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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Cuffia rotta e grasso spruzzato ovunque in zona cerchi: quale prodotto e che tecnica?

Cuffia rotta e grasso spruzzato ovunque in zona cerchi: quale prodotto e che tecnica?

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Racing Man


Apprendista Detailer
Ho provato ad usare il "cerca", ma non ho trovato nulla in merito... A quanti sarà capitato di rompere una cuffia del giunto omocinetico? Bene allora conoscerete quella brutta situazione in cui il grasso viene sparato ovunque: nel canale del cerchio (a volte anche fuori), su pinza, mozzo, ammortizzatore e quant'altro si trova nei paraggi...

Bene, la domanda è quella del titolo! In precedenza mi è capitato mentre ero dal meccanico a sistemare questo problema ti togliere il grasso dal canale del cerchio spennellando benzina, ma vorrei usare qualcosa di più specifico e meno inquinante!! Very Happy

Premetto che vivo in città e al massimo ho a disposizione l'autolavaggio self oppure quando vado dai miei suoceri, di una pompa in giardino.
La mia idea era smontare il cerchio, spruzzare un buon prodotto sia sullo stesso che su montante/pinze/ammo e poi andare di idropulitrice. Ma!!
In giardino ho solo una normale pompa ed armeggiare con cric e chiavi per togliere la ruota al lavaggio a gettoni mi pare un po' scomodo...

Quindi opterei per la prima soluzione e la domanda più specifica è: riesco solo con un prodotto (quale?) e l'acqua alla pressione della pompa a eliminare tutto quel dannato grasso (al solfuro di Mb)?

grazie!! rabbit

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benzebu


Moderatore
Un accurato lavaggio di tutto il sistema sospensione/freno eseguito con Ma-Fra HP12 e pennello....a seguire un bel risciacquo con idropulitrice. Stessa cosa per il cerchio!! Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
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Racing Man


Apprendista Detailer
benzebu ha scritto:Un accurato lavaggio di tutto il sistema sospensione/freno eseguito con Ma-Fra HP12 e pennello....a seguire un bel risciacquo con idropulitrice. Stessa cosa per il cerchio!! Wink
Grazie!! Ma pensi che usando solo la pompa non avrei lo stesso risultato? Perché ripeto, fare tutto all'autolavaggio la vedo un po' complicata!! Laughing

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Thriller


Detailer Novello
Si va bene anche la pompa. L'importante è sgrassare e pulire bene prima.

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Nippe


Detailer Novello
Per cominciare con un panno in carta togli il grosso altrimenti lo spalmi ovunque. Laughing
Ho avuto a che fare con un cerchio sporco di grasso, non molto per la verità dato che erano piccole chiazze, pensando di prelavare ho usato Bilberry (1:6) lavorato con un pennello e con mia sorpresa è riuscito a togliere anche i residui di grasso senza troppi problemi Cool
Detto questo uno sgrassatore come HP12 è sicuramente più indicato

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Racing Man


Apprendista Detailer
Perfetto grazie!! Io di solito (perché non è la prima volta che mi succede Evil or Very Mad ) cercavo di togliere il grosso con vecchi stracci, poi buttati e pulivo il resto sempre con panni, ma sempre senza fare un vero lavaggio finale, infatti rimaneva sempre abbastanza sporco, anche il cerchio dopo aver spennellato benzina... stavolta proverò così! Smile

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Nippe


Detailer Novello
Si ho scritto panno in carta perché comunque poi sono da buttare Wink

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Racing Man


Apprendista Detailer
Nippe ha scritto:Si ho scritto panno in carta perché comunque poi sono da buttare Wink
Sì, certo avevo capito! Laughing In genere i panni che uso per pulire grasso e sporcizia mentre mi diletto con lavori di meccanica sono vecchie lenzuola strappate che mi faccio dare da mia suocera, poi quando finisco le faccio, "tieni, ho finito, li puoi riprendere!!" Laughing Laughing Laughing Laughing Naturalmente è una burla, ma glielo faccio sempre!! Laughing Laughing

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pizzodetailing


Aiutante Detailer
sinceramente per una situazione di grasso del genere io userei Supermafrasol

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Racing Man


Apprendista Detailer
Rieccomi, ho appena effettuato il mio primo acquisto qui e c'ho buttato dentro il supermafrasol!! Appena mi arriva smonto e comincio a lavorare su cerchio e gruppo sospensione! Aggiornerò con foto la discussione!! Very Happy

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Racing Man


Apprendista Detailer
Eccomi qua! Foto purtroppo solo del risultato finale e di quello iniziale ho recuperato una foto vecchia, dato che la situazione non è cambiata.
Cmq la parte più difficile è stato uno dei cerchi imbrattato di grasso da morire... ho usato il supermafrasol 1:5 e ho dovuto spazzolare duro per togliere tutto!! E ho dovuto anche ripetere la cosa un paio di volte prima di pulire tutto! Finiti i 4 cerchi ho capito che mi serve oltre al ironX o simile, anche un togli catrame, perché anche strofinando a morire non sono riuscito a togliere tutti i punti collosi o con sassolini d'asfalto incollati (quest'estate sono passato su un tratto d'autostrada evidentemente non spianata e i sassetti d'asfalto sono stati sparati dappertutto... fortunatamente non avevo nessuno davanti).

Il comparto freni, montanti ecc un pochino si è pulito, perché lì l'azione meccanica è praticamente impossibile, tra tubi freno, fili e tiranti vari, cmq sempre meglio di nulla!!
Cmq ecco le foto:
In pratica rimangono tracce, penso di ferro, catrame e il residuo dell'adesivo dei vecchi pesetti di equilibratura.
Aggiungo che i cerchi non sono mai stati trattati o protetti con nulla, spesso sono finiti anche sotto gli spazzoloni e qualcuno ha segni fatti da mia moglie...



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Armaky


Diplomato in Detailing
Ti devi armare di una spatolina di plastica, una vecchia tessera telefonica o carda di credito e di santa pazienza se non sono stati mai trattati

Ammorbidisci il catrame/colla lasciando un batuffolo di carta/cotone imbevuto di tar remover sopra di essi (che avrai lasciato sapientemente verso la parte bassa del cerchio come in foto) per alcuni minuti.. anche 15-20 a seconda di quanto sono vecchi
Ovviamente evitando che il tar remover agisca sui pesetti nuovi col riscio che comincino a scollarsi.. magari li metti più inclinati in modo tale che il prodotto non si depositi nelle vicinanze

Alle brutte ammorbidisci anche con un phon ad aria calda (visti i periodi freddi in cui ci troviamo) e li rimuovi gradualmente con svariate sessioni lavorando con pennelli e tessera alternandoti anche con un iron remover per accertarti di pulire tutto ben bene Wink

Attualmente sto utilizzando un tris infallibile.. decaflash, Supermafrasol e ironx vecchia versione super puzzosa lol!

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Racing Man


Apprendista Detailer
Armaky ha scritto:Ti devi armare di una spatolina di plastica, una vecchia tessera telefonica o carda di credito e di santa pazienza se non sono stati mai trattati

Ammorbidisci il catrame/colla lasciando un batuffolo di carta/cotone imbevuto di tar remover sopra di essi (che avrai lasciato sapientemente verso la parte bassa del cerchio come in foto) per alcuni minuti.. anche 15-20 a seconda di quanto sono vecchi
Ovviamente evitando che il tar remover agisca sui pesetti nuovi col riscio che comincino a scollarsi.. magari li metti più inclinati in modo tale che il prodotto non si depositi nelle vicinanze

Alle brutte ammorbidisci anche con un phon ad aria calda (visti i periodi freddi in cui ci troviamo) e li rimuovi gradualmente con svariate sessioni lavorando con pennelli e tessera alternandoti anche con un iron remover per accertarti di pulire tutto ben bene Wink

Attualmente sto utilizzando un tris infallibile.. decaflash, Supermafrasol e ironx vecchia versione super puzzosa lol!
Ottimo, ti ringrazio!!! Diciamo che insistendo con sms e spazzola piano piano si staccavano, però un po' il freddo, un po' la fatica ho lasciato perdere in vista di quando avrò il prodotto specifico. E penso non sarà prima di pasqua o addirittura quest'estate, perché sono dai suoceri in puglia e qui ho giardino, pompa acqua e spazio per fare tutto ciò! Very Happy
Ne approfitto e ti chiedo: è meglio prendere il decaflash o il tarX per rimuovere il catrame, anche dalla carrozzeria? Cool Io pensavo più il primo, anche per pulire tracce di adesivi o colle di tagliandi, bollini, etc!

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Armaky


Diplomato in Detailing
Trovo che il TAR-X si risciacqui con più facilità ed abbia un odore molto più gradevole del decaflash

Il deca di contro è molto più oleoso e mi ricorda molto la fragranza del gasolio e di conseguenza necessita di lavaggio successivo abbastanza energico e di una passata obbligatoria di soluzione a base di ipa, specie sui cerchi se hanno superficie frastagliata e non perfettamente liscia e levigata con trasparente anche all'interno del canale

A favore di deca c'è chiaramente il basso costo e di conseguenza il largo impiego senza troppi problemi sulle quantità da utilizzare in casi come il tuo.. pre-trattamenti di parti molto sporche senza alcun problema.
Ha una confezione da 2 litri invece che da litro come avviene invece per il tar-x e poi c'è anche la tanichetta da 2 LT by Ma-fra, esclusivamente concepita per LCDA, che si può tranquillamente riutilizzare per altri scopi

Però.. se ti devo dire la mia un litro di tar-x, o anche mezzo litro, è sempre bene averlo per le parti diciamo contigue le guarnizioni o vicino parti che non vorremmo si imbrattassero di deca.. trovo che il tar-x abbia un indice di risciacquabilità maggiore rispetto al concorrente car pro.. passatemi il termine Razz

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Racing Man


Apprendista Detailer
Allora andrò di tarX, visto che le foto che ho fatto sono dei due cerchi messi peggio!! Very Happy

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