LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Problema correzione, dove sbaglio?

+10
badspirit
Daniele_ct
Mirko78
Only HONDA
Giulieli
frask
yuko
turrikan
Admin
Miky72
14 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1Problema correzione, dove sbaglio? Empty Problema correzione, dove sbaglio? Mar 12 Lug 2016 - 16:54

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

Salve ragazzi, sto effettuando la lucidatura con ero 600 della mia Giulietta, ma ho delle difficoltà.
Ho fatto diversi test spot sul cofano motore, praticamente è la parte messa peggio, calcare e swirls, sono partito con s30 e tampone iconic giallo, niente da fare il calcare è rimasto li, poi in un altra parte ho messo s3 con tampone iconic verde, anche con questa combo niente da fare swirls e calcare sempre presenti,
poi in un altra parte ho preso meguiars dmc5 cutting con s3, il calcare se ne è andato ma qualche swirls è rimasto.
Cosa consigliate?
Ho visto che s3 su una zona 30per30 praticamente scompare subito, poco polish? ne ho messo 4 "piselli" come da guida.
Mi è capitato di lavorare al centro del cofano ho trovato difficoltoso premere sulla lucidatrice in quanto il cofano si deforma.
Ho anche ripassato con i tamponi in micro dove precedentemente avevo utilizzato s3 e iconic verde, il calcare se ne era andato insieme a un alone causato da un escremento ma qualche segnetto è rimasto.

2Problema correzione, dove sbaglio? Empty Re: Problema correzione, dove sbaglio? Mar 12 Lug 2016 - 17:32

Admin

Admin
Admin

Tecnica... occorre tecnica ed esperienza. 
Intanto faccio una domanda che dovrebbe essere stupida ma è meglio togliersi i dubbi: hai decontaminato bene?

Detto questo non devi assolutamente premere sulla lucidatrice, non serve. E se le condizioni lo rendono necessario, anche lavorare su zone più piccole del 30x30. Inoltre devi ridurre al limite la velocità di spostamento della lucidatrice.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3Problema correzione, dove sbaglio? Empty Re: Problema correzione, dove sbaglio? Mar 12 Lug 2016 - 18:52

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Antonio,
nella guida viene detto di esercitare una forza di 7/10 kg (e già qui mi chiedo per chi è alle prime armi come si fa a capire che uno eserciti la giusta forza) ora consigli a Miky di non far pressione.

Potresti per favore farmi capire meglio? Mi sto avvicinando alla mia prima lucidatura (oggi arrivata EX605  Very Happy) e i consigli di chi ha esperienza sono preziosi

4Problema correzione, dove sbaglio? Empty Re: Problema correzione, dove sbaglio? Mar 12 Lug 2016 - 19:30

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

C'è scritto di fare pressione perché è vero, ma in realtà quella da fare è minima. Per darti un'idea, in generale la sola pressione data dal peso della lucidatrice stessa è un 30%/40% di quella totale da fare (indicativamente).
La rotorbitale non lavora tramite pressione quindi non serve a niente premere troppo la lucidatrice contro il pannello, anzi se esageri perdi capacità di correzione perché smette di ruotare. La rotativa è il contrario, aumentando la pressione aumenti la capacità di taglio (ma anche il calore generato Very Happy) e viceversa.



Ultima modifica di yuko il Mar 12 Lug 2016 - 20:01 - modificato 1 volta.

5Problema correzione, dove sbaglio? Empty Re: Problema correzione, dove sbaglio? Mar 12 Lug 2016 - 19:59

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Grazie yuko.
Sul principio di massima che differenzia rotorbitale e rotativa c'ero, mi mancava più che altri il fatto che già metà della forza è data dalla lucidatrice, quindi immagino che basti appoggiare appena la mano.

6Problema correzione, dove sbaglio? Empty Re: Problema correzione, dove sbaglio? Mar 12 Lug 2016 - 20:10

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Diciamo un filo di più di quella che serve per tenere la lucidatrice ferma e stabile sulla superficie senza che "scappi" (me lo ricordo da autogeek questo esempio Very Happy)

7Problema correzione, dove sbaglio? Empty Re: Problema correzione, dove sbaglio? Mar 12 Lug 2016 - 20:25

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Autogeek il sito?

8Problema correzione, dove sbaglio? Empty Re: Problema correzione, dove sbaglio? Mar 12 Lug 2016 - 20:27

frask

frask
Diplomato in Detailing

I 7/10 kg possono essere chissà cosa, in realtà è niente, li raggiungi in un attimo, basta una semplicissima pressione del dito ed avrai raggiunto quella soglia.
Aggiungo che all'aumentare della velocità, la pressione dev'essere sempre meno e viceversa.

9Problema correzione, dove sbaglio? Empty Re: Problema correzione, dove sbaglio? Mar 12 Lug 2016 - 20:29

Admin

Admin
Admin

Esatto, basta appoggiare la lucidatrice ed eseguire una media pressione e già sarete li Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

10Problema correzione, dove sbaglio? Empty Re: Problema correzione, dove sbaglio? Mar 12 Lug 2016 - 21:24

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

Ok, 0 pressione, la decontaminazione è stata fatta sia la chimica che la meccanica e mi ci sono impegnato di brutto, eseguita con supernatural clay media e supernatural clay lube che è straordinario lubrificato al massimo.
Comunque mi sono rimesso in garage il cofano anteriore l'ho terminato, il calcare se ne è andato del tutto ma non sono convinto della finitura ancora qualche segno leggero c'è. Ora non so cosa fare se terminare il cofano oppure passare hai pannelli laterali, in tal caso conviene terminare con un polish di finitura tipo s40 oppure passare diretto a essence che sarebbe lo step finale su tutta la vettura?
Se vedo che con s40/essence non ottengo la correzione che mi sono imposto prima conviene utilizzare un compound medio come s30 accoppiato con iconic giallo?
Comunque il lavoro non è una passeggiata, i detailer si fanno un bel mazzo, sono tre giorni che lavoro fino a tardi sulla mia vettura, sono solo rammaricato perchè non sto ottenendo quello che mi ero prefissato, cioè avere la superficie libera da imperfezioni.
L anteriore della mia giulietta è un bombardamento tra vernice saltata dal pietrisco e macchie di insetti e calcare annesso, per ora la superficie si è pulita di calcare e macchie varie, ma rimangono questi fastidiosi swirl leggeri.

11Problema correzione, dove sbaglio? Empty Re: Problema correzione, dove sbaglio? Mar 12 Lug 2016 - 22:39

Giulieli

Giulieli
Apprendista Detailer

Io per vedere la giusta pressione e sapere come regolarsi prenderei una comunissima bilancia appoggerei la lucidatrice sopra poi proverei a spingere fino alla pressione desiderata perlomeno così si riesci e a capire quanto spingere

12Problema correzione, dove sbaglio? Empty Re: Problema correzione, dove sbaglio? Mer 13 Lug 2016 - 7:08

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Miky72 ha scritto:...
Comunque mi sono rimesso in garage il cofano anteriore l'ho terminato, il calcare se ne è andato del tutto ma non sono convinto della finitura ancora qualche segno...
È sempre così si alza la soglia di sensibilità e di difetti se ne vedranno sempre... se l'auto ha già fatto parecchia strada è difficile una correzione al 100% almeno per i comuni mortali...

13Problema correzione, dove sbaglio? Empty Re: Problema correzione, dove sbaglio? Mer 13 Lug 2016 - 17:58

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

Dici!!
Oggi non sono potuto andare in garage ma domani ci riprovo con s30 e iconic giallo, la pressione sul tampone è l'ultimo dei miei problemi, il problema principale sono quei fastidiosi swirletti.
In realtà potrei anche optare per l'opzione numero due, cioè se non riesco a correggere cerco di coprire i difetti e per quello ho essence che fa al caso mio l ho acquistato anche per questo motivo oltre che base al nano.
La mia fortuna è anche quella di non avere tempi stretti fino a settembre posso farla stare ferma.

14Problema correzione, dove sbaglio? Empty Re: Problema correzione, dove sbaglio? Mer 13 Lug 2016 - 18:20

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Miky scusa, ma che io sappia (ma probabilmente mi sbaglio) Essence non è coprente, ma per la finitura o difetti non gravi/leggeri.

Dove hai letto che copre il difetto?

15Problema correzione, dove sbaglio? Empty Re: Problema correzione, dove sbaglio? Mer 13 Lug 2016 - 18:35

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

Come da scheda prodotto
Car Pro Essence lascia una finitura finale sorprendentemente brillante ed è dotato di riempitivi semi-permanenti in grado di coprire in modo efficace e durevole piccoli e medi difetti.
RIEMPITIVI SEMI-PERMANENTI
è il giochetto che ai detailer di professione non piace perchè non è un lavoro corretto coprire i difetti.
E essence fa anche questo se ne discute anche sulla pagina inerente a essence.

16Problema correzione, dove sbaglio? Empty Re: Problema correzione, dove sbaglio? Mer 13 Lug 2016 - 18:53

Admin

Admin
Admin

Nel tuo caso le possibilità sono essenzialmente due: 
- i segni sono quelli pre-esistenti e non li hai rimossi con il lavoro effettuato fino ad ora. Soluzione: devi migliorare ancora la tecnica e ci può stare. Prova a fermarti totalmente sulla zona per più tempo per esempio
- i segni li stai creando tu con compound e tampone da taglio. Soluzione: prova ad effettuare finitura con Essence e tampone giallo e dovresti ottenere il miglioramento.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

17Problema correzione, dove sbaglio? Empty Re: Problema correzione, dove sbaglio? Mer 13 Lug 2016 - 21:06

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

Allora perché i segni del calcare se ne sono andati e questi swirletti sono ancora presenti?
Aiutami a capire, potrebbe essere il caso numero 2 da te scritto, cioè rimuovono ma allo sesso modo creo difetti.

18Problema correzione, dove sbaglio? Empty Re: Problema correzione, dove sbaglio? Mer 13 Lug 2016 - 22:01

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Perché i compound, quindi i polish con forte potere di taglio, eliminano i difetti più profondi ma possono creare a loro volta dei piccoli difetti essendo molto abrasivi, durante la lucidatura stessa. Quindi necessitano di un secondo step di lucidatura con polish leggero per rimuovere i difetti creati e aumentare la brillantezza, dando il tocco finale.

19Problema correzione, dove sbaglio? Empty Re: Problema correzione, dove sbaglio? Gio 14 Lug 2016 - 18:54

Admin

Admin
Admin

Esatto, prova prima le due soluzioni fornite e verifica se una delle due produce un, seppur minimo, miglioramento. Vorrà dire che quella sarà la direzione da prendere Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

20Problema correzione, dove sbaglio? Empty Re: Problema correzione, dove sbaglio? Gio 14 Lug 2016 - 19:22

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

Oggi scendo in garage, mi metto di nuovo a lavorare sul cofano, prendo un angolo del cofano, poca superficie, 3 passate di s3 con tampone iconic, nessun risultato, ho fatto anche un errore ho messo l s30 su iconic verde credendo che fosse l s3 questo é accaduto prima di fare 3 passate sulla stessa zona come già descritto.
Dentro di me sempre più rammarico, anzi anche modesta incazzatura.
Possibile che sono così citrullo!
Allora ho delle premesse da fare che mi sono scordato di dirvi e che forse sono rilevanti, il cofano è stato completamente riverniciato per un difetto di verniciatura di fabbrica, presente anche forte buccia d arancia.
Mi metto il cuore in pace e faccio un altro test spot, questa volta sulla fiancata anteriore lato guidatore, vernice originale e presenza di swirls e qualche Reed, parto con dividere una zona in due di circa 25 cm l una, s 30 iconic giallo, 0 risultati , zona adiacente s 3 e tampone iconic verde, intravedo miglioramenti, allora giù altro passaggio con iconic verde e s 3, difetti rimanenti 0, dentro di me mi dico:wow allora tanto citrullo non sono.
Faccio anche la parte trattata con s 30 con il ciclo di s3, 2 passaggi 0 difetti.
Ora non mi spiego perché il maledetto cofano non vuole correggerli come dico io.
Se avete altri suggerimenti sul da farsi mi dareste una grossa mano.
A questo punto penso che o il trasparente applicato nella riverniciata e davvero marmoreo e non riesco a correggere oppure non so che altro.

21Problema correzione, dove sbaglio? Empty Re: Problema correzione, dove sbaglio? Gio 14 Lug 2016 - 19:25

Mirko78

Mirko78
Apprendista Detailer

Ma per swirletti cosa intendi? Non è possibile che siano rids più profondi che prima erano meno visibili perché coperti e confondibili con gli swirls presenti, è una volta eliminati gli swirls sono venuti fuori quindi in quel punto necessiti di una combinazione più abrasiva

22Problema correzione, dove sbaglio? Empty Re: Problema correzione, dove sbaglio? Gio 14 Lug 2016 - 19:29

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

Ma più abrasiva di s3 e tampone in microfibra, forse c'è s0 e lana?

23Problema correzione, dove sbaglio? Empty Re: Problema correzione, dove sbaglio? Gio 14 Lug 2016 - 21:17

Daniele_ct

Daniele_ct
Apprendista Detailer

Apparte il fatto che la lana non si usa su rotorbitale, comunque a che velocità stai lavorando mf e s3?
Sicuro siano swirls? manda qualche foto che ci aiuti a capire meglio la situazione Wink

24Problema correzione, dove sbaglio? Empty Re: Problema correzione, dove sbaglio? Gio 14 Lug 2016 - 21:24

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

Ho altre tre soluzioni di tampone per difetti gravi, Car pro cool pad wool, Scholl spider sandwich , Scholl purple, scholl blu, come compound s17, cosa consigliate di provare oltre a quello già fatto?

25Problema correzione, dove sbaglio? Empty Re: Problema correzione, dove sbaglio? Gio 14 Lug 2016 - 21:25

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

Da 5 a 6 con ero

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.