Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Guida all'acquisto » Primo acquisto Giulietta Nero Pastello

Primo acquisto Giulietta Nero Pastello

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Primo acquisto Giulietta Nero Pastello il Ven 27 Nov 2015 - 15:01

AlexD


Apprendista Detailer
Salve a tutti!
Ho una Giulietta colore Nero Pastello del 2012, comprata usata. So quanto sia delicato e sensibile questo tipo di colore e dubito che il precedente proprietario abbia curato in modo meticoloso e con prodotti professionali l'auto. Chiedo, cortesemente quindi, consigli e suggerimenti dato che tra breve vorrei fare il primo acquisto.

Avrei uno spazio abbastanza grande dove poter lavare l'auto all'ombra, ma, purtroppo, non possiedo un'idropulitrice, quindi dovrei arrangiarmi con il tubo dell'acqua e l'erogatore a pistola a pressione con getto regolabile.

Finora l'ho lavata con la tecnica dei due secchi, senza griglie però, usando un guanto Marely in microfibra della Mafra con shampoo Car Wash con cera sempre della Mafra. L'ho asciugata con un panno in microfibra della Michelin con due lati, uno a pelo lungo e uno corto, cercando di fare la minima pressione. Sul panno c'era scritto che non provocava swirl o graffi, però non so se fidarmi.
Poi ho conosciuto il vostro forum, e mi si è aperto un nuovo mondo ahah.

Laverei l'auto 1 volta ogni 7/14 giorni circa, se possibile. Lavaggi abbastanza frequenti, insomma.

Per adesso, nel primo ordine, eviterei la clay bar (anche perchè la superficie sembra abbastanza liscia e forse la concessionaria potrebbe averla già decontaminata, non saprei) o prodotti più specifici e difficili da usare insomma, perchè ho il timore di provocare danni, e anche perchè prossimamente dovrei portarla da un bravo carrozziere qui per una lucidata, quindi credo che la decontaminazione con clay bar la faccia lui. Chiederò comunque in ogni caso, per sicurezza.
Vorrei iniziare con un ordine basilare per tenerla pulita e per il lavaggio settimanale senza causare difetti.
Cosa mi consigliate voi, di prendere e passare la clay comunque?
Leggendo un po' nel forum e studiando le guide e un po' di prodotti, mi sono fatto delle idee di partenza per l'acquisto ma ho ancora dei dubbi e spero possiate aiutarmi:

Diciamo vorrei tenermi su un budget di 150 euro circa.

- 2 Secchi con 2 Griglie Scratch Shield.

- Prelavaggio: Angelwax Cleanliness o Gtechniq W5, che mi pare di aver capito siano i migliori e non provocano alcun danno essendo neutri. Oppure Mafra Pre wash No Touch/Superclean?
Utilizzerei un normale spruzzino, suppongo. In ogni caso, questi tipi di prodotti prelavaggio vanno spruzzati direttamente a macchina asciutta, giusto?

- Lavaggio: Guanto Microfiber Madness Incredimitt (o Incredipad?) per zone alte. Microfiber Madness Incredisponge per basse.
Il guanto Marley della Mafra potrebbe andare bene comunque per le zone basse al posto della Incredisponge o c'è qualche rischio di creare swirl/graffi?

Come shampoo devo dire che il Car Wash con cera della Mafra lasciava la superficie molto brillante con poca acqua da asciugare, e quindi pensavo al Daytona al limite, in caso il primo non andasse bene. Oppure dovrei optare per qualcosa di più schiumogeno e pulente, magari come Angelwax Superior Shampoo? O Altro?

- Asciugatura: Utilizzerei il Mafra Fast Cleaner come QD su auto bagnata, come panno, quindi, Microfiber Madness Waverider 100x50 (non essendoci vere protezioni) o Cobra Gold Plush XL/Gtechniq MF2?  

- Decontaminazione ferro/catrame: Car Pro IronX LS e Car Pro TarX. Posso risciacquare questi tipi di prodotti anche con il normale tubo dell'acqua, senza idropulitrice?

- Clay Bar: in caso sia davvero una necessità, il kit con 3 clay bar della Car Pro + Fast Cleaner + 1A Ultra-Microfiber Cloth Terry Towel Giallo potrebbe andare bene?

Inoltre, per risaltare la brillantezza, pensavo all'utilizzo finale di Mafra Last Touch, spruzzando il prodotto direttamente su un panno in microfibra a pelo corto e poi passarla sull'auto con movimenti verticali (come letto sul thread del prodotto).
Il mio dubbio è che, senza aver passato la clay, rischio di creare swirl o difetti o è solo l'efficacia del prodotto che ne risenterebbe?
Come panno su cui spruzzare il Last Touch, Cobra Gold Plush, Miracle Towel o altro?
Inoltre, potrei usare il Last touch ogni settimana dopo il lavaggio oppure devo aspettare archi di tempo più lunghi, onde evitare danni?


Come primo acquisto c'è altro che dovrei prendere?

Vi ringrazio infinitamente in anticipo per la vostra pazienza e cordialità, e mi scuso per le mille domande e dubbi in proposito.
Siete gentilissimi.

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Primo acquisto Giulietta Nero Pastello il Ven 27 Nov 2015 - 18:58

Admin


Admin
- 2 Secchi con 2 Griglie Scratch Shields. - ok

- Prelavaggio: Angelwax Cleanliness o Gtechniq W5, che mi pare di aver capito siano i migliori e non provocano alcun danno essendo neutri. Oppure Mafra Pre wash No Touch/Superclean? - ok per W5 o Cleanliness anche se la prima volta, su auto non trattata, occorrerà utilizzarli più concentrati.
Utilizzerei un normale spruzzino, suppongo. In ogni caso, questi tipi di prodotti prelavaggio vanno spruzzati direttamente a macchina asciutta, giusto?  - esatto

- Lavaggio: Guanto Microfiber Madness Incredimitt (o Incredipad?) per zone alte. Microfiber Madness Incredisponge per basse. - ok
Il guanto Marley della Mafra potrebbe andare bene comunque per le zone basse al posto della Incredisponge o c'è qualche rischio di creare swirl/graffi? - ok

Come shampoo devo dire che il Car Wash con cera della Mafra lasciava la superficie molto brillante con poca acqua da asciugare, e quindi pensavo al Daytona al limite, in caso il primo non andasse bene. Oppure dovrei optare per qualcosa di più schiumogeno e pulente, magari come Angelwax Superior Shampoo? O Altro? - direi Dodo Sour Power se desiderassi anche un pochino di protezione e gloss, Superior sarebbe perfetto come neutro.

- Asciugatura: Utilizzerei il Mafra Fast Cleaner come QD su auto bagnata, come panno, quindi, Microfiber Madness Waverider 100x50 (non essendoci vere protezioni) o Cobra Gold Plush XL/Gtechniq MF2?   - ok ed i panni potrebbero servirti entrambi.

- Decontaminazione ferro/catrame: Car Pro IronX LS e Car Pro TarX. Posso risciacquare questi tipi di prodotti anche con il normale tubo dell'acqua, senza idropulitrice? - si

- Clay Bar: in caso sia davvero una necessità, il kit con 3 clay bar della Car Pro + Fast Cleaner + 1A Ultra-Microfiber Cloth Terry Towel Giallo potrebbe andare bene? - è davvero una necessità, io non salterei questa fase. 

Inoltre, per risaltare la brillantezza, pensavo all'utilizzo finale di Mafra Last Touch, spruzzando il prodotto direttamente su un panno in microfibra a pelo corto e poi passarla sull'auto con movimenti verticali (come letto sul thread del prodotto). - non ha una gran durata ne grandissime performance (a parte il gloss) ma usarlo pure. 
Il mio dubbio è che, senza aver passato la clay, rischio di creare swirl o difetti o è solo l'efficacia del prodotto che ne risentirebbe? - il rischio sarebbe quello.
Come panno su cui spruzzare il Last Touch, Cobra Gold Plush, Miracle Towel o altro? - Miracle è ottimo.
Inoltre, potrei usare il Last touch ogni settimana dopo il lavaggio oppure devo aspettare archi di tempo più lunghi, onde evitare danni? - anche dopo ogni lavaggio.


Come primo acquisto c'è altro che dovrei prendere? - la clay... Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

3 Re: Primo acquisto Giulietta Nero Pastello il Ven 27 Nov 2015 - 21:00

AlexD


Apprendista Detailer
Grazie mille Admin!
Ahahahah, e vada per la clay anche, allora. Il kit con 3 clay Car Pro + Fast cleaner + Terry Towel gialla andrebbe bene? Se sì, quale delle 3 clay dovrei usare come prima volta?

La diluizione del W5 o Angel Wax Cleanliness andrebbe bene a 10:1 sempre per la prima volta per poi stare intorno agli 30/40:1 in seguito?

Per lo shampoo Dodo Sour Power qual è la diluizione perfetta per un lavaggio ogni 7/15 giorni, circa? Non riesco a trovare un thread per il prodotto. Sulla scheda c'è scritto fino a 600:1.

Una valida alternativa al Last Touch, che magari mi dia anche un po' di protezione, ma che sia facile da applicare come il prodotto Mafra?

Grazie ancora.

Vedere il profilo dell'utente

4 Re: Primo acquisto Giulietta Nero Pastello il Sab 28 Nov 2015 - 3:39

frask


Diplomato in Detailing
Visto le temperature basse andrei con una clay più morbida come questa di Dodo: http://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-bb-clay-bar.html e questo clay lube di Dodo: http://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-supernatural-clay-lube-concentrato-500-ml.html

Per le indicazioni sulle diluizioni tutto è collegato al tipo di sporco presente, calcola che 1:10 è per sporco pesante, 1:20 medio, 1:30 leggero.
Una valida alternativa al Last Touch, che magari mi dia anche un po' di protezione, ma che sia facile da applicare come il prodotto Mafra?
Questo quick-detailer è molto facile da applicare è l'effetto è molto bello:
http://www.lacuradellauto.it/wolf-s-chemical-nano-quick-detailer-500-ml.html

Vedere il profilo dell'utente

5 Re: Primo acquisto Giulietta Nero Pastello il Sab 28 Nov 2015 - 7:05

Only HONDA


Diplomato in Detailing
Ottimo suggerimento, mi permetto di consigliare l'accoppiata con http://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/per-protettivi-spray-e-quick-detailer/microfiber-madness-crazy-pile-40x40-cm.html

Vedere il profilo dell'utente

6 Re: Primo acquisto Giulietta Nero Pastello il Sab 28 Nov 2015 - 16:04

AlexD


Apprendista Detailer
Grazie ragazzi per le dritte!

Quindi prendo la Dodo Juice BB Clay Bar. Come lubrificante speravo nel Fast Cleaner, perchè lo avrei utilizzato anche come QD in fase asciugatura, risparmiando un po'. Il clay lube Dodo Juice Supernatural Concentrato è molto più performante e necessario rispetto all'abbinamento Fast Cleaner + Dodo Juice BB Clay Bar?
Eventualmente il Born Slippy come lube? Non vorrei troppo superare il budget sinceramente. :\

Per rimuovere il lubrificante, che sia Fast Cleaner o Dodo Juice, come panno Crazy Pile è il migliore allora?

Vi ringrazio ancora!

Vedere il profilo dell'utente

7 Re: Primo acquisto Giulietta Nero Pastello il Sab 28 Nov 2015 - 17:09

frask


Diplomato in Detailing
AlexD ha scritto:Come lubrificante speravo nel Fast Cleaner, perchè lo avrei utilizzato anche come QD in fase asciugatura, risparmiando un po'
Usa il QD che ti ho linkato previa asciugatura con panno così aggiungi anche protezione.
AlexD ha scritto:Per rimuovere il lubrificante
http://www.lacuradellauto.it/meguiar-s-supreme-shine-microfiber-towel-1-pz.html

Vedere il profilo dell'utente

8 Re: Primo acquisto Giulietta Nero Pastello il Lun 30 Nov 2015 - 11:18

AlexD


Apprendista Detailer
Ok, grazie ragazzi!
Sto cercando di ultimare il carrello.
Unico dubbio riguardo la clay. Ho pensato di prendere il kit decontaminazione Dodo Juice con la clay BB e quel lubrificante, solo che come panno c'è il Microfiber Madness Slogger. Può andare bene comunque?
Così resto anche nel budget che mi ero prefissato.

Inoltre, al posto del lubrificante Supernatural da 500 ml, il Dodo Juice Born Slippy da 250 ml potrebbe fare il suo lavoro comunque? In questo caso potrei eventualmente aggiungere qualche altra cosa al carrello!

Grazie mille e scusate le mille domande Sad

Vedere il profilo dell'utente

9 Re: Primo acquisto Giulietta Nero Pastello il Lun 30 Nov 2015 - 17:37

Admin


Admin
Unico dubbio riguardo la clay. Ho pensato di prendere il kit decontaminazione Dodo Juice con la clay BB e quel lubrificante, solo che come panno c'è il Microfiber Madness Slogger. Può andare bene comunque? - certo!


Inoltre, al posto del lubrificante Supernatural da 500 ml, il Dodo Juice Born Slippy da 250 ml potrebbe fare il suo lavoro comunque? - certo anche qui!


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

10 Re: Primo acquisto Giulietta Nero Pastello il Mar 1 Dic 2015 - 15:17

AlexD


Apprendista Detailer
Ok! Carrello quasi ultimato!
Volevo avere dunque il vostro parere finale, se aggiungere o rimuovere qualcosa dal carrello, prima di procedere con l'ordine:

- 2 griglie Scratch Shield per 2 secchi

- Prelavaggio: Gtechniq W5 + Flacone 500 ml + Erogatore Spray Vela

- Lavaggio: Guanto Microfiber Madness Incredimitt
               Guanto Mafra Marley per parti basse
               Shampoo Dodo Juice Sour Power Gloss 250 ml

- Asciugatura: Mafra Fast Cleaner su auto bagnata.
                   Panno Microfiber Madness Waverider. Cobra Gold Plush XL per rifinire.
                   (Panno Gtechniq MF2 + Cobra Gold Plush XL potrebbe andere bene comunque o è meglio il Waverider?)

- Cerchi: Gtechniq W5, IronX LS e Tarx quando servono (Mafra Splendorlega in casi etremi)

- Decontaminazione ferro/catrame: Ironx LS e Tarx (A casa dovrei avere anche una bomboletta Mafra Decaflash in casi di necessità)

- Clay Bar: Dodo Juice BB Clay Bar + Dodo Juice Born Slippy 250 ml + Microfiber Madness Slogger +
Flacone 500 ml + Erogatore spray vela per il lubrificante.

- Protezione e Gloss finale: Wolf's Chemical Nano Quick Detailer 500 ml + Microfiber Madness Crazy Pile
(E' possibile sapere all'incirca quanto dura relativamente questo QD della Wolf's? Dalle foto viste nel thread del prodotto, il gloss sembra davvero davvero bello!)

Inoltre, a casa ho un Mafra 3in1 Plastiche per interni. Leggevo qui che è molto simile al Diamant Plast Four e devo dire che l'effetto che lasciava non mi dispiaceva. Secondo voi, potrebbe essere applicato anche sulle gomme come il Diamant Plast Four? scratch


Grazie a tutti ancora in anticipo, spero di aver finito di bombardarvi con le mie domande! pale

Vedere il profilo dell'utente

11 Re: Primo acquisto Giulietta Nero Pastello il Mar 1 Dic 2015 - 15:54

frask


Diplomato in Detailing
Ok! Carrello quasi ultimato!
Volevo avere dunque il vostro parere finale, se aggiungere o rimuovere qualcosa dal carrello, prima di procedere con l'ordine:

- 2 griglie Scratch Shield per 2 secchi se proprio vuoi prendere 2 griglie ti occorre un altro secchio altrimenti ti basta una

- Prelavaggio: Gtechniq W5 + Flacone 500 ml + Erogatore Spray Vela meglio questo per l'erogazione del W5 http://www.lacuradellauto.it/kwazar-mercury-super-pro-360-1-lt.html

- Lavaggio: Guanto Microfiber Madness Incredimitt ok
               Guanto Mafra Marley per parti basse non lo conosco e non l'ho mai usato, posso solo dirti che uso incredisponge con soddisfazione: http://www.lacuradellauto.it/microfiber-madness-incredisponge.html
               Shampoo Dodo Juice Sour Power Gloss 250 ml puoi usare anche la versione classica che è molto valida e costa un pò meno: http://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-born-to-be-mild-shampoo-neutro.html

- Asciugatura: Mafra Fast Cleaner su auto bagnata. io andrei su questo: http://www.lacuradellauto.it/wolf-s-chemical-nano-quick-detailer-500-ml.html
                   Panno Microfiber Madness Waverider. Cobra Gold Plush XL per rifinire. Per rifinire meglio questo: http://www.lacuradellauto.it/microfiber-madness-summit-800-40x40-cm.html
                   (Panno Gtechniq MF2 + Cobra Gold Plush XL potrebbe andere bene comunque o è meglio il Waverider?) meglio questo: http://www.lacuradellauto.it/microfiber-madness-dry-my-crazy-65x42-cm.html

- Cerchi: Gtechniq W5, IronX LS e Tarx quando servono (Mafra Splendorlega in casi etremi) se non l'hai mai fatto anche subito...TarX invece all'occorrenza, le tracce di catrame dovresti vederle

- Decontaminazione ferro/catrame: Ironx LS e Tarx (A casa dovrei avere anche una bomboletta Mafra Decaflash in casi di necessità) ok

- Clay Bar: Dodo Juice BB Clay Bar + Dodo Juice Born Slippy 250 ml + Microfiber Madness Slogger +
Flacone 500 ml + Erogatore spray vela per il lubrificante. ok

- Protezione e Gloss finale: Wolf's Chemical Nano Quick Detailer 500 ml + Microfiber Madness Crazy Pile
(E' possibile sapere all'incirca quanto dura relativamente questo QD della Wolf's? Dalle foto viste nel thread del prodotto, il gloss sembra davvero davvero bello!) dura dura, ne basta poco di prodotto, quando nebulizzi allargati non nebulizzare diretto, lo stendi con il crazy pile e rimuovi con il Summit 800 che ti ho linkato sopra

Inoltre, a casa ho un Mafra 3in1 Plastiche per interni. Leggevo qui che è molto simile al Diamant Plast Four e devo dire che l'effetto che lasciava non mi dispiaceva. Secondo voi, potrebbe essere applicato anche sulle gomme come il Diamant Plast Four? scratch mai usato ma con un T1 vai a nozze vedi un pò te


Grazie a tutti ancora in anticipo, spero di aver finito di bombardarvi con le mie domande! pale

Vedere il profilo dell'utente

12 Re: Primo acquisto Giulietta Nero Pastello il Mar 1 Dic 2015 - 16:19

AlexD


Apprendista Detailer
Ok, ti ringrazio infinite frask!

Per le griglie, sinceramente, pensavo ne andassero 2: una nel secchio del risciacquo, dove "gratti" il guanto sulla griglia, e una in quello dello shampoo (per precauzione). Ma se ne basta solo una, allora tanto meglio!

Per il panno di asciugatura principale, invece, immaginavo che il Dry Me Crazy fosse il top, ma la versione da 90x60 costa troppo per il mio budget, e preferendo un panno di dimensioni abbastanza grandi, cercavo un egregio sostituto tra il Waverider, MF2 e Gold Plush XL. Dovendo scegliere tra questi tre, quale mi conviene prendere?

Intanto aggiorno il carrello dopo le tue dritte! Very Happy

Vedere il profilo dell'utente

13 Re: Primo acquisto Giulietta Nero Pastello il Mar 1 Dic 2015 - 19:08

Admin


Admin
(E' possibile sapere all'incirca quanto dura relativamente questo QD della Wolf's? Dalle foto viste nel thread del prodotto, il gloss sembra davvero davvero bello!) 

Un mesetto lo fa Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

14 Re: Primo acquisto Giulietta Nero Pastello il Mar 1 Dic 2015 - 20:37

AlexD


Apprendista Detailer
Ok, perfetto. Se va tutto bene, domani dovrei procedere con l'ordine Smile

Admin ha scritto:
(E' possibile sapere all'incirca quanto dura relativamente questo QD della Wolf's? Dalle foto viste nel thread del prodotto, il gloss sembra davvero davvero bello!) 

Un mesetto lo fa Wink

Bene! Non mi aspettavo un intero mese. Durerebbe anche di più del Mafra Last Touch, credo.
A casa io avevo già un Mafra Last Touch Express, avrebbe senso usare il Wolf's QD una volta a mese e il Last touch nei lavaggi settimanali? Avrei eventualmente più "protezione" o andrebbe in conflitto con il Wolf's sotto?

La griglia Scratch Shield nel secchio dello shampoo è quindi superflua e non occorre, giusto?

Ultimo dubbio per panno asciugatura principale: Waverider, Gtechniq MF2 o Cobra Gold Plush XL?


Come sempre, grazie mille gente. Siete gentilissimi.

Vedere il profilo dell'utente

15 Re: Primo acquisto Giulietta Nero Pastello il Mar 1 Dic 2015 - 22:52

frask


Diplomato in Detailing
Bene! Non mi aspettavo un intero mese. Durerebbe anche di più del Mafra Last Touch, credo.
A casa io avevo già un Mafra Last Touch Express, avrebbe senso usare il Wolf's QD una volta a mese e il Last touch nei lavaggi settimanali?Direi di no il Last Touch deve essere utilizzato su vettura asciutta Avrei eventualmente più "protezione" o andrebbe in conflitto con il Wolf's sotto?una finitura coprirebbe l'altra, lo trovo inutile

La griglia Scratch Shield nel secchio dello shampoo è quindi superflua e non occorre, giusto?E' superflua

Ultimo dubbio per panno asciugatura principale: Waverider, Gtechniq MF2 o Cobra Gold Plush XL? Ho già detto come la penso, vedo meglio il dry-my-crazy-65x42 tanto se prendi il Summit anche quello puoi usarlo in asciugatura o in abbinata all'uso del quick detailer


Come sempre, grazie mille gente. Siete gentilissimi.

Vedere il profilo dell'utente

16 Re: Primo acquisto Giulietta Nero Pastello il Mer 2 Dic 2015 - 11:54

AlexD


Apprendista Detailer
frask ha scritto:Ho già detto come la penso, vedo meglio il dry-my-crazy-65x42

Ok ok, se il Dry Me Crazy da davvero questo aiuto in più rispetto agli altri panni, provo a metterlo dentro e a fargli posto, magari togliendo qualcosa.
Almeno prendo il migliore per il primo acquisto e poi non ho più bisogno di altri, dato che il panno per l'asciugatura, da come ho capito, è uno dei pezzi più importanti.

Dopo la clay, mi avete convinto anche qui ahah.

Grazie ancora Smile

Vedere il profilo dell'utente

17 Re: Primo acquisto Giulietta Nero Pastello il Mer 2 Dic 2015 - 12:49

frask


Diplomato in Detailing
Il Dry Me Crazy ha una grammatura pari del doppio a confronto degli altri panni, questo permette di assorbire più acqua dalla superficie.
Invece il panno Waverider che avevi scelto è più indicato su auto non protette.

Vedere il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum