Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Galleria » I vostri lavori... » Giofac vs Fiat Croma

Giofac vs Fiat Croma

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1 Giofac vs Fiat Croma il Dom 14 Feb 2016 - 1:21

Giofac

Apprendista Detailer
Ciao ragazzi! E' con molto piacere che vi presento questo lavoro su fiat Croma del mio 'vecchio'..
Faccio una breve premessa: a quest'auto mio padre è parecchio affezionato, risale al '91, iscritta ASI qualche anno fa e tenuta non dico maniacalmente, ma diciamo bene.
Un'annetto e mezzo fa scopro questo fantastico mondo del Detailing, mi appassiono, leggo, studio, compro e...sperimento! Anzi no, pecco di esuberanza/ignoranza e... BUUUMM!! faccio un gran bel buco!! Nello specifico se qualcuno se lo chiedesse, è stata la seconda auto che ho fatto (prima ovviamente la mia), ed era andato tutto bene, solo che a distanza di un paio di settimane mi accorgo di un bel graffio (che prima non c'era) sulla fiancata e decido di rimediare con Surburf e Flex xc3401. Non so cosa pensassi di ottenere... ma mi sono praticamente addormentato su quel punto! Colto dal panico ho peggiorato ulteriormente la situazione, andando addirittura a carteggiare (il perché ancora non me lo spiego...). Fatto stà che il danno iniziale è notevolmente peggiorato, e ad oggi è rimasto tale (serve il buon carrozziere).
Da quel momento sono seguiti periodi di sconforto e di ulteriore studio, e grazie ad altre auto più o meno malconce (ho preferito quelle per le ragioni sopra), ho in qualche modo superato qualche timore, quindi sono arrivato al punto di volere una sorta di 'rivincita sul buco', che comunque resta, ma mi da meno fastidio Very Happy
Ma veniamo al lavoro.

Esterni:
In casa ho una levigatrice Festool ets 150/3 (plat da 150 e orbita da 3) e scoperto che poteva venirmi utile al detailing non ci ho pensato due volte a ripulirla per bene, dopo aver sostituito il plattorello con uno nuovo.
Quindi carteggio con p3000 (dischi Rupes), Resurrection ed Essence con Duetto e Mini e mini pneumatica da 50mm.
Chiusura con Exo e ti22.
Plastiche con Solution Finish e c4 a stratificare.
Pneumatici con t1.

Interni:
Tornador, SC ap e Martina
t1 per le guarnizioni
dodo detailing spray per le battute porte e porte
vetri con lcda glass

Aggiungo che copricerchi e targhetta FIAT ho preferito comprarli nuovi.

Grazie per il vostro tempo.. Buona visione!!

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Giofac vs Fiat Croma il Dom 14 Feb 2016 - 4:33

Gerva90

Detailer Novello
Va che bella!
Bravissimo!! Like
Sicuramente di pazienza ce n'è voluta molto... Non so perché ma mi piace tantissimo la foto in cui fai il giro con la serratura con la mini pneumatica Very Happy

Vedo che hai usato anche il mini vaporetto!

3 Re: Giofac vs Fiat Croma il Dom 14 Feb 2016 - 7:11

valvoramo

Detailer Novello
Gran bel lavoro, come del resto tutti gli altri che hai fatto. Molto professionale.

4 Re: Giofac vs Fiat Croma il Dom 14 Feb 2016 - 8:06

giu81

Apprendista Detailer
Like

5 Re: Giofac vs Fiat Croma il Dom 14 Feb 2016 - 9:27

Only HONDA

Diplomato in Detailing
Gran lavoro complimenti!

6 Re: Giofac vs Fiat Croma il Dom 14 Feb 2016 - 9:46

frask

Diplomato in Detailing
Un gran bel lavoro!!!
La rivincita sul buco è più che superata!
Qui lo scrivo, un domani te lo andrai a rileggere questo mio post e me ne darai atto, sono convinto diventerai la del detailing (moglie permettendo).

7 Re: Giofac vs Fiat Croma il Dom 14 Feb 2016 - 10:07

Giofac

Apprendista Detailer
Very Happy Grazie a tutti!
@Gerva90 - si, il mini vaporetto mi è tornato utile per cerniere e battute. Ho prima sciolto lo sporco col vapore in quei punti dove non arrivi col pennellino, poi con pennello e hp12 a completare

@Frask - sta volta l'hai sparata veramente grossa!!Very HappyWink

8 Re: Giofac vs Fiat Croma il Dom 14 Feb 2016 - 12:21

maurispl

Apprendista Detailer
Lavorone contando i kmq di carrozzeria e interni... Bravo!!

9 Re: Giofac vs Fiat Croma il Dom 14 Feb 2016 - 15:16

zurigo13

Apprendista Detailer
Che bel lavoro!
Mi diresti qualcosa di più di Resurrection? Come ti sei trovato e con che tampone l'hai usato?

10 Re: Giofac vs Fiat Croma il Dom 14 Feb 2016 - 15:51

Giofac

Apprendista Detailer
Grazie!!
Resurrection mi piace molto, come taglio e come finitura. Ti dà un'ottima profondità e brillantezza. Il fatto che sia attualmente venduto solo nel formato da litro può far tentennare all'acquisto.. Ma francamente te lo consiglio e gli stessi Detailer professionisti ne tessono le lodi!
L'ho usato col grigio Iconic.

11 Re: Giofac vs Fiat Croma il Dom 14 Feb 2016 - 17:38

valvoramo

Detailer Novello
Cos'è quella luce che avevi nella foto con C4? E' a calamita?

12 Re: Giofac vs Fiat Croma il Dom 14 Feb 2016 - 17:57

Giofac

Apprendista Detailer
Si! A led ricaricabile con base calamita. By Berner, ma ne trovi di diversi tipi, Scangrip etc...

13 Re: Giofac vs Fiat Croma il Dom 14 Feb 2016 - 20:11

Michele_GolfMk7

Apprendista Detailer
Bellissimo lavoro e soprattutto grandissimo mezzo!! Era il mio sogno quando ero bambino Smile

14 Re: Giofac vs Fiat Croma il Dom 14 Feb 2016 - 20:47

ghid

Diplomato in Detailing
brao vecio!

15 Re: Giofac vs Fiat Croma il Dom 14 Feb 2016 - 23:27

Zordi

Apprendista Detailer
aspettavo da giorni queste foto.... comunque secondo me già prima era tenuta bene considerando l'età... ed è venuta uno spettacolo!
poi vorrei chiederti... come hai restaurato la scritta Croma?.. con cosa la hai incollata nuovamente? vorrei fare una cosa simile sull'auto di mia madre, che però ha le scritte cromate... e son molto rovinate..

16 Re: Giofac vs Fiat Croma il Dom 14 Feb 2016 - 23:50

Giofac

Apprendista Detailer
Grazie ragazzi!!
La scritta Croma in realtà l'avrei cambiata volentieri con una nuova, ma a differenza della targhetta Fiat (che proviene da Uk) non ho trovato su ebay quella che in foto mi soddisfaceva, qualcuna ritoccata, altre  non proprio perfette. Così ho deciso di ritoccarle io stesso. Non mi fa impazzire come risultato...ma meglio di prima a mio parere. Consiglio che ti posso dare è di cercare di acquistarla nuova e in caso ritoccare tu stesso. 
Per staccarle ho utilizzato una normale leva pioli, con taglierino o lenza da pesca se vuoi essere sicuro di non graffiare; per riattaccarle, la targhetta nuova era provvista di striscia adesiva, mentre per la scritta Croma non ho messo nulla perché i due innesti mi hanno convinto così (ma credo un biadesivo possa bastare)

17 Re: Giofac vs Fiat Croma il Lun 15 Feb 2016 - 8:30

Giobart

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Già visto e commentato in altri lidi, ma rinnovo i complimenti qui Giovanni, bravo!! Very Happy

Per il buco... chi non fà.... non sbaglia e questi errori insegnano molto su come reagisce una vernice! Wink

18 Re: Giofac vs Fiat Croma il Lun 15 Feb 2016 - 8:57

alesoft

Diplomato in Detailing
NAICE GIOBBBB!
Complimenti Wink

19 Re: Giofac vs Fiat Croma il Lun 15 Feb 2016 - 10:04

von goethe

Apprendista Detailer
Come avevo già detto il mago della lucidatrice. Complimenti

20 Re: Giofac vs Fiat Croma il Lun 15 Feb 2016 - 10:38

Giofac

Apprendista Detailer
Seee... Il mago Forrest!!Very Happy:D
Grazie a tutti davvvero!!

21 Re: Giofac vs Fiat Croma il Lun 15 Feb 2016 - 10:58

Alessio

Moderatore
rinnovo i complimenti anche qua! Smile

11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

22 Re: Giofac vs Fiat Croma il Lun 15 Feb 2016 - 11:37

Peter Griffin

Diplomato in Detailing
Nostalgia (e non solo) canaglia!

Come già scritto su fb, non è stata la mia prima macchina, ma è stata la prima che mi sono comprato coi primi soldini...e venti e più anni fa i colori erano più belli.

Per il resto lavorone e no digo altro

10+++

23 Re: Giofac vs Fiat Croma il Lun 15 Feb 2016 - 11:53

Armaky

Diplomato in Detailing
Complimenti per il soggetto scelto e per il risultato ottenuto! Molto molto bello Wink

Mi piace molto seguire i lavori che svolgi con cura, passione e dedizione degne di un vero detailer proprio come te!

P.s. Ho notato che forse abbiamo la stessa mini rotorbitale se è una di quelle vendute nei mercatini e nelle fiere

24 Re: Giofac vs Fiat Croma il Lun 15 Feb 2016 - 12:26

Giofac

Apprendista Detailer
Grazie! Sarà che sono 25 anni che la vedo ma quel verde piace anche a me!Very Happy
La mini pneumatica da 50 l'ho presa su ebay a prezzo da 'battaglia'. Volevo capire quanto potesse essere utile in previsione della nano ibrid, che sicuramente preferirò se non altro per evitare che il compressore mi fracassi i timpani e sollevi polvere in garage (ho un 100 litri, ma ricarica di continuo). Ma dipenderà dal prezzo cui verrà proposta...
Un consiglio per chi fosse interessato: eviterei quella come la mia, col manico in metallo, e prenderei quella blu o rossa con manico in plastica. Con la mia ci si ghiaccia la mano! Sei per forza costretto ad indossare un guanto in stoffa.

25 Re: Giofac vs Fiat Croma il Lun 15 Feb 2016 - 13:54

Armaky

Diplomato in Detailing
Certo è vero!Ma tanto mo Anto ha messo i guantini semiaperti in gel che so troppo belli! Razz
La mia ce l'ho smontata da parecchio perchè volevo sostituirgli tutti i cuscinetti e togliere quelli "cinesi" che ci sono con dei cuscinetti n'attimino più sistemati

Certo l'orbita è veramente bassa però l'ho usata per lavorare ferro ed alluminio per eliminare la ruggine e le imperfezioni e devo dire che mi è piaciuta molto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso di questo forum: