LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli:)

+2
Asx
Andrea_Wash
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consigli:) Empty Consigli:) Ven 26 Feb 2016 - 13:46

Andrea_Wash


Aiutante Detailer

Salve Ragazzi,mi chiamo Andrea ho 19 anni,due giorni fa ho fatto riverniciare la mia amata(Citroen Ds3 Grigio Meteorite) causa graffi e qualche botticina Evil or Very Mad ora risplende come un gioello vorrei un consigli su cosa apllicare per proteggerla dalle intemperie e dal sole,purtroppo non ho un garage per la mia amata(o meglio ne ho uno ma è accupatp dalle moto) per ora uso lo shampo con cera di mafra.Grazie mille in anticipo.
P.S il carrozziere penso che mi ha apllicato una cera prima della consegna dell'auto

2Consigli:) Empty Re: Consigli:) Ven 26 Feb 2016 - 18:58

Andrea_Wash


Aiutante Detailer

Nessuno mi aiuta?

3Consigli:) Empty Re: Consigli:) Ven 26 Feb 2016 - 19:25

Asx

Asx
Detailer Novello

Direi che devi partire dalla base base, ergo ci sono le bellissime guide da leggere (iniziando dal lavaggio) che trovi qua:
http://www.lacuradellauto.it/blog/lavaggio-ed-asciugatura-2/


Nb. nei forum non sta bene uppare le discussioni nello stesso giorno...

4Consigli:) Empty Re: Consigli:) Ven 26 Feb 2016 - 20:28

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Quando è appena verniciata c'è un effetto "simil-cera" nei confronti dell'acqua, quindi non è detto che ci abbia messo sopra qualcosa per forza, oppure potrebbe anche averla lucidata velocemente con prodotti che danno un minimo di protezione.
Comunque, l'ideale sarebbe dar modo alla vernice di assestarsi per bene (anche 30 giorni, mi corregga qualcuno se sbaglio), poi ci sono diversi tipi di protettivi a seconda di tempi/voglia/possibilità di spesa/aspettative, da quelli elementari (shampoo) a quelli che richiedono ore per l'applicazione...
Ci vorrebbe qualche elemento in più, perché a seconda di quello che scegli ti ci vuole un arsenale di prodotti e attrezzatura, oppure due secchi, due guanti e uno shampoo o uno spray...

5Consigli:) Empty Re: Consigli:) Sab 27 Feb 2016 - 2:56

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

vero
leggi.....leggi .....leggi
.....migliaia di pagine
poi torna a chiedere con piu' chiarezza .....a cosa punti e ti piacerebbe provare

6Consigli:) Empty Re: Consigli:) Sab 27 Feb 2016 - 7:24

Andrea_Wash


Aiutante Detailer

Ragazzi scusate ma non potreste consigliarmi un buon prodotto facile-voce-e che dia una buona protezione alla vernice? Ma nel mese di "assestamento" posso lavarla con shampi contententi cere?

7Consigli:) Empty Re: Consigli:) Sab 27 Feb 2016 - 10:11

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Purtroppo o per fortuna il mondo del detailing si è evoluto a tal punto che arrivare a consigliare anche dei prodotti "base" è diventata ormai una prassi che poggia le sue ragioni su alcuni dei concetti acquisiti da chi ha la necessità di utilizzarli, avendo però già un'idea sul da farsi e su quali strumenti utilizzare

Ora.. dato che il detailing è un'arte non rivolta a tutti, anche se ultimamente i prodotti sono sempre più user friendly, sarebbe doveroso partire proprio da dove tutti ti stanno suggerendo di fare

E non è nemmeno un non voler consigliare quel prodotto piuttosto che quell'altro.. in quanto molto spesso esistono aziende differenti che hanno messo in commercio uno shampoo a ph neutro ed arricchito di cere con caratteristiche fisiche e chimiche molto simili tra loro.. infatti molte volte la selezione ricade sul proprio gusto personale.. però se non ci si è fatti nemmeno un minimo ordine di idee potrai vederti arrivare soltanto consigli differenti ed in taluni casi anche "di parte"

Ora.. cercando comunque di rispondere alle tue richieste.. in quel famoso mese potrai utilizzare degli shampoo anche arricchiti di cere evitando così di applicare la protezione risparmiando tempo.. ma senza sapere com'è messa quella verniciatura, senza sapere come effettuerai le operazioni di lavaggio e con che tecniche intenderai lavare l'auto, se hai avuto esperienze pregresse col detailing ecc ecc..

Capisci da te che esistono ancora molte incognite che dal nostro lato non ci consentono di ricostruire una scena solida ed un punto di partenza noto a tutti noi per poterti consigliare al meglio

Quindi.. ti suggerirei vivamente di cominciare proprio dall'abc ed ovvero dalle fasi fondamentali per effettuare un buon detailing.. così poi quando avrai un quadro più chiaro saremo molto felici di risponderti Very Happy

8Consigli:) Empty Re: Consigli:) Sab 27 Feb 2016 - 11:40

Andrea_Wash


Aiutante Detailer

Grazie per la risposta,ho letto un pó sul forum e ho capito un pó di cose,a mè non interessa fare chissa cosa e come ho già detto mi servirebbe solo un consiglio su un prodotto facile ed applicare per proteggere la vernicie della mia auto cere-siglillanti-ecc ecc

9Consigli:) Empty Re: Consigli:) Sab 27 Feb 2016 - 11:43

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

SHAMPOO Neutro
poi HYDRO2

piu' semplice NON c'è nulla

STOP Very Happy

10Consigli:) Empty Re: Consigli:) Sab 27 Feb 2016 - 11:47

Andrea_Wash


Aiutante Detailer

E se succesivameto allo shampo con cera applico last Touch di mafra mi protegge la vernice dalle intemperie e dallp scolorimento dovuto dal sole?

11Consigli:) Empty Re: Consigli:) Sab 27 Feb 2016 - 14:11

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Il last touch express di mafra è arricchito con cere naturali di carnauba per cui otterresti un risultato senza dubbio molto sincero ed anche appagante con poche e semplici mosse

Però personalmente mi porrei il problema di preparare per bene la carrozzeria prima di effettuare qualunque ciclo su quella verniciatura, accertandomi così di aver rimosso per bene tutto il protettivo che è stato dato dal carrozziere ed i residui delle lavorazioni.. non conoscendo chiaramente ciò che è stato fatto e la natura di quello che è stato utilizzato

Infatti.. se fossero stati usati prodotti a base siliconica con un semplice lavaggio (resta il dubbio anche su questo) e una successiva applicazione di last touch express, lo stesso potrebbe non attecchire uniformemente ed in tutti i punti vanificando così tutto il lavoro svolto da te fino a quel momento

Anzi.. rischieresti anche di imbrattare i panni in mf di prodotti potenzialmente contenenti silicone, che utilizzerai per asciugare l'auto. Inoltre se ciò fosse vero e se non la lavassi con prodotti da prelavaggio anche abbastanza incisivi non otterresti proprio un risultato degno di un buon detailing

Purtroppo come puoi ben vedere.. se alla base non c'è uno studio anche abbastanza attento di ciò che è stato fatto rischieremmo di consigliarti in modo approssimativo.. perderesti magari anche fiducia sui prodotti da noi consigliati vanificando così tutto il lavoro svolto

Spero di averti aperto un pò di più la visuale su ciò che possa rappresentare un'operazione di detailing ben eseguito

12Consigli:) Empty Re: Consigli:) Sab 27 Feb 2016 - 15:07

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Andrea_Wash ha scritto:E se succesivameto allo shampo con cera applico last Touch di mafra mi protegge la vernice dalle intemperie e dallp scolorimento dovuto dal sole?

per protezione contro raggi del sole ci vuole un prodotto
contro raggi UV

Hydro2 li ha
last touch NON penso o almeno credo

ma come detto
devi cominciare dall'inizio
decontaminazione
pulizia con shampoo adatti
protetione adeguata
last touch lo userei dopo ogni lavaggio
ma ci vuole una protezione bella tosta ........PRIMA

non è tutto cosi' semplice come CREDI

ripeto
Leggi......Leggi........Impari

13Consigli:) Empty Re: Consigli:) Sab 27 Feb 2016 - 19:10

Asx

Asx
Detailer Novello

Armaky ha scritto:Ora.. dato che il detailing è un'arte non rivolta a tutti

Posso farci un quadro con questa frase? o almeno metterla in firma? Laughing Laughing

14Consigli:) Empty Re: Consigli:) Sab 27 Feb 2016 - 20:19

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Occhio che poi dovrai pur pagare i diritti a qualcuno..  lol!  

Chiaramente non a me ma a chi è che ha inteso per primo il detailing come un qualcosa che va oltre il concetto di semplice "lavaggio" e "pulizia"

Forse qualche volta fa anche bene sottolinearlo.. vedessi che magari il concetto possa sfuggire o perdersi per strada.. Razz

15Consigli:) Empty Re: Consigli:) Dom 28 Feb 2016 - 11:46

Asx

Asx
Detailer Novello

ok ormai è andata Laughing

16Consigli:) Empty Re: Consigli:) Dom 28 Feb 2016 - 19:10

Andrea_Wash


Aiutante Detailer

Capito tutto ragazzi,ma se prima non decontamino ecc e c che succede?

17Consigli:) Empty Re: Consigli:) Dom 28 Feb 2016 - 20:27

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Quello che ti avevo appena scritto.. che l'applicazione del protettivo e della sua durata potrebbero avere prestazioni inferiori.. oltre chiaramente a darti problemi di impuntamenti dei panni e dei tamponi sporcando e trascinando con se tutto ciò che con il lavaggio non si è riusciti a rimuovere rendendo sempre il tutto poco utile per il fine prefissato

Però in teoria se il tuo carrozziere ha fatto un buon lavoro non dovresti avere problemi di contaminazione.. il problema più grande secondo me deriva dal fatto di verificare effettivamente che non ci siano fumi di verniciatura in giro.. che in ogni lo effettueresti facendo la prova del sacchetto su ogni superficie come spiegano appunto nelle guide

18Consigli:) Empty Re: Consigli:) Lun 29 Feb 2016 - 10:25

Andrea_Wash


Aiutante Detailer

Allora cerco info sulla prova del sacchetto,comunque ho deviso di andare dal carrozziere per chiedere se mi ha applicato o no qualche protezione

19Consigli:) Empty Re: Consigli:) Lun 29 Feb 2016 - 10:42

Andrea_Wash


Aiutante Detailer

Ragazzi perdonatemi ma il polish express di ma-fra ha la tenogia nanotech ma non protegge dal sole vero? Lucida e basta?

20Consigli:) Empty Re: Consigli:) Lun 29 Feb 2016 - 16:54

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

No credo abbia protezione contro i raggi UV.. soltanto i nano puri, qualche shampoo e qualche altro protettivo se menzionato all'interno della scheda tecnica

21Consigli:) Empty Re: Consigli:) Lun 29 Feb 2016 - 19:25

Admin

Admin
Admin

Andrea_Wash ha scritto:Ragazzi perdonatemi ma il polish express di ma-fra ha la tenogia nanotech ma non protegge dal sole vero? Lucida e basta?
Non lucida in realtà: lava e protegge Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

22Consigli:) Empty Re: Consigli:) Lun 29 Feb 2016 - 23:21

Andrea_Wash


Aiutante Detailer

Da cosa protegge?

23Consigli:) Empty Re: Consigli:) Mar 1 Mar 2016 - 9:30

Andrea_Wash


Aiutante Detailer

Sopportatemi

24Consigli:) Empty Re: Consigli:) Mer 2 Mar 2016 - 19:33

Admin

Admin
Admin

Da tutto quello che potrebbe aggredire le superfici di un'auto: Il sigillante e la nanotecnologia e La cera


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

25Consigli:) Empty Re: Consigli:) Mer 2 Mar 2016 - 21:20

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

ma sei tosto....

RIPETO:

SHAMPOO Neutro
poi HYDRO2

piu' semplice e Duraturo NON c'è nulla

Anche contro SOLE sunny sunny sunny sunny

Polish express dura 2-3 settimane
poi tocca ridarlo.........ma non volevi una cosetta facile dare CONTRO UV ??????????

ASCOLTAMI................... affraid affraid confused confused confused affraid

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Argomenti simili

-

» Consigli
» Consigli
» Consigli
» Consigli...
» Due consigli

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.