LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ho fatto danni?

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Ho fatto danni?  Empty Ho fatto danni? Ven 27 Mag 2016 - 19:01

Topgun

Topgun
Apprendista Detailer

Salve a tutti,

Innanzitutto ho un'auto bianco perla. Non riuscendo durante tutto l'inverno a pulirla a mano, sono passato spesso per lavaggi a gettoni con le lance ad alta pressione.
Pochi giorni fa dato lo sporco ostinato sulla vettura sono stato costretto a portarla sotto ai rulli, di un autolavaggio recentissimo (ha 2 settimane) e ho pulito l'auto.

Oggi, notando dei pezzetti di catrame sul cofano ho provato a rimuoverli con l'apposito prodotto che rimuove l'impurità e lucida la parte interessata nel contempo.
Ed ecco qua il problema: ora ho un alone più bianco sul cofano del resto della vettura!!, proprio dove ho usato il prodotto lucidante, come se l'auto non fosse pulita del tutto e il prodotto abbia ripulito quella parte e basta.

Il risultato è un cofano pulito apparentemente ma con una parte più bianca del resto della superficie.
Secondo voi con un lavaggio con secchio e spugna riesco a rimuovere lo sporco nascosto sulla restante parte dell'auto? Crying or Very sad

2Ho fatto danni?  Empty Re: Ho fatto danni? Ven 27 Mag 2016 - 20:03

tek78

tek78
Detailer Novello

Ciao
Diciamo che sicuramente qualche swirl con il lavaggio sotto ai rulli lo hai fatto...
Riguardo alle parti più bianche, credo che il prodotto de catramante che hai usato abbia rimosso la patina di sporco accumulata durante l'inverno, cosa che i rulli non hanno fatto.
Dovresti eseguire un Prelavaggio, un lavaggio con tecnica due secchi e decontaminazione chimica e meccanica, vedrai che l'auto verrà tutta bianca splendente! (E dopo ci starebbe un sigillante...)

3Ho fatto danni?  Empty Re: Ho fatto danni? Ven 27 Mag 2016 - 20:13

Topgun

Topgun
Apprendista Detailer

tek78 ha scritto:Ciao
Diciamo che sicuramente qualche swirl con il lavaggio sotto ai rulli lo hai fatto...
Riguardo alle parti più bianche, credo che il prodotto de catramante che hai usato abbia rimosso la patina di sporco accumulata durante l'inverno, cosa che i rulli non hanno fatto.
Dovresti eseguire un Prelavaggio, un lavaggio con tecnica due secchi e decontaminazione chimica e meccanica, vedrai che l'auto verrà tutta bianca splendente! (E dopo ci starebbe un sigillante...)


So che avrò provocato qualche swirl ma purtroppo quando manca il tempo e l'auto diventa un lerciume bisogna...
Esatto, sembra che l'auto sia rimasta con una patina di sporco che si toglie solo frizionando con olio di gomito. Appena ho tempo provvedo ad un lavaggio a mano.

Se usassi un quick detailer come quelli rinsless e due panni microfibra risolverei secondo te? Perché ultimamente sono sempre in giro per lavoro con l'auto e domenica e lunedì pioverà, quindi non ha senso lavarla a mano ora.

4Ho fatto danni?  Empty Re: Ho fatto danni? Ven 27 Mag 2016 - 21:39

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Dovresti fare un prelavaggio di una certa incisività ad esempio con Super Clean 1/10 lasciato agire per 30 minuti. Successivamente lavaggio e decontaminazione chimica con Ironx e Tarx (solo dove necessario) poi una decontaminazione meccanica con Clay bar. A questo punto l'autovettura avrà cambiato aspetto e in attesa di una lucidata potresti proteggerla con un sigillante tipo future armour.
Evita i lavaggi incompleti e non guardare il meteo altrimenti la macchina non la lavi più...c'è chi invece si diverte a vedere come scorrere via l'acqua sulla superficie protetta!

5Ho fatto danni?  Empty Re: Ho fatto danni? Ven 27 Mag 2016 - 23:46

tek78

tek78
Detailer Novello

Topgun ha scritto: So che avrò provocato qualche swirl ma purtroppo quando manca il tempo e l'auto diventa un lerciume bisogna...
Esatto, sembra che l'auto sia rimasta con una patina di sporco che si toglie solo frizionando con olio di gomito. Appena ho tempo provvedo ad un lavaggio a mano.

Se usassi un quick detailer come quelli rinsless e due panni microfibra risolverei secondo te? Perché ultimamente sono sempre in giro per lavoro con l'auto e domenica e lunedì  pioverà, quindi non ha senso lavarla a mano ora.

Onestamente avevo fatto il tuo stesso ragionamento con la mia quando era nuova (bianco pastello) perché era troppo sporca, non conoscendo ancora questo splendido mondo, solo che ad ogni passaggio di spazzola i segni aumentavano Neutral

Ti sconsiglio anche il rinseless, l'auto dovrebbe essere già decontaminata e protetta, altrimenti coi panni in microfibra trascineresti le particelle di sporco sulla carrozzeria, e via di graffi affraid affraid affraid

6Ho fatto danni?  Empty Re: Ho fatto danni? Sab 28 Mag 2016 - 7:46

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Per curiosità, che prodotto hai usato e come?

7Ho fatto danni?  Empty Re: Ho fatto danni? Lun 30 Mag 2016 - 15:58

Admin

Admin
Admin

Io aspetterei qualche immagine per poter definire sia il problema che la soluzione Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

8Ho fatto danni?  Empty Re: Ho fatto danni? Lun 30 Mag 2016 - 20:09

Topgun

Topgun
Apprendista Detailer

Appena ho un attimo posto una foto!
Ho usato un rimuovi catrame della Arexons in tubetto, avevo già usato questo prodotto in passato su altre parti dell'auto senza riscontrare questo problema, dopo lavaggi a mano però.
Ecco perché il fatto di aver passato tutto l'inverno senza pulire l'auto con la regola dei 2 secchi forse è determinante ed ho di fatto asportato sporco assieme alla resina.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.