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Alfa Romeo 159 Nero Metallizzato - Trattamento Completo

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Ian Bet


Apprendista Detailer
Buongiorno a tutti,

di seguito un lavoro eseguito poco tempo fa su una bellissima Alfa 159 ti che cominciava a risentire dello scorrere del tempo.
Il proprietario si sposerà a breve ha quindi deciso di affidare la sua bella (auto) alle mie mani per una cura ad HOC.
Iniziamo dall'interno:

In buono stato ma decisamente spento, ritroverà tutta la sua freschezza alla fine.

Sgrassamento plastiche con APC IF blue 1:10 in spray o Tornador, spazzola morbida e MF per rimuovere la sporcizia
Pulizia alcantara con apc e mf, protezione plastiche con C6 Gtechniq
Pulizia volante con detergente forte colourlock seguito da nutrimento in 2 strati.
Tornador per gli angoli difficili ed i binari dei sedili, , Estrattore Lavatron per tutti i sedili ed i tappetini. Ci metto dentro il VP Heavy Duty ( Classic Carpet adesso) ed aggiungo qualche ml di VP Enzyme Odour Eater - difficile trovare qualcosa che profumi più buono!
Tutto sta nelle foto:





















































































ESTERNO

Questo nero metallizzato è estremamente delicato, è infatti coperto dai tipici swirls , graffietti e segni del tempo...





A richiesta del proprietario più tardi mi occuperò bene anche delle pinze che hanno subito un ritocco mal eseguito.







Comincio dai cerchi, Iron X a secco poi lascio agire



Strofino con la EZ mini detail brush e sciacquo con l'idro



Già meglio

















Ci sono parecchi insetti sul frontale e molto fango nei passaruota posteriori con la loro odiosa moquette!Twisted Evil
Come dicevo anzitutto i cerchi ed i passaruota:



Carico quindi il foam lance con Valet Pro Advanced Neutral Snow Foam diluzione strong, un po' di apc, di Optimum No Rinse un piccolo rimasuglio di shampoo.


Mentre la schiuma fa effetto mi occupo di dettagli e guarnizioni in gomma con pennello ed apc IF blue diluito 1:10







Risciacquo bene poi passo al lavaggio con 2 secchi, gritguard, guanto in microfibra Aquatouch. Shampoo CG Maxisuds II con un po' di onr.





Porto dentro l'auto ancora bagnata per procedere alla decontaminazione, che sarà a carico della Clay Bar Bilt Hamber



Appena la estrai sembra che sidebba sbriciolare, invece da bagnata diventa super elastica, non crea nessun problema di "marrying" con la carrozzeria ed è super piacevole ed efficace da passare, senza dubbio la miglior clay che ho provato. thumbup1:



Come lubrificante per la clay utilizzo l' ONR con apposita diluzione come mia consuetudine.



la macchina è mediamente poco contaminata



Non dimentichiamoci dei vetri e degli angolini!



Rilavo la macchina velocemente per rimuovere i residui di contaminanti lasciati dopo il passaggio della clay.



Asciugatura con MF monster di CG aiutato dal QD dodo juice... che profumo che ha!





Sotto lo spot i difetti sono evidenti:



Comincio la misurazione degli spessori







il cofano (media + 320 um ) e le due portiere lato conducente (media+ 220 um ) sono passate per un carrozziere. Il resto è originale.
Ed è proprio questo che mi darà del filo da torcere, è una vernice ULTRA sensibile!




Bisogna mascherare adeguatamente, e ci vuole tempo e pazienza



Cominciamo i test con la mia nuova rotorbitale Krauss Shinemaster S15 - Avendo usato sempre la rotativa adoro avere le due per differenti compiti thumbup1:

PRIMA



DURANTE


DOPO


Questa era sul passaruota anteriore con combo hexlogic bianco (light polishing) e meg 205

A seguito di numerosi test sul cofano, ci vado col pad HEXLOGIC QUANTUM verde (medium polishing) variante conica bucata concepita specificatamente per la orbitale, sempre col 205



prima



DOPO



50/50





100/100


Ho quindi delineato la mia combo: HEX bianco più 205 sui pannelli di serie.
Hex Quantum vede con 3m fast cut o meg 205 su quelli riverrniciate.
Finitura a mano, vista la delicatezza del trasparente, con hexlogic bianco per mano (nessuna foto)















































Utilizzo quindi la mia rotativa DoDo Juice Spin doctor V2 solo sui paraurti, les minigonne ed i le montanti del tetto, con un pad 60 mm lake country hydrotech arancione(medio) con 3m fastcut pour la pastica, 205 sul metallo.

è quindi il momento di nutrire questa vernice per ridarle brillantezza e profondità, niente di meglio del glaze meg n. 7







Passo quindi il primo strato di cera, passata la notte.
Applico la R222 100% Carnauba utilizzando la "straight lines technique" per evitare possibili segni circolari dovuti a particelle di sporco che potrebbero entrare in contatto con la cera o l'applicatore e che sarebbero quindi molto più visibili su questa delicato nero appena lucidato.



Quello che cercavo, profondità di riflesso, effetto wet, sono soddisfatto... :wub:



Mi occupo quindi di tutte le plastiche esterne con  Carpro Perl 1:5 seguito da passaggio con mf. Anche i passaruota avanti in plastica riceveranno lo stesso trattamento. Alla fine, gli pneumatici riceveranno il PERL puro.







e del bellissimo scarico magnum doppio supersprint, e del collo a Y, che osserverete meglio nelle foto finali...
Lana di vetro 000 con Meg Heavy cut metal polish in numerosi passaggi, seguito da Meg finishing metal polish con una MF.







Trattamento idrorepellente di tutte le superfici vetrate con Gtechniq G5.
Avendo passato la clay sui vetri, nessun bisogno di G4.





Nuova giovinezza anche per il portatarga





Lucidatina a mano anche per gli indicatori di direzione, così come per le pinze che hanno prima ricev mini wet-sanding al 3000 su un ritocchino che dava troppo nell'occhio.





Quindi protezione cerchioni e pinze con PB wheel sealant





Ci siamo quasi, il proprietario arriverà di lì a poco. Secondo strato di cerca, buffata finale con una MFMadness dopo esposizione al sole.





Sembra una belva che aspetta la sua preda...



















Osservate questo Supersprint in tutta la sua brillantezza! :wub:  :wub:




























La soddisfazione, oltre al lavoro in sè, è stata superare le aspettative del proprietario quindi direi missione compiuta!
Grazie a tutti di avermi seguito, non esitate a pormi domande e darmi consigli, e se vi piace come lavoro supportatemi su FB!

Christian
BEST Detailing



Ultima modifica di Ian Bet il Dom 29 Mag 2016 - 22:12, modificato 1 volta

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Ale V.


Apprendista Detailer
Ottimo lavoro complimenti! E' bello soprattutto vedere spiegate le varie scelte operative di combo e di prodotti utilizzati per poter confrontarsi e trovare sempre nuovi spunti.Like

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Ian Bet


Apprendista Detailer
Grazie mille! Bè è un forum di detailing no, se non ne parliamo qui Very Happy Like
Per la cronaca, ho eseguito la finitura a mano solo sulle parti originali in quanto estremamente sensibili, dopo aver scoperto per caso l'ottimo risultato. Su quelle riverniciate ho fatto o one step o secondo passaggio di finitura con hex bianco/205 e rotorbitale.

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michneiv


Apprendista Detailer
Grandissimo lavoro! complimenti!
Come ti trovi con la shinemaster s15? sembra un bel prodotto!

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Ian Bet


Apprendista Detailer
La Krauss s15 la trova fenomenale per quello che provato finora, ottimo potere correttivo ma meno impegnativa da maneggiare in questa mansione rispetto alla mia rotativa, riesce anche a scaldare il trasparente e rimuovere segni di 2500, provato! L'orbita da 15mm per me era l' ideale, ma è disponibile anche da 8 o da 21. Direi che è la versione qualità/prezzo della bigfoot e secondo me ha poco da invidiarle, se mettiamo sul piatto della bilancia il prezzo la Krauss vince ad occhi chiusi.
Avendo usato solo la rotativa finora non ho termini di paragone ma le impressioni sono solo positive, ne sono felicissimo e non posso che confermarne la validità.

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Only HONDA


Diplomato in Detailing
Veramente un grande lavoro documentato in maniera esemplare!

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Ian Bet


Apprendista Detailer
Ciao, scusa se ti disturbo ancora per la krauss, ma l'avevo già addocchiata allora ti chiedo un paio di info Very Happy
Che tamponi può montare? come mm intendo.
Quella con tampone piccolo che usi nel lavoro sulla 159 è una rotativa giusto?
la krauss dove l'hai comprata? anch'io puntavo sulla 15 mi pare il miglior compromesso.
Credi che sarebbe adatta anche ad un leggero wet sanding per eliminare la buccia d'arancia? o da utilizzare con i tamponi tipo denim/velvet della car pro?
Ultimo quesito (lo giuro) L'apc che usi qual è?
Grazie
Michele

Ciao Michele ti rispondo qui perchè non ho i permessi per inviare Messaggi Privati. Meglio così, le info possono essere utili a qualcun'altro! Non c'è nessun disturbo anzi se siamo tutti qui è per questo no?

Come Tamponi diciamo che il platorello è da 125mm ( 5 '' ) , per la S21 fanno anche quello da 150 ma non so per la S15, comunque troverai info sul web per es. sul sito di Chemical Guys

http://www.chemicalguys.eu/no-swirls-xtreme-krauss-s15-dual-action-polisher.html

difatti per gli spot pad uso la rotativa, con platorello da 75mm o 50mm.

Per il wetsanding, se la domanda è la Krauss può rimuovere i segni lasciati dalla carteggiatura? la risposta è sì, provato, almeno fino quelli di grana di più fine. Vedi foto (carteggiatina veloce solo con 2500 per provare, per un vero effetto a specchio servono più passaggi degressivi)








Se invece mi chiedi se si può effettuare una carteggiatura a macchina, ti rispondo di no in quanto l'orbita è troppo importante, lascerebbe segni simili ad un cavatappi. Inoltre è sconsigliato l'utilizzo di attrezzi elettrici con l'acqua. E comunque per rimuovere la buccia d'arancia dicono che il meglio sia lavorare a mano almeno nella prima fase.
Per i tamponi tipo denim non li ho mai usati, prediligo i classici di spuma, comunque funziona benissimo è molto polivalente, a velocità 6 come dicevo scalda il trasparente e corregge efficacemente, ed alla fine lascia una finitura perfetta.
E' la stessa che puoi trovare sotto altri nomi tipo da CYC o Vertool ma alla base la macchina è quella.
L'apc come scrivo nella descrizione è l'insta finish premium blue apc.

Di nuovo un sentito grazie a tutti per i complimenti!

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michneiv


Apprendista Detailer
scusa mi sono espresso male, intendevo appunto se rimuove facilmente i segni di carteggiatura!
Grazie per le informazioni!

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Giofac


Apprendista Detailer
Bravo!! Bel lavoro! Pulito, preciso e ben documento. Mi piacciono parecchio le foto 'da sotto', e l'utilizzo della cartina con rilevazione dei micron, danno la giusta qualifica al livello di cura del dettaglio che hai riposto

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Admin


Admin
Ottimo lavoro, molto preciso e meticoloso ed ottime foto! Bravo!


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

zurigo13


Apprendista Detailer
Resoconto completissimo e lavoro veramente meticoloso.
Complimenti!

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gabrY X HF


Apprendista Detailer
I-N-C-A-N-T-A-T-O I love you

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kekko28


Detailer Novello
mi ero perso il lavoro della pantera, bellissima auto e di conseguenza ottimo lavoro Very Happy

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Impact


Apprendista Detailer
Complimenti per tutto il lavoro eseguito! Ai limiti della perfezione :O

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WaterIsWet


Aiutante Detailer
Meglio che da nuova! bravo che precisione!

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Ian Bet


Apprendista Detailer
Un sentito grazie a tutti per i complimenti, danno coraggio.

Un grazie particolare ad Admin per i preziosi consigli non solo su prodotti ma anche su tecniche e strumenti  Like

La perfezione é lontana ma sono soddisfatto. Grazie ancora!

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DavideSR


Moderatore
Intanto davvero complimenti...poi mi è sembrato quasi d fare un salto indietro nel tempo lol!

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Gas964


Apprendista Detailer
Detailing "dettagliato"  Very Happy sotto tutti i punti di vista. Complimenti sinceri per il risultato top e l'accurata descrizione.

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maurispl


Apprendista Detailer
Bellissimo lavoro e bellissimo reportage fotografico

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highdetalio


Aiutante Detailer
wow che bellezza.. la 159 è una delle mie auto preferite.. nera poi con quelle pinze rosse!!!!
gran bel lavoro e reportage fantastico pieno di dettagli. Con ogni foto ho assimilato qualcosa Smile

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tonyy


Aiutante Detailer
Ottimo lavoro ..

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