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Admin Vs Mercedes C400 4 Matic Gtechniq Crystal Serum Black

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Admin


Admin
Gli impegni quotidiani mi tengo sempre troppo lontano dal Detailing vero e proprio, tuttavia quando ho la possibilità di diluire un lavoro in più giorni e, soprattutto, poterlo fare senza alcun compromesso… beh… sorrido sempre. Si tratta sempre di lavori fisicamente impegnativi, ma quando posso farli nell’ora tarda della sera oppure tra il sabato e la domenica mi rilasso tantissimo. La mente si libera e viaggia solo sulle forme della vettura che sto trattando. E’ una sensazione difficile da spiegare a parole ma mi fa sentire bene, davvero bene. 

Quella oggetto di questo Detailing è un’auto che purtroppo raramente vediamo sulle strada italiane. Sul cofano di una Classe C siamo abituati a leggere 200d, 220d o al massimo 250d… ma qui abbiamo una 400, ovvero quella motorizzata con il 3.0 lt Bi-Turbo a benzina da 340 cv. Una bella Gt nascosta da berlina di famiglia. Nel classico argento Mercedes, un colore tanto storico quando poco generoso in fase di lucidatura.

Il lavoro e senza compromessi, la vettura nuova, e l’obiettivo questa volta è anche quello di redarre un diario quotidiano e segnare i tempi di tutte le operazioni. 

Partiamo con il lavaggio. 
La prima operazione è quella di spruzzare SuperClean in diluizione 5:1 su tutta la vettura…







Armiamoci con i fidi pennelli e procediamo alla pulizia di tutti i particolari: 



Risciacquiamo e proseguiamo con il fido Dodo Juice Born To Be Mild…


… per poi eseguire la decontaminazione ferrosa dopo il risciacquo con Gtechniq W6. La vettura non sembra essere in condizioni serie ma qualcosa viene sciolta comunque…








A lavaggio completato ci dedichiamo sempre in esterna, e su vettura ancora bagnata, alla decontaminazione con BB Clay Bar e Dodo Juice BB Detailing Spray.



E’ ormai sera quando termino il lavaggio…


e diamo un’occhiata al vano motore pulito e protetto con Scholl Concepts NEO… che bomba di protettivo…


Il lavaggio degli esterni con tanto di completa decontaminazione è terminato e sono 3,5 le ore dedicate solo a questa operazione…

Trascorrono circa 24 ore e la sera del giorno dopo mi dedico alla pulizia completa ed alla cura di tutti gli interni. 
Prima di cominciare con i rivestimenti pulisco a fondo i vetri (perché ho la sensazione che non sia stato fatto bene in preconsegna) ed i miei fidi amici sono Car Pro Eraser, Star Glass EVO e la lampada SunMatch: 


Vediamo qual’è la situazione di partenza…






Diciamo nulla di grave, pulizia nella norma e solita polvere. 
Qui dopo una pulizia con LCDA AriaPura in diluizione 4:1…




Sigillo tutte le plastiche con, ovviamente, il mio preferito… Gtechniq C6.


Mentre per la pelle la scelta è stata L1: 


Il prodotto è stato applicato con un pad in spugna (quelli rossi GT per intendersi) e steso sulla pelle. Il tempo di coprire tutti i rivestimenti e sono ripartito con il secondo layer. Qui un paio di foto di L1 in cura: 



Non ho eseguito buffing ma ho lasciato che il prodotto si asciugasse autonomamente e senza il passaggio del panno.
La radica è sicuramente l’aspetto messo peggio dell’interno: 


Non ho voglia di lasciarle così ma nemmeno di mascherare mezzo interno o smontare le modanatura per ottenere un risultato accettabile pertanto decido di optare per una soluzione semplice: 

Finitura con QED di Angelwax. Non sono perfette ma ho coperto il 60% dei difetti. 

Smonto i tappetini e mi dedico a loro. Abbiamo lo stesso AriaPura in diluizione 4:1


Chiudo il lavoro così e rimando il tutto al giorno dopo… L’interno, fino a questo momento, ha richiesto 2,5 ore. 

Trascorrono altre 24 ore e siamo alla sera del Venerdì. Mi assicuro che i tappetini siano completamente asciutti e decido di proteggerli con Dodo Juice Fabric Sealant: 


Una delle domande che mi vengono poste con maggiore frequenza è sulla quantità di prodotto da utilizzare per impermeabilizzare i tessuti. 
Questo è il livello del flacone nuovo: 


E questo quello che rimane dopo aver spruzzato il Sealant in modo abbondante sui 4 tappetini: 


Finisco e li pongo su un carrello dove rimarranno fino alla fine del lavoro. 
Controllo i tempi e capisco che posso ritagliarmi un’oretta per tutti i test spot e le valutazioni sulla lucidatura. Il lavoro intendo finirlo nel corso del sabato, giorno che posso dedicare interamente alla vettura. 
La carrozzeria non è messa malissimo e sono in alcune zone ci sono swirls più accentuati. Carteggio solo una volta, in un pezzettino 4x4 cm sul cofano ma il problema principale è una patina davvero antipatica presente sull’auto. Con un medio compound non va via e accentua ulteriormente la buccia d’arancia. 
Ho scattato diverse foto ma purtroppo sull’argento è difficile immortalare il particolare effetto: 




Non so se renda l’idea. In ogni caso la sera, rientrato a casa, ho eseguito una ricerca sui canali internazionali del web ed ho trovato questa immagine. A parte gli swirls l’effetto è pressapoco questo: 


Decido per la mia fida soluzione nelle situazioni più toste, ovvero Duetto, MF Meguiar’s ad Angelwax Resurrection ed ottengo questo: 



Non male… Vado a nanna dopo aver ultimato con il compound il cofano anteriore: 


Il giorno dopo mi aspetta un programma preciso. Devo completare la lucidatura di tutte l’auto e dei vetri (afflitti dal problema del calcare) perché la Domenica ho in previsione solo l’applicazione delle protezioni. 

Si parte spediti e dopo 4,5 ore completo la vettura con lo step di Resurrection…



La finitura di questo compound mi lascia ogni volta senza parole… Davvero molto bello!

Si passa alla step di finitura…

ed impiego 3,75 ore per completare tutta la vettura, vetri compresi, ma il lavoro è davvero molto, molto appagante…







Si va nuovamente a nanna… sono qui da oltre 9 ore ed è finalmente giunto il momento di mangiare una buona pizza da Eataly!

Il giorno dopo (siamo a Domenica), arrivo abbastanza presto e intravedo il riflesso tra gli scaffali…


E mi piace un sacco… Essence ha fatto il suo dovere e le quasi 12 ore di cura hanno amplificato la finitura ed i riflessi…
Ma poche chiacchiere, occorre camminare perché il lavoro è ancora lungo e ci attende proprio la fase finale, quella meno impegnativa fisicamente ma che necessita di concentrazione. 

Soffiamo via tutta la polvere che potrebbe essere ancora presente in ogni pertugio…







… indossiamo le protezioni…


… e si parte!!! Of course, Crystal Serum Pro + EXO sono le scelte.


Posizioniamo la migliore amica del Detailer in modo strategico e siamo davvero pronti…


Perdonatemi ma di questa fase non ho molte foto. Ero un attimino preso…
Ma proseguiamo con la panoramica delle scelte protettive. Su tutti i pannelli della carrozzeria, l’estrattore e gli scarichi c’è l’accoppiata Serum + EXO mentre sulle parti in plastica Car Pro DLUX:


Sul vetro anteriore il Dodo Juice Nano Glass Sealant (seguito due giorni dopo da un veloce strato di H2GO:


Sui vetri laterali ancora EXO:


Sul lunotto Angelwax H2GO:


Sui cerchi (solo lato esterno) e sul tetto 2 layers di Angelwax Ti-22 (in quest’ultimo caso seguito da uno strato di Dodo Juice Future Armour 1:1): 



Sui pneumatici Gtechniq T2: 


E siamo alla fine… qualche foto indoor: 




Arriva il sole…




















E siamo di nuovo all’interno… scusate la quantità di foto ma i riflessi mi facevano letteralmente impazzire e non riuscivo a non fotografare…











Questo lavoro mi è piaciuto molto. Non presentava grandi difficoltà tecniche ma necessitava solo di pazienza ed analisi del ciclo giusto per cercare di tirar fuori il meglio da quel colore. Aver eliminato quel bruttissimo effetto “spento” di partenza è stata la chiave e poi si è trattato di curare al meglio i dettagli. 

In ogni caso sono occorse oltre 21 ore quindi anche su auto nuova non scandalizzatevi quando i preventivi dei Detailers sono salati. Il tempo per fare le cose per bene non è mai troppo Wink


Aggiornamento 18 Febbraio 2016

Dopo quasi due settimane, la continua pioggia battente mi offre l'occasione per un aggiornamento. 









Tutto nella norma e la protezione svolge benissimo la propria azione. E su questo non avevo dubbi. 
Ma in particolare mi sta colpendo il comportamento delle parti basse, quelle sottoposte allo sporco maggiore. 
Ebbene, anche qui la vetture è praticamente pulita dopo aver camminato per quasi 10 giorno sempre sotto l'acqua: 




Davvero notevole!

Aggiornamento 31 Marzo 2016

Ho lavato la vettura un paio di volte, l'ultima sabato scorso, e la protezione non ha subito la minima variazione segno che l'accoppiata Essence + Serum sta funzionando alla grande. 
Nel frattempo ho apportato anche alcune modifiche alla Classe C. 

La griglia anteriore adesso è la Matrix della 450: 



Le modanature interne in legno lucido proprio non mi piacevano. Sostituite con quelle in legno nero opaco Wink




Un ringraziamento alla Mercedes Marchetti per il supporto davvero unico!

AGGIORNAMENTO 07.06.16

Sono trascorsi 4 mesi e vi fornisco un primo aggiornamento visivo sulla protezione. 

Davvero straordinario!



Ultima modifica di Admin il Mar 7 Giu 2016 - 15:53, modificato 3 volte


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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Only HONDA


Diplomato in Detailing
Che spettacolo, guardato e riguardato: ineguagliabile.
Complimenti Antonio.

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Alessio


Moderatore
mi piace tantissimo la nuova macchina Very Happy lavoro spettacolare!


_________________

11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA
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Gerva90


Detailer Novello
Era tantissimo che non ci regalavi un lavoro dei tuoi!
Inutile dire ottimo! Like
Dalle foto viste su Facebook credevo fosse bianca, argento è stupenda!

Domanda tecnica: quindi lasciando Essence "in cura" il suo effetto visivo sembra migliorare rispetto a quello immediato?

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Nippe


Detailer Novello
Super! Cool

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sgtwist


Apprendista Detailer
Un solo appunto Antonio: pensa che sabato scorso sono giusto giusto salito su una macchina uguale a quella del tuo lavoro LaughingLaughingLaughing

Altro che rare... cheers

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batfed


Detailer Novello
E' sempre un piacere vedere i tuoi lavori Admin, sono un riferimento Smile
Una domanda ma per la finitura era il pad bianco in spugna dura lcda o quello rupes morbido?
Come trasparente era marmoreo o nella media dei tedeschi, almeno non era reflow Smile

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Asx


Detailer Novello
Oh finalmente si rivede il boss di nuovo al lavoro! Very Happy

Ottimo lavoro soprattutto sulla rimozione della buccia d'arancia (in foto già si capisce il lavoro svolto) Like

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Mason155


Apprendista Detailer
Complimenti admin per questo lavoro super Very Happy macchina bellissima anche se il grigio non le rende propriamente giustizia a mio parere, ancora complimenti Like

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Admin


Admin
Gerva90 ha scritto:Era tantissimo che non ci regalavi un lavoro dei tuoi!
Inutile dire ottimo! Like
Dalle foto viste su Facebook credevo fosse bianca, argento è stupenda!

Domanda tecnica: quindi lasciando Essence "in cura" il suo effetto visivo sembra migliorare rispetto a quello immediato?
Yes, merito del SiO2 che comunque necessita di qualche ora per raggiungere la sua completa cura. 

sgtwist ha scritto:Un solo appunto Antonio: pensa che sabato scorso sono giusto giusto salito su una macchina uguale a quella del tuo lavoro LaughingLaughingLaughing

Altro che rare... cheers
Eh ma tu sei del NordE Wink

batfed ha scritto:E' sempre un piacere vedere i tuoi lavori Admin, sono un riferimento Smile
Una domanda ma per la finitura era il pad bianco in spugna dura lcda o quello rupes morbido?
Come trasparente era marmoreo o nella media dei tedeschi, almeno non era reflow Smile
E' un iConic HP04 Bianco Wink
Duro, davvero bello duro... Ma alle reflow ormai abbiamo trovato la soluzione Wink

Grazie a tutti ragazzi, peccato solo che imageshack abbiamo ammazzato la qualità delle foto...


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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11 Fantastica il Mer 10 Feb 2016 - 20:07

mjtuning


Apprendista Detailer
Vista dal vivo rende ancora di più! !

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Giofac


Apprendista Detailer
Che mezzo!! E che lavoro!! Complimenti!! Wink

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frask


Diplomato in Detailing
Avevo già visto di persona l'auto e avevo fatto già i miei complimenti perchè è veramente bella ma adesso che la vedo lucidata e protetta è un qualcosa di incantevole nonostante il colore di natura è avido di riflessi.
Rinnovo i complimenti e la prossima volta paga da bere!

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sgtwist


Apprendista Detailer
sgtwist ha scritto:Un solo appunto Antonio: pensa che sabato scorso sono giusto giusto salito su una macchina uguale a quella del tuo lavoro  

Altro che rare... 
Eh ma tu sei del NordE 


Ma se ero a Bari! 
Giuro :lol:Cool:lol:Cool:lol:Cool:lol:Cool

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giu81


Apprendista Detailer
Sarà l'auto, sarà il lavoro che hai svolto, ma le foto le guardo e le riguardo....... impressionante. (effettivamente da noi è rara come auto)
Complimenti Like

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Zordi


Apprendista Detailer
l'auto in sè mi piace molto.... anche la configurazione....raffinata.... è stato un piacere vedere tutte le foto, L1 anche io lo lascio asciugare senza passare il mf e la finitura è sempre impeccabile....

bellissimo lavoro avevo visto qualcosina su fb ma il book completo è sempre un'altra cosa Wink

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danfra79


Detailer Novello
tanta roba! mi piace moltissimo la purezza dei vetri, un risultato che non riuscirò mai a raggiungere, mi fanno andar di matto... come mai non hai optato per un nano anche sui cerchi?

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von goethe


Apprendista Detailer
Gran bella macchina, meglio di quando l'aveva ritirata dal concessionario comunque Wink

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cupitt


Campione 2013
Campione 2013
E bravo Admin , ti sei divertito Very Happy

Interessante l'analisi sulla vernice


_________________
LE MIE " RICETTE "


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von goethe


Apprendista Detailer
E' diventata uno specchio.
Gran bell extra i cerchi da 19 e da 0 a 100 in 5,2 secondi è tanta cosa. Complimenti per l'auto non avevo capito fosse la tua admin..



Ultima modifica di von goethe il Gio 11 Feb 2016 - 6:14, modificato 1 volta

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Depaip


Diplomato in Detailing
Nice job!

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fuento


Apprendista Detailer
Complimenti boss!!!

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proto84


Apprendista Detailer
gran bel lavoro Antonio davvero un bel risultato e anche ben documentato!! E complimenti X la new car bella scelta Like se ti capita di passare dalle mie parti (anche se la vedo dura Very Happy ) fermati che mi ci specchio un po' e poi ci prendiamo un bel caffè Wink

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samu88


Aiutante Detailer
Complimenti per il lavorone..e che macchina... Very Happy Very Happy

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Rama#53


Aiutante Detailer
E' uno spettacolo sia il risultato, sia la macchina, ma soprattutto la passione che trasmetti...
Complimenti!

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