Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Consigli prima correzzione con lucidatrice rotorbitale

Consigli prima correzzione con lucidatrice rotorbitale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

salvom93


Aiutante Detailer
Salve a tutti, ho acquisto un kit ero 600 car pro, e mi trovo subito a dover correggere questa strisciata sul paraurti della mia auto Crying or Very sad





Penso sia necessario iniziare con fixer lì,ma con che tampone ed a che velocita?

Un altra domanda forse un po stupida, ma sono alle prime armi, se dovessi usare una combinazione polish/tampone abbastanza aggressiva per correggere, devo necessariamente trattare tutto il paraurti in questo modo? oppure posso andare direttamente con tampone morbido ed essence una volta corretta quella parte?

Vedere il profilo dell'utente

von goethe


Apprendista Detailer
Prima lava a dovere la macchina, con prelavaggio lavaggio e decontaminazione chimico ferrosa, poi vai di claying bar, poi rilavi la macchina. Dopo aver letto la sezione lucidatura vedi parte lucidatrice rotoorbitale usi tampone giallo e fixer, poi rifinisci con arancione e essence

Vedere il profilo dell'utente

von goethe


Apprendista Detailer
Tratta tutto il paraurti con arancione e essence, anzi tutta la macchina, mentre il giallo e fixer solo sui danni

Vedere il profilo dell'utente

salvom93


Aiutante Detailer
Si su come preparare la macchina prima della lucidatura mi sono documentato abbastanza e credo di avere tutto il necessario. Quindi per quanto riguarda la lucidatura con fixer posso trattare solo quella parte da correggere e fare il resto del paraurti con essence ? Non creo "scalini" sul trasparente giusto ?
Per il resto della macchina non presenta difetti evidente solo qualche piccolo swirl qua e là che nemmeno riuscirei a far vedere in foto (si notano solo al sole in particolari condizione di luce ), quindi posso andare direttamente di arancione ed essence ? O così facendo me li va solo a coprire ?

Vedere il profilo dell'utente

Admin


Admin
Non ti preoccupare perché il passaggio di Fixer non creerà gradini Wink
Essence potrai utilizzarlo su tutto il resto dell'auto: una parte dei difetti li eliminerà mentre un'altra parte li coprirà.


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

salvom93


Aiutante Detailer
Grazie admin, oggi è arrivato tutto, veloci e precisi come al solito Very Happy

Un ultima domanda e poi passo alla pratica sulla macchina dei miei lol!

Se non volessi avere difetti coperti da essence posso seguire questo ciclo?
1 step: fixer con tampone giallo/arancio
2 step: essence con tampone nero

Inoltre è normale che se faccio una foto con il flash vicinissimo alla vernice non vedo alcun difetto, ma sotto la luce del sole se mi ci metto a guardare con attenzione si vede qualche swirl?

Metto una foto della vernice fatta da vicino con il flash:

Vedere il profilo dell'utente

von goethe


Apprendista Detailer
Intanto ti dico che se non hai una luce adatta come le scangrip è normale che con il flash non vedi niente, poi secondo me stai sottovalutando essenze il quale non va a coprire solamente ma è un vero polish e quindi ti elimina swirls e vari(leggi sezione valutazione del danno: si usa con tampone 08 o 09 addirittura). E' probabile che fixer nemmeno serva nel tuo caso. Ciao

Vedere il profilo dell'utente

salvom93


Aiutante Detailer
Immaginavo che per vedere i difetti più nascosti serviva una sorgente luminosa adatta.
Secondo te la torcia matchpen scangrip può essere un acquisto valido ? Considerando che sono solo un appassionato e non lo faccio ovviamente per mestiere.
O è meglio aspettare ed investire in qualcosa di più serio ?

Vedere il profilo dell'utente

Only HONDA


Diplomato in Detailing
La torcia da te indicata è un buon strumento da "ispezione". Per lavorare ti servono le mani libere per cui anche a livello hobbistico ti consiglio un faretto led su cavelletto (anche da supermercato min 15/W) ed eventualmente una lampada frontale

Vedere il profilo dell'utente

Admin


Admin
Se non volessi avere difetti coperti da essence posso seguire questo ciclo?
1 step: fixer con tampone giallo/arancio
2 step: essence con tampone nero
Ok, ma io preferirei Fixer con giallo ed Essence con arancio Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

salvom93


Aiutante Detailer
Provato ieri per la prima volta con fixer con giallo ed essence con arancio, devo dire che la differenza è netta, ho fatto metà cofano proprio per rendermi conto di quello che stavo combinando e tutti gli swirl sono scomparsi, si vede ancora qualche piccolo segno tipo delle righe dritte (illuminando con il faretto a led da 30 watt che mi sono procurato) che non sono riuscito a correggere. La ero l'ho usata massimo a velocità 4, secondo voi per provare a correggere anche queste piccole righe posso provare con tampone bianco più fixer o è troppo aggressivo? Come velocità resto sempre su 4 o posso ancora aumentare?
Grazie ragazzi per i consigli per essere la prima volta sono molto soddisfatto. Very Happy Very Happy

Vedere il profilo dell'utente

jocker


Apprendista Detailer
Come velocità puoi aumentare tranquillamente fino a 6, se ciò non bastasse puoi optare per un tampone più incisivo. Ora non so quanti segni siano stati lasciati dal tuo intervento con il giallo, ma se non sono molti potresti provare ad insistere solo dove serve Wink

Poi se vuoi più taglio fai spostamenti più lenti

Vedere il profilo dell'utente

Admin


Admin
Ottimo inizio allora: considera che hai ancora diverse possibilità. 
Puoi agire su velocità, tampone (hai utilizzato un HP06 quindi medio) e riduzione delle zone oggetto di lavorazione. Insomma... ancora molto potenziale Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

salvom93


Aiutante Detailer
Ragazzi oggi ho effettuato altri test sempre sulla stessa auto, cercavo di attenuare una strisciata fatta con la chiave sulla fiancata, così sono andato con tampone bianco hp09 e fixer a velocità 6 con la ero. Ho notato che tende sempre a bruciare il polish e rimanere così appiccicato sulla vernice. Dove sbaglio ?
P.s. Ero con tampone da 80mm

Vedere il profilo dell'utente

jocker


Apprendista Detailer
Ciao, non credo sia un tuo errore, quanto più che altro le caratteristiche del tuo trasparente che possa definirsi "sticky". In pratica scaldandosi il trasparente assorbe il prodotto. Nulla che non si possa risolvere con un passaggio di un polish di finitura. Evita di far scaldare la zona, abbassa la velocità, specie se stai utilizzando tampone 80 mm che taglia e scalda di più la superficie.
Mia opinione, ma aspetta il parere dei più esperti

Vedere il profilo dell'utente

Admin


Admin
Molto probabilmente troppo prodotto Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum