Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Off Topic » Di tutto di più... » Coppie di serraggio ruote con dinamometrica

Coppie di serraggio ruote con dinamometrica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Giofac

Apprendista Detailer
Ciao ragazzi! Ho chiesto al mio gommista quali sono le coppie di serraggio per le ruote dell'auto. Dice 110Nm per i cerchi in ferro e 130 Nm per quelli in lega. Ben consapevole che i valori per ogni auto sono evidenziati nel libretto di uso e manutenzione, vi chiedo se comunque si possono tenere come buoni i valori sopra. Grazie..

Vedere il profilo dell'utente

frask

Diplomato in Detailing
Purtroppo i valori di serraggio non sono sempre riportati sul libretto di uso e manutenzione (almeno sulla mia Giulietta non lo è).
Facendo una piccola ricerca in rete, ho trovato una tabella dove riporta dei valori diversi per ogni singola auto, per i cerchi in lega ad esempio vanno da un minimo di 85 ad un massimo di 160 a seconda del tipo di auto, i gommisti certe sottigliezze le sorvolano.

Giofac

Apprendista Detailer
Grazie Frask!!

supers

Apprendista Detailer
Bene,  ottima tabella,  corrisponde col valore segnato x la mia vettura,  ricordatavi di lubrificare i filetti con un filino di grasso ramato o molycote.

Only HONDA

Diplomato in Detailing
Chissà perché ho come l"impressione che fatta eccezione per alcuni veicoli "pesanti" le differenze tra i valori indicati siano più legati a un deficit di standardizzazione piuttosto che a effettiva esigenza tecnica...

frask

Diplomato in Detailing
Nella meccanica esistono delle tolleranze, la tabella sopra non è altro che una media perfetta tra min. e max.
Qui di seguito riporto la tabella dei valori direttamente dal manuale d'officina della mia Giulietta, noterai che il valore che ti ho cerchiato di minimo e massimo (108 e 132) corrisponde proprio alla media di 120 Nm che è il valore riportato nella prima tabella.
N.B. Il valore cerchiato devi moltiplicarlo per 10

supers

Apprendista Detailer
Dipende da alcuni fattori, materiali,tipologia, sferici, conici, piatti, con rondella o senza, spessore del cono / sfera / cerchio, passo dei filetti....

gigific

Apprendista Detailer
Sulla mia Fiesta il suo manuale di officina dice che le ruote (indipendentemente se lega o ferro) vanno strette a 110 Nm. Se le stringo a quel valore, però, tendono a svitarsi da sole nel giro di 1000 km, motivo per cui sto gradualmente aumentando la coppia fino a trovare il valore per cui restano serrate bene.

Probabilmente dipende anche dalla massa della vettura e dalle forze in gioco, i modelli più pesanti, pur con le stesse viti, arrivano a chiedere coppie di 130, 150 e anche 170 Nm.

Giofac

Apprendista Detailer
Sempre il mio conoscente gommista dice di non superare mai i 140Nm sulle auto

gigific

Apprendista Detailer
Ne ho visti certi stringerle così forte da farle cigolare. In officina avevamo una pistola da 350 NM e non riusciva a svitarli, abbiamo dovuto fare leva prolungando una chiave, roba da criminali, ma succede molto spesso!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum: