LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Confronto su programma di intervento.

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Confronto su programma di intervento. Empty Confronto su programma di intervento. Mar 22 Mar 2016 - 11:00

MelvinUdall


Aiutante Detailer

Buongiorno a tutti coloro che mi leggeranno.

A giugno è prevista la consegna della mia auto ( MX-5 sport 2.0 soul red )

Ho letto e continuerò a leggere le varie discussioni presenti sul forum, come comprensibile non è umanamente possibile visionarle tutte per coprire il ventaglio di dubbi che ad un neofita necessariamente sorgono: ho pertanto bisgono di fissare alcuni punti per me fondamentali.

Posso chiedere che l'auto mi venga consegnata senza lavaggio in modo da poter intervenire prima di qualche maldestro e frettoloso intervento ed avrei inoltre la certezza che sulla carrozzeria non sia stato applicato alcun prodotto.

Anche se nuova, ora so che potrebbe comunque essere stata contaminata da particelle ferrose ed altri detriti, in ragione del metodo di trasporto e luogo di stoccaggio.

Questo premesso, lavaggio secondo le buone regole del detailer con precedente trattamento decontaminazione ferrosa.

Immediatamente dopo la fase clay.
Su una vettura appena consegnata mi immagino che anche se presenti, gli agenti contaminanti non siano tali da richiedere una clay media e propenderei per una fine anche per ridurre al minimo eventuali segni, è potenzialmente corretto come ragionamento?

Risciacquo asciugatura e percorso verso casa.
Domanda: all'arrivo è sufficente una spolverata con un panno?
Ancorchè il centro lavaggio sia vicino casa, qualche frenata la dovrò comunque fare, i cerchi necessitano di un nuovo intervento in garage? Con quale prodotto visto che non posso risciacquare?

Ora la considerazione per me più importante: qualora ad esame della carrozzeria non siano rilevabili swirl o micrograffi, è possibile passare direttamente alla applicazione di una base per quarzo e poi l'applicazione del medesimo oppure la fase di clay, ancorché fine, richiede un intervento di lucidatura?

Cera ottima resa poco resistente alle alte temperature
Sigillante ottima resa e resistente alle alte temperature durata max 12 mesi in ragione dell'utilizzo del veicolo e più facile nell'applicazione rispetto a nano.
Nano ottima resa e durata anche fino a 2 anni sempre in ragione dell'utilizzo del veicolo.
Tutto corretto?

L'auto sarà sempre custodita in garage con telo di copertura ed utilizzata solo per tempo libero; non avrei problemi a lasciarla per due settimane per consentire la chiusura completa della copertura nano.

L'effetto vetro che ho visto su diverse vetture richiede un prodotto specifico?

Grazie per le vostre risposte Smile

Vic24

Vic24
Apprendista Detailer

MelvinUdall ha scritto:Buongiorno a tutti coloro che mi leggeranno.

A giugno è prevista la consegna della mia auto ( MX-5 sport 2.0 soul red )
Gran bella auto!
Ho letto e continuerò a leggere le varie discussioni presenti sul forum, come comprensibile non è umanamente possibile visionarle tutte per coprire il ventaglio di dubbi che ad un neofita necessariamente sorgono: ho pertanto bisgono di fissare alcuni punti per me fondamentali.

Posso chiedere che l'auto mi venga consegnata senza lavaggio in modo da poter intervenire prima di qualche maldestro e frettoloso intervento ed avrei inoltre la certezza che sulla carrozzeria non sia stato applicato alcun prodotto.
Non è detto che non vi siano cere sulla tua auto, anche se lo chiedi espressamente al concessionario, dato che potrebbero essere state applicate in fabbirca
Anche se nuova, ora so che potrebbe comunque essere stata contaminata da particelle ferrose ed altri detriti, in ragione del metodo di trasporto e luogo di stoccaggio.

Questo premesso, lavaggio secondo le buone regole del detailer con precedente trattamento decontaminazione ferrosa.

Immediatamente dopo la fase clay.
Su una vettura appena consegnata mi immagino che anche se presenti, gli agenti contaminanti non siano tali da richiedere una clay media e propenderei per una fine anche per ridurre al minimo eventuali segni, è potenzialmente corretto come ragionamento?
Sì, una fine sicuramente è adatta

Risciacquo asciugatura e percorso verso casa.
Domanda: all'arrivo è sufficente una spolverata con un panno?
Perché vuoi spolverarla all'arrivo a casa? Se hai fatto tutto al self l'auto è pulita. In generale, comunque, se vuoi "spolverare" la macchina sempre meglio usare un quick detailer per lubrificare il panno e dare un minimo e temporaneo gloss/protezione. Dato che hai in mente di clayare avrai sicuramente bisogno di un clay lube quindi ti consiglio di orientarti su prodotti che facciano entrambi (ad esempio Low on Eau ti permette con 13 € di avere LITRI di quick detailer e clay lube.
Ancorchè il centro lavaggio sia vicino casa, qualche frenata la dovrò comunque fare, i cerchi necessitano di un nuovo intervento in garage? Con quale prodotto visto che non posso risciacquare?
Dipende un po' cosa vuoi fare qui. Se al lavaggio hai già lavato e protetto i cerchi teoricamente non devi fare più nulla. Discorso diverso se a casa vuoi smontare i cerchi e lavorare di fino, qui devi dirci tu.
Ora la considerazione per me più importante: qualora ad esame della carrozzeria non siano rilevabili swirl o micrograffi, è possibile passare direttamente alla applicazione di una base per quarzo e poi l'applicazione del medesimo oppure la fase di clay, ancorché fine, richiede un intervento di lucidatura?
Una clay fine non dovrebbe costringerti a lucidare
Cera ottima resa poco resistente alle alte temperature
Sigillante ottima resa e resistente alle alte temperature durata max 12 mesi in ragione dell'utilizzo del veicolo e più facile nell'applicazione rispetto a nano.
Nano ottima resa e durata anche fino a 2 anni sempre in ragione dell'utilizzo del veicolo.
Tutto corretto?
Ci sono anche prodotti ibridi, tipo cere per alte temperature, e non dimenticare che puoi anche stratificare (ricordando che si stratifica sempre in ordine di durata)
L'auto sarà sempre custodita in garage con telo di copertura ed utilizzata solo per tempo libero; non avrei problemi a lasciarla per due settimane per consentire la chiusura completa della copertura nano.
Occhio ai teli! Creano non pochi swirls! Meglio lasciarla senza secondo me.
L'effetto vetro che ho visto su diverse vetture richiede un prodotto specifico?
"Solo" una ottima lucidatura e protezione
Grazie per le vostre risposte Smile

Non sono certo un "Guru" ma ho provato a risponderti.

MelvinUdall


Aiutante Detailer

Vic24 ha scritto:
MelvinUdall ha scritto:Buongiorno a tutti coloro che mi leggeranno.

A giugno è prevista la consegna della mia auto ( MX-5 sport 2.0 soul red )
Gran bella auto! Grazie Smile
Ho letto e continuerò a leggere le varie discussioni presenti sul forum, come comprensibile non è umanamente possibile visionarle tutte per coprire il ventaglio di dubbi che ad un neofita necessariamente sorgono: ho pertanto bisgono di fissare alcuni punti per me fondamentali.

Posso chiedere che l'auto mi venga consegnata senza lavaggio in modo da poter intervenire prima di qualche maldestro e frettoloso intervento ed avrei inoltre la certezza che sulla carrozzeria non sia stato applicato alcun prodotto.
Non è detto che non vi siano cere sulla tua auto, anche se lo chiedi espressamente al concessionario, dato che potrebbero essere state applicate in fabbirca
Quindi, nel dubbio, una bella mano di eraser prima dell'applicazione nella nano ( necessita risciacquo? )
Anche se nuova, ora so che potrebbe comunque essere stata contaminata da particelle ferrose ed altri detriti, in ragione del metodo di trasporto e luogo di stoccaggio.

Questo premesso, lavaggio secondo le buone regole del detailer con precedente trattamento decontaminazione ferrosa.

Immediatamente dopo la fase clay.
Su una vettura appena consegnata mi immagino che anche se presenti, gli agenti contaminanti non siano tali da richiedere una clay media e propenderei per una fine anche per ridurre al minimo eventuali segni, è potenzialmente corretto come ragionamento?
Sì, una fine sicuramente è adatta

Risciacquo asciugatura e percorso verso casa.
Domanda: all'arrivo è sufficente una spolverata con un panno?
Perché vuoi spolverarla all'arrivo a casa? Se hai fatto tutto al self l'auto è pulita. In generale, comunque, se vuoi "spolverare" la macchina sempre meglio usare un quick detailer per lubrificare il panno e dare un minimo e temporaneo gloss/protezione. Dato che hai in mente di clayare avrai sicuramente bisogno di un clay lube quindi ti consiglio di orientarti su prodotti che facciano entrambi (ad esempio ti permette con 13 € di avere LITRI di quick detailer e clay lube.
Grazie del consiglio e condivido la scelta devo cercare prodotti per i cerchi da applicare al self ( essendo nuovi immagino di dover fare meno lavoro per applicare un sigillante come hydro02 )
Ancorchè il centro lavaggio sia vicino casa, qualche frenata la dovrò comunque fare, i cerchi necessitano di un nuovo intervento in garage? Con quale prodotto visto che non posso risciacquare?
Dipende un po' cosa vuoi fare qui. Se al lavaggio hai già lavato e protetto i cerchi teoricamente non devi fare più nulla. Discorso diverso se a casa vuoi smontare i cerchi e lavorare di fino, qui devi dirci tu.
Cerchi 'vergini' vado di sigillante spray al self immagino sia sufficiente, poi in garage con calma potrei passare ancora uno strato ulteriore o con prodotto più protettivo - consigli?
Ora la considerazione per me più importante: qualora ad esame della carrozzeria non siano rilevabili swirl o micrograffi, è possibile passare direttamente alla applicazione di una base per quarzo e poi l'applicazione del medesimo oppure la fase di clay, ancorché fine, richiede un intervento di lucidatura?
Una clay fine non dovrebbe costringerti a lucidare
Cera ottima resa poco resistente alle alte temperature
Sigillante ottima resa e resistente alle alte temperature durata max 12 mesi in ragione dell'utilizzo del veicolo e più facile nell'applicazione rispetto a nano.
Nano ottima resa e durata anche fino a 2 anni sempre in ragione dell'utilizzo del veicolo.
Tutto corretto?
Ci sono anche prodotti ibridi, tipo cere per alte temperature, e non dimenticare che puoi anche stratificare (ricordando che si stratifica sempre in ordine di durata)
Da meno duraturo al più duraturo? ( sigillante e poi nano ) se hai consigli dimmi pure mi interessano quelli con una durata almeno annuale su un veicolo che come il mio è sempre custodito in garage ed utilizzato solo nel fine settimana
L'auto sarà sempre custodita in garage con telo di copertura ed utilizzata solo per tempo libero; non avrei problemi a lasciarla per due settimane per consentire la chiusura completa della copertura nano.
Occhio ai teli! Creano non pochi swirls! Meglio lasciarla senza secondo me.
Roger! Smile
L'effetto vetro che ho visto su diverse vetture richiede un prodotto specifico?
"Solo" una ottima lucidatura e protezione
Quindi, ancorché nuova, per darle effetto gloss devo comunque lucidare e poi passare sigillante o nano o entrambi.
Grazie per le vostre risposte Smile

Non sono certo un "Guru" ma ho provato a risponderti.
Grazie per il tuo tempo Smile

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.