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Primo acquisto, prima lucidatura...!!! HELP

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bassichello


Aiutante Detailer
Ciao a tutti,

dopo aver letto le guide, post sul forum, visto foto dei lavori etc etc.......sto creando la lista della spesa per ridare un po' di lustro alla mia auto.
La "piccola" in questione è una Jeep Grand Cherokee del 2006, colore nero metallizzato (iniziare con una smart bianca no eh ? Very Happy  )
L'ho acquistata usata nel 2009 in buone/ottime condizioni e l'ultima cera l'ha vista quando l'ho presa nel 2009....da allora è stata in box e usata più che altro per le uscite nel week end e vacanze comandante ma da 3 anni è parcheggiata all'aperto per 365 giorni ovviamente sotto sole, vento, pioggia, neve etc etc....

Inizia a farmi pena e soprattutto è piena zeppa di swirls rids e via dicendo, più ovviamente le varie "botte" più o meno gravi accumulate negli anni e nei viaggi. So già che alcuni problemi li posso risolvere solo riverniciando  la vettura.....ma almeno il resto lo vorrei "salvare" .

Bene.....partiamo da quello che ho pensato di acquistare (e sui cui ho bisogni di un supporto/conferma)

PRELAVAGGIO

Angelwax cleanliness : spruzzo, lascio agire per 4/5 minuti e risciacquo . La diluizione la testerò quando tornerò dalle ferie, ma visto gli anni precedenti ...quasi quasi lo uso puro!

Per spruzzare cleanliness prenderei i due modelli di kwazar da 1 e 2 lt (il 2lt mi tornerebbe utile se volessi provare ad usare la schiuma)

LAVAGGIO
acquisto dei due secchi + griglia
shampoo : angelwax superior shampoo 500ml (ho capito che 2 tappi bastano e avanzano)
Guanto incredimit per parte alta e incredisponge per parte bassa

asciugatura : gtechniq MF4 60x60 (ne basta uno o meglio due visto la mole della jeep ?? )

decontaminazione ferrosa : IRONX LS 500 ml (basta per tutta la vettura ?? ) spruzzo, lascio agire 5 min e risciacquo molto bene.

Passiamo alla clay bar....non avendo mai fatto nulla, credo che dovrò andare un po' aggressivo e prenderne una "strong"  e qui viene il dubbio , sono incerto tra :

dodo juice clay bar set  (prendere il set perché di sicuro una mi cade, la macchina è grossa e non so quando "dura" la clay bar, )

dodo purlple clay bar, che mi sembra una bella "mattonella" (quindi mi posso permettere di farne cadere anche due di pezzetti Laughing  ) e sopratutto è media forte. magari il prossimo ordine prenderò una fine visto che il grosso ormai l'ho levato.

Liquido per clay bar: angelwax uber lube (con 500 ml "copro" la macchina ?? )
spruzzo sulla parte da trattare, passo la clay fin tanto che non sento più residui (rimpastare la clay bar con una certa frequenza) passo il panno crazy pile 60x40 per togliere i residui. basta solo un panno ??

dopo la clay bar risciacquo per eliminare eventuali residui, e asciugo di nuovo.

LUCIDATURA

non avendo nessun attrezzo e non volendo fare il lavoro a mano ( magari su una smart non su una jeep) sono "costretto" ad acquistare una rotorbitale, quindi :


KIT ANGELWAX composto da :
Ero600pro
Angelwax resurrection - regenerate - redempion
Tampone Verde Iconic 130mm (quanti ne prendo ??  3 - 4 basterebbero ? )
Tampone Giallo Iconic 130mm (idem come sopra...3 - 4 ?? )
Ti-22 come sigillante

Nel kit vedo che è compreso anche il disco in microfibra della dodo....la mia idea è quella di iniziare con :
Resurrection + tampone verde
redemption + tampone giallo

Per ora il regenerate lo lascerei da parte visto che l'auto non è mai stata trattata e i segni sulla carrozzeria sono "importanti" , darei una prima passata con resurrection e seconda passata con redempion per il gloss e finitura.

Il disco in microfibra presente nel kit darebbe ancora più taglio rispetto all' Iconic verde ? è più "difficile" da usare considerando che sono alle prime armi ?

Discorso panni per rimozione compound resurrection, rimozione redempion e stesura Ti-22 ....mi sono perso tra i milioni di panni presenti nel negozio, oltre ad essere in dubbio su modelli e misure, ho dei dubbi anche sulle quantità, vista la macchina e visto che l'ordine già così è bello corposo in termini di €€€  se riesco a limare qualcosina qui e la ....sarebbe cosa gradita.

CERA :
Angelwax Dark angel, visto il colore mi pare una scelta "obbligata"

Vi allego qualche foto per comprendere la situazione dei veicolo :












più un bel pasticcio sul cofano fatto dal cane del suocero quando ho avuto la brillante idea di prestargli la macchina per un week end, i segni sono da faro a faro e si allungano per 20/25 cm dall'inizio del cofano Shocked





E non mi ha lasciato solo questo regalino purtroppo, ma anche segni molto più gravi che ovviamente con una lucidatura non potrò risolvere, tipo questo affraid :




Primo problema : tempi di lavoro

Per questioni lavorative dovrei suddividere il tutto in 2/3 gg e l'idea era di suddividerli cosi :

1) prelavaggio + lavaggio + ironx + prima passata resurrection (ho ipotizzato circa 2 ore e mezza solo per il compound...sono in linea ? )
2) rilavaggio (la macchina mi serve per tornare a casa - 10km - quindi dovrò rilavarla per forza credo, magari anche solo prelavaggio e risciaquo con lancia) + secondo passaggio con redemption + stesura TI-22 , a questo punto aspetto un'oretta e torno a casa
3) rilavaggio e stesura della cera visto che nel frattempo il Ti-22 si sarà chiuso per bene.

Il terzo giorno in realtà se riesco ad accorparlo al secondo sarebbe meglio, per risparmiarmi un altro lavaggio e chiudere in due giorni anzichè 3 ma dipende da che ore sono  Very Happy  , aspettando un'oretta prima di stendere la cera dopo l'applicazione del ti-22, dipende anche dal tempo di applicazione del redemption se è un pò più veloce rispetto al resurrection o no e quindi se non si fa troppo tardi (moglie e figlio potrebbero uccidermi  Laughing  )

Se devo rieffettuare il lavaggio o il prelavaggio...posso usare cleanliness o superior shampoo o devo prendere dei prodotti più gentili (vedi dodo bord to be mild) per non rovinare il resto del lavoro già fatto ?

Scusate le mille mila domande...ma come avrete capito sono proprio alle prime armi !

Grazie in anticipo a chiunque risponderà !

p.s : per resto dell'auto, interni, plastiche, vetri etc, lo farei con calma dopo la lucidatura, come prendere anche i prodotti per mantenimenti per i lavaggi successivi (il porcellino salvadanaio scenderà per bene con questo ordine Crying or Very sad )

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michneiv


Apprendista Detailer
ciao, come lista spesa mi pare ok, di tamponi credo che 2/3 da taglio possano essere più che sufficienti, per la finitura anche uno solo (io ho un L200)
Suggerirti la combinazione migliore è difficile, parti dalla più leggera e vai a salire se non ottieni risultati.

Visto che l'auto non è protetta ti consiglio qualcosa di più tosto come prelavaggio tipo ma fra pnt
Anche come lubrificante per la clay andrei di fast cleaner sempre ma- fra

Come tempistiche non ho capito una cosa
Prelavaggio lavaggio iron x clay ressurection e poi
Torni a casa e rilavi? dove daresti la prima passata di ressurection?
Credo che 2 ore e mezza per il solo compound siano pochine soprattutto per la prima volta

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crackman


Apprendista Detailer
mm, secondo me la mossa giusta sarebbe dividere in plit di questo tipo

1 ) prelavaggio+lavaggio+decontaminazione chimica+ clay.... e vai a casa
2 ) passi un QD, pulisci bene e vai di lucidatura.... e qui ti freghi un botto di ore
3 ) ripassi QD, pulisci bene, e vai di protezione/cera

sono un novellino quindi con il beneficio del dubbio, ma mi pare piu sensato così

Vedere il profilo dell'utente http://www.yellowghost.com

bassichello


Aiutante Detailer
Ciao,

grazie per il consigli, vedo di dare un'occhiata ai prodotti proposti.

Lavaggio nel cortile del capannone del lavoro, il resto all'interno del capannone.

Il lavoro lo farei post lavoro, però non posso tornare a casa a mezzanotte per il quieto vivere in casa, quindi devo mediare la situazione.
Al termine del giorno 1( pre e lavaggio, ironx, clay bar e resurrection), tornerei a casa in macchia (parcheggiata all'aperto) e il giorno successivo la dovrò rilavare per forza e completare con redemption, ti-22 e cera.
Preferirei finire in due giorni, ma mi sa che non ci sto coi tempi se non finendo a notte inoltrata.
In realtà i programmi era di fare i lavoro da agosto quando figlio e moglie erano via (quindi potevo farmi anche un "after" volendo)....ma per vari motivi non riesco a farlo e quindi mi tocca di farlo al rientro dalle ferie nel post lavoro.....
Si le 2 ore e mezza mi sembrava un target ragionevole, ma forse devo alzare l'asticella del tempo di lavoro.

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michneiv


Apprendista Detailer
era giusto per capire la situazione
Anch'io concordo con 1 prelavaggio lavaggio decontaminazione chimica e meccanica
giorno 2 QD e lucidatura completa
giorno tre qd e ti-22
volendo potresti non dare subito la cera e darla al successivo lavaggio

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bassichello


Aiutante Detailer
ho capito che il giorno 2 dovrò dormire nel capannone in pratica Laughing Laughing Laughing

ponendo pure il caso che riesca a finire di lavorare per le 17... ipotizzo almeno 6 ore e mezza di lavoro (totale di compound + finitura) ....torno a casa a mezzanotte in pratica, alle 6 suona la sveglia........dormo in macchina che faccio prima , tanto il bagagliaio è grande!
Scherzi a parte....se mi consigliate questo timing vedo di organizzarmi al meglio per eseguire il lavoro nella maniera corretta per non commettere errori.

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bassichello


Aiutante Detailer
altri consigli sui prodotti o sulle quantità da acquistare ? Inizio a studiarmi un po' i panni in microfibra nel frattempo Very Happy

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yuko


Detailer Novello
Come lubrificante clay ti consiglierei il Dodo Supernatural Clay Lube, per il fatto che si diluisce a 1:20 e con 500ml di prodotto ne fai 10 litri, insomma è un po' più conveniente e anche se abbondi non rischi di rimanere senza Very Happy. Userei 2/3 Slogger per la rimozione del clay lube, sinceramente non "sprecherei" un Crazy Pile per questo, visto che è un ottimo panno (uno dei miei preferiti Very Happy).
Concordo con te nel prendere due panni da asciugatura, io con un singolo MF4 su auto non protetta non riuscivo a finire la mia, che è un segmento C quindi molto più piccola della tua Very Happy.
Poi prenderei degli Yellow Fellow per la rimozione del polish durante la lucidatura (direi anche 3 o 4 vista la mole dell'auto, per star tranquillo) e userei il Crazy Pile per il buffing.
Visto che per lucidatura e protezione hai tutto in casa Angelwax, prenderei infine il QED per il mantenimento della protezione, da dare nei lavaggi successivi Very Happy.
Solo una nota per le tempistiche, mi raccomando non dare subito la cera sopra al TI-22, dai almeno 12 ore al sigillante per "chiudersi" (senza fargli prendere acqua) prima di applicarla.

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bassichello


Aiutante Detailer
Ok grazie, faccio tesoro dei consigli e modifico il carrello....(meglio non guardare il totale altrimenti infarto affraid )

Si il Ti-22 avevo capito dalle guide e leggendo vari post sul forum che è meglio farlo "riposare" per almeno 12 ore.
come consigliato anche da Michneiv la cera potrei anche stenderla al lavaggio successivo se proprio sono impiccato con i tempi.

Grazie ancora

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