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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Correzione su Peugeot 308 II serie

Correzione su Peugeot 308 II serie

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1 Correzione su Peugeot 308 II serie il Ven 29 Lug 2016 - 10:27

ethan86


Apprendista Detailer
Ciao a tutti.

Oggi vi riporto le mie ultime esperienze in fatto di correzioni a mano, e vi chiedo consigli.

In mio possesso ho P1 ed Essence, e un applicatore tri-foam.
Prima di qualsiasi lavoro di correzione ho lavato l'auto e passato la clay sulle parti interessate.

I tentativi sono stati diversi, applicando forze diverse, ed usando in vari modi l'applicatore, ma i risultati per me sono del tutto insoddisfacenti, nel senso che non solo non ho corretto, ma mi sembra che lì dove abbia agito, la superficie si sia opacizzata più di prima.

Ma vi riporto le procedure seguite (assodato che la clay sia stata passata), considerando che i risultati sono stati sempre più o meno uguali.

1a procedura: applicazione di P1 con lato bianco del tri-foam con forza media, lavorazione fino a scomparsa del prodotto, rimozione con yellow fellow.

2a procedura: applicazione di P1 con lato bianco del tri-foam con forza media, lavorazione fino a scomparsa del prodotto, rimozione con CarPro BOA e Dodo BB.

3a procedura: applicazione di P1 con lato bianco del tri-foam con forza elevata (ho notato che la superficie si riscaldava), lavorazione fino a quasi totale scomparsa del prodotto, e lavorazione del prodotto residuo con lato nero del tri-foam, rimozione dei pochissimi residui con yellow fellow.

4a procedura: applicazione di P1 con lato bianco del tri-foam con forza elevata, lavorazione fino a quasi totale scomparsa del prodotto, e lavorazione del prodotto residuo con lato nero del tri-foam, rimozione dei pochissimi residui con CarPro BOA e Dodo BB.


Le procedure seguite qui sopra sono state ripetute con l'aggiunta di Essence, cioè ho applicato P1 come descritto sopra, poi Essence con il lato nero del tri-foam.

E poi ho ripetuto tutte le procedure con Essence al posto di P1, cioè passando solo Essence.

Ho completato le due parti anteriori di carrozzeria, cioè i parafanghi. Su uno dei due ho applicato anche Future Armour, per metà con applicatore BlueRoo e rimosso con CrazyPile, per l'altra metà solo con CrazyPile, con un lato applicavo e con un altro rimuovevo.

In tutto ciò non ho foto perché finivo sempre quando c'era poca luce. In ogni caso non ero proprio in vena di fare foto dopo certi risultati. Al massimo vedrò di farvi delle foto alle superfici mai corrette, e a quelle "corrette".

Al momento comunque posso affermare che sicuro io non sono capace di eseguire lavori di correzione a mano sulla mia auto, ma la cosa è frustrante ancora di più quando leggo le recensioni e le esperienze degli altri utenti qui sul forum o in giro in internet.

Il risultato generale è una opacizzazione delle superfici trattate. Non è una cosa evidente, è più qualcosa che un fissato come me nota controluce, ma non siamo tutti piuttosto precisi su questo forum?? Wink

Comunque le domande che vi vorrei porre sono le seguenti:

Forse ho sbagliato anche ad applicare FA subito dopo la correzione? Avrei dovuto aspettare 12-24 ore?

Quanta forza devo applicare nel momento in cui lavoro P1, e quanta con Essence?
So bene che se mi dite "tanta forza" o "poca forza" è sempre interpretabile, ma almeno avrei un'indicazione di base da cui partire. Oppure siate fantasiosi: "leggera pressione", "mano pesante", "devi sudare mentre lavori"... per inciso, mi ritiro a casa pezzato dopo questi lavori di correzione.

Avete altre opzioni di applicazione di Essence che non sia con un applicatore?
Ad esempio, qualche panno in microfibra o cose del genere.

Qualcuno di voi ha esperienza con Peugeot 308 della nuova serie, e quindi può darmi indicazioni più precise anche per quanto riguarda il tipo di superficie sulla quale sto lavorando?

Sono fiducioso nel vostro aiuto, per quanto penso che qualunque altro lavoro vorrò eseguire sulla mia auto lo farò solo in presenza di un esperto, o lo farò fare direttamente ad un esperto.


Grazie mille.

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2 Re: Correzione su Peugeot 308 II serie il Ven 29 Lug 2016 - 10:57

NOFX


Diplomato in Detailing




non so' se avevi gia' visto questi video............a meno che non siano falsi
direi che ottiene ottimi risultati

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3 Re: Correzione su Peugeot 308 II serie il Ven 29 Lug 2016 - 11:27

yuko


Detailer Novello
Io non ho lucidato molto a mano, ma ho visto che come la lucidatura a macchina è fortemente dipendente dal trasparente. Ti faccio un esempio lampante che mi è successo, sempre usando la trifoam e P1, sulla mia praticamente non ho scalfito la superficie mentre sulla Punto di mio padre in una sola passata ho rimosso circa il 60% degli swirls (sono rimasto stupito pure io del risultato Very Happy). Non so come sia quella della 308, ma evidentemente è non è un trasparente morbidissimo. Io non ho mai applicato una pressione esagerata, anche perché rischi di fare a tua volta altri graffietti con il polish, preferisco fare più passate ma applicando una pressione moderata piuttosto che fare una passata sola usando tutta la forza che ho Very Happy.

In ogni caso, in quel video, secondo me usano una superficie preparata apposta perché il livello di correzione che ottengono in un colpo solo è esagerato Very Happy, se fosse così facile uno potrebbe lucidarsi la macchina intera a mano in un paio di orette senza troppa fatica Very Happy



Ultima modifica di yuko il Ven 29 Lug 2016 - 11:33, modificato 1 volta

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4 Re: Correzione su Peugeot 308 II serie il Ven 29 Lug 2016 - 11:32

ethan86


Apprendista Detailer
Dal computer che ho adesso non riesco a vedere né video né foto, ma prima di usare P1 ho visto video, letto recensioni, consultato pareri di altri utenti del forum che l'avevano usato a mano ecc.

La forza in realtà non l'ho mai modulata più di tanto, anche perché mi è stato detto da più fonti che è difficile fare danni seri a mano. Magari è proprio perché ho applicato troppa forza?

Innanzitutto grazie. Spero che passi anche qualcun altro a dire la sua, e se ha esperienza con la macchina in oggetto ancora meglio! Smile

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5 Re: Correzione su Peugeot 308 II serie il Ven 29 Lug 2016 - 11:40

yuko


Detailer Novello
Di fatto non è che fai danni, al limite crei dei graffietti superficiali che vai a togliere dopo con un polish da finitura. Però se hai passato Essence alla fine, effettivamente mi fa un po' strano che siano rimaste zone opacizzate (magari una foto di questa "opacizzazione" potrebbe aiutarci).

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6 Re: Correzione su Peugeot 308 II serie il Ven 29 Lug 2016 - 19:05

Admin


Admin
Quanto erano ampie le zone che hai trattato?
Hai foto dei difetti presenti?


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7 Re: Correzione su Peugeot 308 II serie il Ven 29 Lug 2016 - 20:22

ethan86


Apprendista Detailer
Non ho foto dei difetti precedentemente alla correzione, ma posso assicurare che erano paragonabili a quelli che vi mostro qui.
Ho trattato zone ampie dai 10x10 ai 20x20 cm, sono andato veramente per gradi, e cercando di lavorare fitto fitto con il trifoam, senza andare troppo in giro: distribuivo un po' il P1 e poi iniziavo con movimenti rettilinei, e facevo prima tutto in verticale spostandomi di pochissimo ogni volta, poi tutto in orizzontale. Poi a volte ho provato anche a fare qualche movimento circolare, ma non ho notato cambiamenti.
Questo con il lato bianco. Con il lato nero andavo un po' più spedito usando quel poco prodotto che rimaneva sulla superficie.
Quando usavo Essence invece seguivo la procedura appena descritta, sia con il lato bianco che con il lato nero.

Eccovi due foto.

Cofano anteriore post primo trattamento (postato qui alla fine della pagina 2 http://www.lacuradellauto.com/t18519p25-help-primo-lavaggio-e-primo-acquisto)





Poi questo è il parafango ri-trattato, con FA applicato subito dopo.





Questo è il parafango ritrattato, senza FA (per ora).





E questo è uno dei pochi angoli di carrozzeria con pochissimi difetti, praticamente il montante posteriore. Questo per mostrare quanto sarebbe profondo il colore della carrozzeria.





Scusate se le foto non rendono molto il fenomeno opacizzazione che intendevo, in più fare foto con la luce del sole è davvero difficile.
In più ci sono anche dei residui di acqua colata dal soffitto del garage stanotte! C'è stata una perdita Evil or Very Mad

Se riesco la prossima volta ne faccio qualcuna con una torcia, e vedo di prendere il punto in cui ci sono gli angoli dei parafanghi rimasti intatti perché coperti dal nastro adesivo.


Intanto ammetto subito di aver comprato proprio oggi un parafango di una Marea... Laughing
Ebbene sì, non sono uno che demorde facilmente!

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8 Re: Correzione su Peugeot 308 II serie il Ven 29 Lug 2016 - 23:09

yuko


Detailer Novello
Io non riesco a vedere opacizzazioni, e nelle due foto centrali mi sembra che gli swirls siano molto leggeri (anche se non so come fossero prima Very Happy).
Ma perché non fai il grande passo e prendi una rotorbitale visto che ti vedo bramante di correggere i difetti? Very Happy

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9 Re: Correzione su Peugeot 308 II serie il Sab 30 Lug 2016 - 13:50

giu81


Apprendista Detailer
Fai delle foto 50/50 per vedere la differenza

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10 Re: Correzione su Peugeot 308 II serie il Lun 1 Ago 2016 - 13:31

ethan86


Apprendista Detailer
Intanto grazie a tutti.
Vedrò di fare il cofano in settimana, e cerco di stare concentrato e fare qualche 50/50...

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11 Re: Correzione su Peugeot 308 II serie il Gio 4 Ago 2016 - 10:56

Admin


Admin
Esatto, occorre anche secondo me un 50/50 Wink


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12 Re: Correzione su Peugeot 308 II serie il Lun 8 Ago 2016 - 13:08

Scubi


Apprendista Detailer
Scusate la domanda banale: nel video si vede che l'applicatore tri-foam viene passato in orizzontale e in verticale...e se venisse usato in senso circolare?
Avrei intenzione di usare P1 e applicatore tri-foam ma temo possa scapparmi il senso circolare.
Grazie

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13 Re: Correzione su Peugeot 308 II serie il Lun 8 Ago 2016 - 16:37

Admin


Admin
Anche in senso circolare non ci sono problemi Wink


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14 Re: Correzione su Peugeot 308 II serie il Lun 8 Ago 2016 - 20:51

Mirko78


Apprendista Detailer
Ci vuole un confronto 50/50 così ti sarà chiaro il livello di correzione.
E a mano ci vuole impegno e tanta pazienza, lavorare un pannello per volta e passare al successivo quando si è soddisfatti. Io farei così, in alternativa prendi una roto e accorcerei drasticamente i tempi e la fatica Laughing

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15 Re: Correzione su Peugeot 308 II serie il Mar 9 Ago 2016 - 8:08

Scubi


Apprendista Detailer
Admin ha scritto:Anche in senso circolare non ci sono problemi Wink

Grazie Admin.
In ultimo: lavoro il prodotto fino a lasciare una sottile patina e poi procedo con la parte dell'applicatore tri-foam dedicata alla finitura?

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16 Re: Correzione su Peugeot 308 II serie il Mar 9 Ago 2016 - 16:27

Admin


Admin
No, sarebbe preferibile lavorarlo fino a scomparsa. Più il polish lavora, più hai la possibilità che gli abrasivi lavorino.


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17 Re: Correzione su Peugeot 308 II serie il Mer 10 Ago 2016 - 0:19

Scubi


Apprendista Detailer
Grazie admin.
Piccolo OT: è possibile usare il P1 e applicatore tri-foam su vetro (sempre a mano)?

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18 Re: Correzione su Peugeot 308 II serie il Mer 10 Ago 2016 - 6:29

giu81


Apprendista Detailer
Sul parabrezza o finestrini mi sembra di no.

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19 Re: Correzione su Peugeot 308 II serie il Mer 10 Ago 2016 - 11:55

Alessio


Moderatore
è possibile anche che abbia coperto.


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11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA
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20 Re: Correzione su Peugeot 308 II serie il Mer 10 Ago 2016 - 18:40

Admin


Admin
Scubi ha scritto:Grazie admin.
Piccolo OT: è possibile usare il P1 e applicatore tri-foam su vetro (sempre a mano)?
mmmh non il massimo.


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21 Re: Correzione su Peugeot 308 II serie il Gio 11 Ago 2016 - 9:18

clamiva


Apprendista Detailer
Se ti puo essere utile ti posto la mia poca esperienza. Innanzitutto ho i tuoi stessi prodotti, cioè P1 ed essence, edo ho una rotorbitale ero pro. Come te ho provato a mano sulla mia giulietta nero pastello con risultati molto insoddisfacenti e tantissima fatica. La correzione è davvero minima e secondo me non ne vale la pena in relazione alla fatica da fare. Con la rotorbitale e dopo vari test coi tamponi il P1 è davvero fantastico e lascia una finitura gia di per se appagante, difatti per mancanza di tempo non ho fatto lo step con essence ed ho chiuso il tutto con FA. Però devo dire che in nessun caso ho avuto problemi di aloni, anzi a mano forse è l'unica cosa che sono riuscito ad eliminare.
Per i vetri ho usato essence con tampone da finitura, ma a mano e usando pochissimo prodotto e devo dire che il risultato mi ha stupito, lisci come la seta, e dopo anche li FA senza problemi e con ottimi risultati, anche se credo che sul parabrezza con l'azione dei tergi durerà poco. Se devo dare un consiglio disinteressato compra la lucidatrice, di tempo ce ne vorrà tanto ma fatica poca e risultati ottimi.

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