LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Un aiuto per iniziare ......

+2
Felix
sliding
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Un aiuto per iniziare ...... Empty Un aiuto per iniziare ...... Mar 9 Ago 2016 - 11:55

sliding


Aiutante Detailer

Ciao a tutti,

Ho letto con attenzione qualche guida nella sezione apposita del forum. Vorrei iniziare a mettere in pratica qualche tecnica/consiglio/suggerimento. Poiché non sarei pronto a far tutto insieme....vorrei iniziare con un buon pre-lavaggio/lavaggio e pulizia cruscotto. L'auto è nuova di 2 settimane e non saprei come verificare la necessità di cera/protettivi/etc. Qualche suggerimento in merito e inoltre sui prodotti d usare non mi spiacerebbe.

Vi sarei grato se poteste consigliarmi qualsiasi cosa riteniate utile. Glie mille.
Lorenzo.

2Un aiuto per iniziare ...... Empty Re: Un aiuto per iniziare ...... Mar 9 Ago 2016 - 12:02

Felix

Felix
Apprendista Detailer

Ciao Sliding benvenuto,
dicci qualcosa di te prima, hai possibilità di lavare l' auto in casa? possiedi una idropulitrice?

3Un aiuto per iniziare ...... Empty Re: Un aiuto per iniziare ...... Mar 9 Ago 2016 - 12:11

sliding


Aiutante Detailer

Ciao Felix grazie per l'interesse. Allora ho acquistato un Opel Astra St 2016 colore blue metalizzato (blue diciamo una gradazione internedia). Non ho purtoppo la possibilità di lavare l'auto in casa ma certamente attraverso lancia a pressione presso un autolavaggio dove è anche consentito usare prodotti propri e ovviamente lavarsi l'auto in autonomia. Ho già acquistato un guanto in microfibra, dei panni in microfibra per l'asciugatura.

4Un aiuto per iniziare ...... Empty Re: Un aiuto per iniziare ...... Mar 9 Ago 2016 - 12:43

Felix

Felix
Apprendista Detailer

Bene, farai come me all' inizio, andrai nelle ore meno affollate degli autolavaggi per scroccare la lancia...e sentirsi qualche insulto ahahahah
In maniera rapida provo a generalizzarti il procedimento con cui molti sono soliti lavare l'auto.
-In primis andiamo a fare un Pre-lavaggio per togliere lo sporco o polvere in superfice per rendere le tappe successive piu sicure senza creare danni al trasparente, mi sento di proporti Wolf's All Purpose Cleaner (http://www.lacuradellauto.it/wolf-s-chemical-multi-pulitore-universale.html) da dare a veicolo asciutto, ovviamente non sotto al sole, nel link troverai le varie percentuali di diluizione e tempistica.
Fai agire e risciacqui.
-Tappa successsiva il lavaggio, da affrontare con tecnica 2 secchi, dove nel primo secchio metterai acqua e shampo apposito (puoi scegliere nello shop vari tipi , io mi sto trovando bene con angelwax superior shampo,ma c'è il Dodo BB , Gtechniq gwash...)e nel secondo solo acqua per risciacquare la spugna o guanto (siamo soliti usare 2 guanti o spugne in MF, uno per la parte superiore del veicolo , e uno per la parte bassa , personalmente ne uso un altro ancora in MF per i cerchi).
In questa fase se trovi lo sporco ostico da togliere, non andare a grattere o spingere troppo con la spugna, senno c'è il riscio di creare swirl o rids.
-Asciugatura , non so se i panni in MF li hai comprati sullo shop, verifica se sono di buona qualità,
anche qui mi sento di consigliarti il panno MF4 Gtechniq (http://www.lacuradellauto.it/gtechniq-mf4-diamond-drying-towel-60x60-cm.html) e un altro apposito per i cerchi.
-Dopo queste fasi a tua scelta, puoi affrontare la fase di decontaminazione chimica e meccanica, che ti permette di andare a trattare lo sporco piu ostico come residui organici, ferodo dei freni e particelle varie.

Per quanto riguarda la pulizia degli interni ti consiglio il Kit LCDA (http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-starter/lcda-cleaner-kit.html) davvero ottimo.
Da abbinare ad un panno per la stesura o rimozione del prodotto in eccesso (http://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/per-la-pulizia-interna/microfiber-madness-slogger-40x40-cm.html), ad una spazzolina per il trattamento delle macchie con Superclean (che puoi usare anche come prelavaggio nella sua diluizione apposita).
Successivamente puoi dare un prodotto per il dressing o per la protezione agli UV.
Ho cercato di farti un quadro generico in questa prima risposta cheers cheers

5Un aiuto per iniziare ...... Empty Re: Un aiuto per iniziare ...... Mar 9 Ago 2016 - 13:06

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Senza sapere quanto vuoi spendere e quali panni hai comprato nello specifico è difficile mettersi ad elencare dei prodotti. Senza sapere nulla consiglierei direttamente il kit lavaggio ed il kit interni, è il modo migliore per iniziare con ottimi prodotti (risparmiando sui singoli) senza star lì a selezionarli uno ad uno Very Happy, da integrare poi eventualmente con quello decontaminazione.

Per le procedure da seguire è tutto spiegato nel dettaglio nelle guide, è ridondante ripeterlo qui, inizia a guardarle e al limite fai delle domande specifiche Very Happy



Ultima modifica di yuko il Mar 9 Ago 2016 - 13:12 - modificato 1 volta.

6Un aiuto per iniziare ...... Empty Re: Un aiuto per iniziare ...... Mar 9 Ago 2016 - 13:11

Felix

Felix
Apprendista Detailer

Mi sono sentito in pena per lui, all inizio anche io non ci stavo capendo nulla con tutte quelle guide e prodotti, aspettiamo nel dettaglio come vuole muoversi. tongue Cool

7Un aiuto per iniziare ...... Empty Re: Un aiuto per iniziare ...... Mar 9 Ago 2016 - 15:17

sliding


Aiutante Detailer

Ciao carissimi. Beh che dire innanzitutto grazie mille!! È proprio come dice Felix. Completamente perso tra guide e prodotti. :-( Motivo per il quale ho immediatamente chiesto consiglio :-P. Ho dato un occhiata al prezzo dei prodotti indicati. Beh sono nelle mie corde. Quindi no problem per iniziare. Volevo solo chiedervi per la decontaminazione. Al momento credete possa cimentarmi prima nelle fasi indicate evitando la decontaminazione o pensate sia necessario procedere subito anche con quella? Insomma devo iniziare da qualche parte :-) procederò all'acquisto dei prodotti indicati. A prestissimo. Tx a lot!!

8Un aiuto per iniziare ...... Empty Re: Un aiuto per iniziare ...... Mar 9 Ago 2016 - 15:28

Felix

Felix
Apprendista Detailer

Prego sliding, come hai detto sopra hai un'auto nuova, io per il momento inizierei a fare un buon lavaggio, io ho generalizzato molto...se hai dubbi o domande nello specifico , chiedi pure, una volta che hai iniziato a fare i primi lavaggi e a prendere confidenza con questo mondo...puoi iniziare a schiavizzarti ahahahah
Scherzo, se poi vuoi iniziare anche a decontaminare esistono prodotti sia per agire chimicamente contro i residui ferrosi(iron x ls, W6 e p ray ecc), che altri per resine, catrame o residui organici (come tarx)...infine decontaminare meccanicamente con una clay.
Ti consiglio di prendere ugualmente un iron remover e un tarx, cosi in caso di necessita sai gia cosa usare, senza insistere su macchie che con il lavaggio non devi togliere per non causare danni come ho detto sopra. cheers

9Un aiuto per iniziare ...... Empty Re: Un aiuto per iniziare ...... Gio 11 Ago 2016 - 9:22

sliding


Aiutante Detailer

Ciao. In merito al prodotto Wolf's Chemical Multi Pulitore Universale a descrizione parla di spruzzare. Basta un comune spruzzino (non so se ha bisogno di fare molta schiuma) qualcosa di più specifico? Tx

10Un aiuto per iniziare ...... Empty Re: Un aiuto per iniziare ...... Gio 11 Ago 2016 - 9:42

Felix

Felix
Apprendista Detailer

Si ...quello in flacone è concentrato...fai una miscela con acqua da 1:10 se l auto è molto sporca...oppure 1:20...non è fondamentale la schiuma tranquillo...il prodotto agisce con o senza.

11Un aiuto per iniziare ...... Empty Re: Un aiuto per iniziare ...... Gio 11 Ago 2016 - 10:35

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

sliding ha scritto:Ciao. In merito al prodotto Wolf's Chemical Multi Pulitore Universale a descrizione parla di spruzzare. Basta un comune spruzzino (non so se ha bisogno di fare molta schiuma)  qualcosa di più specifico? Tx

se lo dai con una pompa a pressione da giardino è moooolto meglio....
fai prima e non fai fatica
io uso questa
Un aiuto per iniziare ...... 2016-068

12Un aiuto per iniziare ...... Empty Re: Un aiuto per iniziare ...... Gio 11 Ago 2016 - 10:45

Felix

Felix
Apprendista Detailer

Io anche uso quella...ma usando anche spruzzini fatti bene come quelli dello shop lo spruzzo è davvero ottimo...

13Un aiuto per iniziare ...... Empty Re: Un aiuto per iniziare ...... Gio 11 Ago 2016 - 11:11

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

certo........si possono usare anche gli spruzzini
ma la pompa a pressione e piu' veloce e moolto meno faticosa da usare Wink

14Un aiuto per iniziare ...... Empty Re: Un aiuto per iniziare ...... Gio 11 Ago 2016 - 13:01

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

in alternativa a quanto proposto questo rimane sempre un ottimo attrezzo:
http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/flaconi-spray-dispenser/kwazar-mercury-super-pro-360-1-lt.html

15Un aiuto per iniziare ...... Empty Re: Un aiuto per iniziare ...... Ven 12 Ago 2016 - 11:28

sliding


Aiutante Detailer

Innanzitutto grazie ancora per le preziose informazioni. Ho effettuato acquisto dei prodotti suggeriti ma dando uno sguardo più approfondito al kit per interni lcda non capisco la differenza tra Ilaria pulita e superclean. Come dovrei usarli e per cosa? I miei interni non sono in pelle (giusto come info aggiuntiva).
Inoltre vorrei anche chiedervi:
- cosa posso usare per i cerchi in lega?
- cosa mi suggerite come tarx e iron cleaner?

Tx.

16Un aiuto per iniziare ...... Empty Re: Un aiuto per iniziare ...... Ven 12 Ago 2016 - 11:33

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

http://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/cerchi-e-gomme/pulizia-cerchi/wolf-s-chemical-pulitore-cerchi-protezione.html

da usare ogni 3-4 lavaggi

abbinato al piu' economico

http://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/cerchi-e-gomme/pulizia-cerchi/angelwax-bilberry-concentrate-pulitore-cerchi-1-lt.html

diluito 1:7 in caso di sporco potente
1:10 in caso di sporco leggero

IronX o W6 o Mafra P-Ray il piu' economico di tutti  se devi trattarci piu' auto

TARX è Tarx.................no problem  Wink

17Un aiuto per iniziare ...... Empty Re: Un aiuto per iniziare ...... Ven 12 Ago 2016 - 16:02

Admin

Admin
Admin

sliding ha scritto:Innanzitutto grazie ancora per le preziose informazioni. Ho effettuato acquisto dei prodotti suggeriti ma dando uno sguardo più approfondito al kit per interni lcda non capisco la differenza tra Ilaria pulita e superclean. Come dovrei usarli e per cosa? I miei interni non sono in pelle (giusto come info aggiuntiva).
Inoltre vorrei anche chiedervi:
- cosa posso usare per i cerchi in lega?
- cosa mi suggerite come tarx e iron cleaner?

Tx.
Ecco qui per la differenza tra i due prodotti: LCDA AriaPura vs LCDA SuperClean
Per i cerchi direi di partire di qui: Cerchi e pneumatici


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.