LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

lucidatura e tono colore

+2
yuko
D@n
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1lucidatura e tono colore Empty lucidatura e tono colore Dom 5 Giu 2016 - 19:47

D@n


Apprendista Detailer

Salve a tutti,

Vorrei cortesemente chiedere il vostro parere su una situazione: mi è venuta la malsana idea di riverniciare l' auto da me...
dico malsana, perchè mi sembra di essermi cacciato in un incubo senza fine...
a parte i vari orrori da correggere (colature e increspature a profusione) che adesso richiederanno settimane, a lavoro finito mi sono accorto che la tinta è sbagliata, o almeno ho questa impressione...
Si tratta di un colore fatto preparare apposta, in base al colore originale che sarebbe un rosso 854, ma un pelo più chiaro; il punto è che una volta steso sembra TROPPO chiaro rispetto all' originale; per intenderci, invece di un bel rosso racing pieno, sembra virare più verso un color mattone...
ho provato a confrontarlo visivamente con il colore delle parti interne (non riverniciate), ma non riesco a venirne a capo...mi sembra che la differenza ci sia, anche se davvero minima, ma non sono sicuro che non dipenda ad esempio, semplicemente dalla diversa incidenza della luce...fatto sta che l'impatto finale non mi convince, non è quello che mi aspettavo...
un altra cosa che ho considerato, è che la vernice non è stata ancora levigata/lucidata, quindi mi chiedo se per caso la correzione finale possa contribuire a scurirla un pò, anche se credo di conoscere la risposta...

Grazie in anticipo per qualsiasi utile parere/considerazione...

D@n

2lucidatura e tono colore Empty Re: lucidatura e tono colore Lun 6 Giu 2016 - 14:33

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Qualche piccola differenza ci può stare, è impossibile avere la tinta identica al 100%, ma servirebbero delle foto per giudicare.
Mettersi a riverniciare un'auto intera da soli è un bell'azzardo Very Happy, sono cose che io farei fare solo ai professionisti (e pure loro tante volte lasciano errori). Non credo che la tinta della vernice cambierà correggendo gli errori e lucidandola; era meglio se controllavi la tinta prima di iniziare a verniciare tutto, in modo da farla cambiare al colorificio se non andava bene. Ormai la frittata è fatta mi sa...

3lucidatura e tono colore Empty Re: lucidatura e tono colore Lun 6 Giu 2016 - 18:58

D@n


Apprendista Detailer

mi è avanzato quasi un litro di colore, a questo punto gliela riporto...

4lucidatura e tono colore Empty Re: lucidatura e tono colore Mar 7 Giu 2016 - 15:50

Admin

Admin
Admin

Io la portarei in carrozzeria...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

5lucidatura e tono colore Empty Re: lucidatura e tono colore Lun 13 Giu 2016 - 21:14

Giulieli

Giulieli
Apprendista Detailer

Ciao a tutti vi riporto quanto detto da un amico verniciatore (carrozziere verniciatore),che fece un corso in una fabbrica di auto per essere carrozziere ufficiale,portarono i partecipanti al corso a visitare gli impianti di verniciatura,quando ad esempio verniciano la macchina in fabbrica prima magari verniciano con il rosso,poi fanno il blu non e che lavano il robot che vernicia ma va giù subito il blu quindi la macchina viene si blu ma è blu variante colore x perché il blu si porta via un po' del rosso presente prima.questo per le prime tot auto quindi tu probabilmente lo vedi diverso perché non è lo stesso colore ma è rosso854 variante x.
Alcuni carrozzieri abbastanza attrezzati hanno una specie di macchina che fotografa il colore e ne estrae le basi per preparare la vernice finita uguale in parole povere ti fotografa il colore e ti dà la ricetta per farlo.

6lucidatura e tono colore Empty Re: lucidatura e tono colore Mar 14 Giu 2016 - 10:24

Admin

Admin
Admin

Confermo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7lucidatura e tono colore Empty Re: lucidatura e tono colore Mar 21 Giu 2016 - 22:09

D@n


Apprendista Detailer

risolto, ho fatto correggere il colore.
adesso vorrei capire come ottenere la giusta finitura: per esempio, il tetto è venuto molto bene, ma ci sono delle piccole aree dove la vernice non è stesa in maniera ottimale; conviene trattare le singole aree, o comunque va trattato tutto il tetto?
Inoltre ho l'impressione che anche dov'è venuta bene, la vernice sia TROPPO lucida; è una mia impressione o effettivamente la lucentezza deve essere corretta?

Grazie

8lucidatura e tono colore Empty Re: lucidatura e tono colore Mer 22 Giu 2016 - 17:09

Admin

Admin
Admin

Per "non è stesa in maniera ottimale" intendi che è presente della buccia d'arancia?
Onestamente il troppo lucido è la prima volta che lo sento Smile


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

9lucidatura e tono colore Empty Re: lucidatura e tono colore Mer 22 Giu 2016 - 21:15

Giulieli

Giulieli
Apprendista Detailer

Cavolo qui tutti farebbero le carte false per avere la macchina troppo lucida Laughing la ma la macchina l'hai verniciata tutta o solo alcune parti?

10lucidatura e tono colore Empty Re: lucidatura e tono colore Gio 23 Giu 2016 - 12:25

D@n


Apprendista Detailer

"Per "non è stesa in maniera ottimale" intendi che è presente della buccia d'arancia?"

In alcune zone buccia d'arancia, in altre la vernice ha un aspetto ruvido, tipo grana di carta vetro...
La questione del troppo lucido...è che guardandola fa più "effetto bagnato" che non vernice lucida...come quando si prende un secchio d'acqua e lo si rovescia sull'auto...avete presente?...forse non essendo ancora lucidata riflette la luce in maniera irregolare...boh...

11lucidatura e tono colore Empty Re: lucidatura e tono colore Gio 23 Giu 2016 - 12:39

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Potresti mettere delle foto? Perché il "troppo lucido" è difficile da immaginare Very Happy
Sulla buccia d'arancia dovrai carteggiare e poi lucidare, non è una cosa semplice da prendere alla leggera, ma se sei riuscito a verniciarti un'auto intera da solo suppongo che tu abbia già esperienza sulla carteggiatura. In caso contrario, è meglio portarla da qualcuno.

12lucidatura e tono colore Empty Re: lucidatura e tono colore Gio 23 Giu 2016 - 17:11

Admin

Admin
Admin

Quoto, servirebbero davvero delle foto. Il neon in questi casi è utile per fotografare questo tipo di problemi. 
Per la buccia e per la ruvidità temo debba rivolgerti nuovamente al carrozziere: si può fare ma sarebbe un po' articolata come soluzione (carteggiatura o Denim Pad).


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13lucidatura e tono colore Empty Re: lucidatura e tono colore Sab 25 Giu 2016 - 18:39

D@n


Apprendista Detailer

Dunque,

Il carrozziere NON è un opzione. Devo trovare il modo di arrangiarmi.
Premetto che non ho nessuna fretta, e che mi accontento anche di un risultato non eccelso (ma dignitoso).
Ho avuto modeste esperienze di correzione della vernice, ma si è trattato sempre di piccole superfici e di difetto uniforme; ho usato del mordente per il lavoro grosso, e poi del polish di finitura media per la lucidatura vera e propria, in qualche caso ho sostituito il mordente con disco abrasivo grana 4000 ad acqua...comunque il risultato ottenuto era piuttosto buono, ma non so che resa avrebbero questi trattamenti su superfici più estese...inoltre, se tratto le sole zone difettate di sicuro si noterà la differenza...se tratto tutta la parte, finisco per compromettere la lucentezza dove la vernice è stesa bene...

14lucidatura e tono colore Empty Re: lucidatura e tono colore Mar 28 Giu 2016 - 14:56

Admin

Admin
Admin

La buccia d'arancia necessita di una grana 1500 per avere risultati apprezzabili e poi rifinire con 3000 e 6000.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

15lucidatura e tono colore Empty Re: lucidatura e tono colore Gio 30 Giu 2016 - 13:28

D@n


Apprendista Detailer

...senza polish?

16lucidatura e tono colore Empty Re: lucidatura e tono colore Gio 30 Giu 2016 - 14:14

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Sì la carteggiatura deve essere sempre seguita da una lucidatura finale con il polish

17lucidatura e tono colore Empty Re: lucidatura e tono colore Ven 1 Lug 2016 - 13:01

D@n


Apprendista Detailer

...quindi in concreto:

tre passaggi di carteggiatura per spianare, quindi direttamente polish di finitura?
e quale polish?

Grazie

18lucidatura e tono colore Empty Re: lucidatura e tono colore Ven 1 Lug 2016 - 17:08

Admin

Admin
Admin

No, dopo la carteggiatura dovresti prima lucidare con un compound come Angelwax Resurrection Heavy Compound - Polish Abrasivo che ha la funzione di rimuovere i segni di carteggiatura. 
Quando avrai completato con questo step e sarai sicuro della totale eliminazione, potrai rifinire con un polish come Angelwax Redemption Fine Compound - Polish Finitura


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

19lucidatura e tono colore Empty Re: lucidatura e tono colore Sab 2 Lug 2016 - 22:19

perryfranz

perryfranz
Aiutante Detailer

ciao, ti porto la mia esperienza, ho dovuto riverniciare da me la portiera della mia Jazz dopo averla grattata per bene su una colonna...
oltre alla settimana spesa a stendere stucco e carteggiarlo per ottenere tutte le curve quasi perfette e riprendere delle linee, ho fatto preparare il colore in carrozzeria. li hanno usato il "fotospettrometro": ha analizzato la tinta dalla superficie e dalle cartine siamo risaliti alla sfumatura più azzeccata (auto con 16 anni e 270.000km, quindi sbiadito rispetto all'originale).
dopo averla riverniciata in "casa" ho auto dei risultati spettacolari! a parte delle imperfezioni nel trasparente che correggerò bene, ho avuto una buccia di arancia simile a quella di fabbrica!! penso che dipenda tutto da come e chi ha preparato il colore e la tinta del fondo e dalla capacità "coprente" del colore Smile ma non essendo un esperto potrei aver sparato cavolate a raffica Embarassed Rolling Eyes

questo è il mio risultato, ho risparmiato 200€ rispetto a quanto mi ha chiesto la carrozzeria, ma ne sono più che soddisfatto Laughing

lucidatura e tono colore 13428310

20lucidatura e tono colore Empty Re: lucidatura e tono colore Dom 3 Lug 2016 - 11:59

Admin

Admin
Admin

Bè però la linea di quella porta è tutto tranne che perfetta...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

21lucidatura e tono colore Empty Re: lucidatura e tono colore Lun 4 Lug 2016 - 12:56

perryfranz

perryfranz
Aiutante Detailer

si, vero, ma sempre meglio che avere il metallo nudo e tutta la vernice saltata!
poi... non sono carrozziere e non ho tutti gli strumenti professionali, mi ritengo più che soddisfatto del lavoro fatto

22lucidatura e tono colore Empty Re: lucidatura e tono colore Mar 5 Lug 2016 - 18:14

Admin

Admin
Admin

Si si certo, e questa è la cosa più bella oltre alla soddisfazione di poter dire di averlo fatto sa solo (che non ha prezzo). 
Piuttosto, ma è solo un appunto per parlarne, i € 200,00 risparmiati si ripagano in fase di vendita della vettura sul mercato dell'usato (perché una riparazione evidente pesa in questi casi).


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

23lucidatura e tono colore Empty Re: lucidatura e tono colore Lun 11 Lug 2016 - 7:39

perryfranz

perryfranz
Aiutante Detailer

giusto, però... Admin, una macchina di 272.000km con 16 anni sulle spalle, nessuno ormai te la prende... e se la dovessi portare in concessionaria mi hanno già risposto che mi dovrei pagare il rottamatore, quindi lei si presenta come candidata perfetta per questi "esperimenti" oltre che aiutarmi a sperimentare e imparare nel grande mondo del Detailing Smile
La Lancia y di Rocco potrebbe essere rivenduta, visto che l'ha rifatta da 0 da pochi anni, ma in questo periodo non abbiamo il tempo di lasciarla in officina a ricostruirla, va finché va, poi amen Smile
Buona Giornata a tutto lo staff!! Very Happy

24lucidatura e tono colore Empty Re: lucidatura e tono colore Lun 11 Lug 2016 - 17:53

Admin

Admin
Admin

Giustissima valutazione anche questa, onestamente non conosco le quotazioni del mezzo ma sono d'accordissimo sul discorso relativo alla sperimentazione Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

25lucidatura e tono colore Empty Re: lucidatura e tono colore Ven 29 Lug 2016 - 19:47

D@n


Apprendista Detailer

eccomi di rientro, chiedo scusa per l'assenza...
intanto ringrazio l'admin per le esaustive risposte e approfitto per chiedere: ...e se al posto dell 'heavy compound usassi il mordente? Lo chiedo perchè tempo fa ne avevo acquistato una confezione da un kilo che ora ho sul groppone, per cui se si potesse usare...
rispondo anche a perryfranz: sinceramente, se potessi tornare indietro la farei fare in carrozzeria, altro che la soddisfazione di aver fatto da me!
Ore ed ore passate a carteggiare, stuccare, ricostruire linee e curvature con la massima precisione possibile, mano di fondo, ri-carteggiare, spìa, ri-stucco, mano di fondo, ri-spìa, ri-stucco, ri-carteggio, ri-vermicio...settimane solo per ricostruire correttamente i profili stuccati, che comunque si noteranno sempre...in compenso garage lurido, inagibile per settimane, polveri dappertutto, fino alla radice del cervello, schizzi e lazzi di vernice ovunque, fatica immane per smontare, pulire e rimontare tutto, e adesso ancora ore ed ore di lavoro, suppongo settimane, per lucidare...
No no, l'avrei portata in carrozzeria di corsa: mezza giornata e storia finita. E' vero che nel mio caso ho risparmiato almeno un migliaio di euro, quindi il portafogli ringrazia, ma ce li ho rimessi ampiamente di ore di lavoro dedicate e sfacchinamenti vari, senza contare che verrà fuori comunque un lavoro mediocre...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.