LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Help primo lavaggio e primo acquisto

+6
v6boss
Giobart
Admin
badspirit
Only HONDA
ethan86
10 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

26Help primo lavaggio e primo acquisto - Pagina 2 Empty Re: Help primo lavaggio e primo acquisto Gio 14 Apr 2016 - 18:15

ethan86


Apprendista Detailer

Perfetto grazie!! Adesso cmq vedo di recuperare un tappino da sciroppo della tosse...
E mi accingo a fare il mio primo lavaggio... tra poco esco! Mi sento quasi emozionato!!!

ethan86


Apprendista Detailer

Ragazzi, che dire? Sono senza parole! Shocked

Innanzitutto siete dei grandi, e mi avete dato delle ottime indicazioni, e sui prodotti da scegliere, e su come utilizzarli...

Prelavaggio con Cleanliness diluito 1:10, ho usato un litro di soluzione,e forse avrei potuto usarne un po' in più. Nota a margine: per spruzzare il prodotto, per quanto il Kwazar faccia egregiamente il suo dovere, ad un certo punto non sentivo più i polsi e gli avambracci!
Risciacquo, e lavaggio con Dodo BTBM... fantastico, diluito 1:800, profumato, il guanto viaggiava liscio come l'olio... era una goduria. Con spugna da battaglia poi ho pulito i cerchi.
Risciacquo totale e asciugatura con Cobra Plush con ausilio di Dodo BB QD... semplicemente fantastico... pochissimi aloni, poi "buffizzati" con Water Magnet, con ausilio di un po' di BB supplementare... un prodotto assolutamente incredibile, quasi miracoloso!! Non avevo mai provato nulla di simile... non riuscivo a smettere di passare il panno sulla macchina... e la goduria massima era vedere che non creavo uno swirl neanche ad impegnarmi!!
Infine, Clearly Menthol + Cloudbuster è un'accoppiata assurda... ho fatto in un lampo tutti i vetri, e senza l'ombra di un alone!

Poi con un panno MF da battaglia ho rifinito le parti interne delle portiere con BB, e le spazzole tergicristalli con Clearly Menthol. E con il Cobra all purpose & wheels ho passato la parte più bassa possibile dell'auto, le griglie e le targhe, e i cerchi... ho lavorato bene, e in 1 ora e mezza (con ampi margini di miglioramento) ho completato l'opera. Cool

E adesso vedo tutti quegli swirl, e le macchie di calcare... e le macchie degli insetti che non sono venuti proprio via del tutto... mi sa che sono proprio sulla via della perdizione!!!

Era ormai buio, quindi ho sfruttato le luci del garage per far venire qualche riflesso. Per inciso, grazie a queste luci vedo tutti gli swirl che mi fanno uscire pazzo!

Help primo lavaggio e primo acquisto - Pagina 2 <a href=Help primo lavaggio e primo acquisto - Pagina 2 Imag0510" />

Help primo lavaggio e primo acquisto - Pagina 2 <a href=Help primo lavaggio e primo acquisto - Pagina 2 Imag0511" />


Grazie mille ragazzi!!

PS: ma voi lavate i vostri panni e guanti/spugne dopo ogni lavaggio?

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Bravo, buon approccio!! Very Happy

Si i panni vanno lavato dopo ogni lavaggio (solo eventualmente quelli usati per rifiniture possono saltare qualche lavaggio)

ethan86


Apprendista Detailer

Grazie Giobart...
Ho lavato anche il guanto chenille... non è che si rovina a lavarlo spesso? Ma soprattutto, posso fargli fare la centrifuga in lavatrice?

Premetto che lavo con detergente neutro, senza ammorbidente, a 30°C, e soprattutto solo microfibra, separata da altri tessuti.

30Help primo lavaggio e primo acquisto - Pagina 2 Empty Re: Help primo lavaggio e primo acquisto Ven 15 Apr 2016 - 11:12

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

I guanti preferisco lavarli a mano..... per la centrifuga ci sono diverse scuole di pensiero..... io la uso.... gli faccio fare max 400 giri.... per non stressare troppo i panni...... comunque c'è una discussione dedicata per la manutenzione della microfibra.... leggi qui https://www.lacuradellauto.com/t11262-manutenzione-microfibra

31Help primo lavaggio e primo acquisto - Pagina 2 Empty Re: Help primo lavaggio e primo acquisto Ven 15 Apr 2016 - 11:44

ethan86


Apprendista Detailer

Sì sì, avevo già dato un'occhiata, ma non l'ho letta proprio tutta.

Grazie comunque. Wink

32Help primo lavaggio e primo acquisto - Pagina 2 Empty Re: Help primo lavaggio e primo acquisto Ven 15 Apr 2016 - 12:18

v6boss

v6boss
Detailer Novello

La partenza è quella giusta, del resto non ha senso correggere se poi non si sa mantenere il lavoro creando nuovi swirls.

33Help primo lavaggio e primo acquisto - Pagina 2 Empty Re: Help primo lavaggio e primo acquisto Ven 15 Apr 2016 - 15:18

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Ottimo lavoro ethan, i miei "piccoli" consigli sui prodotti sono stati proficui Very Happy

34Help primo lavaggio e primo acquisto - Pagina 2 Empty Re: Help primo lavaggio e primo acquisto Ven 15 Apr 2016 - 15:49

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

ethan86 ha scritto:... Nota a margine: per spruzzare il prodotto, per quanto il Kwazar faccia egregiamente il suo dovere, ad un certo punto non sentivo più i polsi e gli avambracci!
...
ehhh qui manca un pò di allenamento!

35Help primo lavaggio e primo acquisto - Pagina 2 Empty Re: Help primo lavaggio e primo acquisto Ven 15 Apr 2016 - 21:50

rubio

rubio
Apprendista Detailer

bella ethan! Very Happy
domattina alle 6 sarà ilmio turno...non vedo l ora! bounce

36Help primo lavaggio e primo acquisto - Pagina 2 Empty Re: Help primo lavaggio e primo acquisto Sab 16 Apr 2016 - 19:58

ethan86


Apprendista Detailer

Grandissimi consigli di badspirit e only HONDA...! Piano piano spero di allenare bene il braccio...Così poi mi trovo pronto per la lucidatura a mano!!! Adesso sarei curioso di cosa ha combinato rubio...

37Help primo lavaggio e primo acquisto - Pagina 2 Empty Re: Help primo lavaggio e primo acquisto Lun 18 Apr 2016 - 20:02

Admin

Admin
Admin

Ottimo lavoro ethan!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

38Help primo lavaggio e primo acquisto - Pagina 2 Empty Re: Help primo lavaggio e primo acquisto Lun 18 Apr 2016 - 23:04

ethan86


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Ottimo lavoro ethan!


Wow, grazie! Addirittura l'approvazione del maestro! Devo tutto a badspirit e OnlyHONDA per ora...

Poi ne riparleremo quando sarà il momento degli interni. Laughing

ethan86


Apprendista Detailer

Buongiorno ragazzi, spero che voi mentori seguiate ancora questa discussione... Wink

Avevo fatto un secondo ordine... ma la portinaia oggi era in ferie e non avrò l'occorrente per il mio weekend lungo di fuoco!! Sad
Avevo preso tutto per fare un bel trattamento alla mia bella, ma dovrò rimandare!

Ad ogni modo, ho preso l'IronX, la clay fine di Dodo, il P1, il Future Armour, vari panni e tamponi per lavorare il tutto...! Ahi ahi... tutta "colpa"vostra!! Twisted Evil
Appena sarà il momento spero di poter postare delle belle foto.

Ora volevo chiedervi qualche ulteriore consiglio. Pensavo di seguire questo ciclo:
- un bel lavaggio con decontaminazione come da guide (prelavaggio con Cleanliness, lavaggio con Dodo BTBM, asciugatura, Ironx con posa e risciacquo, asciugatura, clay con Dodo BB come lube, buffing con BOA)
- lucidatura a mano con P1 su aree delimitate sui 40x40 cm, da lavorare con trifoam e rimuovere con Yellow fellow
- protezione con FA diluito 1:1 steso con tampone in microfibra Blue Roo e rimozione con Crazy pile

Il BOA poi penso lo utilizzerò sempre in fase di asciugatura per le plastiche lucide, più che altro per mantenerle dopo il passaggio con P1.

Avete altri suggerimenti?? Grazie mille!!

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Il ciclo va bene, hai preso TarX per la decontaminazione di catrame ? Very Happy

ethan86


Apprendista Detailer

Grande badspirit. Come te la passi??

Per il momento ancora niente TarX... già ho faticato a spendere quello che ho speso in un momento in cui tra matrimoni vari non avrei dovuto proprio spendere.
Comunque non si vede nulla di catrame, perché l'auto è nera, ma ho preso il SuperClean, che conto di far agire un bel po', diluito con acqua demineralizzata.

Spero non sia del tutto sbagliato...

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Tutto bene grazie Wink
Comunque il TarX si applica localmente dove c'è catrame o resina, se dici che non li hai ok ma dubito che non ci siano Very Happy
Buon divertimento per il prossimo lavaggio lucidatore pazzo

ethan86


Apprendista Detailer

Anche io dubito che non ci siano... ma non li vedo! Rolling Eyes

Ma dici che il superclean non possa proprio aiutare nel caso dovessi scoprirne un po' da qualche parte? Lo lascio agire qualche giorno se serve! O lo aiuto con una spugnetta, dopo aver lavato l'auto...

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

mmmm non SC non ce la fa....

ethan86


Apprendista Detailer

badspirit ha scritto:TarX si applica localmente dove c'è catrame o resina, se dici che non li hai ok ma dubito che non ci siano Very Happy

Vabbè, sulla resina sono abbastanza sicuro perché l'ho tolta sempre subito... appena vedevo qualche goccia correvo al self. Ad ogni modo ora TarX non ce l'ho... ho preferito investire nell'Incredimitt, in un pennello, nella clay e nei panni un po' migliori.
E non penso farò un altro ordine a breve... pena la morte per mano della mia ragazza! lol!

Quindi come mi comporto? Se dovessi accorgermi che c'è del catrame in qualche punto (e me li aspetterei sul paraurti posteriore e sulla parte bassa delle fiancate, giusto??), sarebbe preferibile che non ci passi proprio nè la clay nè ci facessi il trattamento con il P1?

Grazie mille in anticipo... troppo gentile, come sempre! Very Happy

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Si solitamente il catrame lo trovi nella parte bassa dell'auto, cioè fascioni laterali, paraurti anteriore e posteriore ecc.
Usa la clay lo stesso e lucida con p1, male non fa, non penso che hai delle tonnellate di catrame Very Happy

ethan86


Apprendista Detailer

Eccomi di nuovo.
Avrei voluto aprire un nuovo argomento, ma ho problemi con il browser, e non ci riesco!!

Volevo esporre un paio di dubbi che mi sono sorti ieri: ho eseguito la mia prima decontaminazione, con tanto di clay, per poi fare una passata di P1 (con trifoam lato bianco) e chiudere con Dodo FA steso con BlueRoo e rimosso con Crazy Pile.
Per il momento ho trattato solo cofano anteriore, fari anteriori e passaruota anteriori. Le portiere laterali le ho trattate ma senza P1.

Adesso mi sembra di aver creato ancora più swirl di quanti ce ne fossero!

La clay andava sempre liscia, ben lubrificata, e su auto pulita e ripassata con Dodo BB e Cobra Gold plush pulito. Il P1 l'ho steso per sezioni, con movimenti lineari, e rimosso residui con Yellow Fellow. Poi ho steso FA, spruzzandone pochissimo sul tampone, per poi rimuoverlo subito con crazy pile. E adesso mi trovo delle superfici lisce e setose, ma con degli aloni leggeri, e soprattutto piene di swirl!

Non credevo di poter fare tutto benissimo al primo tentativo... non volevo la perfezione, ma avrei voluto che la situazione migliorasse un pochino, o che tutt'al più rimanesse invariata...

Dove ho sbagliato?? Sad

Grazie...

48Help primo lavaggio e primo acquisto - Pagina 2 Empty Re: Help primo lavaggio e primo acquisto Mer 22 Giu 2016 - 10:19

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Delle foto aiuterebbero, ma ipotizzo che tu non abbia lavorato abbastenza P1: lo puoi capire confrontando le superfici lavorate da quelle non lavorate

49Help primo lavaggio e primo acquisto - Pagina 2 Empty Re: Help primo lavaggio e primo acquisto Mer 22 Giu 2016 - 11:12

ethan86


Apprendista Detailer

Purtroppo non ho fatto foto.
So solo che gli swirl sono circolari. Ho paura di averli creati buffizzando con crazy pile

50Help primo lavaggio e primo acquisto - Pagina 2 Empty Re: Help primo lavaggio e primo acquisto Mer 22 Giu 2016 - 11:16

badspirit

badspirit
Detailer Novello

E' errata la stesura di FA, bastava spruzzare su auto asciutta un pannello alla volta e fare tutto con Crazy Pile, da un lato stendi, poi giri e rifinisci... FA deve essere lavorato velocemente e tu nella stesura con l'applicatore hai perso troppo tempo ed è asciugato quindi successivamente ti sono formati gli aloni
Non dovevi usare l'applicatore Blue Roo Neutral

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.