LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Angelwax ti22 cosa ho sbagliato?

+7
rustico
Only HONDA
valvoramo
v6boss
Nippe
badspirit
Straniero
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Empty Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Gio 19 Mag 2016 - 11:27

Straniero


Aiutante Detailer

Ciao a tutti.

Vi posto due foto e vi dico cosa ho fatto.

https://onedrive.live.com/redir?resid=EDFDF50D2C4719EE!19611&authkey=!AI4DjFV4c2wJTAs&v=3&ithint=photo%2cjpg

https://onedrive.live.com/redir?resid=EDFDF50D2C4719EE!19610&authkey=!AGUG_hOSQSnHq54&v=3&ithint=photo%2cjpg

Dalla prima foto vede il dettaglio mentre nella seconda tutto il cofano.


Sabato scorso ho trattato la parte alta del cofano di dx nel seguente modo (un quadrato 30x30):

- lavato tutto il cofano
- asciugato
- caropro iron remover
- risciacquo
- clay
- asciugata
- lucidata a mano con scratch x e color x
- stesura ti 22 con micro fibra e rimozione di eventuale eccesso.

Per il resto del cofano. La parte sx è stata lavata e tratta con carpro iron remover, mentre quella di dx sola lavata.

Io mi sono fatto queste ipotesi:
- Da sabato si è accumulata polvere e la protezione del ti non si attiva nei gg scorsi c'è stato un pò di vento ma niente pioggia
- Dopo qualche minuto dall'applicazione del ti ho fatto una prova con acqua ed è stato "lavato" via.
- Ho sbagliato qualcosa ma non so cosa

La mia era solo una prova, in quanto tra qualche giorno deve arrivarmi la macchina nuova ed essendo nuovo del mondo volevo fare delle prove, guardando le foto mi pare che la protezione del ti 22 non c'è.

Grazie a tutti

2Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Empty Re: Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Gio 19 Mag 2016 - 11:33

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Mmmm cosi di primo acchito mi viene da dire, non hai usato Eraser per esempio dopo la lucidatura a mano per levare eventuali olii e residui?!

3Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Empty Re: Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Gio 19 Mag 2016 - 11:43

Straniero


Aiutante Detailer

No non usato, ma nelle guide non mi pare di aver letto che serviva questo passaggio... Mi sa che sono proprio fuso...

E' vero che sono al lavoro il tempo di leggere attentamente le guide non ne ho ma non ho trovato il passaggio dove dice di usarlo, o forse mi consigli quel passaggio per i due prodotti usati?
Visto che era una prova ho usato quelli che avevo in giro/aperti.


Per cui sulla macchina nuova mi consigliate questa procedura:

- prevalaggio Angelwax Cleanliness
- lavaggio con due secchi
- Car Pro IronX LS
- claybar
- eraser ???? serve?
- protezione con ti22

Sperando non serva la lucidatura visto che è nuova...

Può andare? naturalmente non ho menzionato le asciugature che verranno effettuate con micro fibra.

4Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Empty Re: Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Gio 19 Mag 2016 - 12:56

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

mmm come hai steso Ti-22?

https://www.nicolapecis.com/

5Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Empty Re: Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Gio 19 Mag 2016 - 12:57

v6boss

v6boss
Detailer Novello

In effetti per Ti mi pare di ricordare che fosse un passaggio superfluo, ma non mi vorrei sbagliare.
Secondo me non è comunque quello il problema, probabilmente non è stata stesa benissimo, la protezione c'è, ma il beading non è dei migliori. Che panni hai usato?

Nippe mi hai anticipato.

6Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Empty Re: Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Gio 19 Mag 2016 - 12:59

Straniero


Aiutante Detailer

Rispondo ad entrambi:

Girata la confezione su panno in micro fibra applicato e poi girato il panno su parte pulita e tolto eventuale eccesso.
Questo il panno (almeno dalla foto mi pare identico. Quello rosa per la precisione).
https://www.google.it/search?q=3m+panno+microfibra&espv=2&biw=1920&bih=965&tbm=isch&imgil=b2ZZrYZNWt3rWM%253A%253BnC-Dmtf64XMoPM%253Bhttp%25253A%25252F%25252Fwww.ufficiodiscount.it%25252Fprodotti-per-la-pulizia%25252Fpanno-in-microfibra-scotch-brite-3m-verde-27541-conf.10%25252Fp513f545b333bf.html&source=iu&pf=m&fir=b2ZZrYZNWt3rWM%253A%252CnC-Dmtf64XMoPM%252C_&usg=__3Zw1wKGOgNJV5IbJQqQQpigvcOY%3D&dpr=1&ved=0ahUKEwiizYPV_eXMAhXCaRQKHYCjD0QQyjcIVA&ei=VJw9V6JTwtNRgMe-oAQ#imgrc=b2ZZrYZNWt3rWM%3A


Era solo una prova per cui ho usato quello che già avevo in giro.

La prova che ho effettuato dopo applicazione funzionava bene infatti non rimaneva praticamente acqua e sul cofano le gocce d'acqua erano belle tonde e non troppo grandi

7Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Empty Re: Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Gio 19 Mag 2016 - 14:13

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Non vorrei dire una cavolata ma quel panno non è che va a levare invece che mettere la protezione? Ovvero non è un panno tipo il terry towel ad esempio? Prova con un applicatore in microfibra Gtechniq per la stesura

8Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Empty Re: Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Gio 19 Mag 2016 - 14:27

Straniero


Aiutante Detailer

Io nonostante il panno vedevo che sulla carrozzeria rimaneva "alonato" come se il prodotto veniva steso. La trama direi che è simile al terry towel... Però non escludo che hai ragione... Possono andare bene anche i pad in micro fibra della meguaris o mi troverei con il medesimo dubbio, cioè che tolgono invece di mettere?

9Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Empty Re: Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Gio 19 Mag 2016 - 15:27

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Ti consiglio di leggere il thread dedicato al Ti-22, guarda ad esempio blackoutt come lo ha steso Wink
https://www.lacuradellauto.com/t16398p300-angelwax-ti-22

10Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Empty Re: Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Gio 19 Mag 2016 - 15:49

Straniero


Aiutante Detailer

Per intanto ringrazio tutti voi. Probabilmente, se non ho fatto qualche errore di preparazione, è stato solo l'uso del panno sbagliato appena tornano disponibili gli applicatori in questione vedrò di attrezzarmi...

Per la procedura di protezione della macchina nuova possono andare bene prodotti e sequenza? Non ho scritto qualche cavolata giusto?

11Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Empty Re: Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Gio 19 Mag 2016 - 15:52

badspirit

badspirit
Detailer Novello

La procedura è giusta, Eraser secondo me andava utilizzato dopo la lucidatura (dato che l'hai fatta) in modo da avere la superficie più pulita possibile per la stesura del Ti-22
Probabilmente il panno che hai usato non va bene per questo lavoro

12Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Empty Re: Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Gio 19 Mag 2016 - 20:07

valvoramo

valvoramo
Detailer Novello

ormai sono diventato un esperto nella stesura di Ti-22.

Secondo la mia esperienza sono due le cose da fare assolutamente:
1) Passare un IPA (ho Eraser) per preparare la superficie. Anche se non hai lucidato.
2) Utilizzare applicatore in microfibra (uso quello bianco Gtech), spruzzare il prodotto sopra o aprire il tappo e versare qualche goccia. Puoi stendere un pannello intero o addirittura il cofano e poi ripassare con un altro panno a pelo corto per la rimozione eccessi (uso suede, ma anche terry towel va bene).

13Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Empty Re: Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Gio 19 Mag 2016 - 21:15

Straniero


Aiutante Detailer

Grazie mille seguirò anche i tuoi consigli

14Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Empty Re: Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Ven 20 Mag 2016 - 8:00

Straniero


Aiutante Detailer

Allora leggendo la discussione ufficiale del ti22 ho trovato che dovrebbe già funzionare come eraser (probabilmente non con la stessa forza) e vengono anche consigliati gli applicatori della dodo, vista l'assenza di quelli della gtech posso optare x quelli senza problemi?
Rimane sempre il problema di capire cosa ho sbagliato...

15Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Empty Re: Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Ven 20 Mag 2016 - 9:24

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

potrebbe essere una cosa scontata ma...agitato bene prima dell'uso?

16Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Empty Re: Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Ven 20 Mag 2016 - 9:32

Straniero


Aiutante Detailer

Only HONDA ha scritto:potrebbe essere una cosa scontata ma...agitato bene prima dell'uso?


Si agitato prima dell'uso. Grazie anche a te

17Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Empty Re: Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Ven 20 Mag 2016 - 10:28

rustico

rustico
Detailer Novello

Quanta pressione hai applicato sulla micro in fase di applicazione / rimozione?

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

18Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Empty Re: Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Ven 20 Mag 2016 - 10:32

Straniero


Aiutante Detailer

rustico ha scritto:Quanta pressione hai applicato sulla micro in fase di applicazione / rimozione?

Grazie anche a te. Applicazione nulla, in rimozione potrei aver premuto un pò di più perché avevo il segno dello scotch per vedere la differenza sulla lucidatura a mano.

Però non capisco perché con la prova che ho fatto subito dopo l'applicazione "funzionava", ma alla prima pioggia dopo circa 5 gg il nulla più assoluto (visto alla mattina, nella notte piovuto tanto)

19Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Empty Re: Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Ven 20 Mag 2016 - 10:38

rustico

rustico
Detailer Novello

Figurati Smile

anche in rimozione usa sempre pressione pressochè nulla... Wink

Che prova hai fatto subito dopo l'applicazione?

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

20Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Empty Re: Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Ven 20 Mag 2016 - 10:44

Straniero


Aiutante Detailer

Ero curioso ed ho versato un secchio d'acqua, che è praticamente scivolata via tutta l'acqua al contrario del resto del cofano non trattato, dove è rimasta su tutta.

21Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Empty Re: Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Ven 20 Mag 2016 - 10:49

rustico

rustico
Detailer Novello

Tendenzialmente un protettivo dovrebbe restare asciutto 24/48 ore prima di essere bagnato, per chiudere il film Wink

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

22Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Empty Re: Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Ven 20 Mag 2016 - 10:55

Straniero


Aiutante Detailer

rustico ha scritto:Tendenzialmente un protettivo dovrebbe restare asciutto 24/48 ore prima di essere bagnato, per chiudere il film Wink

Ecco con questo potremmo aver individuato due problemi:

1- applicatore sbagliato
2- tempo di posa di almeno 24 ore

23Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Empty Re: Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Ven 20 Mag 2016 - 13:46

blackoutt


Aiutante Detailer

Se posso permettermi, io ho utilizzato il terry towel per la rimozione e non credo sia il panno il problema in questo caso specifico. Ho usato il terry perchè mi ero dimenticato a casa il Yellow Fellow Laughing dilettante!! Comunque, con il terry ho notato che ogni tanto rimaneva qualche piccolo alone, ma non erano difficili da rimuovere.

Secondo me il problema (a parte il beading, il ti-22 può fare molto meglio) è derivante dalla fase di rimozione del prodotto. Ovviamente nelle parti scure credo che tu non abbia rimosso bene eventuali eccessi o aloni. Possibile?
In particolare nella macchia più grande a destra mi sembra sia visibile la "strisciata" del verso in cui lo hai applicato.

24Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Empty Re: Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Ven 20 Mag 2016 - 14:25

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Lui ha utilizzato il panno 3m per stendere però, non per rimuovere...

25Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Empty Re: Angelwax ti22 cosa ho sbagliato? Ven 20 Mag 2016 - 15:07

blackoutt


Aiutante Detailer

Ha scritto che per rimuovere ha usato sempre lo stesso panno girandolo dalla parte asciutta se ho capito bene.

Comunque a me sembra molto simile all'effetto che si ha se non rimuovi ti-22. Che si sia dimenticato di rimuoverlo per un'area così grande mi sembra impossibile. Aspettiamo a vedere cosa risponde

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.