LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo acquisto ma...

+4
frizz87
marcobartoli
kekko28
berkley1
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Primo acquisto ma... Empty Primo acquisto ma... Lun 4 Gen 2016 - 21:48

berkley1


Aiutante Detailer

Ho letto le guide ma ho difficoltà a capirle... O meglio rimango confuso dal mondo che mi si è aperto davanti, e pensare che credevo lavassi la macchina già bene, in questi giorni leggendo le varie guide mi sono reso conto che non è cosi Laughing
Quindi chiedo aiuto a voi!! Smile
Allora per lavare l'auto io ho capito che per prima cosa devo:
1.usare uno sgrassante sull'intera macchina e poi sciacquare
2.lavare i cerchi, eventualmente con spazzole apposite e poi sciacquare
3.usare la tecnica foam e poi sciacquare
4.lavare con shampoo ph neutro con i 2 secchi e relative griglie usando 2 spugne, una per la parte alta e una per la parte bassa dell'auto. la pressione della spugna/guanto deve essere minima se non nulla e poi sciacquare.
5. decontaminazione ferrosa/resina ecc con claybar e poi sciacquare

Fino a qui, ci siamo?

2Primo acquisto ma... Empty Re: Primo acquisto ma... Lun 4 Gen 2016 - 21:54

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

si, ma quando lavi l auto devi scegliere o la tecnica foam o i due secchi, la decontaminazione la intendi ad ogni lavaggio?

3Primo acquisto ma... Empty Re: Primo acquisto ma... Lun 4 Gen 2016 - 21:58

berkley1


Aiutante Detailer

Ah ma quindi parto già male, la tecnica foam non è una tecnica di prelavaggio che viene eseguita prima  del lavaggio vero e proprio a 2 secchi?
Per quanto riguarda la decontaminazione non ne ho idea, non ho capito se va fatta sempre ad ogni lavaggio o meno..

4Primo acquisto ma... Empty Re: Primo acquisto ma... Lun 4 Gen 2016 - 22:24

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

Il prelavaggio c'è sia foam che spray, come ce lo shampoo foam e quello con i secchi. La decontaminazione nonva fatta ad ogni lavaggio

5Primo acquisto ma... Empty Re: Primo acquisto ma... Lun 4 Gen 2016 - 22:28

berkley1


Aiutante Detailer

perfetto, allora il prelavaggio lo faccio foam mentre il lavaggio a 2 secchi. la claybar invece va usata con che frequenza più o meno?

6Primo acquisto ma... Empty Re: Primo acquisto ma... Lun 4 Gen 2016 - 22:30

marcobartoli


Aiutante Detailer

io o la tecnica foamm non la farei..meglio quella dei 2 secchi,e meglio un buon prelavaggio con w5 o sc 10:1

7Primo acquisto ma... Empty Re: Primo acquisto ma... Lun 4 Gen 2016 - 22:34

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

Se ha l auto protetta può usare i prodotti da te citati Smile

8Primo acquisto ma... Empty Re: Primo acquisto ma... Lun 4 Gen 2016 - 22:35

marcobartoli


Aiutante Detailer

Per la frequenza della Clay puoi fare la prova con il sacchetto e vedi come scorre.. ma penso che una volta l'anno basti e bisogna vedere anche la protezione dell'auto

9Primo acquisto ma... Empty Re: Primo acquisto ma... Lun 4 Gen 2016 - 22:38

berkley1


Aiutante Detailer

ragazzi piano o mi perdo... LOL
Allora, partiamo dal presupposto che l'auto sarà nuova quindi mi deve ancora arrivare per cui immagino parto da una base pressoché perfetta. Con auto protetta intendete se ha la cera?

10Primo acquisto ma... Empty Re: Primo acquisto ma... Lun 4 Gen 2016 - 22:44

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

Si, con protetta si intende se ha la cera. L auto anche se nuova qualche segnetto può averlo..

11Primo acquisto ma... Empty Re: Primo acquisto ma... Lun 4 Gen 2016 - 23:10

Ospite


Ospite

siamo in due anche a me deve arrivare la macchina nuova

12Primo acquisto ma... Empty Re: Primo acquisto ma... Mar 5 Gen 2016 - 10:40

frizz87

frizz87
Aiutante Detailer

Siamo in 3.

13Primo acquisto ma... Empty Re: Primo acquisto ma... Mar 5 Gen 2016 - 10:44

frizz87

frizz87
Aiutante Detailer

La sequenza è. Prelavaggio e risciacquo, lavaggio e risciacquo e asciugatura ,decontaminazione chimica e risciacquo e asciugatura, Clay bar, sigillatura

14Primo acquisto ma... Empty Re: Primo acquisto ma... Mar 5 Gen 2016 - 16:00

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

si, ma non deve decontaminare ad ogni lavaggio..

15Primo acquisto ma... Empty Re: Primo acquisto ma... Mar 5 Gen 2016 - 18:13

Admin

Admin
Admin

frizz87 ha scritto:La sequenza è.  Prelavaggio e risciacquo, lavaggio e risciacquo e asciugatura ,decontaminazione chimica e risciacquo e asciugatura, Clay bar, sigillatura
Esatto ma la decontaminazione con clay la farei ogni 6 mesi Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

16Primo acquisto ma... Empty Re: Primo acquisto ma... Mar 5 Gen 2016 - 20:52

frizz87

frizz87
Aiutante Detailer

Scusa admin non ho specificato. Decontaminazione e Clay bar non serve farle.ad ogni lavaggio. Però prima di mettere il sigillante va fatta per aumentarne la durata

17Primo acquisto ma... Empty Re: Primo acquisto ma... Mer 6 Gen 2016 - 13:47

berkley1


Aiutante Detailer

Intanto grazie a tutti dei consigli!!
Allora io procederei così, ditemi se è corretto:

A macchina sporca passo la lancia con solo aqua per rimuovere il più grosso. Faccio il prelavaggio Foam con Angelwax Cleanliness Prelavaggio Neutro e uso un pennello per le parti non raggiungibili come fessure ecc.., risciacquo. Pulisco i cerchi con Angelwax Bilberry Concentrate e mi aiuto con i pennelli e risciacquo nuovamente. Faccio il lavaggio con i 2 secchi e le due spugne/guanto, una per la parte alta e una per quella bassa con Angelwax Superior Shampoo. Risciacquo. Utilizzo Angelwax Blue Rinse come sigillante per la prevenzione alla contaminazione e la protezione, risciacquo nuovamente. Asciugo con un panno in microfibra. a macchina asciutta uso Angelwax Elixir per pulire le plastiche esterne e le gomme. Uso Angelwax Vision per la pulizia dei vetri e successivamente applico Angelwax H2GO (questa è una cosa che voglio fare io) per il trattamento antipioggia. Infine applico Angelwax QED per aggiungere un ulteriore strato di brillantezza e protezione alla vernice dell'auto.

Questo è quello che farei ad ogni lavaggio dell'auto, diciamo 1 volta alla settimana.

Tutto corretto?

18Primo acquisto ma... Empty Re: Primo acquisto ma... Mer 6 Gen 2016 - 15:25

frizz87

frizz87
Aiutante Detailer

No. Non ha senso che passi la lancia prima del prelavaggio. Vai direttamente di prelavaggio a macchina asciutta. E in prelavaggio non usare pennelli o altro. Lascia fare al prodotto. Lasci agire il tempo di fare tutto il giro alla macchina e risciacqui. Poi lavaggio cerchi e farei anche lavaggio con 2 secchi prima di risciacquare. Il blu rinse non è un sigillante come non lo è AngEl wax qed. E un aiuto allasciugatura che da anche un po' di protezione. Per evitare qualche passaggio nei lavaggi successivi punterei aun vero e proprio sigillante come ti 22 per restare in casa Angelwax o future armour della dodo. Magari facendo una decontaminazione e una Clay bar. Il passaggio del qued dopo il blu rinse lo vedo più come un doppione. Io dopo lavaggio 2 secchi asciugherei magari aiutandomi con blu rinse, dexintaminerei chimicamente e con Clay bar e sigillare il tutto. Così i lavaggi dopo faccio solo prelavaggio, lavaggio 2 secchi e asciugatura.

19Primo acquisto ma... Empty Re: Primo acquisto ma... Mer 6 Gen 2016 - 21:06

berkley1


Aiutante Detailer

Ok bene, quindi Blue Rinse dopo il risciacquo del lavaggio a macchina ancora bagnata. Poi risciacquo nuovamente e poi asciugo.
Decontaminazione potrei farla con il CarPro TR.IX e poi risciacquo (visto che va bene sia per decontaminazioni ferrose che per resina e catrame). Come ClayBar una Dodo Juice Supernatural Detailing Clay Fine 240 Gr. che mi pare essere la più leggera e lubrifico con Angelwax Uber Lube. Infine come sigillante l' Angelwax TI-22 Sigillante Spray Titanio.

Dovremmo esserci ora giusto?


Ha senso dopo il sigillante, o prima non lo so, mettere una cera? Non ho capito se sigillante e cera sono prodotti analoghi o diversi. Pensavo ad esempio alla Angelwax Desirable.

20Primo acquisto ma... Empty Re: Primo acquisto ma... Mer 6 Gen 2016 - 21:15

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

la cera se proprio vuoi darla
va sempre sopra al sigillante
ma non ha senso....

se mai dopo un sigillante
se vuoi puoi aiutarlo con uno shampoo con cera

o meglio con shampoo con sigillante al suo interno

riduci i costi


cera e sigillante non sono prodotti uguali

21Primo acquisto ma... Empty Re: Primo acquisto ma... Mer 6 Gen 2016 - 21:18

berkley1


Aiutante Detailer

NOFX ha scritto:la cera se proprio vuoi darla
va sempre sopra al sigillante
ma non ha senso....

se mai dopo un sigillante
se vuoi puoi aiutarlo con uno shampoo con cera

o meglio con shampoo con sigillante al suo interno

riduci i costi


cera e sigillante non sono prodotti uguali

Quindi o metti il sigillante o metti la cera? O la cera va messa solo se fai la lucidatura?

22Primo acquisto ma... Empty Re: Primo acquisto ma... Mer 6 Gen 2016 - 21:28

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

puoi anche mettere la cera sopra sigillante
o il sigillante sotto la cera
ma.......
ne' ridurrebbe la durata

la lucidatura è un passaggio che se non ne hai bisogno non serve farlo

la decontaminazione si

vale sia per sigillante che per cera
aiuta la durata e il gloss

23Primo acquisto ma... Empty Re: Primo acquisto ma... Mer 6 Gen 2016 - 21:32

berkley1


Aiutante Detailer

ma io non voglio mettere la cera a tutti i costi... anzi... Vorrei solo capire, visto che sono ignorante in materia, quando si usa la cera e quando si usa il sigillante.. Perché da neofita credevo che la cera fosse il passo successivo al sigillante.. tutto qui

24Primo acquisto ma... Empty Re: Primo acquisto ma... Mer 6 Gen 2016 - 21:42

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

con i prodotti di nuova generazione

ci sono ottime cere
e ottimi sigillanti

nello shop ti puoi sbizzarrire

dipende da te

- tempo a disposizione da dedicare alla car
- pazienza
- esperienza nell'aplicare prodotto
- auto dorme in garage o all'aperto
- km percorsi al mese

25Primo acquisto ma... Empty Re: Primo acquisto ma... Mer 6 Gen 2016 - 21:49

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

entrambi hanno lo scopo di proteggere una superficie il più possibile pulita e decontaminata. Semplificando e generalizzando al massimo si può dire che la cera ha una composizione più "naturale" il sigillante ha una formulazione più "chimica".
La prima restituisce un maggiore gloss alla superficie a scapito di una durata inferiore rispetto a un sigillante. Stratificare cera su sigillante si può fare, questione di gusti. In questi casi la risposta migliore non può che venire da una sperimentazione...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.