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APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa

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pauldesign

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Apprendista Detailer
Questo è il primo lavoro che posto su LCDA e sono anche un po' emozionato  Surprised ... ma iniziamo subito a parlare di lei, Giulietta, una rossa che nonostante le cure maniacali del proprietario aveva perso un po' di passione. Purtroppo l'auto è stata acquistata usata e il primo proprietario non l'aveva mantenuta con molta cura  No
Quando ho visto Giulietta per la prima volta, la carrozzeria sembrava semplicemente coperta da un velo di swirls, lavorandoci sopra abbiamo scoperto che la situazione era decisamente più grave...

L'auto ci viene consegnata un freddo e nebbioso sabato mattina, la luce maschera bene i difetti, l'auto è praticamente pulita, è soltanto coperta da un po' di polvere.

























Si parte con la pulizia dei cerchi con supermafrasol...










Visto che l'auto è praticamente pulita, decidiamo di partire con la decontaminazione chimica ad auto asciutta. Spruzziamo tutta la vettura con il nostro amico puzzolente ed attendiamo alcuni minuti; nonostante il colore rosso, si riesce comunque ad apprezzare l'azione di IronX.









A questo punto risciacquiamo l'auto e procediamo ad un classico lavaggio con tecnica dei 2 secchi preceduto da un prelavaggio foaming.
Abbiamo usato 2G per il prelavaggio e 4G per il lavaggio utilizzando diversi guanti, uno per tetto e cofano ed alti per le parti basse della carrozzeria. Ci siamo aiutati con cromobrill per la pulizia dei terminali di scarico, con superclean per le guarnizioni e con crack9000 per la rimozione localizzata del catrame.





Dopo il risciacquo finale, si può notare, da come il velo d'acqua si apra sul cofano, la totale assenza di protezione.





Asciughiamo Giulietta e la portiamo all'interno per l'operazione di decontaminazione meccanica. Purtroppo ci siamo dimenticati di immortalare questa fase; in ogni caso le clay rimangono quasi pulite, solo la parte bassa delle fiancate ha richiesto un lavoro supplementare.

Ora, finalmente, con l'ausilio del faretto possiamo appurare la reale situazione della carrozzeria. Quello che sembrava un velo di swirls sono in realtà swirls e una quantità non ben identificata di rids sparsi un po' dappertutto ma soprattutto ben presenti sulle fiancate.







In alcuni casi i rids erano talmente profondi che è stato necessario carteggiare.









Dopo aver sudato le proverbiali 7 camicie arrivano i primi risultati:



























Abbiamo dedicato un bel po' di attenzione anche ai terminali di scarico...  bounce







Gli accordi col proprietario prevedevano la cura del solo esterno ma abbiamo trovato il tempo per trattare anche il motore e dressarlo a dovere.









e per divertirci con l'interno del baule e con i tappetini, puliti e rifiniti a strisce  Laughing





Al termine del ciclo di correzione, abbiamo nuovamente lavato l'auto e sigillato con 2 layer di desirable di Angelwax, ovviamente anche tutte le plastiche sono state trattate. Il tempo ci premia con una giornata limpida ed un sole splendente.
























Un po' di beading finale Wink





Ultima modifica di pauldesign il Mar 21 Giu 2016 - 8:58, modificato 1 volta

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topaz91

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Apprendista Detailer
Ottimo lavoro! Smile

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turrikan

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Detailer Novello
Bel lavoro Wink

Quanto tempo ti ha richiesto?

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zurigo13

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Apprendista Detailer
Gran lavoro, bravi! Very Happy  che ciclo avete usato per la correzione?

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Only HONDA

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Diplomato in Detailing
Bel lavoro, il rosso dà grande spettacolo, compimenti!

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pauldesign

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Apprendista Detailer
turrikan ha scritto:Bel lavoro Wink

Quanto tempo ti ha richiesto?

Ho lavorato con Alessandro che per ora ci legge silente  Shocked (da qui la nostra sigla "AP") per circa 20 ore.

zurigo13 ha scritto:Gran lavoro, bravi! Very Happy  che ciclo avete usato per la correzione?

Principalmente abbiamo usato il ciclo rupes ma abbiamo usato anche una rota e una ero con altri polish a nostra disposizione.

Only HONDA ha scritto:Bel lavoro, il rosso dà grande spettacolo, compimenti!

Sono d'accordo. devo ammettere che l'angelwax ha dato una finitura da concorso Smile  


Grazie a tutti dei complimenti, per noi è una grande soddisfazione cheers

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valvoramo

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Detailer Novello
Gran bel lavoro, complimenti! Risultato eccellente. Poi io ho un debole per il rosso Smile

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Gerva90

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Detailer Novello
Avevo già visto il lavoro su altri lidi ed ero rimasto colpito... Bello!! Very Happy

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frask

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Diplomato in Detailing
Da com'era Mad a com'è diventata Cool beh bravi Like
Ma avete lavorato senza idro e quindi con il tubo da giardino?
Sbaglio il paraurti anteriore è stato verniciato?

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Giofac

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Apprendista Detailer
'Buona la prima!!!' Wink
Quel rosso mi fa impazzire! Bravi! Bel lavoro!

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Giobart

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Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Bravi bel lavoro!! Very Happy

Quella location mi sembra di riconoscerla!! Wink

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maurispl


Apprendista Detailer
Rinata! Complimenti! In effetti dalle foto sembra che il paraurti davanti e volendo anche quello dietro siano di un colore diverso ma l esperienza mi insegna che la luce nelle foto spesso inganna, sostanzialmente il colore e quindi il trasparente aderiscono in modo differente sulla carrozzeria e sui paraurti dato che sono di materiali diversi e quindi anche il riflesso della luce è diverso. In foto questo si nota molto di più..

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Melo-Yo

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Apprendista Detailer
Ottimo lavoro Very Happy

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Admin

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Admin
Accidenti che bel lavoro! Vettura sempre molto bella soprattutto in questa veste: non c'è dubbio, il rosso le dona tantissimo! Bravo!


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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pauldesign

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Apprendista Detailer
frask ha scritto:Da com'era Mad a com'è diventata Cool beh bravi Like
Ma avete lavorato senza idro e quindi con il tubo da giardino?
Sbaglio il paraurti anteriore è stato verniciato?

Si, al momento siamo sprovvisti di idro, ma è in cima alla lista delle cose da comprare; per adesso ci siamo arrangiati con 2 tech 1000 per il foaming ed una canna dell'acqua per il risciacquo.
Per il paraurti ti rispondo sotto.

Giobart ha scritto:Bravi bel lavoro!! Very Happy

Quella location mi sembra di riconoscerla!! Wink

Grazie, per me il tuo giudizio vale doppio  Embarassed
La location ti è sicuramente nota!  Very Happy

maurispl ha scritto:Rinata! Complimenti! In effetti dalle foto sembra che il paraurti davanti e volendo anche quello dietro siano di un colore diverso ma l esperienza mi insegna che la luce nelle foto spesso inganna, sostanzialmente il colore e quindi il trasparente aderiscono in modo differente sulla carrozzeria e sui paraurti dato che sono di materiali diversi e quindi anche il riflesso della luce è diverso. In foto questo si nota molto di più..

Grazie, rispondo sia a te che a frask sulla questione paraurti. A me è sembrato che la vernice fosse la sua originale. La differenza di colore tra lamierati e parti in plastica è un problema comune ad altre vetture del gruppo Fiat e si nota soprattutto con alcune tinte pastello.  Ad occhio nudo la differenza è meno netta che in foto ed il gioco delle luci e delle ombre ne accentua la differenza.


Rinnovo i ringraziamenti a tutti Smile

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alphahot1

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Apprendista Detailer
Ciao, sto facendo il mio primo lavoro anche io su una Giulietta stesso colore, mi si è presentato questo dilemma: nonostante dopo la lucidatura la resa è pazzesca, basta passare un dito sulla carrozzeria e tornano i swirls... non so se hai riscontrato anche tu questo problema.

Questo è un video che ho avuto modo di fare stasera

Ho usato roto, tampone verde + regenerate e sigillato con bead juice. Hai mai riscontrato problemi simili? La mia è una Giulietta del 2012 dello stesso periodo di questa.

Grazie per l'aiuto!

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cuoresportivo86

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Detailer Novello
Fantastico lavoro !!!

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tonyy

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Aiutante Detailer
Ottimo lavoro

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pauldesign

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Apprendista Detailer
Ricevere commenti di approvazione ad un anno di distanza dalla pubblicazione del lavoro mi rende estremamente felice! Grazie!



alphahot1 ha scritto:Ciao, sto facendo il mio primo lavoro anche io su una Giulietta stesso colore, mi si è presentato questo dilemma: nonostante dopo la lucidatura la resa è pazzesca, basta passare un dito sulla carrozzeria e tornano i swirls... non so se hai riscontrato anche tu questo problema.

Questo è un video che ho avuto modo di fare stasera

Ho usato roto, tampone verde + regenerate e sigillato con bead juice. Hai mai riscontrato problemi simili? La mia è una Giulietta del 2012 dello stesso periodo di questa.

Grazie per l'aiuto!

Per quanto riguarda il tuo problema, temo, che nel tuo caso i difetti siano stati in parte rimossi e in parte coperti, la combo che hai usato è abbastanza "leggerina".
A differenza di quanto si è abituati a vedere sulle Alfaromeo, questa Giulietta aveva un trasparente piuttosto coriaceo che ha richiesto una combo tosta.

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Antonio777

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Apprendista Detailer
Bel lavoro e bel servizio fotografico bravi!

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Marco0961

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Detailer Novello
Complimenti
Bravissimi Like

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alphahot1

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Apprendista Detailer
pauldesign ha scritto:
Per quanto riguarda il tuo problema, temo, che nel tuo caso i difetti siano stati in parte rimossi e in parte coperti, la combo che hai usato è abbastanza "leggerina".
A differenza di quanto si è abituati a vedere sulle Alfaromeo, questa Giulietta aveva un trasparente piuttosto coriaceo che ha richiesto una combo tosta.

Complimenti anche da parte mia, il tuo lavoro è pazzesco! Per quanto riguarda i consigli ti ringrazio davvero perché, puoi immaginare, al primo lavoro in assoluto e su auto di proprietà non si è mai troppo sicuri.
Effettivamente dopo aver usato una soluzione IPA, i graffi superficiali sembrano attenuarsi, mentre ne vengono fuori altri più profondi e isolati; direi che è una conferma del fatto che siano residui e che il trattamento è stato troppo leggero. Anche altri mi hanno indirizzato in questo senso!

Continuerò il lavoro con tampone in MF e compound (per ora è rimasto tutto in sospeso perché volevo capire bene il da farsi).

Ti chiedo una stupidata: come hai fatto i tappetini a strice? Very Happy

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avwm

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Aiutante Detailer
alphahot1 ha scritto:
pauldesign ha scritto:
Per quanto riguarda il tuo problema, temo, che nel tuo caso i difetti siano stati in parte rimossi e in parte coperti, la combo che hai usato è abbastanza "leggerina".
A differenza di quanto si è abituati a vedere sulle Alfaromeo, questa Giulietta aveva un trasparente piuttosto coriaceo che ha richiesto una combo tosta.

Complimenti anche da parte mia, il tuo lavoro è pazzesco! Per quanto riguarda i consigli ti ringrazio davvero perché, puoi immaginare, al primo lavoro in assoluto e su auto di proprietà non si è mai troppo sicuri.
Effettivamente dopo aver usato una soluzione IPA, i graffi superficiali sembrano attenuarsi, mentre ne vengono fuori altri più profondi e isolati; direi che è una conferma del fatto che siano residui e che il trattamento è stato troppo leggero. Anche altri mi hanno indirizzato in questo senso!

Continuerò il lavoro con tampone in MF e compound (per ora è rimasto tutto in sospeso perché volevo capire bene il da farsi).

Ti chiedo una stupidata: come hai fatto i tappetini a strice? Very Happy

Ciao Alphahot, per rendere il tappetino a strisce devi utilizzare un'aspirapolvere e, con l'utilizzo di una spazzola, pettinare i peli del tappetino in una direzione e cosi via nell'altra.
E' più difficile a dirsi che a farsi, provare per credere! bounce
Ciao!

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