rispetto delle norme antinquinamento attuali e la limitazione di materie inquinanti sembrerà strano ma in alcuni casi ha inciso in modo negativo sul l'industria dell'auto, nel senso che realizzare una materia prima valida e duratura rispettando le normative del caso ha reso necessario un aumentato dei costi a discapito del consumatore.
Per esempio prendi un utilitaria costruita 15 anni fa è una attuale, i materiali di 15 anni fa sono completamente diversi dagli attuali anche in termini di qualità e pure sono stati concepiti con tecnologie e conoscenze vecchie di 15 anni.
Nel tuo caso noterai un indiscutibile superiorità se confronti Volvo ad altri marchi meno prestigiosi.

Vedere il profilo dell'utente

10 Re: Ma voi ve la comprereste una Volvo? il Sab 21 Nov 2015 - 15:56

ghid


Diplomato in Detailing
La v40 non mi entusiasma ma non la conosco così bene, il design dell'interno non mi piace ma, tolti questi due aspetti, adoro le Volvo: quelle di un tempo erano veri e propri carroarmati, queste non lo sono più ma sono ancora auto di qualità, molto molto più di altri marchi considerati.

Vedere il profilo dell'utente

11 Re: Ma voi ve la comprereste una Volvo? il Sab 21 Nov 2015 - 18:43

Sandman


Aiutante Detailer
ghid ha scritto:La v40 non mi entusiasma ma non la conosco così bene, il design dell'interno non mi piace ma, tolti questi due aspetti, adoro le Volvo: quelle di un tempo erano veri e propri carroarmati, queste non lo sono più ma sono ancora auto di qualità, molto molto più di altri marchi considerati.

Hehe, bene, sono contento di sentirlo. Immaginavo che saremmo arrivati al "non le fanno più come una volta" ma il "sono ancora auto di qualità" mi rincuora.. Smile

In ogni caso quello che dice Mirko78 è vero, vuoi per nuovi processi produttivi, vuoi per normative giustamente restrittive, le auto si fanno in modo diverso rispetto al passato...

Comunque ho sbirciato di sfuggita dentro un XC90 dal concessionario ed è veramente una cosa fantastica... Smile

Vedere il profilo dell'utente

12 Re: Ma voi ve la comprereste una Volvo? il Sab 21 Nov 2015 - 19:10

Only HONDA


Diplomato in Detailing
le logiche di mercato han fatto sì che la peculiarità dei marchi si siano un pò perse col tempo....difficile oggi riconoscere un'auto dal rumore del motore o dal suono di chiusura della portiera. Va riconosciuto tuttavia a Volvo lo sforzo di avere cercato di tener fede ai valori che l'hanno resa famosa nel mondo e che probabilmente le hanno permesso di sopravvivere, cosa non riuscita ad altri marchi nordici...

Vedere il profilo dell'utente

13 Re: Ma voi ve la comprereste una Volvo? il Sab 21 Nov 2015 - 19:49

Sandman


Aiutante Detailer
Anche se in Italia occupa un misero 1% del mercato...

Vedere il profilo dell'utente

14 Re: Ma voi ve la comprereste una Volvo? il Sab 21 Nov 2015 - 20:21

Only HONDA


Diplomato in Detailing
lo dici a uno dei 4 proprietari di Accord in Italia...

Vedere il profilo dell'utente

15 Re: Ma voi ve la comprereste una Volvo? il Dom 22 Nov 2015 - 2:48

ghid


Diplomato in Detailing
Sandman ha scritto:
Comunque ho sbirciato di sfuggita dentro un XC90 dal concessionario ed è veramente una cosa fantastica... Smile

Attenzione perchè v40 e xc90 in comune hanno solo il marchio! Wink

Vedere il profilo dell'utente

16 Re: Ma voi ve la comprereste una Volvo? il Dom 22 Nov 2015 - 14:59

Asx


Detailer Novello
Only HONDA ha scritto:lo dici a uno dei 4 proprietari di Accord in Italia...

Azz una perla rara Laughing

Vedere il profilo dell'utente

17 Re: Ma voi ve la comprereste una Volvo? il Lun 23 Nov 2015 - 13:46

il_bis


Apprendista Detailer
alla quarta volvo, non posso che consigliartela. Hanno avuto problemi sulle componenti generaliste (esempio fap e dpf) ma sulle loro si è sempre potuto contare. Se sei seguito da una buon concessionario, ti stuferai prima tu che si usurerà la macchina.
L'usato è un pelino più lungo da rivendere rispetto a bmw/audi, e a volte si fanno pagare accessori cifre assurde.
E purtroppo sì, tutte quelle nuove (anche la xc90 appena uscita) escono bucciate fino allo schifo tanto che ho già programmato di carteggiare la mia che mi si chiude la vena tutte le volte che vedo un riflesso.
La pelle di quelle più recenti sono un gradino sotto rispetto a quella del passato, ma il confort e l'abitabilità sono rimaste eccezionali. Le plastiche esterne sono molto buone e anche dopo anni di intemperie resistono allo scolorimento, quelle interne dipende dall'allestimento.

se ti servono altre informazioni particolari, chiedi pure Wink

Vedere il profilo dell'utente

18 Re: Ma voi ve la comprereste una Volvo? il Lun 23 Nov 2015 - 18:49

Admin


Admin
Se può essere utile ho anche io un'esperienza, seppur molto breve con questo marchio. 
Sono da sempre tedescofilo, non chiedetemi perché ma a volte con le auto è come con il tifo sportivo e non si riesce a spiegare, ma questa estate avevo bisogno di più spazio per un week end ed ho noleggiato una V60 automatica abbastanza full optional. Che viaggio e che macchina!
Molto confort, sedili super comodi, silenziosa e consumi interessanti. 
Certo non il massimo in termini di guida con uno sterzo un po' insensibile ed un assetto votato al sottosterzo (voluto chiaramente), ma una vettura da 10 e lode per quello che è chiamata a svolgere.


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

19 Re: Ma voi ve la comprereste una Volvo? il Lun 23 Nov 2015 - 20:06

Only HONDA


Diplomato in Detailing
...chissà se noleggiavi un'Accord...

Vedere il profilo dell'utente

20 Re: Ma voi ve la comprereste una Volvo? il Mar 24 Nov 2015 - 17:07

Admin


Admin
Ah all'Avis qui non sanno nemmeno cosa sia la Honda!


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

21 Re: Ma voi ve la comprereste una Volvo? il Mer 25 Nov 2015 - 7:39

frask


Diplomato in Detailing
700.00 km e non sentirli è stata la migliore esperienza che un'auto mi abbia potuto regalare, nella fattispecie proprio una Volvo.
Auto full optional, quindi anche i sedili in pelle, l'unica parte usurata e quindi impresentabile nel tempo è stato lo sterzo, per il resto, qualità generale veramente ottima. 
La linea non mi è mai piaciuta ma per essere stato il mio mezzo di lavoro, devo dire che sotto quest'aspetto è stata da 10 e lode.
Se la ricomprerei? 
Se migliorano la linea direi proprio di si.

Vedere il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum