Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Galleria » I vostri lavori... » Sergjei vs R129 SL 280

Sergjei vs R129 SL 280

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Sergjei vs R129 SL 280 il Sab 16 Apr 2016 - 2:00

Sergjei

Detailer Novello
Nuovamente alle prese con una R129, questa volta del 1994 tenuta abbastanza bene. Ha subito in passato una lucidatura di un carrozziere che, per fortuna, non ha fatto grandi danni. Presenta però numerosi swirls, macchie di calcare, buchi da sassi e piccoli strusciate da parcheggio. Entrambi i fari posteriori presentano vistosi accumuli di calcare in basso sulla carrozzeria sotto i fari ed un tentativo meccanico di rimozione  Unlike

Veniamo alle foto del prima ....

Iniziamo a nastrare per bene

Si parte come sempre dal claying con D155 e clay bar Dodo Juice Supernatural Detailing Clay Medium
Questa è dopo aver trattato il cofano anteriore ....

Questa volta ho voglia di sperimentare un po', per cui decido di metter in campo come tamponi:

1. Chemical Guys Tampone Hex Logic Quantum Giallo Heavy Cuttin
  2. Scholl Concepts Tampone SOFTouch Top Wool Pad Premium
  3. Car Pro Tampone in Microfibra 135 mm
  4. Surbuf

In base al tipo di danno ho utilizzato un diverso tampone sempre con il Scholl Concepts S3

Alla fine devo concludere che, tralasciando il Surbuf (immancabile per risolvere i danni più gravi) sono molto soddisfatto del giallo Hex, abbastanza del Wool Pad e meno del Car Pro, soprattutto come capacità di taglio e per il vizio di schiacciarsi molto con l'uso.

Mentre continuavo a passare da un pannello all'altro ho fatto questo 50/50 del cofano posteriore, dopo un passaggio di Car Pro.

Poi mi sono dedicato ai famosi fari posteriori....

Ecco il sinistro smontato

Sono ricorso alla 500 seguita da una 6000 e successivamente con tampone amaranto su Das6, devo dire che il danno è sparito

Altro problema da affrontare è stato quello dei buchi da sassolini su strada.
Piccolo ritocco con un misto di trasparente e vernice originale ....

successivo passaggio di 6000 seguita da surbuf
Non dico che siano spariti del tutto ma trovo il risultato quantomeno accettabile

Terminato il ciclo, passo alla finitura e metto in campo l'ultimo acquisto di cui ho letto pagine e pagine di lodi: il Car Pro Essence Quartz Polish
Inizio a passarlo con un tampone bianco da finitura ma mi accorgo che una volta passato riemergono piccoli graffietti prima nascosti o poco visibili. Allora cambio tattica, adotto il tampone Meguiar's DA Microfiber Finishing, decisamente meglio.
La lieve capacità di taglio mi risolve il problema dei graffietti donando una finitura perfetta.

Ecco il cofano

ed un parafango

Prima di passare al sigillante, mi dedico a soffiare via tutta la polvere prodotta e mi rendo conto che la pelle degli interni proprio non mi piace!!
Procedo allora a passare tutto con Aria Pura 1:4 cambiando spesso i panni di microfibra che diventavano velocemente neri, segno di una sporcizia accumulata negli anni Senzasperanza

Una volta asciugato il prodotto, passo a utilizzare Gtechniq L1 Leather Coat ed ecco un 50/50

Per sigillare, altra novità giunta da poco, Dodo Juice Future Armour Sigillante Nano Spray.
Il FA si può dare sia a pannelli asciutti sia dopo un lavaggio a macchina bagnata (water wax). Io decido di utilizzarlo come sigillante spray per cui lo passo con un applicatore in microfibra rimosso con un panno da buffing.
Da quello che avevo letto avrei dovuto incontrare più problemi nell'utilizzo dl FA....invece è stata una passeggiata applicarlo e il gloss ottenuto è da panico!!

Dopo 12 ore, al sole, ho fatto delle foto ed è incredibile il gloss e la profondità di colore ottenuta. FA è veramente un prodotto fantastico !!

Vedere il profilo dell'utente http://www.mbforum.it/forum

2 Re: Sergjei vs R129 SL 280 il Sab 16 Apr 2016 - 16:48

Impact

Apprendista Detailer
Questo è un lavoro fatto veramente bene! Complimentoni! Shocked

Vedere il profilo dell'utente

3 Re: Sergjei vs R129 SL 280 il Sab 16 Apr 2016 - 17:54

Only HONDA

Diplomato in Detailing
Che dire Sergjei lavoro impeccabile e grazie per le descrizioni in lucidatura, molto preziose...

4 Re: Sergjei vs R129 SL 280 il Sab 16 Apr 2016 - 20:02

Armaky

Diplomato in Detailing
Belle foto e belle macro.. una o due forse con un micro-mosso ma so bene il tempo che ci si impiega per farle e chiaramente non giova mai ai lavori in generale per il tempo che bisogna dedicarci

Molto coraggio ma sicuramente anche tanta manualità e preparazione nell'effettuare i ritocchi e nell'affrontare le situazioni anche più gravose.. come il trasparente saltato in alcuni punti.. ed in altri non solo il trasparente.. Surprised

Qui si parla proprio di un ripristino generalizzato e caratterizzato dalle molteplici superfici trattate in differenti fasi con le varie tecniche di lavorazione e protezione

P.s. 2 cose però ho notato che forse potevano essere tranquillamente sistemate.. il watermark del sito esterno (so che è un sito/club convenzionato con LCDA ma non so se si può inserire in quel modo) e 2 il font del carattere scelto che forse ti ha fatto allungare il post più del dovuto

Per il resto l'ho trovato molto stuzzicante e piacevole! Wink

5 Re: Sergjei vs R129 SL 280 il Sab 16 Apr 2016 - 22:13

Gerva90

Detailer Novello
Infinita quest'auto, bel lavoro!

6 Re: Sergjei vs R129 SL 280 il Sab 16 Apr 2016 - 23:47

Sergjei

Detailer Novello
Gerva90 ha scritto:Infinita quest'auto, bel lavoro!

Grazie, in effetti è una stella !!

Armaky ha scritto:
Belle foto e belle macro.. una o due forse con un micro-mosso ma so bene il tempo che ci si impiega per farle e chiaramente non giova mai ai lavori in generale per il tempo che bisogna dedicarci

Molto coraggio ma sicuramente anche tanta manualità e preparazione nell'effettuare i ritocchi e nell'affrontare le situazioni anche più gravose.. come il trasparente saltato in alcuni punti.. ed in altri non solo il trasparente.. Surprised

Qui si parla proprio di un ripristino generalizzato e caratterizzato dalle molteplici superfici trattate in differenti fasi con le varie tecniche di lavorazione e protezione

P.s. 2 cose però ho notato che forse potevano essere tranquillamente sistemate.. il watermark del sito esterno (so che è un sito/club convenzionato con LCDA ma non so se si può inserire in quel modo) e 2 il font del carattere scelto che forse ti ha fatto allungare il post più del dovuto

Per il resto l'ho trovato molto stuzzicante e piacevole! Wink

In effetti è stata una sfida crescente, ma da possessore di un'altra SL adoro la macchina e farla tornare a splendere mi da grande soddisfazione.
Per il macro hai ragione, questa volta non ho montato il set di luci che di norma utilizzo e neanche il cavalletto
Per il PS
L'unica critica che mi mossero tempo addietro era perchè lo mettevo più trasparente ma di traverso e mi dissero che impedivo di vedere bene la foto Wink

Il carattere lo scelgo per leggere bene....gli anni passano

Only HONDA ha scritto:
Che dire Sergjei lavoro impeccabile e grazie per le descrizioni in lucidatura, molto preziose...
Grazie a te, hai colto lo spirito esatto in cui credo: condividere! Altrimenti a che serve un forum ?
Per cui se hai domande sono qui, se hai critiche anche
Like

Impact ha scritto:
Questo è un lavoro fatto veramente bene! Complimentoni! Shocked

Grazie mille anche a te

7 Re: Sergjei vs R129 SL 280 il Dom 17 Apr 2016 - 0:32

Armaky

Diplomato in Detailing
Sergjei ha scritto:
L'unica critica che mi mossero tempo addietro era perchè lo mettevo più trasparente ma di traverso e mi dissero che impedivo di vedere bene la foto Wink

Il carattere lo scelgo per leggere bene....gli anni passano

Le mie non volevano affatto sembrare delle critiche ma delle semplici puntualizzazioni nulla di più..
Se sono sembrate tali mi cospargo il capo di cenere..

A me fa sempre molto piacere trovare persone sul forum che impiegano tempo, risorse ed energie da dedicare per condividere così le proprie esperienze.. ed è proprio grazie a questo spirito di condivisione che si cresce e si diventa presenti e partecipi ad una comunità così attiva e forbita come questa

Mi compiaccio ogni giorno che passa con chiunque mi renda fiero ed orgoglioso di far parte di un foro come questo cheers

8 Re: Sergjei vs R129 SL 280 il Dom 17 Apr 2016 - 1:25

Sergjei

Detailer Novello
Armaky ha scritto:
Le mie non volevano affatto sembrare delle critiche ma delle semplici puntualizzazioni nulla di più..
Se sono sembrate tali mi cospargo il capo di cenere..

A me fa sempre molto piacere trovare persone sul forum che impiegano tempo, risorse ed energie da dedicare per condividere così le proprie esperienze.. ed è proprio grazie a questo spirito di condivisione che si cresce e si diventa presenti e partecipi ad una comunità così attiva e forbita come questa

Mi compiaccio ogni giorno che passa con chiunque mi renda fiero ed orgoglioso di far parte di un foro come questo cheers

Perfetta sintonia direi
I forum hanno questo scopo e divulgare e confrontarsi è fantastico cheers

9 Re: Sergjei vs R129 SL 280 il Dom 17 Apr 2016 - 6:29

Only HONDA

Diplomato in Detailing
Lo so che è una brutta domanda da farsi, io stesso non porto mai l'orologio in garage... ma per la sola lucidatura quanto tempo ci è voluto?

10 Re: Sergjei vs R129 SL 280 il Dom 17 Apr 2016 - 9:10

Sergjei

Detailer Novello
Da sabato mattina a domenica sera
poi altre ore per il resto e per il passaggio di FA

11 Re: Sergjei vs R129 SL 280 il Dom 17 Apr 2016 - 9:38

zurigo13

Apprendista Detailer
Ottimo lavoro e chiara ed utile descrizione della lavorazione .  Very Happy
Vorrei chiederti come ti sei trovato in finitura con il Meg Microfiber Finishing, non hai sentito la necessità di chiudere con un tampone in spugna più adatto a portare al massimo il risultato?
Dimenticavo...gran belle foto!

12 Re: Sergjei vs R129 SL 280 il Dom 17 Apr 2016 - 20:54

Sergjei

Detailer Novello
Grazie mille per il commento cheers

Non è la prima volta che lo faccio ed anche sulla mia Classe C nera ho ottenuto un buon risultato con il tampone DA. Unito poi al Car Pro Essence devo dire che il risultato è ottimo

13 Re: Sergjei vs R129 SL 280 il Lun 18 Apr 2016 - 20:30

Admin

Admin
Ottimo, ottimo lavoro Sergio! Singolare l'applicazione di FA ma la cosa importante è che tu abbia ottenuto soddisfazione!

14 Re: Sergjei vs R129 SL 280 il Lun 18 Apr 2016 - 22:50

Sergjei

Detailer Novello
Scusa Antonio, perchè singolare?

15 Re: Sergjei vs R129 SL 280 il Mar 19 Apr 2016 - 19:58

Admin

Admin
Scusa Sergio, avevo letto tampone in microfibra invece che pad... Avevo immaginato FA con la lucidatrice! LaughingLaughingLaughing

16 Re: Sergjei vs R129 SL 280 il Mar 19 Apr 2016 - 22:14

tonyy

Aiutante Detailer
Fantastico lavoro..

17 Re: Sergjei vs R129 SL 280 il Lun 25 Apr 2016 - 12:56

Sergjei

Detailer Novello
Admin ha scritto:Scusa Sergio, avevo letto tampone in microfibra invece che pad... Avevo immaginato FA con la lucidatrice! LaughingLaughingLaughing

La fretta Very Happy ovvio che dovendo leggere tanto a volte capita

18 Re: Sergjei vs R129 SL 280 il Lun 25 Apr 2016 - 12:57

Sergjei

Detailer Novello
tonyy ha scritto:Fantastico lavoro..

Grazie Wink

19 Re: Sergjei vs R129 SL 280 il Mar 3 Mag 2016 - 8:50

max-207cc

Aiutante Detailer
fantastico... bravo!

20 Re: Sergjei vs R129 SL 280 il Ven 6 Mag 2016 - 2:16

Sergjei

Detailer Novello
Grazie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Argomenti simili

-

» Sergjei vs SL320 R129 del 1993

Permesso di questo forum: