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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Strumenti ed accessori. » I tamponi che non dovrebbero mai mancare

I tamponi che non dovrebbero mai mancare

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Emanuele B


Moderatore
So che molti di noi , nella propria infinita tossicita', hanno provato diversi tamponi . Mi piacerebbe che ognuno esprimesse la propria preferenza in riguardo stilando una classifica in ordine decrescente di taglio ( Piu' o meno ).......inizio io
- Lana Megs Solo rosso
- Lana Megs Solo giallo
- Spugna Megs Rosso
- Spugna Megs Giallo / Sonus Sfx2
- 3M giallo
- Lake country Kompressor Nero / Sonus Sfx3
- 3m blu / lake country Kompressor Rosso


- Lake country ccs nero per cere , glaze ( per non "sprecare" gli altri)

Questi per me attualmente sono gli insostituibili


_________________


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.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
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DSW


Diplomato in Detailing
Allora di tamponi ne ho provati diversi e ce ne sono tanti che mi piacciono e che uso, ma se parliamo di indispensabili e dovendo sceglierne 3 per me allo stato attuale sono solo i 3m.
Ripeto ce ne sono tanti che uso, ma se parliamo di tamponi a cui non riesco a trovare un difetto e per me funzionano sempre alla grande sono solo i 3m. Di spugne belle ce ne sono tante anche più dei 3m ma come tamponi poi ritorno sempre lì....ah questo vale solo su rotativa.

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Emanuele B


Moderatore
D'accordissimo ! La linea 3m su rotativa e' insostituibile.....attualmente preferisco lavorare ( quando lo spazio lo consente ) con pad da 6,5 quando pero' e' piu' comodo un tampone piu' piccolo vado sicuro con i 3M . So che hai provato i Sonus , che ne pensi?


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vincenzo


Apprendista Detailer
Ragazzi, terrò d'occhio questa interessante discussione.
Purtroppo non posso ancora contribuire con le mie esperienze, ma sarà importante leggere le vostre impressioni.

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Emanuele B


Moderatore
vincenzo ha scritto:Ragazzi, terrò d'occhio questa interessante discussione.
Purtroppo non posso ancora contribuire con le mie esperienze, ma sarà importante leggere le vostre impressioni.

Grazie Vince !


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Carlo86


Detailer Novello
Io stavo x comprare i megs e ora mi mettete una pulce nell'orecchio Suspect
Walter rispetto ai softbuff questi 3m cos'hanno che ti piace particolarmente?

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DSW


Diplomato in Detailing
D'accordissimo ! La linea 3m su rotativa e' insostituibile.....attualmente preferisco lavorare ( quando lo spazio lo consente ) con pad da 6,5 quando pero' e' piu' comodo un tampone piu' piccolo vado sicuro con i 3M . So che hai provato i Sonus , che ne pensi?

I sonus giallo e bianco hanno una spugna non rigida ma molto densa e non si adattano benissimo nelle superfici tonde secondo me rendendo un pò più difficile il controllo della macchina perchè devi stare sempre lì a forzare.Un 3m verde che appena preso sembra rigidissimo, dopo il primo uso e lavaggio si ammorbidice e pur avendo più taglio si usa più facilmente. Come dire sul dritto vanno bene ma è nelle curve che si vede la differenza...Very Happy
Il rosso è invece morbido e può benissimo andare come finitura, ma a quel punto il 3m blu è insuperabile e quindi non è insostituibile. Forse un'altro tampone insostituibile potrebbe essere il lake country verde german piatto, morbido come un 3m giallo ma con più taglio di un tampone bianco, a vederlo è così poi bisogna provarlo....
Comunque ripeto il discorso è sempre valido solo per rotativa, per rotorbitale vale il contrario e comunque si tratta alcune volte veramente di sottigliezze, alla fine il lavoro lo puoi fare con qualunque linea di tamponi...

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Emanuele B


Moderatore
DSW ha scritto:
D'accordissimo ! La linea 3m su rotativa e' insostituibile.....attualmente preferisco lavorare ( quando lo spazio lo consente ) con pad da 6,5 quando pero' e' piu' comodo un tampone piu' piccolo vado sicuro con i 3M . So che hai provato i Sonus , che ne pensi?

I sonus giallo e bianco hanno una spugna non rigida ma molto densa e non si adattano benissimo nelle superfici tonde secondo me rendendo un pò più difficile il controllo della macchina perchè devi stare sempre lì a forzare.Un 3m verde che appena preso sembra rigidissimo, dopo il primo uso e lavaggio si ammorbidice e pur avendo più taglio si usa più facilmente. Come dire sul dritto vanno bene ma è nelle curve che si vede la differenza...Very Happy
Il rosso è invece morbido e può benissimo andare come finitura, ma a quel punto il 3m blu è insuperabile e quindi non è insostituibile. Forse un'altro tampone insostituibile potrebbe essere il lake country verde german piatto, morbido come un 3m giallo ma con più taglio di un tampone bianco, a vederlo è così poi bisogna provarlo....
Comunque ripeto il discorso è sempre valido solo per rotativa, per rotorbitale vale il contrario e comunque si tratta alcune volte veramente di sottigliezze, alla fine il lavoro lo puoi fare con qualunque linea di tamponi...

I Sonus io non li ho trovati particolarmente rigidi almeno per quanto riguarda il bianco sfx2 ( il giallo non l'ho preso ) . E' chiaro che il tutto dipende dalle preferenze ......i pad sono come i vestiti . Io ho l'abitudine di modificare il pad a seconda che la superfice sia piatta o curva .....lo so, sono viziato Very Happy


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DSW


Diplomato in Detailing
Carlo86 ha scritto:Io stavo x comprare i megs e ora mi mettete una pulce nell'orecchio Suspect
Walter rispetto ai softbuff questi 3m cos'hanno che ti piace particolarmente?

La grandezza soprattutto e il fatto che si adattono a qualsiasi forma e puoi fare addiritttura a meno dei tamponi piccoli nella maggior parte dei casi perchè vanno dappertutto. Siccome il tampone in proporzione vale meno del prodotto nel risultato complessivo allora magari preferisco rinunciare al taglio del tampone ma avere la possibilità di lavorare al meglio il prodotto.
Carlo li odiava quasi i 3m perchè prendendoli in mano non sembrano niente di che e probabilmente su rotorbitale facevano pena, ora però ha fatto la scorta...
Il momento che fanno i softbuff 2.0 da 150mm le cose potrebbero anche cambiare perchè ad esempio i piccoli sono i migliori mai provati in quella misura...

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manolik


Apprendista Detailer
Bellissimo thread, da seguire sicuramente.

[quote="DSW"]

Comunque ripeto il discorso è sempre valido solo per rotativa, per rotorbitale vale il contrario ...

in che senso per la rotorbitale vale il contrario?

i 3m possono essere utilizzati sulla roto o ci sono controindicazioni?

brum brum

manolik

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Carlo86


Detailer Novello
Si mi ha colpito la foto del tampone blu sulla tt...
ma ho visto che li abbinate a dei bei plato spugnosi. quali sono?
io ho ancora i rigidi...

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Emanuele B


Moderatore
[quote="manolik"]Bellissimo thread, da seguire sicuramente.

DSW ha scritto:

Comunque ripeto il discorso è sempre valido solo per rotativa, per rotorbitale vale il contrario ...

in che senso per la rotorbitale vale il contrario?

i 3m possono essere utilizzati sulla roto o ci sono controindicazioni?

brum brum

manolik

I 3m sono pensati per l'uso con rotativa e su roto non rendono ( il blu e il giallo in particolar modo)


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DSW


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Emanuele B ha scritto:
DSW ha scritto:
D'accordissimo ! La linea 3m su rotativa e' insostituibile.....attualmente preferisco lavorare ( quando lo spazio lo consente ) con pad da 6,5 quando pero' e' piu' comodo un tampone piu' piccolo vado sicuro con i 3M . So che hai provato i Sonus , che ne pensi?

I sonus giallo e bianco hanno una spugna non rigida ma molto densa e non si adattano benissimo nelle superfici tonde secondo me rendendo un pò più difficile il controllo della macchina perchè devi stare sempre lì a forzare.Un 3m verde che appena preso sembra rigidissimo, dopo il primo uso e lavaggio si ammorbidice e pur avendo più taglio si usa più facilmente. Come dire sul dritto vanno bene ma è nelle curve che si vede la differenza...Very Happy
Il rosso è invece morbido e può benissimo andare come finitura, ma a quel punto il 3m blu è insuperabile e quindi non è insostituibile. Forse un'altro tampone insostituibile potrebbe essere il lake country verde german piatto, morbido come un 3m giallo ma con più taglio di un tampone bianco, a vederlo è così poi bisogna provarlo....
Comunque ripeto il discorso è sempre valido solo per rotativa, per rotorbitale vale il contrario e comunque si tratta alcune volte veramente di sottigliezze, alla fine il lavoro lo puoi fare con qualunque linea di tamponi...

I Sonus io non li ho trovati particolarmente rigidi almeno per quanto riguarda il bianco sfx2 ( il giallo non l'ho preso ) . E' chiaro che il tutto dipende dalle preferenze ......i pad sono come i vestiti . Io ho l'abitudine di modificare il pad a seconda che la superfice sia piatta o curva .....lo so, sono viziato Very Happy

Infatti non sono rigidi ma è lo spessore probabilmente che li rende densi oltre che le caratteristiche della spugna (compression,rebound,ppi,ecc)....
Sono bei tamponi tutto sommato ma non insostituibili secondo me...

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Emanuele B


Moderatore
DSW ha scritto:
Emanuele B ha scritto:
DSW ha scritto:
D'accordissimo ! La linea 3m su rotativa e' insostituibile.....attualmente preferisco lavorare ( quando lo spazio lo consente ) con pad da 6,5 quando pero' e' piu' comodo un tampone piu' piccolo vado sicuro con i 3M . So che hai provato i Sonus , che ne pensi?

I sonus giallo e bianco hanno una spugna non rigida ma molto densa e non si adattano benissimo nelle superfici tonde secondo me rendendo un pò più difficile il controllo della macchina perchè devi stare sempre lì a forzare.Un 3m verde che appena preso sembra rigidissimo, dopo il primo uso e lavaggio si ammorbidice e pur avendo più taglio si usa più facilmente. Come dire sul dritto vanno bene ma è nelle curve che si vede la differenza...Very Happy
Il rosso è invece morbido e può benissimo andare come finitura, ma a quel punto il 3m blu è insuperabile e quindi non è insostituibile. Forse un'altro tampone insostituibile potrebbe essere il lake country verde german piatto, morbido come un 3m giallo ma con più taglio di un tampone bianco, a vederlo è così poi bisogna provarlo....
Comunque ripeto il discorso è sempre valido solo per rotativa, per rotorbitale vale il contrario e comunque si tratta alcune volte veramente di sottigliezze, alla fine il lavoro lo puoi fare con qualunque linea di tamponi...

I Sonus io non li ho trovati particolarmente rigidi almeno per quanto riguarda il bianco sfx2 ( il giallo non l'ho preso ) . E' chiaro che il tutto dipende dalle preferenze ......i pad sono come i vestiti . Io ho l'abitudine di modificare il pad a seconda che la superfice sia piatta o curva .....lo so, sono viziato Very Happy

Infatti non sono rigidi ma è lo spessore probabilmente che li rende densi oltre che le caratteristiche della spugna (compression,rebound,ppi,ecc)....
Sono bei tamponi tutto sommato ma non insostituibili secondo me...

Si , hanno una spugna dal feeling particolare , piuttosto diverso dagli altri . Se ho capito i tuoi gusti non dovrebbero dispiacerti gli lc kompressor ....... Volendo stringare al max , a seconda delle preferenze di misura , con la linea Megs o 3M non si puo' sbagliare


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Carlo86


Detailer Novello
I Kompressor manu sono quelli tutti tagliuzzati? come sono?

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Emanuele B


Moderatore
Carlo86 ha scritto:I Kompressor manu sono quelli tutti tagliuzzati? come sono?

Esatto ! A me piacciono perche' seguono bene le forme dell'auto anche se li trovo azzeccati soprattutto nelle versioni morbide . Hanno una qualita' costruttiva migliore dei CCS ma , per loro particolarita'(tagli), potrebbero essere un po' delicati . La capacita' di seguire le forme e' ottima nei 3M ma i kompressor sono da 6,5 che attualmente e' la misura che preferisco


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manolik


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manolik ha scritto:Bellissimo thread, da seguire sicuramente.

DSW ha scritto:

Comunque ripeto il discorso è sempre valido solo per rotativa, per rotorbitale vale il contrario ...

in che senso per la rotorbitale vale il contrario?

i 3m possono essere utilizzati sulla roto o ci sono controindicazioni?

brum brum

manolik

I 3m sono pensati per l'uso con rotativa e su roto non rendono ( il blu e il giallo in particolar modo)

olè!!!


brum brum
manolik
mi devono ancora arrivare e già li devo vendere.... jocolor

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Admin


Admin
i miei gusti invece sono questi...
su roto e flex:
surbuf (solo con i compound)
Megs rosso da 6,5
Megs gialli da 6,5
Lc bianco piatto da 5,5
Lc nero piatto per cere e glaze

su rotativa...
lc lana viola (io l'adoro davvero anche se ha meno taglio della lana so1o rossa)
lc hydro ciano 6,5"
lc hydro tangerine 6,5" /megs giallo 6,5"
megs softbuff 2.0 nero
3m blu


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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Admin


Admin
quotissimo sui piccoli megs che sia su roto che su rota sono fenomenali.


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vts79


Diplomato in Detailing
come dice walter....io odiavo i 3m......ma perchè non ci capivo nulla e li usavo con la rotorbitale.......ora sono insostituibili.....e praticamente riesco ad usare solo questi con rotativa ma ora nella mia valigia ci sono i megs da 6,5...... e sono sicuro che riuscirò.... ad usare questi tamponi nel modo corretto.... la mia non è una classifica...

pad taglio
rosso megs
verde 3m
arancio 3m

pad medi
gliallo megs
giallo 3m
verde c.g
verde german ..... devo prendere i 5,5

pad finitura
3m blu
in qusta categoria sono molto ideciso.....

tutto questo su rotativa....

nero e rosso ccs...con la g220 per glaze e cere....

ped piccoli
megs rosso e gliallo.............i migliori
3m 75mm.... mi mancano solo i blu e verdi....

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DSW


Diplomato in Detailing
Emanuele B ha scritto:
Carlo86 ha scritto:I Kompressor manu sono quelli tutti tagliuzzati? come sono?

Esatto ! A me piacciono perche' seguono bene le forme dell'auto anche se li trovo azzeccati soprattutto nelle versioni morbide . Hanno una qualita' costruttiva migliore dei CCS ma , per loro particolarita'(tagli), potrebbero essere un po' delicati . La capacita' di seguire le forme e' ottima nei 3M ma i kompressor sono da 6,5 che attualmente e' la misura che preferisco

i 6.5" kompressor sono quelli concavi con l'incavo per il platorello o sono i piatti?

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DSW


Diplomato in Detailing
...comunque per concludere il discorso bisogna averli tutti... Laughing

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Emanuele B


Moderatore
DSW ha scritto:
Emanuele B ha scritto:
Carlo86 ha scritto:I Kompressor manu sono quelli tutti tagliuzzati? come sono?

Esatto ! A me piacciono perche' seguono bene le forme dell'auto anche se li trovo azzeccati soprattutto nelle versioni morbide . Hanno una qualita' costruttiva migliore dei CCS ma , per loro particolarita'(tagli), potrebbero essere un po' delicati . La capacita' di seguire le forme e' ottima nei 3M ma i kompressor sono da 6,5 che attualmente e' la misura che preferisco

i 6.5" kompressor sono quelli concavi con l'incavo per il platorello o sono i piatti?

Quelli concavi con l'incavo tipo megs v2


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vts79


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DSW ha scritto:...comunque per concludere il discorso bisogna averli tutti... Laughing

si si........ ma ache tutti i panni in micro sul mercato Laughing Laughing Laughing

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Admin


Admin
ecco i kompressor, sono quelli tagliuzzati:
http://www.autogeek.net/kompressor-6inch-foam-pads.html


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