LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Auto nuova - consiglio per protezione completa

+2
turrikan
Teo46
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Teo46

Teo46
Aiutante Detailer

Ciao a tutti!
Tra un paio di settimane dovrebbe arrivarmi una Peugeot 208 bianco madreperla, con cerchi diamantati da 17 ed interni in tessuto misto pelle.

Auto: Peugeot 208
Colore: Bianco Madreperla
Anno: 2016
Difetti: -
Note: Lavorazione solo manuale e/o con pompa in gomma dell'acqua
Budget: -


Ad oggi mi sono sempre limitato alla protezione dei vetri ed ho usato con soddisfazione in questi anni (dopo avervi chiesto un aiuto):
-Optimum No Rinse Wash & Shine (lavaggio ed in soluzione più concentrata come lubrificante per la clay)
-Car Pro Eraser
-Car Pro CeriGlass Polish
-Gtechniq G5

Adesso che sta per arrivare la macchina nuova, vorrei proteggerla il più possibile per evitare un invecchiamento precoce, e quindi vorrei estendere il trattamento alla carrozzeria/cerchi/interni/ecc. Chiedo quindi a voi un aiuto sulla scelta dei prodotti necessari per il modello descritto sopra (vernice perlacea, cerchi diamantati, interni tessuto misto pelle) e vi chiedo anche se procedo al riordino dei prodotti che già sto utilizzando per i vetri oppure se nel frattempo sono usciti nuovi prodotti più performanti.
L'unico limite è che farei tutto a mano, in quanto vorrei evitare l'acquisto di lucidatrici/levigatrici.

Grazie! cheers cheers cheers



Ultima modifica di Teo46 il Mer 20 Apr 2016 - 21:48 - modificato 2 volte. (Motivazione : Avevo dimenticato di compilare il form!)

Teo46

Teo46
Aiutante Detailer

Scusate, mi ero dimenticato di compilare il form Sad

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Ciao Teo.
Se già non lo hai fatto, ti consiglio di leggere le ottime guide che indicano anche i prodotti che si possono usare. Poi ovviamente lo shop è pieno di alternative quindi ognuno può personalizzare la propria lista.

Ma così almeno avrai un'idea chiara di cosa ti serve e cosa mettere nel carrello.

Parti da li, in modo da decidere tu cosa vuoi veramente fare e proponi una tua lista che certamente discuteremo insieme.

Teo46

Teo46
Aiutante Detailer

Ciao!
In realtà stavolta volevo cercare di evitare di occupare due settimane del mio tempo libero per la lettura di tutti i thread simili e dei thread sui singoli prodotti e speravo nella "pappa pronta" Embarassed

In ogni caso vorrei affrontare ogni fase, dal prelavaggio alla stesura di qualche cera o prodotto nano per sigillare carrozzeria/vetri/cerchi e speravo che per il tipo di vernice e cerchi ci fosse già IL prodotto eletto Very Happy

Ad esempio penso sia obbligatorio prendere un ironX (ho visto anche la versione LS), ho visto hydrO2 ma non ho ancora cercato info per capire se col tubo in gomma riuscirei ad attivarlo, ecc ecc... ma a quanto ho capito devo già fare una preselezione io e non il contrario! Proverò a vedere se riuscirò a trovare il tempo per fare tutto allora, grazie per la risposta in ogni caso! Like

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Teo per quanto riguarda le guide, che trovi qui:

http://www.lacuradellauto.it/guide/

non sono thread sparpagliati nel forum, ma indicazioni precise su come fare i vari passaggi, in cui trovi già quali prodotti poter usare (ovviamente è un indicazione che poi tu o chi con te potrà personalizzare).

Essendo un auto nuovo, accantonerei per adesso la lucidatura ma farei tutto il resto:

- Prelavaggio (GT W5 o PNT o SC)
- Lavaggio e Asciugatura (Shampoo Dodo BTBM o Angelwax Superior)
- Decontaminazione chimica (IronX LS ed eventualmente dove serve TarX)
- Decontaminazione meccanica (ovvero Clay da abbinare con un lube), anche se l'auto è nuova è bene farla la prima volta in un ciclo completo di pulizia.
- Sigillanti e Cere, hai imbarazzo della scelta. Puoi prendere due prodotti diversi tipo il Ti-22 + una Desirable o se non hai tanta dimestichezza mi sento di consigliarti la SNH.
- Un QED non guasta averlo.
- ProGlass per i vetri ed Aria Pura per gli interni.
- Per i cerchi, ad esempio Angelwax Bilberry
- Poi ci sarebbe la protezione per cerchi e plastiche esterne e qui se vuoi applicare un nano che dura con il Dlux fai entrambe le cose.
- Accessori, qui lista lunga: Due secchi, spazzole e pennelli vari.
- Panni: Più ne hai meglio è, non bastano mani. Io ti consiglio Madness prodotti ottimi, prendi un guanto per le parti alte e una sponge per quelle basse. Più quelli per l'asciugatura, l'applicazione dei sigillanti/cere, un paio per le operazioni di rifinitura, un paio per i vetri e quelli per i cerchi.

Insomma la lista è lunga, per questo meglio che tu legga le guide. Altrimenti ti perdi.

Teo46

Teo46
Aiutante Detailer

Auto nuova - consiglio per protezione completa E5010364Auto nuova - consiglio per protezione completa E5010364Auto nuova - consiglio per protezione completa E5010364

Ti ringrazio davvero tanto per il tuo tempo! Adesso nel weekend spero di avere il tempo per controllare i prodotti che mi hai elencato e nel frattempo di leggere le guide!
Il punto è che io ero già perso prima, ora almeno ho un elenco base un po' più preciso e personalizzato su un mezzo nuovo Very Happy
Ancora grazie!

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Scusa se ho messo un po di abbreviazioni per alcuni prodotti, deformazione che col tempo si acquisisce bazzicando qui nel forum Very Happy

Cmq qui trovi una discussione in cui vengono elencate le abbreviazioni più usate nelle discussioni:

https://www.lacuradellauto.com/t4824-legenda-termini-tecnici-e-abbreviazioni

Teo46

Teo46
Aiutante Detailer

Allora, rispondo con estremo ritardo ma da una parte ho avuto impegni e dall'altra ci ho messo tempo a leggere tutte le guide. Alla fine ho dovuto comunque spendere molto tempo per fare una selezione di prodotti (bella lunga). Provo ad elencarli qui (tra l'altro la macchina l'ho ritirata una settimana fa e non c'è stato un giorno in cui non abbia piovuto):

Prelavaggio:
-GT W5, da vedere se prendere anche il PNT per il primo lavaggio con auto non trattata (ma poi che me ne farei? scratch )
-Kwazar Mercury Super Pro+ 360 1 Lt (per il W5)

Lavaggio:
-Dodo BTBM

Decontaminazione:
-IronX LS e TarX (sembrano obbligatori senza molta altra scelta)

Clay:
indeciso tra Dodo Juice BB Clay Bar e Dodo Juice Square Sponge Clay Decon Pad Fine + Medium utilizzando come lube l'ONR già in mio possesso

Cera:
-Dodo Juice Supernatural Hybrid Sigillante

QD:
-ONR che già ho, oppure
-Dodo Juice BB Detailing Spray, oppure
-Dodo Juice Future Armour Sigillante Nano Spray

Vetri:
-Ho visto che a breve ci sarà il ProGlass 2
-G5
-CeriGlass
-Eraser 1L

Interni:
-Aria pura?

Cerchi:
-Lavaggio con Angelwax Bilberry
-Sigillatura con DLUX?

Plastiche esterne:
-DLUX
-CarPro Perl Coat da applicare prima (serve?)

Gomme:
-CarPro Perl Coat

Calcare:
-CarPro Spotless (può servire sull'auto non trattata?)

Panni:
-MF Madness Incrediflair (cerchi)
- " " Incredimitt (alto)
- " " Incredisponge (basso)
- " " Dry me crazy (asciugatura)
- " " Crazy Pile (QD / Cera)
- " " Slogger (interni + varie ed eventuali)
- " " CloudBuster x2 (vetri)

Applicatore:
-HP03 (almeno 3)

Tessuti interni (protezione):
-GT I1

Pelle interna:
-Kit pelle fenice

Che ve ne pare? manca qualcosa? C'è qualcosa da cambiare?

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Più o meno ci siamo, qualche appunto:
Per il lavaggio prendi il W5 che lo utilizzerai anche in futuro come prelavaggio neutro. Se prendi il PNT la protezione non ti dura nulla perchè abbastanza aggressivo

Future Armour non è un quick detailer ma un sigillante.

Per la clay ti consiglio la dodo gentle gray fine in sostituzione alla sponge.

Ok per quick detailer BB detailing spray

Vetri: proglass evo (disponibile a breve) o Scholl Ice

Per le gomme prendi il T1 GT molto meglio del Perl (io questo non lo prenderei proprio nemmeno per le plastiche perchè le lascia troppo lucide). Basta il Dlux

Shampoo ok dodo BTBM

Per protezione vetri ok per G5

Guanti e panni ok, per asciugatura potresti prendere anche MF4 Gtechniq da abbinare al DMC

Pelle interna guarda anche il kit dodo pelle Wink

Teo46

Teo46
Aiutante Detailer

grazie della risposta! Provo a rispondere ai tuoi punti:
il W5 anche per il lavaggio?! pensavo si usasse solo nel prelavaggio

Futura Armour ero convinto si potesse usare anche come QD da un thread letto qui, ma avevo palesemente letto male io

per la clay, mi bruciava un po' spenderci 30€ ad esser sincero Embarassed quindi tra le consigliate ero indeciso tra la classica ed economica oppure al pad più costoso ma più facile da usare (credo)

Vetri: tutti i prodotti elencati (soprattutto ceriglass) vanno bene per vetri oscurati (di serie, non tramite pellicola)

Pelle: l'ho visto ma fenice sembra fare anche da nutriente, mentre il sigillante dodo no. Anche qui devo capire se serve "nutrire" la pelle oppure essendo nuova basta da ora in poi tenerla sigillata.

Direi che i dubbi iniziano a scomparire Very Happy

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Si si scusa prelavaggio ho dimenticato "pre"
Per la clay prendi una dodo fine che costa meno, meglio rispetto al pad secondo me.
Ceriglass va bene su vetri oscurati
Per la pelle se non ti convince vai col fenice è altrettanto valido

Teo46

Teo46
Aiutante Detailer

ah, non è che non mi convince, è che banalmente non ne so niente Very Happy
E' la prima auto che ho con interni in pelle quindi non ho la minima esperienza a riguardo!

Ti ringrazio per tutte le risposte comunque, gentilissimo!

BlackAlfa

BlackAlfa
Apprendista Detailer

il mio consiglio...

- Prelavaggio Multi della wolf... (se cerchi sul forum c'è un topic dove se ne parla e a mio avviso ottimo se la gioca alla grande con il w5 a mio avviso migliore)
- Lavaggio (Shampoo Dodo BTBM o Angelwax Superior) oppure hydr02foam che ti aggiunge anche un ottima protezione evitando magari un sigillante successivamente
- Decontaminazione chimica (IronX LS ed eventualmente dove serve TarX li dove hai macchie di resina, catrame o specifici)
- Decontaminazione meccanica (ovvero Clay da abbinare con un lube)  io trovo ottimo il kit carpro che ha l'ironx soap ottimo sapone quindi potresti evitare i due punti precedenti perche ti troveresti con un SAPONE che fa anche da iron remover e claylube allo stesso tempo... (ovviamente diluito diversamente nei vari casi) la clay è comunque necessaria
- Sigillanti e Cere, io direi semplicementre Hydr02 semplicissimo da applicare! (se non hai gia usato Hydro2foam precedentemente)
- Un QD non guasta averlo quindi QED di angelwax o BB di dodo (quest'ultimo anche ottimo claylube nel caso non scegliessi ironx soap)
- ProGlass per i vetri(la nuova versione che sarà in stock tra qualche giorno è spettacolare ho avuto la fortuna di provarlo in sti giorni)
- AP/SC per gli interni.
- Per i cerchi, ad esempio Angelwax Bilberry (se protetti altrimenti splendorlega di mafra sicuramente è più efficace) anche RIM7 di scholl è ottimo Wink



Ultima modifica di BlackAlfa il Gio 19 Mag 2016 - 0:52 - modificato 1 volta.

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

PS il multi è della wolf's Razz

BlackAlfa

BlackAlfa
Apprendista Detailer

kekko28 ha scritto:PS il multi è della  wolf's Razz
pardon kekko svista XD era l'ora che era Razz corretto XD

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

Il letto chiamava Twisted Evil

Teo46

Teo46
Aiutante Detailer

interessante questo multi della wolf's! devo dire che mi ha convinto...

per gli hydr02 servirebbe una lancia, che non ho... quindi lascio stare per ora!

Non appena arriva ProGlass nello store partirò con l'ordine... sperando che la smetta di piovere! (anche se ovviamente dovrò procedere a pezzi).

Altra domanda: per i fari e fanali, utilizzate il sigillante per carrozzeria, per vetri o quella per plastiche esterne? (ovvero, quale tra snh/g5/dlux?)

grazie ancora!

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

Per hydro non è obbligatoria la lancia, mentre per i fari puoi usare anche il sigillante per la carrozzeria

Teo46

Teo46
Aiutante Detailer

Alla fine nel carrello c'è finito questo:

Microfiber Madness Incrediflair

Madness Incredimitt

Microfiber Madness Incredisponge

Microfiber Madness Dry Me Crazy 65x42 cm

Microfiber Madness Crazy Pile Deluxe 40x40 cm

Microfiber Madness Cloudbuster Vetri 40x40 cm

LaCuraDellAuto.it Kit Pelle Fenice:
LCDA AriaPura 500 ml
Fenice Leather Protector 250 ml
Scholl Concepts Dirt Eraser Sponge Grey
Microfiber Madness Slogger 40x40 cm
3 x 1A Applicatore Manuale HP03 Nero

Dodo Juice Future Armour Sigillante Nano Spray 500 ml

Car Pro IronX LS 500 ml

Car Pro TarX 500 ml

Dodo Juice Born To Be Mild 250 ml

Kwazar Mercury Super Pro+ 360 1 lt

Dodo Juice Kit Decontaminazione:
Dodo Juice BB Clay Bar
Dodo Juice BB Detailing Spray 500 ml
Microfiber Madness Slogger 40x40 cm

Dodo Juice Supernatural Hybrid Sigillante 30 ml

Angelwax Bilberry Concentrate - Pulitore Cerchi 1 lt

Car Pro Cquartz DLUX 30 ml

Flacone + Mini Trig 270 ml

Wolf's Chemical Multi Pulitore Universale 1 lt

Car Pro Spotless 500 ml

Car Pro Eraser 1 lt

Car Pro CeriGlass Polish 150 ml

Gtechniq G5 Trattamento No-Acqua Vetro e Plexiglass 100 ml

Gtechniq T2 Tyre Dressing 250 ml

LCDA ProGlass Cleaner 2 500 ml


__________________________________________

Spero di non essermi dimenticato nulla! cheers

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

C6 per le plastiche interne...per il resto complimenti!

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Concordo bella lista bounce

Teo46

Teo46
Aiutante Detailer

Proviamo a riassumere gli step (lo faccio più per fare una nota a me stesso ma ovviamente correggetemi se sbaglio). Parto in ordine cronologico delle cose da fare:

1) Prelavaggio:
-Preparo lo spruzzino Kwazar 1 lt con acqua e 62.5 ml di Wolf's Chemical Multi (rapporto 1:15)
-spruzzo a secco su tutta la vettura, dal basso verso l'alto, e lascio agire. dopo qualche minuto risciacquo.

2) lavaggio con due secchi:
-riempio il primo secchio versando prima 12.5 ml di Dodo BTBM e successivamente circa 10L di acqua (1:800)
-Lavo dall'alto verso il basso, usando quindi prima Incredimitt e successivamente Incredisponge per la parte bassa
-Risciacquo
-Asciugo con tecnica del panno d'acqua
-Concludo l'asciugatura con Dry Me Crazy

3) Decontaminazione chimica:
-Prima IronX LS agitato e poi spruzzato direttamente e risciacquato prima che si asciughi (col caldo e/o vento meglio un pannello per volta)
-Poi TarX alla stessa maniera
[nota: avendo la macchina nuova da 2 settimane è necessario per voi fare questi step su tutta vettura?]

4) Clay:
-Dodo Clay e ONS come lube (15 ml per ogni litro)
-Risciacquo

5?) Vetri:
-Spotless
-Ceriglass (serve anche ad auto nuova?)
-risciacquo ed asciugo
-Eraser
-asciugo al volo
-G5

6) Cera su carrozzeria:
-Dodo SNH applicata con HP03
-Attendere 10-20 min e poi rimuovere l'eccesso con Crazy Pile

6b) Cquartz su plastiche esterne
-Eraser
-asciugo con MF
-Cquartz con suo applicatore (un paio di gocce per volta)
-asciugo con MF

7) Sigillante (dopo 24h da cera?)
-FA spruzzato direttamente e steso con crazy pile, poi rimuovo l'eccesso con lo stesso panno dal lato asciutto (mettendo pochissimo prodotto dovrebbe bastare). Per le zone più delicate si spruzza prima su crazy pile

Cool Cerchi
-Devono aver già subito il trattamento di prelavaggio, lavaggio (con incredibrush e angelwax bilberry con diluizione 1:9), decontaminazione e clay (sempre dall'interno verso l'esterno).
-Trattamento con DLUX

9) Pneumatici e guarnizioni
-T2 applicato con HP03

10) Interni in tessuto e plastiche
-AP (spruzzato e diluito 1:30) con scholl sponge e rimozione con slogger (mi sono dimenticato di mettere il GT I1 nel carrello! Oltre al C6 come appena ricordato)

11) Interni in pelle
-Fenice con HP03 e infine slogger


E' corretto l'ordine con cui fare queste cose? Le cromature le sigillo con cera/FA o DLUX?

come sempre, GRAZIE!

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

alcune considerazioni:
*sarà difficile applicare la tecnica del panno d'acqua in asciugatura su auto non protetta (ma va bene provarci)
*Iron x vale la pena applicarlo su tutta la superficie, invece Tar x solo ove e se presente la contaminazione (sul bianco è molto facile vedere)
*molto aggressivo l'intervento sui vetri: se non c'è calcare spotless potrebbe non servire e ceriglass men che meno (tra l'altro questo prodotto lavorato a mano diventa un gran bel esercizio fisico)
*veramente ottima la cera e ottimo anche FA, non so se li userei però entrambi ma bene averli...
*scholl sponge è molto incisiva, non  vedrei dove utilizzarla su auto nuova, ma anche questo un must nella cassetta degli attrezzi
*GT I1 è un prodotto molto particolare anche questo non so se lo userei su un auto nuova, si giustifica a mio avviso su utilizzi estremi dell'auto quando è necessario preservare i tessuti da acqua sporco ecc...( e affinchè svolga questa funzione ne serve veramente tanto)
*le cromature possono essere protette tranquillamente con il sigillante della carrozzeria

Teo46

Teo46
Aiutante Detailer

grazie per la risposta!
Bene per ironx e tarx (tra l'altro mi sono accorto di aver ordinato 2 tarx senza rendermene conto Evil or Very Mad ).
Per i vetri, mi sono sempre basato sul trattamento già fatto in precedenza con g5 sulla vecchia auto, che prevedeva appunto, dopo la clay, una passata di ceriglass (e confermo che a mano è una bella rottura).
E' anche una bella rottura stendere il G5 con i dischetti struccanti se per quello! Ma da quel poco che ho visto non ci sono degli applicatori tanto più comodi (o magari mi sono sfuggiti).
Tra l'altro nel pacco (arrivato ieri) sono stato omaggiato di un campione di H2GO, che potrei provarlo sul parabrezza usando G5 su tutto il resto.

Per quanto riguarda gli interni, l'idea era quella di tenere nutrita e protetta la pelle per evitare possibili seccature (in tutti i sensi) in futuro.

Grazie ancora! Se tutto va bene tra qualche ora inizio e poi vi aggiornerò

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.