LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Vernice a buccia d'arancia

+13
rubio
Mirko78
skinner
sesamo
turrikan
badspirit
crackman
Admin
MIKIXT
ghid
Only HONDA
Nippe
Ziggy
17 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

26Vernice a buccia d'arancia  - Pagina 2 Empty Re: Vernice a buccia d'arancia Sab 19 Mag 2018 - 13:00

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Rubio ovviamente si intende dopo la carteggiatura, scritto proprio sopra

https://www.nicolapecis.com/

27Vernice a buccia d'arancia  - Pagina 2 Empty Re: Vernice a buccia d'arancia Sab 19 Mag 2018 - 13:39

rubio

rubio
Apprendista Detailer

come pensavo, però tanto ovvio non mi sembra.

Forse io avrei specificato (ad esempio per uno che non segue il forum) che i tre metodi di lucidatura enunciati non sono per eliminare la buccia ma per eliminare i segni da carteggiatura Cool



comunque grazie per la delucidazione lol!

28Vernice a buccia d'arancia  - Pagina 2 Empty Re: Vernice a buccia d'arancia Mer 23 Mag 2018 - 16:11

Esprit


Apprendista Detailer

Utilizzo questo thread per evitare di aprirne un altro visto l'argomento.
Auto nuova, vernice di fabbrica, colore bianco.
Più che buccia d'arancia a me sembra una arancia intera. Smile
Mi è stato detto che facendola lucidare in modo "maniacale" il difetto, il problema, si accentua diventando ancora più evidente consigliandomi quindi un approccio più soft.
La vostra opinione?
Grazie.

29Vernice a buccia d'arancia  - Pagina 2 Empty Re: Vernice a buccia d'arancia Mer 23 Mag 2018 - 16:17

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

facendo un ragionamento logico si capisce che comunque la lucidatura tende ad asportase del materiale, ora assodato che la buccia d'arancia sono "eccessi" ma serebbe più giusto dire increspature del trasparente, come potrebbe una lucidatura peggiorare la situazione?

30Vernice a buccia d'arancia  - Pagina 2 Empty Re: Vernice a buccia d'arancia Mer 23 Mag 2018 - 17:07

Admin

Admin
Admin

Forse volevano dire che esaltare la brillantezza, eliminando i difetti, porterebbe in risalto la brillantezza e la perfezione delle superfici come anche i difetti. Non è del tutto sbagliato. Ma sicuramente una lucidatura soft non cambierebbe lo stato delle cose. 
Piuttosto occorre carteggiare Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

31Vernice a buccia d'arancia  - Pagina 2 Empty Re: Vernice a buccia d'arancia Gio 24 Mag 2018 - 9:26

Esprit


Apprendista Detailer

Ok, grazie
Una lucidatura "soft" non cambierebbe ovviamente la buccia d'arancia ma migliorerebbe la brillantezza, no?
A fronte di una brillantezza migliore si avrebbe un maggior "specchio" deformato?
Mi chiedo quale sia il male minore: protezione e brillantezza contro evidenziazione di un difetto che comunque è su tutta l'auto al punto di essere una caratteristica? Ovviamente non sarebbe un lavoro da museo ma avrebbe, potrebbe avere, i suoi pregi? Smile



Ultima modifica di Esprit il Gio 24 Mag 2018 - 13:43 - modificato 1 volta.

32Vernice a buccia d'arancia  - Pagina 2 Empty Re: Vernice a buccia d'arancia Gio 24 Mag 2018 - 12:55

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

antonio concordo in parte, quello che dici è vero, ma come dici tu stesso metti in risalto pregi e difetti, e secondo me, soprattutto se metti l'auto in piena luce forse la buccia tende a vedersi di più su auto non trattata che su auto che ha subito una lucidatura strong...

33Vernice a buccia d'arancia  - Pagina 2 Empty Re: Vernice a buccia d'arancia Gio 24 Mag 2018 - 14:49

Admin

Admin
Admin

Esprit ha scritto:Ok, grazie
Una lucidatura "soft" non cambierebbe ovviamente la buccia d'arancia ma migliorerebbe la brillantezza, no?
A fronte di una brillantezza migliore si avrebbe un maggior "specchio" deformato?
Mi chiedo quale sia il male minore: protezione e brillantezza contro evidenziazione di un difetto che comunque è su tutta l'auto al punto di essere una caratteristica? Ovviamente non sarebbe un lavoro da museo ma avrebbe, potrebbe avere, i suoi pregi? Smile
Lucidatura strong o no, l'effetto sarebbe lo stesso. Io sono sempre dell'avviso che una vettura lucidata è più bella. 
clamiva ha scritto:antonio concordo in parte, quello che dici è vero, ma come dici tu stesso metti in risalto pregi e difetti, e secondo me, soprattutto se metti l'auto in piena luce forse la buccia tende a vedersi di più su auto non trattata che su auto che ha subito una lucidatura strong...
Sono d'accordo ma qui stavo, più che altro, cercando di interpretare il messaggio del carrozziere. Credo di aver capito che il senso sia questo: su un vettura con ossidazione leggera, opacità leggera e qualche swirls, l'attenzione la catturano in primis questi difetti, anche in presenza di buccia. 
Quando invece questi vengono eliminati, non ti rimane che la buccia. E quindi la vedi di più perché ti balza all'occhio più velocemente. 
Presumo che il ragionamento sia stato questo.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

34Vernice a buccia d'arancia  - Pagina 2 Empty Re: Vernice a buccia d'arancia Gio 24 Mag 2018 - 16:45

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

si certo avevo capito l'interpretazione, ma mi lascia basito il concetto. mi sembra un pò il rimedio cinese di spostare l'attenzione dal dolore ad altro, come dire se ti fa male un dente datti una martellata su un dito e non sentirai più il mal di denti...

35Vernice a buccia d'arancia  - Pagina 2 Empty Re: Vernice a buccia d'arancia Gio 24 Mag 2018 - 19:27

Admin

Admin
Admin

Ah ah il paragone ci sta Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

36Vernice a buccia d'arancia  - Pagina 2 Empty Re: Vernice a buccia d'arancia Ven 25 Mag 2018 - 9:58

Esprit


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Io sono sempre dell'avviso che una vettura lucidata è più bella. 
Lo credo anche io... Very Happy

37Vernice a buccia d'arancia  - Pagina 2 Empty Re: Vernice a buccia d'arancia Ven 15 Giu 2018 - 14:37

Esprit


Apprendista Detailer

Riassumendo: nessun tipo di lucidatura riduce, attenua, sfuoca, smussa, anche in minima parte la "buccia d'arancia"?
Grazie Very Happy

38Vernice a buccia d'arancia  - Pagina 2 Empty Re: Vernice a buccia d'arancia Ven 15 Giu 2018 - 15:37

rs25


Apprendista Detailer

Scusate l'ignoranza , ma nel caso di buccia d'arancia la fase di carteggiatura si può fare a mano o per forza con una lucidatrice ??

39Vernice a buccia d'arancia  - Pagina 2 Empty Re: Vernice a buccia d'arancia Ven 15 Giu 2018 - 16:31

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Anche a mano

https://www.nicolapecis.com/

40Vernice a buccia d'arancia  - Pagina 2 Empty Re: Vernice a buccia d'arancia Ven 15 Giu 2018 - 19:34

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

tutta l'auto? dopo non ce l'avrai piu una mano però...

41Vernice a buccia d'arancia  - Pagina 2 Empty Re: Vernice a buccia d'arancia Ven 15 Giu 2018 - 20:24

Admin

Admin
Admin

Più che altro occorre molta preparazione perché la carteggiatura manuale può essere poco uniforme e creare problemi Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

42Vernice a buccia d'arancia  - Pagina 2 Empty Re: Vernice a buccia d'arancia Sab 16 Giu 2018 - 10:18

rs25


Apprendista Detailer

Si giusto a mano puoi essere più irregolare , ma con lucidatrice non si rischia di togliete poi tutto il trasparente se si esagera ??
La duetto rupes fa anche questo lavoro?? ( così ho letto )

43Vernice a buccia d'arancia  - Pagina 2 Empty Re: Vernice a buccia d'arancia Sab 16 Giu 2018 - 17:45

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

se esageri arrivi al ferro, ma è chiaro che chi fà questi lavori sa cosa sta facendo...
per quel tipo di lavoro è meglio la BF 1000.

44Vernice a buccia d'arancia  - Pagina 2 Empty Re: Vernice a buccia d'arancia Sab 16 Giu 2018 - 18:43

Esprit


Apprendista Detailer

clamiva ha scritto:se esageri arrivi al ferro, ma è chiaro che chi fà questi lavori sa cosa sta facendo...
per quel tipo di lavoro è meglio la BF 1000.
Ma chi fa il lavoro che modo ha per misurare lo spessore del trasparente? Ed again: la lucidatura in qualche modo incide sulla buccia d'arancia? In rete[*] leggo di tanti carrozzieri che indicano tra i difetti della vernice la buccia d'arancia e tra le *loro* soluzioni la lucidatura. Essendo io capra in materia più che chiedere a chi lo fa per professione o hobby non posso. Smile
[*]https://tinyurl.com/y8rlbeq8

45Vernice a buccia d'arancia  - Pagina 2 Empty Re: Vernice a buccia d'arancia Mar 19 Giu 2018 - 18:54

Admin

Admin
Admin

rs25 ha scritto:Si giusto a mano puoi essere più irregolare , ma con lucidatrice non si rischia di togliete poi tutto il trasparente se si esagera ??
La duetto rupes fa anche questo lavoro?? ( così ho letto )
Non ti consiglio di carteggiare con la Duetto, non è molto efficiente per quel tipo di lavoro. Con lucidatrice trovo che sia più semplice e sicuro che a mano.
Esprit ha scritto:
clamiva ha scritto:se esageri arrivi al ferro, ma è chiaro che chi fà questi lavori sa cosa sta facendo...
per quel tipo di lavoro è meglio la BF 1000.
Ma chi fa il lavoro che modo ha per misurare lo spessore del trasparente? Ed again: la lucidatura in qualche modo incide sulla buccia d'arancia? In rete
[*] leggo di tanti carrozzieri che indicano tra i difetti della vernice la buccia d'arancia e tra le *loro* soluzioni la lucidatura. Essendo io capra in materia più che chiedere a chi lo fa per professione o hobby non posso. Smile
[*]https://tinyurl.com/y8rlbeq8



[*]
No, la lucidatura non ha quella funzione. Se l'avesse, vorrei vedere la vettura dopo un pò Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

46Vernice a buccia d'arancia  - Pagina 2 Empty Re: Vernice a buccia d'arancia Mar 19 Giu 2018 - 19:08

rs25


Apprendista Detailer

Grazie Antonio , non devo carteggiare , ma bensì vorrei prendere la mia prima lucidatrice e leggevo della duetto che poteva fare anche quello è ho pensato che come primo acquisto andasse bene.
Adesso non saprei più quale prendere....

47Vernice a buccia d'arancia  - Pagina 2 Empty Re: Vernice a buccia d'arancia Mar 19 Giu 2018 - 19:35

Admin

Admin
Admin

Duetto è un acquisto fantastico e va sempre benissimo. Ma non prenderla per la sua capacità di carteggiare perché in quello non è funzionale.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

48Vernice a buccia d'arancia  - Pagina 2 Empty Re: Vernice a buccia d'arancia Mer 20 Giu 2018 - 8:25

rs25


Apprendista Detailer

Cosa mi consigli di casa rupes con anche la possibilità di carteggiare ??

49Vernice a buccia d'arancia  - Pagina 2 Empty Re: Vernice a buccia d'arancia Mer 20 Giu 2018 - 12:45

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Il problema è che per carteggiare serve una piccola orbita da 3-5mm, però per lucidare non va proprio benissimo. Sono lavorazioni diverse e per questo necessitano di attrezzatura diversa.
Ma una rotativa con i Denim?

https://www.nicolapecis.com/

50Vernice a buccia d'arancia  - Pagina 2 Empty Re: Vernice a buccia d'arancia Mer 20 Giu 2018 - 14:43

rs25


Apprendista Detailer

Premetto che ne so poco/niente , e volendo prendere la prima lucidatrice per l'operazione di lucidatura ho pensato alla duetto che sullo shop avevo letto che può anche carteggiare.
Se si riusciva con un utensile a fare 2 cose meglio , ma visto che la mia priorità è la lucidatura come primo acquisto starei su duetto o BF15MKII

OT datemi un consiglio su una delle due vista la vostra esperienza ?? io direi duetto perchè mi dà l'idea di essere più comoda e più versatile negli spazi stretti ( un impressione )

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.